Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/08/2012 15:58:54 ma quando lo utilizzo io, il phon, accendo il motore giusto per quei 10 minuti... in modo tale che l'energia prelevata dalla bs, sia prontamente fornita dall'alternatore.. >> Hai dato poche informazioni ma in generale penso di poter dire che lo è. Ovviamente è diverso se usi un phon da 300W o uno da 1000W, ad ogni modo considera che il relè e il relativo fusibile che mette in parallelo la BM, BS e alternatore quando il motore è in moto è solitamente da 50 ampere (e i cablaggi dei costruttori sono normalmente sottodimensionati per una corrente così elevata) per cui ad esempio con un assorbimento da 600W, considerando l'inefficenza dell'inverter li supereresti già. Personalmente ho due batterie da 100A, i cellulari, visti i tempi di ricarica tendo a caricarli con adattatori a 12v, mentre per il computer uso l'inverter. Se possibile carico il computer quando è inattivo (in standby, non lo spengo mai) perché, come saprai, le batterie erogano complessivamente più corrente se le scarichi poco per volta. Per quello che riguarda il phon il consiglio del tubo corrugato è ottimo, ma di solito in estate non si ha voglia di accendere il riscaldamento... per questo io ho un phon da circa 300W e mia moglie lo usa senza problemi per asciugarsi i capelli in questi casi cercando di limitare l'uso in termini di durata (tutto questo guardandomi bene dall'accendere il motore dato che molto spesso questo significherebbe disturbare il vicino). Ciao. Marco