CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata bombola gas da 10 kg.: quanto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:10:53
Mi trovo in questa condizione: in un anno (17.000 km), attorno a 100 giorni di utilizzo, ho consumato 6 bombole di gas da 10 kg soltanto per il frigo (a metà potenza) e la cucina (siamo normalmente in due), molto saltuario il boiler; il riscaldamento è a gasolio. A me sembra un consumo eccessivo; sono stato in un centro assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere normale; altri mi dicono che è un'esagerazione. Non sento puzza di gas da nessuna parte; il frigo ed i fornelli funzionano perfettamente; dove è stato possibile ho testato le giunzioni con l'acqua saponata senza riscontrare perdite. Il sistema è dotato di SecuMotion. Qualcuno ha la mia stessa sensazione? Esperienze in merito sarebbero gradite. Elio
18
giannika
giannika
22/08/2007 77
Inserito il 27/08/2008 alle: 08:35:34
Ciao, anche io ho il riscaldamento a gasolio e direi che quando non sono attaccato alla corrente e quindi il frigo va a gas una bombola mi dura circa 2 settimane. In realtà ho anche un generatore che va a gas ma con la batteria quasi nuova non attacca praticamente mai. Gianni
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:04:07
Ti servi dal solito fornitore? Non è che ti fregano sul rifornimento delle bombole? [:D] Ciao Maurizio
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:34:06
quote:Originally posted by Pasteur Non è che ti fregano sul rifornimento delle bombole? [:D] >
> Ciao io, che come te ho il webasto a gasolio, ho consumato in un anno e mezzo e 23.000 km due bombole di gas e siamo in 4 in famiglia. Non ho generatore a GPL, ma cuciniamo spessisimo utilizzando, oltre ai fuochi dentro al camper, anche cramer e fornellone esterno. Le bombole, sopo accurata ricerca per il PROPANO puro e non BUTANO, le compro presso un distributore di gas liquidi per grandi impianti (non un benzinaio, insomma!) e le pago euro 26 c.u. senza cauzione. Credo tu debba controllare sia il fornitore sia l'impianto. Io ho sempre una bomboletta per controllare le fughe di gas, anche perchè una piccola perdita di gas nel gavone esterno, dalla cellula non senti niente e potresti non accorgertene. Ciao Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2008 alle: 10:27:44
Senza utilizzare il gas per il riscaldamento o per produrre energia elettrica mi sembra che il consumo sia decisamente eccessivo. Hai utilizzato guarnizioni nuove per il collegamento dei tubi Truma alle bombole? Il serraggio è stato fatto in modo accurato? Certamente sono consigli banali, ma spesso non ci si rende conto di perdere continuamente un piccolo quantitativo di gas da tali connessioni con il risultato di svuotare le bombole anche durante la sosta. Anche se hai Duocomfort e Secumotion, chiudi le bombole quando lasci il camper fermo con il frigo spento. Ciao, Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 27/08/2008 alle: 10:44:50
la mia impressione è che sia abbastanza normale. Almeno rispetto alla mia esperienza. Se usi la cucina e il ffrigo tutti i giorni mi pare assolutamente normale. Siamo intorno a una bombola e qualcosa ogni 20 gg! A me non va meglio
giraffa
giraffa
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:01:17
quote:Originally posted by elfetto
Mi trovo in questa condizione: in un anno (17.000 km), attorno a 100 giorni di utilizzo, ho consumato 6 bombole di gas da 10 kg soltanto per il frigo (a metà potenza) e la cucina (siamo normalmente in due), molto saltuario il boiler; il riscaldamento è a gasolio. A me sembra un consumo eccessivo; sono stato in un centro assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere normale; altri mi dicono che è un'esagerazione. Non sento puzza di gas da nessuna parte; il frigo ed i fornelli funzionano perfettamente; dove è stato possibile ho testato le giunzioni con l'acqua saponata senza riscontrare perdite. Il sistema è dotato di SecuMotion. Qualcuno ha la mia stessa sensazione? Esperienze in merito sarebbero gradite. Elio >
> hai il frigo da 180lt megaextrastrong??? allora è normale....comunque se hai le istruzioni (oppure sul sito int), vedi i consumi in grammi/h....i fornelli sul camper alla fine son quelli che "consumano" meno, perchè non si cucina come a casa ( almeno per me e signora )...quest'estate 20gg in Spagna, escluso i primi 3 gg in campeggio con utilizzo della 220V (MEDIAMENTE A 4 € GG ) poi basta perchè ho il pannello, ed un'inverter per la 220V, dicevo la bombola ( 1/2 piena ) non sono riuscito a finirla, però abbiamo cucinato poco, ed il mio frigo è solo 100lt....in inverno la situazione cambia.... per il secu...sei sicuro che la bombola arrivi perfettamente alla fine??? ciao attutti massimo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:24:57
quote:Originally posted by giraffa hai il frigo da 180lt megaextrastrong??? allora è normale....comunque se hai le istruzioni (oppure sul sito int), vedi i consumi in grammi/h....i fornelli sul camper alla fine son quelli che "consumano" meno, perchè non si cucina come a casa ( almeno per me e signora )...quest'estate 20gg in Spagna, escluso i primi 3 gg in campeggio con utilizzo della 220V (MEDIAMENTE A 4 € GG ) poi basta perchè ho il pannello, ed un'inverter per la 220V, dicevo la bombola ( 1/2 piena ) non sono riuscito a finirla, però abbiamo cucinato poco, ed il mio frigo è solo 100lt....in inverno la situazione cambia.... per il secu...sei sicuro che la bombola arrivi perfettamente alla fine??? ciao attutti massimo >
> Secondo me i fornelli se li usa consumano e come! Se ci fai la pasta..fai bollire l'acqua, cuoci la pasta, scalda il sugo...e poi che fai? non mangi più? Io ci mangio 19 volte su 20 in camper e una mangio fuori
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:51:29
6 bombole in un anno vuole dire una bombola ogni 2 mesi. Dipende non quanti km fai ma anche quanto sta acceso il frigo. se lo accendi 10/15gg al mese (4week end) per due mesi e lo tieni sempre a gas, il frigo lavora molto e, se lasciato il camper completamente al sole con la parete del frigo al sole, il frigo praticamente rimane sempre acceso. NON E' DETTO CHE SIA UN CONSUMO ELEVATISSIMO. sicuramente non e' un buon consumo ma dipende molto dagli utilizzi di questi frigoriferi. Io comunque proverei a utilizzare solo propano e casomai fai una prova con un altro fornitore poi controlla. anche io ho il riscaldamento a gasolio e un frigo da 167 litri pero' spesso e' attaccato alla 220. Una bombola l'ho messa a giugno e ad agosto, prima di partire era ancora a meta'. ciao ciao e facci sapere... resma
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 27/08/2008 alle: 13:04:40
Ti dico la mia. Acquistata bombola (10 kg di gas il contenuto) usato 15 giorni a varie riprese, sono stato a caricarle prima della partenza per le ferie temendo di essere vuoto... morale consumati 2 kg!! ho il riscaldamento a gasolio quindi come te lo uso solo per il frigorifero e per cucinare. CONSIGLIO: quando la vai a ricaricare pesala la tara a vuoto della mia e' 11,7 kg (c'e' un etichetta che lo indica) + 10 kg di gas = 21,7 kg poi se vuoi avere un'idea del consumo medio quando torni la togli e la ripesi (se non sbaglio il rifornitore mi ha detto che 1 kg corrispondono a 2 lt di gas propano) ciao
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 27/08/2008 alle: 13:07:44
Dimenticavo il costo presso un centro specializzato in gas, non presso un distributore 21 euro per 10 kg ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/08/2008 alle: 13:39:12
da noi 13 napoli io carico quelle da 5 al distrubutore x 5 euro non voglio la sostituzione (le bombole son mie,comprate a 30euro l'una)

Modificato da videodue il 27/08/2008 alle 13:40:45
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/08/2008 alle: 15:38:22
Da ricordi vari, il risultato su discossioni fatte in incontri tra camperisti durante le uscite invernali e stato che tenendo la stufa (truma 3000) sul 4 ed usando la cucina in modo normale, il consumo del gas si aggira intorno ai 200/250 gr all'ora. Il risultato che danno i tuoi dati dovrebbe essere di 240 ore di utilizzo considerando un consumo di 250gr/ora. ciao Antonio
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 27/08/2008 alle: 15:43:20
Considerando che hai utilizzato il frigo e non la stufa ed ipotizzando che consuma 9 o 10 parti in meno della stufa ti puoi ritenere nella norma dei consumi. ciao
criceto
criceto
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 16:28:10
Esperienza personale. 4 anni fà parto per le ferie con due bombole nuove. La prima finisce dopo 2 giorni, la seconda dopo 3 giorni. Fortunatamente, ero in sardegna, compro due bombole nuove le installo e finisco tranquillamente le ferie utilizzandone solo una e senza neanche finirla. Notare che usiamo tantissimo il forno per cucinare il pesce. Torno a casa vado dove ho comperato le bombole e il venditore cade dalle nuvole, secondo lui era impossibile!. Telefono in AGIP spiego la faccenda e dopo numerose insistenze parlo con una persona che ammette che hanno avuto dei problemi di imbottigliamento del gas nelle bombole. Morale della favola mi rimborseranno le due bombole. Cosa avvenuta. Sono 25 anni che uso il camper e non mi era mai successa una cosa del genere. Non ho più avuto problemi. Per precauzione avevo fatto controllare l'impianto sul mezzo senza trovare nessuna anomalia. In compenso mi avevano detto che la miscela trovata nelle bombole (uso sempre e solo propano)era una cosa ignobile..........
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/08/2008 alle: 18:33:55
Ringrazio per le varie esperienze riportate. Il mio frigo è un Dometic da 90 lt, è sempre acceso, a gas, sia in viaggio che da fermo; mai usato il 230v od il 12v. I consumi sono, per i fornelli: caffè per il mattino, primo e secondo per il pranzo, secondo per la cena. Qualche volta il secondo è "piatto freddo" ma vedo che mia moglie è ugualmente ai fornelli...; il boiler, in estate, lo usiamo molto raramente perchè adottiamo il sistema delle bottiglie al sole. Ho cambiato anche fornitore, prima le pagavo attorno a 30 Euro, ora - su questo, una cooperativa per forniture di bordo per pescatori - la pago 19 Euro ma mi assicurano che non è propano e propano puro non ce l'hanno; la bombola è sempre rossa ed il primo fornitore diceva anche che era propano puro, questo secondo dice il contrario... Oggi ho pesato le bombole: vuota 12 kg; piena 22,5 kg. Il peso è un po' empirico a causa del sistema adottato ma dovrebbe rendere l'idea (usata pesapersone con bombola sospesa a braccio!). Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:24:20
Ciao elio,noi ad esempio ne abbiamo consumata una in circa 40 giorni,cucinando quasi sempre in camper,usando la doccia regolarmente. Il frigo però quando viaggiamo lo giriamo,praticamente va a gas solo in sosta. Su 40 giorni è andato a corrente solo 3 giorni. Riscaldamento a gasolio. Sembrano anche a me un pò tantine quelle che hai consumate. Ciao Aura
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/08/2008 alle: 23:38:44
Allora io sono fortunato, una bombola mi dura un anno, il mio uso, ho lasciato il camper in campeggio due mesi con moglie e due figlie e io andavo nel Week End, poi tutto l'inverno vado a sciare, facendomi un paio di settimane bianche, anche eventuali feste Pasqua, 1° maggio ecc. Naturalmente riscaldamento Webasto. Ciao a tutti Fabio
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 28/08/2008 alle: 00:44:36
ma alla fine e' meglio il propano o il butano per far andare truma 3000,frigo e cucinare?
criceto
criceto
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 08:10:33
Naturalmente il propano. Ha più potere calorico e non gela. Ciao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/08/2008 alle: 08:36:05
usandolo per frigo e boiler 24h su24 ovvero solo sosta libera (ovviamente con alcuni spostamenti (frigo grande e boiler da 20, riscaldamento a gasolio, gas per cucina usato abbastanza per preparare brodini vegetali avendo anche unneonato a bordo e pappe) in estate una bombola da 10 mi dura tra i 18 e 19 giorni circa......quindi più o meno è quel consumo li! Non mi sembra così sconvolgente; questo l'ultilizzo intensivo provato in estate ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link