In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2025 alle 15:20:20
Tra breve scadranno i tubi AP del Duocontrol CS. Prima di acquistarli ho controllato anche il duocontrol (ho la penultima versione, quella verticale in metallo) ed ho trovato una data di agosto 2015, immagino sia di produzione.Chiedendo in giro, e anche leggendo in rete, ho avuto risposte contrastanti in merito alla scadenza o meno del Duocontrol, quindi vi chiedo: 1- Devo sostituire anche il duocontrol oltre ai tubi alla scadenza decennale? 2- In caso di sostituzione sarei orientato sul gok caramatic safe drive plus, che mi sembra abbia il notevole vantaggio di eliminare i tubi AP: che ne pensate? Grazie e buoni km Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2025 alle 15:50:15Grazie! In realtà, avendolo trovato installato nel.mio ultimo mezzo, ho apprezzato la comodità dello scambio automatico (anche il saafedrive plus lo ha)... ma se non devo sostituire il mio allora forse procederei col solo cambio dei tubi appena scadranno.
no, anche se qualcuno qui di ce il contrario, ma alla richiesta di presentare la legge che lo dice ha glissato più volte se non hai bisogno di viaggiare con una bombola aperta, non vedo perchè spendere soldi per unriduttore da avvitare direttamente alla bombola, non ha nemmeno la funzione di scambiatore automatico, metti due regolatori da pochi euro e sei a posto
In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2025 alle 20:31:32
Infatti Mario, in effetti avendolo lo uso volentieri. Non mi attacco praticamente mai alla rete, e tra trivalente - e stufa in inverno - la comodità dello scambio automatico non la disprezzo affatto. Quindi tubi nuovi: aquesto proposito, ho visto in rete che oltre ai truma se ne trovano altri, sempre a norma e con pulsante di sblocco (tipo questi: posso acquistarli o è meglio restare con truma?
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 00:36:52Continui a citare leggi tedesche, qui siamo in Italia e , alcuni , purtroppo solo alcuni, seguono le leggi italiane
In Germania esiste l'obbligo del cambio anche del regolatore dopo i 10 anni. La situazione in Germania tradotto da googleCosa succede se si ignorano gli intervalli di sostituzione? Ignorando gli intervalli di sostituzioneprescritti per i regolatori di pressione e i tubi del gas, si rischia molto più di una semplice deviazione dagli standard. Le potenziali conseguenze vanno da problemi assicurativi a gravi rischi per la sicurezza: Nessuna copertura assicurativa: se si verifica un incidente, ad esempio a causa di una perdita di gas e di una conseguente deflagrazione o esplosione, e si scopre che sono stati utilizzati componenti obsoleti, la compagnia assicurativa potrebbe negare la copertura. Potenziali rischi per la sicurezza: come con altri mezzi, come l'elettricità o l'acqua, un uso improprio del GPL può portare a situazioni pericolose. Tubi o regolatori vecchi possono diventare porosi o presentare perdite, il che, nel peggiore dei casi, può causare perdite di gas. Queste spesso si sviluppano gradualmente e passano inosservate per lungo tempo. In circostanze sfavorevoli, soprattutto in spazi chiusi, aumenta il rischio di incidenti o danni alla salute. In breve: chi non sostituisce il gas mette in pericolo non solo se stesso, ma anche gli altri, e potrebbe ritrovarsi senza tutela legale in caso di danni. A mio parere il gioco non vale la candela, col Gas non si scherza e il materiale deve essere sempre in ottimo stato, quando si parla di sicurezza, non saranno 100 € che fanno la differenza. Sul mio Pössl dopo dieci anni ho cambiato tubi e regolatore, nel frattempo ne sono passati altri due e tenendolo ancora molti anni non ho voluto correre rischi, forse e' una spesa superflua, ma dormo piu tranquillo. Adesso tocca a te valutare se il gioco vale la candela
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 11:50:46anche io sono favorevole ad un controllo periodico e ho sempre evitato di dare anche consigli troppo tecnici per mettere mano su impianti gas e corrente sul forum
Silvio io sono convinto che se anche da noi ci fosse una normativa che obbliga un controllo periodico (come in Germania) sull'impiantistca gas ed elettrica delle autocaravan sarebbee decisamente meglio , da noi attualmentesul proprio camper tutti possono fare e strafare e spesso anche senza alcuna competenza ne qualifica mettendosi in pericolo e ancora peggio mettendo in pericolo altrui , spero solo che chi di dovere veda e provveda ma da anni pare che sia meglio non pestare la coda al can che dorme
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 12:37:21
anche io sono favorevole ad un controllo periodico e ho sempre evitato di dare anche consigli troppo tecnici per mettere mano su impianti gas e corrente sul forum ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale comeil due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschi
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 12:59:07Mah, io trovo giusto che il bombolone sia trascritto, in quanto per riempirlo devi andare per forza ad un distributore stradale
Si certo sul lato autocaravan sappiamo benissimo come gira in italia e come gira in Germania e di certo non mi trasferirei in germania per avere un controllo periodico sull'impiantistica delle autocaraven ma da noi cerchereidi pestare la coda a can che dorme senza farmi mordere Tanto per dirtene una hanno obbligato la trascrizione a libretto del bombolona ma ti e mi chiedo a cosa diavolo serve se poi tutti ripeto tutti possono intervenire sull'impiantistica gas a piacimento ! , no così non va bene e ci sarebbe parecchio da rivedere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 13:53:36
Mah, io trovo giusto che il bombolone sia trascritto, in quanto per riempirlo devi andare per forza ad un distributore stradale Trovo poco giusto che installino le bombole in alluminio senza trascriverle e soprattutto che ci sia qualche distributore che le riempie illegalmente
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 16:21:59
ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschiQui non si tratta di seguire una legge estera, ma se lo fanno all'estero qualche buon motivo ci sara'. Purtroppo non sono pochi i casi dove il Gas fa danni seri, ogni anno le cronache ne parlano. Risparmiare qualche euro o addirittura metterci su le mani e' a mio parere da irresponsabili.
In risposta al messaggio di camper66 del 11/07/2025 alle 16:52:27
Anche secondo me la soluzione equilibrata sarebbe una seria revisione periodica, per vigilare sui dispositivi e al contempo sulla bontà delle installazioni (si demonizza dpesso a ragione il fai da te ma ho visto cose fatteda professionisti - sul ramo elettrico, di gas non mi intendo - da mettersi le mani nei capelli). Ho comprato il mio attuale camper, usato, da concessionario (ho cercato dai privati ma purtroppo senza trovare l'occasione giusta): una delle (poche) cose che ho apprezzato della compravendita è stato il rilascio di una certificazione sull'impiantistica a gas con relative prove di tenuta. Non so se sia obbligatoria, ma per me, al ritiro del camper, è stata una piacevole sorpresa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/07/2025 alle 16:21:59Non ho contestato il fattore sicurezza, ma che ogni volta parli di cose in Germania, questo è un forum ITALIANO e sarà chi chiede info, a decidere se seguire la coscienza o solo la legge
ma scrivere che in germania la legge è diversa, vale come il due di bastoni quando la briscola è coppe qui siamo in italia e valgono le leggi italiane, anche all'estero, mentre le leggi tedesche valgono per i tedeschiQui non si tratta di seguire una legge estera, ma se lo fanno all'estero qualche buon motivo ci sara'. Purtroppo non sono pochi i casi dove il Gas fa danni seri, ogni anno le cronache ne parlano. Risparmiare qualche euro o addirittura metterci su le mani e' a mio parere da irresponsabili.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2025 alle 16:25:18
Come gira la situazione in Germania sulle bombole ricaricabili removibili ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 18:50:56Io non penso niente, mi atteguo al consiglio di legge che credo abbia piu esperienza sul gas di me o te.
Non ho contestato il fattore sicurezza, ma che ogni volta parli di cose in Germania, questo è un forum ITALIANO e sarà chi chiede info, a decidere se seguire la coscienza o solo la legge E comunque, si è più a rischioa cambiare bombola, e fino a prova contraria lo fa l'utilizzatore sia in Italia che in Germania, che un duocontrol datato Il duocontrol , al massimo, se si guasta impedisce al gas di arrivare alle utenze O magari pensi che dopo 10 anni si apra in due pezzi perdendo gas? Suvvia, facciamo i seri
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2025 alle 01:38:58
Da settembre 2025 Rifornimento esterno (non più consentito nel vano bombola) Se il rifornimento si trova attualmente nel vano bombola, deve essere posizionato all'esterno, nella parete del veicolo o nella minigonna. Vitia stella Le viti a brugola che tengono insieme le fascette in acciaio devono essere rimosse e sostituite con viti a stella. In caso contrario, la staffa a parete rimane in posizione. Raccordo a sgancio rapido È necessario installare un raccordo a sgancio rapido tra la bombola del gas e il tubo di rifornimento. Sigillatura Per evitare che la bombola del gas possa essere facilmente rimossa per il rifornimento (operazione ancora vietata), il raccordo a sgancio rapido deve essere dotato di una protezione di azionamento e sigillato da un esperto del gas. Alugas stabilisce: La protezione di azionamento può essere rimossa solo durante una prova di tenuta da parte di un esperto del gas (G607) o in caso di emergenza. Una volta rimossa la bombola, un ulteriore test di tenuta deve essere eseguito da un esperto del gas (G607). Non esiste alcuna tutela legale. Tutte le bombole del gas devono essere installate secondo le specifiche sopra indicate entro il 1° settembre 2025. Si prega di osservare le istruzioni di installazione del produttore.