CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

durata batteria servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
babbo74
babbo74
10/08/2011 27
Inserito il 17/08/2012 alle: 15:47:48
salve a tutti, chi vi scrive e' un totale inesperto sui camper (questo e' il mio secondo viaggio) quindi cercate di perdonarmi se scrivo castronerie ho visto che in alcune aree di sosta in internet dicono che hanno l'elettricita' ma poi arrivi sul posto e "sorpresa" non ce l'hanno di qui l'idea di mettere un inverter per poter magari caricare le batterie dei cellulari, o per caricare il computer portatile, accendere le luci ecc. secondo voi quando puo' durare una BS da 100 ampere? potrei metterne un altra dello stesso amperaggio per avere piu' autonomia? grazie
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 17/08/2012 alle: 17:32:12
Ti fornisco una prima risposta. Difficile con così poche informazioni ed in breve dare numeri esatti come tu chiedi in quanto la BS, come ben sai, fornisce contemporaneamente energia a tutto il mezzo (e qui giocano tipo, abitudini, apparecchi collegati, ecc.) e non solo all'eventuale inverter, ma per esperienza personale posso dirti che utilizzo un inverter per questi scopi da molti anni e la mia unica BS da 100Ah si è sempre egregiamente comportata, sostenuta da un modesto pannello fotovoltaico da 70W. In generale direi che puoi provarci anche tu, almeno inizialmente. Il mio consiglio è per un buon inverter ad onda "pura" ,anche se di maggior costo, (non sempre gli apparecchi elettronici gradiscondo inverter onda "modificata") da 300/400W, mentre per il computer meglio, secondo me, l'utilizzo di un alimentatore universale ingresso 220Vac/12Vdc di potenza e tensioni d'uscita compatibili col tuo notebook. Discorso totalmente diverso se tu volessi utilizzare apparecchi di potenza come asciugacapelli od altro. Ciao e buona vacanza.[:)] Danilo
id="left">

Modificato da omnibus il 17/08/2012 alle 17:41:15
14
babbo74
babbo74
10/08/2011 27
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:46:52
ciao grazie della risposta non avrei intenzione di mettere un pannello visto il costo, ma preferisco avere una BS in piu' ci sta anche che utilizzi anche il fon, mentre per il computer ho solo il problema che attualmente la sua batteria non mantiene la carica e quindi sono costretto per adesso ad una alimantazione continua comunque magari aspetto qualche altra risposta di altri utenti per farmi un idea migliore grazie e saluti
14
babbo74
babbo74
10/08/2011 27
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:51:11
ah un altra cosa sui mie dubbi sul pannello:ma se sto fermo in un punto ombreggiato per alcuni giorni il pannello riesce a darmi energia lo stesso?
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:59:40
credo che la risposta migliore tu l'hai appena avuta, impossibile essere più precisi, anche se tu avessi inserito più particolari come minimo dovevi inserire i dati del mezzo, l'uso che ne fai (estete/inverno) se inverno a che temperatura, il tipo di riscaldamento, di quali lampade è dotato, in quanti siete a bordo, le variabili sono infinite, la durata delle batterie no se poi pensi di usare il fon, 1000/1200w su un inverter direi che non è il caso, meglio il vecchio sistema del corrugato attaccato ad una bocchetta dell'aria calda per quanto riguarda la seconda parte della domanda (seconda batteria) è certamente una soluzione applicabile, molti di noi ne hanno due e alcuni anche tre, che comunque non ti risolverebbero il problema fon ciao Opalio Massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 18/08/2012 alle: 15:06:16
ciao babbo74,mi chiamo danilo e posso dirti come ho risolto il tuo stesso problema, installando due batterie nautiche da 100 Ah cadauna con un pannello solare e un inverter da 600watt....non ti nego che questa operazione costicchia, però da sette anni non ho più problemi di autonomia elettrica...premetto che non ho mai fatto economia di luci o di altri assorbimenti vari di corrente,e per usare il fon ho acquistato un generatore inverter 4t.portatile del tipo a valigetta. se hai bisogno di altre delucidazioni basta chiedere...ciao danilo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/08/2012 alle: 15:58:54
visto che siamo in tema phon, vorrei porre una domanda forse stupida... ma quando lo utilizzo io, il phon, accendo il motore giusto per quei 10 minuti... in modo tale che l'energia prelevata dalla bs, sia prontamente fornita dall'alternatore.. è una stupidata? rischiio qualcosa? rovino forse la bs? grazie a tutti. ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 18/08/2012 alle: 19:51:14
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 18/08/2012  15:58:54 ma quando lo utilizzo io, il phon, accendo il motore giusto per quei 10 minuti... in modo tale che l'energia prelevata dalla bs, sia prontamente fornita dall'alternatore.. >
> Hai dato poche informazioni ma in generale penso di poter dire che lo è. Ovviamente è diverso se usi un phon da 300W o uno da 1000W, ad ogni modo considera che il relè e il relativo fusibile che mette in parallelo la BM, BS e alternatore quando il motore è in moto è solitamente da 50 ampere (e i cablaggi dei costruttori sono normalmente sottodimensionati per una corrente così elevata) per cui ad esempio con un assorbimento da 600W, considerando l'inefficenza dell'inverter li supereresti già. Personalmente ho due batterie da 100A, i cellulari, visti i tempi di ricarica tendo a caricarli con adattatori a 12v, mentre per il computer uso l'inverter. Se possibile carico il computer quando è inattivo (in standby, non lo spengo mai) perché, come saprai, le batterie erogano complessivamente più corrente se le scarichi poco per volta. Per quello che riguarda il phon il consiglio del tubo corrugato è ottimo, ma di solito in estate non si ha voglia di accendere il riscaldamento... per questo io ho un phon da circa 300W e mia moglie lo usa senza problemi per asciugarsi i capelli in questi casi cercando di limitare l'uso in termini di durata (tutto questo guardandomi bene dall'accendere il motore dato che molto spesso questo significherebbe disturbare il vicino). Ciao. Marco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/08/2012 alle: 20:21:21
Ciao, ti dico come la vedo io confermandoti nella maggior parte dei casi quello che gial ti hanno detto: per i cellulari meglio i caricabatterie a 12v, per il pc sopratutto se devi caricarlo mentre lo usi sempre meglio un alimentatore 12v apposito, consuma meno e e' pure meno rumoroso, nel caso di piccoli inverter con le ventole accese. Se vuoi usare un phon o lo trovi piccolo, in senso di consumo non di dimensioni, perche quelli piccoli consumano quasi come quelli grandi, allora con un inverter da 3/600w te la cavi o ci vuole un inverter da 2000w per i phon classici ma in questo caso addio batteria... anche con i phon piccoli e una sola batteria sei a rischio senza nulla che la reintegra (pannello). Il pannello appunto non e' un alternativa a 2 bs ma una cosa diversa e complementare. Per il phon e motore acceso oltre a rompere le balle al vicino si rischia di rovinare il parallelatore, se si salva e' per i cavi piccoli che usano gli allestitori, ma salvano il rele' perche si scaldano molto... insomma bene non gli fa'...
14
babbo74
babbo74
10/08/2011 27
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:40:02
bene grazie dei vs consigli, ora ho le idee un po piu' chiare, per i cellulari prendero' degli adattatori da 12v e per il computer usero' un inverter (quanto costerebbe?) altra domanda:ma un generatore di corrente quanto potra' costare ma sopratutto quanto e' rumoroso?
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:59:22
dipende anche la condizione della batteria che già hai, intendo dire se è nuova o da quanto la usi... e cmq se metti un'altra batteria deve essere identica a quella che già hai. io sono andato avanti con 2 batterie acquistate nuove nel 2008 fino a questa primavera, poi ho dovuto sostituirle perchè ormai la carica, a parità di consumi, era passata da tre giorni in libera ad un giorno e poco più...adesso ho montato 2 agm, tutta un'altra storia...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/08/2012 alle: 00:27:36
Il generatore per essere silenzioso, si fa' per dire, e' molto costoso, poi serve per prelievi di tanta corrente per poco tempo, se vuoi poca corrente per molto tempo, quello che vogliono le batterie, serve altro. Se e' per il phon grande e' un idea... se vuoi mettere 2bs in parallelo non devono essere ugualo, puo' essere una piu vecchia e una piu nuova, una piu piccola ed yna piu grande, l'importante e' la tipologia, agm Con agm, tradizionali con tradizionali etc... anche se non e' un dogma, non litigano mica, la piu in forma lavorera' di piu, tutto qui
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link