In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2023 alle 16:20:11Grazie per avermi risposto Ecostar. Allora... tagliando la testa al toro ho cambiato entrambe le cartucce e pulito i contenitori ma non è cambiato nulla, fà lo stesso scherzetto. A questo punto mi vien da pensare che il gas della bombola sia un pò malandato, benchè ciò mi sembra improbabile. Premetto che la prima la avevo finita e funzionava benone, probabilmente i guai sono cominciati col passaggio automatico alla seconda bombola. Ora vado a prenderne un'altra e vediamo come si comporta, ma ci spero poco... Altre idee?
Se ci sono collegate due bombole aperte prova a girare la manopola del duocomfort sulla posizione intermedia tra una bombola e l'altra poi facci sapere , serve solo per capire se entrambi le cartucce dei filtri sono da sostituire o pulire , comunque passa poco gas causa una o entrambi le cartucce filtri parzialmente intasate
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2023 alle 17:23:12Devi provare a eliminare il duocontrol, prendi un normale regolatore fa attaccare alla bombola e un attacco per il tubo rigido dell'impianto camper
Grazie per avermi risposto Ecostar. Allora... tagliando la testa al toro ho cambiato entrambe le cartucce e pulito i contenitori ma non è cambiato nulla, fà lo stesso scherzetto. A questo punto mi vien da pensare che ilgas della bombola sia un pò malandato, benchè ciò mi sembra improbabile. Premetto che la prima la avevo finita e funzionava benone, probabilmente i guai sono cominciati col passaggio automatico alla seconda bombola. Ora vado a prenderne un'altra e vediamo come si comporta, ma ci spero poco... Altre idee?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2023 alle 17:48:54Infatti è proprio quello. Domattina provo a controllare ciò che hai descritto e poi, eventualmente bipassarlo e vediamo cosa succede. Però mi seccherebbe non poco fare a meno di quell'aggeggio. E' comodo ed è sicuro. Vi farò sapere domani.
OK comunque il tuo dispositivo non è un duocontrol ma si tratta della classica accoppiata duocomfort + secumotion , il problema potrebbe benissimo essere sul secumotion tra l'altro quel dispositivo è fuori produzione dasvariati anni controlla togliendo i due tappi neri sotto al secumotion , uno copre la chiusura/apertura per la prova tenuta impianto e quella lasciala stare , l'atro tappo copre una valvola di chiusura gas e dovresti controllare se il suo rettangolo o quadro è in posizione completamente verticale , vuoi mai che qualcuno lo abbia chiuso poi non aperto completamente se il problema rimane dovrai sostituire il secumotion con il duocontrol CS , volendo potresti sostituirlo con il monocontrol CS poi lo abbini al duoconfort presente , personalmente sostituirei l'accoppiata con il duocontrol CS
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2023 alle 17:48:54Allora: fatto tutto ciò che mi è stato suggerito e infatti è quell'affare che non và. L'ho bipassato collegando la bombola direttamente all'impianto e funziona, MA... il regolatore che ho usato è tarato per una pressione maggiore perciò la fiamma dei fornelli è un pò troppo viva, il boiler fa un rumorino di troppo (tipo la ventola che gira un pò di più) ma funziona. Il forno idem, ma il frigo non và, non riesce ad accendersi. Io credo che la causa sia proprio la troppa pressione e si sà... il frigo è tarato per la sua pressione e basta. Credo che dovrò ricomprarlo nuovo. Potresti delucidarmi sul CS che mi hai descritto? So trattare col gas, ma questi aggeggi proprio non li conosco granchè, in compenso ho una ottima manualità. Deve per forza montarlo un addetto o posso farlo io, se non ci sono tarature varie da eseguire?
OK comunque il tuo dispositivo non è un duocontrol ma si tratta della classica accoppiata duocomfort + secumotion , il problema potrebbe benissimo essere sul secumotion tra l'altro quel dispositivo è fuori produzione dasvariati anni controlla togliendo i due tappi neri sotto al secumotion , uno copre la chiusura/apertura per la prova tenuta impianto e quella lasciala stare , l'atro tappo copre una valvola di chiusura gas e dovresti controllare se il suo rettangolo o quadro è in posizione completamente verticale , vuoi mai che qualcuno lo abbia chiuso poi non aperto completamente se il problema rimane dovrai sostituire il secumotion con il duocontrol CS , volendo potresti sostituirlo con il monocontrol CS poi lo abbini al duoconfort presente , personalmente sostituirei l'accoppiata con il duocontrol CS
https://www.truma.com/it/it/pro...
, completo dei suoi flessibili con valvola di blocco gas venduti a parte , costo del kit completo circa 210/230 € + eventuale messa in operaIn risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2023 alle 12:39:51Olio del gas,
Salve a tutti. Avrei un problemuccio col Duo-Control della Truma: accendo il frigo e va bene, accendo anche un fornellino piccolo della cucina ed è ok, ma se accendo anche un altro fornello o il forno o qualunque altra cosami và in blocco. Si stacca tutto e mi spegne tutto. Vado a RI-premere i pulsanti del Duo e riparte ma tiene solo frigo e al max il fornellino piccolo della cucina. Ho pensato che potrebbero essere anche le cartuccie dei filtri da cambiare, ma mi pare strano che si comporti così. Potete darmi qualche consiglio per favore?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/08/2023 alle 16:06:10Ha sempre funzionato bene fino a pochi giorni fà. Ha questo punto credo anche io che si tratti della membrana andata. Seguirò il consiglio di Ecostar.
Olio del gas, non mi quadra in uscita quella curva che va in alto. Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2023 alle 11:58:37Arrieccomi. Si, in effetti hai ragione. Ho bipassato il Duo Confort eliminando il regolatore e al suo posto ho messo un normalissimo regolatore di casa, ma stavolta l'ho messo fisso da 29mBar. È perfetto. Appena posso prendo un securmotion o qualcosa di simile. Su amazon ce n'è uno molto simile per 70€ ma l'attacco al Duo lo ha orizzontale e non verticale come il mio. Poco male, gli metterò una frusta corta.
Il duocomfort ha solo la funzione di scambio bombola automatico , il secumotion solo la funzione di riduttore/regolatore + sicurezza sulla fuori portata di gas quindi se togli il duoconfort perderai solo la funzione di scambiatorebombola e ti rimane il secumotion che potresti benissimo utilizzare senza il duoconfort , tuttavia temo che il guaio sia sul secumotion , comunque provare non ti costa nulla e nella peggior ipotesi provvisoriamente vai con il classico riduttore sulla bombola con taratura fissa di 29/30 mbar , la portata del riduttore potrebbe anche essere superiore di 1,5 kg/h ma non modifica la taratura fissa dei 29/30 mbar che rimane sempre tale , ovviamente non devi usare un riduttore con taratura di 50 mbar