quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/02/2014 12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua soluzione si chiama "parallelatore" oppure "diodo/resistenza di Emme48", fai una ricerca e ti si aprirà un mondo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/02/2014 12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte la qualità della batteria è meglio che fai controllare gli assorbimenti parassiti del mezzo, perché 3 anni sono proprio pochi. www.susezzapasa.it
http://www.ebay.it/itm/Regolato...
Tizianohttps://forum.camperonline.it/T...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/02/2014 16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, hai mai misurato il "fantomatico" assorbimento a motore fermo? Io si, ho preso la briga di collegare in serie al pisitivo della BM un ampermetro professionale con scala da 50microA, a 10A. Il mezzo era un "Transit", noto scaricabatterie con "assorbimenti pazzeschi", superiori al "Ducato". Ebbene, con autoradio collegata, l'ampermetro segnava 6milliA... Un Ampere lo dividi per 1000, e ne prendi 6 parti. Mi pare un assorbimento risibile, prova calcolare in quanto tempo la BM si scarica... Ed anche se si sommano: assorbimento e autoscarica, non si ha una perdita tale da scaricare la batteria. Questo con batteria in ordine. Poi dipende dallo stato della batteria, e in che condizioni è, se tiene poco la carica, non si può dar la colpa ad una "leggenda metropolitana". _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2014 12:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Alvaro Sai che l'autoradio che ho anche da fermo e con il monitor frontale staccato rimane in tensione? Poichè mi sono reso conto di questo ho fatto montare un'interruttore per scollegarlo, però ogni volta che lo accendevo dovevo rifare il setup. Ti giuro che la batteria andava giù di un led su tre nel giro di un giorno, poi ho scoperto il sistemino di Marco e da allora sempre al massimo. La mia è solo un'osservazione di quello che accadeva prima e che accade ora. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/02/2014 16:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho comprato a Novegro un kit di montaggio pannello solare della MOOVE da 120 w con il regolatore ditensione identico al tuo, l'ho settato fisso a 90% bs e 10% bm e non l'ho piu toccato, sono anni ormai che mi sono dimenticato della bm, prima era un continuo ricaricare e scollegare morsetti. Ritengo che, per chi rimessa il camper all'aperto il pannello solare sia un toccasana inrinunciabile. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014 10:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, lo so che l'autoradio per mantenere le memorie ha un minimo assorbimento. Da qualche parte di questo forum, ho scritto che mi sono preso la briga di mettere un ampermetro in serie alla batteria per vedere questo assorbimento... Ho usato un ampermetro professionale con portate da 50microA a 10A. Ho fatto la prova sul mio precedente mezzo: un transit con autoradio pioneer con doppia alimentazione... ho rivevato 6milliA di assorbimento totale... compreso l'orologio di bordo. Quindi non vedo tutta questa corrente che se ne va. Calcola il tempo che ci vuole a scaricare una normale BM con un carico che assorbe 6milliA. Perso che in fantomatico assorbimento a motore spento sia una "leggenda metropolitana" messa in giro ad arte per coprire altre magagne. Puoi far tu la prova di assorbimento, e smentirmi...[:)][;)] P.S. penso che la normale autoscarica sia maggiore dell'assorbimento a motore spento. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014 11:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu pensi che ci siano altri assorbimenti allora? Non è leggenda, a me succedeva davvero, da lunedi a venerdi ben due led su tre. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014 12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, hai letto il link che ho messo? hai letto il punto dove si parla delle centraline che si "addormentano"? Tutto probabilmente gira intorno a quel concetto. L'errato collegamento di un "qualcosa" che le mantiene "sveglie" farà consumare loro parecchia corrente scaricandoti la batteria. Si tratta di trovare cosa! Cosa da analizzare caso per caso, perchè ogni costruttore collega a modo suo... Fai una prova, vai da un elettrauto affidabile e chiedigli quanto è l'assorbimento di un Ducato FURGONE e fai il paragone con il tuo. Non so in che situazione ti trovi, ma alcuni dicono che in 20gg il mezzo non parte più. Mi spiace, ma non credo che il progetto Fiat preveda ciò.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014 12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assorbimenti ce ne sono, ma sono risibili, sono dell'ordine di qualche milliA, cioè prendi un Ampere lo dividi per mille e ne prendi 6 parti. Quello che ho rilevato. L'alimentazione dell'autoradio è presente solo per mantenere le memorie, un po' come la batteria da 3Volt a bottone che si trova nelle mainboard dei computer per mantenere la memoria del bios... questa batteria dura più di 10 anni. L'orologio di bordo assorbe pochissimo, come tutti gli orologi a batteria da polso o da muro. Se non mi credi prova a scollegare il positivo e collega un tester in portata ampermetrica in serie. E leggi il risultato. Questo nella normalità, non mi è dato sapere se hai altri assorbimeti parassiti nel tuo mezzo. Poi la tensione non si misura a led... ma con uno strumento[:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014 12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione Alvaro ti chiedo scuso dello "strumento" utilizzato, ma era solo quello che avevo sott'occhio: la centralina. ora di problemi non ne ho più per fortuna, ma sono propenso a pensare che LAikone non ha tutti i torti. saluti e buon pranzo Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014 12:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, non devi chiedere scusa, ci mancherebbe[:D] Ho capito che ti affidavi ai led della centralina, li avevo anch'io sul transit della misura di assorbimento. Ho rilevato che alcune centraline fanno la misura di tensione usando non un voltmetro... ma lo "spannometro". _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT