CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duocontrol CS e caramatic safe drive plus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 15:20:20
Tra breve scadranno i tubi AP del Duocontrol CS. Prima di acquistarli ho controllato anche il duocontrol (ho la penultima versione, quella verticale in metallo) ed ho trovato una data di agosto 2015, immagino sia di produzione.
Chiedendo in giro, e anche leggendo in rete, ho avuto risposte contrastanti in merito alla scadenza o meno del Duocontrol, quindi vi chiedo:

1- Devo sostituire anche il duocontrol oltre ai tubi alla scadenza decennale?

2- In caso di sostituzione sarei orientato sul gok caramatic safe drive plus, che mi sembra abbia il notevole vantaggio di eliminare i tubi AP: che ne pensate?

Grazie e buoni km

Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 15:50:15
In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2025 alle 15:20:20

Tra breve scadranno i tubi AP del Duocontrol CS. Prima di acquistarli ho controllato anche il duocontrol (ho la penultima versione, quella verticale in metallo) ed ho trovato una data di agosto 2015, immagino sia di produzione.
Chiedendo in giro, e anche leggendo in rete, ho avuto risposte contrastanti in merito alla scadenza o meno del Duocontrol, quindi vi chiedo: 1- Devo sostituire anche il duocontrol oltre ai tubi alla scadenza decennale? 2- In caso di sostituzione sarei orientato sul gok caramatic safe drive plus, che mi sembra abbia il notevole vantaggio di eliminare i tubi AP: che ne pensate? Grazie e buoni km Luca
...
  1.  no, anche se qualcuno qui di ce il contrario, ma alla richiesta di presentare la legge che lo dice ha glissato più volte
  2. se non hai bisogno di viaggiare con una bombola aperta, non vedo perchè spendere soldi per un  riduttore da avvitare direttamente alla bombola, non ha nemmeno la funzione di scambiatore automatico, metti due regolatori da pochi euro e sei a posto
Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 19:19:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 15:50:15

no, anche se qualcuno qui di ce il contrario, ma alla richiesta di presentare la legge che lo dice ha glissato più volte se non hai bisogno di viaggiare con una bombola aperta, non vedo perchè spendere soldi per un 
riduttore da avvitare direttamente alla bombola, non ha nemmeno la funzione di scambiatore automatico, metti due regolatori da pochi euro e sei a posto
...
Grazie! In realtà, avendolo trovato installato nel.mio ultimo mezzo, ho apprezzato la comodità dello scambio automatico (anche il saafedrive plus lo ha)... ma se non devo sostituire il mio allora forse procederei col solo cambio dei tubi appena scadranno.
Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 19:45:20

Ti assiciro che il dispositivo duocontrol come tutti i dispositivi di riduzione gas compresi i classici riduttori senza scambiatore  non hanno scadenza  , è consigliata la sostituzione dopo tot anni ma non è un ubbligo legislativo 

averlo o non averlo ritengo sia meglio averlo a prescindere dalla tipologia del suo utilizzo , lo scambio automatico lo ritengo paricolarmente utile  per chi in sosta utilizza frigo trivalenti sulla funzione gas , quindi se il tuo duocontrol funziona correttamente continua ad usarlo senza preoccuparti sulla scadenza , sostituisci solo i tubi alta pressione che hanno scadenza decennale dalla data di produzione impressa sul tubo 
Mario
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 20:31:32
Infatti Mario, in effetti avendolo lo uso volentieri. Non mi attacco praticamente mai alla rete, e tra trivalente - e stufa in inverno - la comodità dello scambio automatico non la disprezzo affatto. Quindi tubi nuovi: a questo proposito, ho visto in rete che oltre ai truma se ne trovano altri, sempre a norma e con pulsante di sblocco (tipo questi:  https://www.campingsportmagenta.com/tubo-gas-450mm-alta-pressione-30bar-con-valvola-sicurezza-f-20x1-14sx-x-f-20x1-5?gad_source=1&gad_campaignid=20537762539&gclid=EAIaIQobChMIhKzwxfayjgMVi7ODBx0roTOKEAQYECABEgLsTPD_BwE); posso acquistarli o è meglio restare con truma?

Luca

Modificato da camper66 il 10/07/2025 alle 20:36:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 21:49:52
In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2025 alle 20:31:32

Infatti Mario, in effetti avendolo lo uso volentieri. Non mi attacco praticamente mai alla rete, e tra trivalente - e stufa in inverno - la comodità dello scambio automatico non la disprezzo affatto. Quindi tubi nuovi: a
questo proposito, ho visto in rete che oltre ai truma se ne trovano altri, sempre a norma e con pulsante di sblocco (tipo questi:  posso acquistarli o è meglio restare con truma?  
...

Anche se sono più costosi ti consiglio di acquistare gli originali truma con valvola di blocco e sei sicuro che le filettature sui dadi di collegamento al dispositivo hanno il passo filetto giusto e sopratutto non avresti eventuali problemi legislativi di prodotto , prima di acquistarli fai attenzione alla data di produzione impressa sul tubo 
Mario
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 00:36:52
In Germania esiste l'obbligo del cambio anche del regolatore dopo i 10 anni.
La situazione in Germania tradotto da google
Cosa succede se si ignorano gli intervalli di sostituzione? Ignorando gli intervalli di sostituzione prescritti per i regolatori di pressione e i tubi del gas, si rischia molto più di una semplice deviazione dagli standard. Le potenziali conseguenze vanno da problemi assicurativi a gravi rischi per la sicurezza: Nessuna copertura assicurativa: se si verifica un incidente, ad esempio a causa di una perdita di gas e di una conseguente deflagrazione o esplosione, e si scopre che sono stati utilizzati componenti obsoleti, la compagnia assicurativa potrebbe negare la copertura. 
Potenziali rischi per la sicurezza: come con altri mezzi, come l'elettricità o l'acqua, un uso improprio del GPL può portare a situazioni pericolose. Tubi o regolatori vecchi possono diventare porosi o presentare perdite, il che, nel peggiore dei casi, può causare perdite di gas. Queste spesso si sviluppano gradualmente e passano inosservate per lungo tempo. In circostanze sfavorevoli, soprattutto in spazi chiusi, aumenta il rischio di incidenti o danni alla salute. In breve: chi non sostituisce il gas mette in pericolo non solo se stesso, ma anche gli altri, e potrebbe ritrovarsi senza tutela legale in caso di danni.

A mio parere il gioco non vale la candela, col Gas non si scherza e il materiale deve essere sempre in ottimo stato, quando si parla di sicurezza, non saranno 100 € che fanno la differenza.
Sul mio Pössl dopo dieci anni ho cambiato tubi e regolatore, nel frattempo ne sono passati altri due e tenendolo ancora molti anni non ho voluto correre rischi, forse e' una spesa superflua, ma dormo piu tranquillo.
Adesso tocca a te valutare se il gioco vale la candela smiley
Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/07/2025 alle 00:44:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 07:45:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 00:36:52

In Germania esiste l'obbligo del cambio anche del regolatore dopo i 10 anni. La situazione in Germania tradotto da googleCosa succede se si ignorano gli intervalli di sostituzione? Ignorando gli intervalli di sostituzione
prescritti per i regolatori di pressione e i tubi del gas, si rischia molto più di una semplice deviazione dagli standard. Le potenziali conseguenze vanno da problemi assicurativi a gravi rischi per la sicurezza: Nessuna copertura assicurativa: se si verifica un incidente, ad esempio a causa di una perdita di gas e di una conseguente deflagrazione o esplosione, e si scopre che sono stati utilizzati componenti obsoleti, la compagnia assicurativa potrebbe negare la copertura. Potenziali rischi per la sicurezza: come con altri mezzi, come l'elettricità o l'acqua, un uso improprio del GPL può portare a situazioni pericolose. Tubi o regolatori vecchi possono diventare porosi o presentare perdite, il che, nel peggiore dei casi, può causare perdite di gas. Queste spesso si sviluppano gradualmente e passano inosservate per lungo tempo. In circostanze sfavorevoli, soprattutto in spazi chiusi, aumenta il rischio di incidenti o danni alla salute. In breve: chi non sostituisce il gas mette in pericolo non solo se stesso, ma anche gli altri, e potrebbe ritrovarsi senza tutela legale in caso di danni. A mio parere il gioco non vale la candela, col Gas non si scherza e il materiale deve essere sempre in ottimo stato, quando si parla di sicurezza, non saranno 100 € che fanno la differenza. Sul mio Pössl dopo dieci anni ho cambiato tubi e regolatore, nel frattempo ne sono passati altri due e tenendolo ancora molti anni non ho voluto correre rischi, forse e' una spesa superflua, ma dormo piu tranquillo. Adesso tocca a te valutare se il gioco vale la candela 
...
Continui a citare leggi tedesche, qui siamo in Italia e , alcuni , purtroppo solo alcuni, seguono le leggi italiane
Se un italiano va in Germania, non è tenuto a sottostare alle leggi tedesche, per il patto di reciprocità, non sarà mai sanzionato, come un tedesco non può essere sanzionato se , ad esempio, monta cerchi diversi da quelli scritti sulla cdc, perché nel suo paese può farlo
Deve solo rispettare il cds
Per il discorso sicurezza,potrei anche essere daccordo
Ma a questo punto, ogni 10 anni, bisognerebbe cambiare il boiler, la stufa, il frigo i fornelli, sono tutti funzionanti a gas e potrebbero rompersi , anzi, forse meglio cambiare tutto il camper, si sa mai
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 11:50:46

Silvio io sono convinto che se anche da noi ci fosse una normativa che obbliga un controllo periodico (come in Germania) sull'impiantistca gas ed elettrica delle autocaravan sarebbee decisamente meglio , da noi attualmente sul proprio camper tutti possono fare e strafare e spesso anche senza alcuna competenza ne qualifica mettendosi in pericolo e ancora peggio mettendo in pericolo altrui , spero solo che chi di dovere veda e provveda ma da anni pare che sia meglio non pestare la coda al can che dorme 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:37:21
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 11:50:46

Silvio io sono convinto che se anche da noi ci fosse una normativa che obbliga un controllo periodico (come in Germania) sull'impiantistca gas ed elettrica delle autocaravan sarebbee decisamente meglio , da noi attualmente
sul proprio camper tutti possono fare e strafare e spesso anche senza alcuna competenza ne qualifica mettendosi in pericolo e ancora peggio mettendo in pericolo altrui , spero solo che chi di dovere veda e provveda ma da anni pare che sia meglio non pestare la coda al can che dorme 
...
anche io sono favorevole ad un controllo periodico e ho sempre evitato di dare anche consigli troppo tecnici per mettere mano su impianti gas e corrente sul forum
ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe
qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 12:59:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 12:37:21

anche io sono favorevole ad un controllo periodico e ho sempre evitato di dare anche consigli troppo tecnici per mettere mano su impianti gas e corrente sul forum ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come
il due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi
...

Si certo sul lato autocaravan sappiamo benissimo come gira in italia e come gira in Germania e di certo non mi trasferirei in germania per avere un controllo periodico sull'impiantistica delle autocaraven ma da noi cercherei di pestare la coda a can che dorme senza farmi mordere wink

Tanto per dirtene una hanno obbligato la trascrizione a libretto del bombolona ma ti e mi chiedo a cosa diavolo serve se poi tutti ripeto tutti  possono intervenire sull'impiantistica gas a piacimento ! , no così non va bene e ci sarebbe parecchio da rivedere  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 13:53:36
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 12:59:07

Si certo sul lato autocaravan sappiamo benissimo come gira in italia e come gira in Germania e di certo non mi trasferirei in germania per avere un controllo periodico sull'impiantistica delle autocaraven ma da noi cercherei
di pestare la coda a can che dorme senza farmi mordere  Tanto per dirtene una hanno obbligato la trascrizione a libretto del bombolona ma ti e mi chiedo a cosa diavolo serve se poi tutti ripeto tutti  possono intervenire sull'impiantistica gas a piacimento ! , no così non va bene e ci sarebbe parecchio da rivedere  
...
Mah, io trovo giusto che il bombolone sia trascritto, in quanto per riempirlo devi andare per forza ad un distributore stradale
Trovo poco giusto che installino le bombole in alluminio senza trascriverle e soprattutto che ci sia qualche distributore che le riempie illegalmente
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:16:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 13:53:36

Mah, io trovo giusto che il bombolone sia trascritto, in quanto per riempirlo devi andare per forza ad un distributore stradale Trovo poco giusto che installino le bombole in alluminio senza trascriverle e soprattutto che ci sia qualche distributore che le riempie illegalmente

Scusami Silvio ma non capisco , il bombolone anche quando non esisteva l'obbligo di trascrizione di certo non si ricaricaricava al bar , sulle bombole ricaricabili ci sarebbe parecchio da discutere e da rivedere 
Mario
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:21:59
ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe
qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi

Qui non si tratta di seguire una legge estera, ma se lo fanno all'estero qualche buon motivo ci sara'.
Purtroppo non sono pochi i casi dove il Gas fa danni seri, ogni anno le cronache ne parlano.
Risparmiare qualche euro o addirittura metterci su le mani e' a mio parere da irresponsabili.

Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:25:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 16:21:59

ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi
Qui non si tratta di seguire una legge estera, ma se lo fanno all'estero qualche buon motivo ci sara'. Purtroppo non sono pochi i casi dove il Gas fa danni seri, ogni anno le cronache ne parlano. Risparmiare qualche euro o addirittura metterci su le mani e' a mio parere da irresponsabili.  
...

Come gira la situazione in Germania sulle bombole ricaricabili removibili ? 
Mario
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:52:27
Anche secondo me la soluzione equilibrata sarebbe una seria revisione periodica, per vigilare sui dispositivi e al contempo sulla bontà delle installazioni (si demonizza dpesso a ragione il fai da te ma ho visto cose fatte da professionisti - sul ramo elettrico, di gas non mi intendo - da mettersi le mani nei capelli).
Ho comprato il mio attuale camper, usato, da concessionario (ho cercato dai privati ma purtroppo senza trovare l'occasione giusta): una delle (poche) cose che ho apprezzato della compravendita è stato il rilascio di una certificazione sull'impiantistica a gas con relative prove di tenuta. Non so se sia obbligatoria, ma per me, al ritiro del camper, è stata una piacevole sorpresa.
Luca

Modificato da camper66 il 11/07/2025 alle 16:54:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di camper66 del 11/07/2025 alle 16:52:27

Anche secondo me la soluzione equilibrata sarebbe una seria revisione periodica, per vigilare sui dispositivi e al contempo sulla bontà delle installazioni (si demonizza dpesso a ragione il fai da te ma ho visto cose fatte
da professionisti - sul ramo elettrico, di gas non mi intendo - da mettersi le mani nei capelli). Ho comprato il mio attuale camper, usato, da concessionario (ho cercato dai privati ma purtroppo senza trovare l'occasione giusta): una delle (poche) cose che ho apprezzato della compravendita è stato il rilascio di una certificazione sull'impiantistica a gas con relative prove di tenuta. Non so se sia obbligatoria, ma per me, al ritiro del camper, è stata una piacevole sorpresa.
...

Purtroppo parecchi dipendenti che utilizzano svariati conce sulla riparazione e manutenzione impiantistica gas ed elettrica delle autocaravan non hanno nessuna qualifica per il semplice motivo che non è richiesta , tuttavia non faccio di tutta l'erba un fascio per il moivo che esistono conce seri come probabilmente è stato nel tuo caso , anche una corretta verifica e controllo di tenuta impianto gas deve essere ben documentata in utte le sue varianti timbrata e firmata , controlli e verifiche che purtroppo al giorno d'oggi non sono obbligatori , durante la classica revisione biennele preferiscono dare più importanza a una lampadina di uno stop bruciata trascurando tutta l'impiantistica gas ed elettrica dico trascurare per il motivo che quei conrolli non rientrano nelle loro competenze e ancora peggio non sono obbligatori 

pensa che alcuni conce vendono camper con installato bomboloni scaduti o non regolari e quei camper non potrebbero essere venduti ne messi in circolazione su strade pubbliche se non regolarizzati , non ti dico poi cosa fanno pur di vendere anche camper colabrodo ben camuffati  , fortunatamente altri conce la vedono e pensano diversamente ma il loro costi giustamente sono più alti ma più affidabil
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 16:21:59

ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi
Qui non si tratta di seguire una legge estera, ma se lo fanno all'estero qualche buon motivo ci sara'. Purtroppo non sono pochi i casi dove il Gas fa danni seri, ogni anno le cronache ne parlano. Risparmiare qualche euro o addirittura metterci su le mani e' a mio parere da irresponsabili.  
...
Non ho contestato il fattore sicurezza, ma che ogni volta parli di cose in Germania, questo è un forum ITALIANO e sarà chi chiede info, a decidere se seguire la coscienza o solo la legge
E comunque, si è più a rischio a cambiare bombola, e fino a prova contraria lo fa l'utilizzatore sia in Italia che in Germania, che un duocontrol datato
Il duocontrol , al massimo, se si guasta impedisce al gas di arrivare alle utenze
O magari pensi che dopo 10 anni si apra in due pezzi perdendo gas?
Suvvia, facciamo i seri
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 01:38:58
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 16:25:18

Come gira la situazione in Germania sulle bombole ricaricabili removibili ? 
Da settembre 2025
Rifornimento esterno (non più consentito nel vano bombola) Se il rifornimento si trova attualmente nel vano bombola, deve essere posizionato all'esterno, nella parete del veicolo o nella minigonna. Viti a stella Le viti a brugola che tengono insieme le fascette in acciaio devono essere rimosse e sostituite con viti a stella. In caso contrario, la staffa a parete rimane in posizione. Raccordo a sgancio rapido È necessario installare un raccordo a sgancio rapido tra la bombola del gas e il tubo di rifornimento. Sigillatura Per evitare che la bombola del gas possa essere facilmente rimossa per il rifornimento (operazione ancora vietata), il raccordo a sgancio rapido deve essere dotato di una protezione di azionamento e sigillato da un esperto del gas. Alugas stabilisce: "La protezione di azionamento può essere rimossa solo durante una prova di tenuta da parte di un esperto del gas (G607) o in caso di emergenza. Una volta rimossa la bombola, un ulteriore test di tenuta deve essere eseguito da un esperto del gas (G607)." Non esiste alcuna tutela legale. Tutte le bombole del gas devono essere installate secondo le specifiche sopra indicate entro il 1° settembre 2025. Si prega di osservare le istruzioni di installazione del produttore.

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 01:41:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 18:50:56

Non ho contestato il fattore sicurezza, ma che ogni volta parli di cose in Germania, questo è un forum ITALIANO e sarà chi chiede info, a decidere se seguire la coscienza o solo la legge E comunque, si è più a rischio
a cambiare bombola, e fino a prova contraria lo fa l'utilizzatore sia in Italia che in Germania, che un duocontrol datato Il duocontrol , al massimo, se si guasta impedisce al gas di arrivare alle utenze O magari pensi che dopo 10 anni si apra in due pezzi perdendo gas? Suvvia, facciamo i seri
...
Io non penso niente, mi atteguo al consiglio di legge che credo abbia piu esperienza sul gas di me o te.
Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 10:59:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2025 alle 01:38:58

Da settembre 2025 Rifornimento esterno (non più consentito nel vano bombola) Se il rifornimento si trova attualmente nel vano bombola, deve essere posizionato all'esterno, nella parete del veicolo o nella minigonna. Viti
a stella Le viti a brugola che tengono insieme le fascette in acciaio devono essere rimosse e sostituite con viti a stella. In caso contrario, la staffa a parete rimane in posizione. Raccordo a sgancio rapido È necessario installare un raccordo a sgancio rapido tra la bombola del gas e il tubo di rifornimento. Sigillatura Per evitare che la bombola del gas possa essere facilmente rimossa per il rifornimento (operazione ancora vietata), il raccordo a sgancio rapido deve essere dotato di una protezione di azionamento e sigillato da un esperto del gas. Alugas stabilisce: La protezione di azionamento può essere rimossa solo durante una prova di tenuta da parte di un esperto del gas (G607) o in caso di emergenza. Una volta rimossa la bombola, un ulteriore test di tenuta deve essere eseguito da un esperto del gas (G607). Non esiste alcuna tutela legale. Tutte le bombole del gas devono essere installate secondo le specifiche sopra indicate entro il 1° settembre 2025. Si prega di osservare le istruzioni di installazione del produttore. 
...

Grazie Giorgio per l'esaustiva risposta , ora ne ho ulteriore conferma 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link