Se lo hai è tutto piu semplice.
Quando funziona la prima bombola si accende il LED Verde, mentre non appena la prima finisce e quindi incominci a usare la seconda si accende il LED rosso. In questo modo la mattina, quando ti alzi ti accorgi subito che nella notte il sistema ha cambiato bombola. Così ti attivi per procurarti un altra bombola prima di esaurirle entrambe.
Se invece non hai questo pannellino, la stessa indicazione la hai sul Duocontol stesso, dentro a un finestrino trasparente vedi Verde o rosso.
Il problema è che per vedere devi aprire il vano bombole e guardarci , e secialmente in alta montagna in inverno, dove una bombola puo durare anche solo due o tre giorni, bisognerebbe guardarci almeno ogni mattina e ogni sera.
Solo così facendo sai quando ha cambiato bombola, e quindi puoi valutare quanto tempo hai piu o meno prima di finire anche la seconda.
Se non ci si guarda spesso, il pericolo è di finire la prima, non lo si sa, poi finisce anche la seconda e s rimane senza gas.
In estate, quando una bombola dura tantissimo, è meno importante e basta controllare ogni tanto.
Secondo me il pannellino in cellula è veramente comodo (ormai lo trovo indispensabile) anche se non costa poco.
Oppure, se non lo si vuole montare, sarebbe comodo avere il Truma LevelCheck con il quale si puo vedere in ogni momento il livello che ha il gas nella bombola
http://www.truma.com/it/it/gas-supply/truma-levelcheck.php
A meno che non si passi alle nuovissime bombole Beyfin trasparenti, dove si vede il livello del gas.
http://www.beyfinbbox.it/site/
Solo per dire che il Duocontrol è comodissimo e irrinunciabile, ma va gestito con attenzione altrimenti si rischia di finire entrambe le bombole senza acorgersene.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it