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orman54
orman54
12/06/2007 110
Inserito il 09/02/2014 alle: 12:55:24
ciao a tutti (camperisti e non )possibile che la batteria motore di un ducato x 250 del 2007 non riesco a farla durare più di 3 anni?? qualche altro hà il mio stesso problema?[?][?][?]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:10:29
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/02/2014  12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua soluzione si chiama "parallelatore" oppure "diodo/resistenza di Emme48", fai una ricerca e ti si aprirà un mondo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:16:59
Ciao, se non intervengono problemi strutturali, la BM dura molto di più. A patto di tenerla carica...; per tenerla carica intendo: usare il mezzo, ed avere un sistema di mantenimento di carica quando rimessato. Se all'aperto un pannello solare basta, se al chiuso un collegamento alla rete elettrica. Il camper deve essere provvisto di un sistema di parallelo tra le la BM e la BS in sosta, altrimenti carichi solo la BS. Un parallelatore, o piu semplicemente il sistema diodo/resistenza ideato dall'amico Marco (Emme48): http://www.m48.it/diodoresistenza.htm , ti può risolvere il problema. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:27:22
È normale! Prima cosa, la qualità della batteria. Seconda cosa, l'elettronica che "ciuccia" corrente anche con il mezzo a riposo. L'unica maniera per tentate di far durare un pò di più la batteria è quella di tenerla carica con uno dei vari distemi possibili. Quando anxhe Fiat, come fnnoa Ford e altri, capirà che serve montare una batteria supplementate dedicata ai doli servizi cabina, allora si risilveranno questi problemi. Così com'è purtroppo, si va sempre a sollecitare con la messa in moto una batteria mezza scarica e si finisce per rovinarla in fretta! Luca
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:42:26
Ciao Anche nel mio caso sostituita dopo solo 4 anni [:(!][:(!] La Toyota della moglie e durata 11 anni ma secondo me e una mosca bianca [;)] Ciao JJLETO
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di orman54 inserito in data 09/02/2014  12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte la qualità della batteria è meglio che fai controllare gli assorbimenti parassiti del mezzo, perché 3 anni sono proprio pochi. www.susezzapasa.it
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:17:57
in effetti i consumi a camper fermo sono elevati, li rilevai in occasione di nostre uscite con stazionamento in libera di un paio di giorni o tre. L'indicatore della BM sulla centralina gia dopo un paio d'ore di fermo indicavano 2 su 3 led accesi. La cosa è cambiata dopo aver montato il "diodo/resistenza" di emme48. Il mio camper è dell'ottobre del 2010 e se non avessi montato l'oggettino di cui sopra a quest'ora probabilmente mi troverei nelle condizioni di orman54 Raimondo & Giovanna
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domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:20:48
Si, il segreto è averle sempre in carica, io da quando ho messo il pannello solare 6 anni fa non ho più cambiato batterie, mentre prima un anno BM e un anno BS... io uso questo regolatore di carica che da la possibilità di scegliere come caricare le due batterie, io in remissaggio metto 50/50 e in viaggio 90BS/10BM

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

Tiziano
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:32:01
concordo con tutti voi che mantenere le batterie cariche elimina o quasi il problema, ma la "SOLUZIONE" al problema non è collegarlo alla 220V o mettere un parallelatore. La soluzione è ELIMINARE per quanto possibile i consumi parassiti. se ne avete voglia leggete qua cosa dice Elettroclima a proposito dei consumi:

https://forum.camperonline.it/T...

www.susezzapasa.it
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:04:20
Purtroppo i consumi a riposo del Ducato X250 non si possono eliminare. A meno che non si metta uno staccabatterie e si scolleghi la batreria ogni volta. Chissà perché, le versioni per l'estero hanno una posizione in più nella chiave di accensione che scollega la batteria... Luca
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floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:34:13
Salve a tutti. Mi consigliate una buona batteria motore per il ducato 250 160 cv? Grazie!
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totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 10/02/2014 alle: 11:49:44
Forse vi sembrerà strano ma io ho ancora la batteria motore da quando l'ho comprato nel Novembre 2002. L'unica accortezza che ho non fargli mancare mai l'acqua distillata e uso uno stacca batteria quando non utilizzo il mezzo. ciao toto p.s.: per precauzione quest'anno ho messo una doppia batteria di servizio per sostituirla in caso di defaillance! [;)]
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:10:46
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/02/2014  16:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, hai mai misurato il "fantomatico" assorbimento a motore fermo? Io si, ho preso la briga di collegare in serie al pisitivo della BM un ampermetro professionale con scala da 50microA, a 10A. Il mezzo era un "Transit", noto scaricabatterie con "assorbimenti pazzeschi", superiori al "Ducato". Ebbene, con autoradio collegata, l'ampermetro segnava 6milliA... Un Ampere lo dividi per 1000, e ne prendi 6 parti. Mi pare un assorbimento risibile, prova calcolare in quanto tempo la BM si scarica... Ed anche se si sommano: assorbimento e autoscarica, non si ha una perdita tale da scaricare la batteria. Questo con batteria in ordine. Poi dipende dallo stato della batteria, e in che condizioni è, se tiene poco la carica, non si può dar la colpa ad una "leggenda metropolitana". _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:54:00
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/02/2014  12:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Alvaro Sai che l'autoradio che ho anche da fermo e con il monitor frontale staccato rimane in tensione? Poichè mi sono reso conto di questo ho fatto montare un'interruttore per scollegarlo, però ogni volta che lo accendevo dovevo rifare il setup. Ti giuro che la batteria andava giù di un led su tre nel giro di un giorno, poi ho scoperto il sistemino di Marco e da allora sempre al massimo. La mia è solo un'osservazione di quello che accadeva prima e che accade ora. Saluti Raimondo & Giovanna
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:19:05
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/02/2014  16:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho comprato a Novegro un kit di montaggio pannello solare della MOOVE da 120 w con il regolatore ditensione identico al tuo, l'ho settato fisso a 90% bs e 10% bm e non l'ho piu toccato, sono anni ormai che mi sono dimenticato della bm, prima era un continuo ricaricare e scollegare morsetti. Ritengo che, per chi rimessa il camper all'aperto il pannello solare sia un toccasana inrinunciabile. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega...
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:46:22
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014  10:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo, lo so che l'autoradio per mantenere le memorie ha un minimo assorbimento. Da qualche parte di questo forum, ho scritto che mi sono preso la briga di mettere un ampermetro in serie alla batteria per vedere questo assorbimento... Ho usato un ampermetro professionale con portate da 50microA a 10A. Ho fatto la prova sul mio precedente mezzo: un transit con autoradio pioneer con doppia alimentazione... ho rivevato 6milliA di assorbimento totale... compreso l'orologio di bordo. Quindi non vedo tutta questa corrente che se ne va. Calcola il tempo che ci vuole a scaricare una normale BM con un carico che assorbe 6milliA. Perso che in fantomatico assorbimento a motore spento sia una "leggenda metropolitana" messa in giro ad arte per coprire altre magagne. Puoi far tu la prova di assorbimento, e smentirmi...[:)][;)] P.S. penso che la normale autoscarica sia maggiore dell'assorbimento a motore spento. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:00:12
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014  11:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu pensi che ci siano altri assorbimenti allora? Non è leggenda, a me succedeva davvero, da lunedi a venerdi ben due led su tre. Raimondo & Giovanna
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:12:06
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014  12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, hai letto il link che ho messo? hai letto il punto dove si parla delle centraline che si "addormentano"? Tutto probabilmente gira intorno a quel concetto. L'errato collegamento di un "qualcosa" che le mantiene "sveglie" farà consumare loro parecchia corrente scaricandoti la batteria. Si tratta di trovare cosa! Cosa da analizzare caso per caso, perchè ogni costruttore collega a modo suo... Fai una prova, vai da un elettrauto affidabile e chiedigli quanto è l'assorbimento di un Ducato FURGONE e fai il paragone con il tuo. Non so in che situazione ti trovi, ma alcuni dicono che in 20gg il mezzo non parte più. Mi spiace, ma non credo che il progetto Fiat preveda ciò.[;)] www.susezzapasa.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:15:48
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014  12:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assorbimenti ce ne sono, ma sono risibili, sono dell'ordine di qualche milliA, cioè prendi un Ampere lo dividi per mille e ne prendi 6 parti. Quello che ho rilevato. L'alimentazione dell'autoradio è presente solo per mantenere le memorie, un po' come la batteria da 3Volt a bottone che si trova nelle mainboard dei computer per mantenere la memoria del bios... questa batteria dura più di 10 anni. L'orologio di bordo assorbe pochissimo, come tutti gli orologi a batteria da polso o da muro. Se non mi credi prova a scollegare il positivo e collega un tester in portata ampermetrica in serie. E leggi il risultato. Questo nella normalità, non mi è dato sapere se hai altri assorbimeti parassiti nel tuo mezzo. Poi la tensione non si misura a led... ma con uno strumento[:)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:24:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/02/2014  12:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione Alvaro ti chiedo scuso dello "strumento" utilizzato, ma era solo quello che avevo sott'occhio: la centralina. ora di problemi non ne ho più per fortuna, ma sono propenso a pensare che LAikone non ha tutti i torti. saluti e buon pranzo Raimondo & Giovanna
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:30:30
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/02/2014  12:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, non devi chiedere scusa, ci mancherebbe[:D] Ho capito che ti affidavi ai led della centralina, li avevo anch'io sul transit della misura di assorbimento. Ho rilevato che alcune centraline fanno la misura di tensione usando non un voltmetro... ma lo "spannometro". _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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