quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 02/07/2012 22:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Clint, per me puoi reputarti fortunato,a me non son durate più di 2,5 anni. Primo camper una sola da 105Ah..secondo camper due da 95Ah ,ma avevo il Webasto,che quando lo usi "succhia" Ma... "una sola rondine non fà primavera" ,quindi proviamo a sentire altri. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/07/2012 07:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito il passaggio sulla centralina... ma se non ti danno problemi vai tranquillo. E' la BS non la BM che ti lascia a piedi. PRima di morire si spera cominci a accorciare la durata dandoti segnale che è ora di farsi fare qualche preventivo...
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 03/07/2012 08:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche possibile che una sola delle due batterie sia da cambiare. Solo con un amperometro che misura la DIFFERENZA delle correnti cedute/assorbite da due batterie in parallelo si può capire se una è arrivata alla frutta. Io l'ho realizzato con due shunt e uno strumento digitale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 02/07/2012 22:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul camper che ho appena venduto avevo 2 batterie da 100 con swich automatico di 5 anni. Faccio parecchio campeggio invernale in libera con webasto e lettore dvd per i bambini, quindi presumo con consumo normale. Credo di non averle mai scaricate esageratamente in quanto avevo il Gasperini.Andavano ancora bene. Ciao Giorgio.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/07/2012 08:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre ad avere saltuariamente piu autonomia, l'averne 2 permette ogni tanto dei consumi maggiori senza avvicinarsi a scaricare la BS. coem vedi se si trattasse di farla durare 4 una sola batteria, vorrebbe dire che la si tratta bene. Ma visto che molti parlano di 2 anni, 2 anni è mezzo, significa che l'abitudine è di esplorare per benino i limiti della nostra batteria. Molti sento che dicono: a me dopo 2 gg di uso normale la batteria si scarica, oppure dopo 1 gg di frigo a compressore finisco l'autonomia. Io con 240Ah non sò quanto è la mia autonomia, non mi ci avvicino mai, non mi si spegne mai nulla e sono attento ma senza eccessi, non ho led perchè il camper non vale la spesa della sostituizione totale, maagri man mano che si rompono... ho la truma 3000 ma la TV è 22" e se serve c'è il decoder TV, ognuno ha le sue fisse e io mentre guardo il GP non voglio affatto che si spenga nulla, anche se fosse in notturna... poi la sera un'oretta di tv se nn siamo stanchi con il timer la voglio vedere, ma mai andato sotto i 12v. chi ha una batteria sola ci arriva spesso, spesso arriva al tutto spento e dopo non utilizza nulla fino al rientro. E questo gli comincia a capitare sempre piu spesso, magari gia dopo 1 anno e mezzo, 2 anni, dunque si tira avanti in maniera scomodo per alcuni mesi e poi via... io se invece di 2 mi durano 4 anni li voglio pieni, senza rotture e cali... poi quando comincio a dover fare a meno di qaulcosa... via, cambio,
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 03/07/2012 12:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ha 10 giorni è facile che sia ancora "addormentata", lasciarla in carica serve a poco ....è come far dormire uno che non è stanco[:D][:D] usala, fagli fare qualche bella scarica... non profonda però e ricaricala, vedrai che migliorerà quasi sicuramente. ps. ho il camper da 7 anni, come batteria servizi è ancora originale, è una piombo acido stazionaria, il camper lo uso da marzo a novembre, in inverno solo 1 o due uscite tanto per tenerlo in movimento, la batteria è ancora all'80% e rimane in rimessaggio senza ricarica anche per 2 mesi. ciao