quote:Originally posted by Pasteur Non è che ti fregano sul rifornimento delle bombole? [:D] >> Ciao io, che come te ho il webasto a gasolio, ho consumato in un anno e mezzo e 23.000 km due bombole di gas e siamo in 4 in famiglia. Non ho generatore a GPL, ma cuciniamo spessisimo utilizzando, oltre ai fuochi dentro al camper, anche cramer e fornellone esterno. Le bombole, sopo accurata ricerca per il PROPANO puro e non BUTANO, le compro presso un distributore di gas liquidi per grandi impianti (non un benzinaio, insomma!) e le pago euro 26 c.u. senza cauzione. Credo tu debba controllare sia il fornitore sia l'impianto. Io ho sempre una bomboletta per controllare le fughe di gas, anche perchè una piccola perdita di gas nel gavone esterno, dalla cellula non senti niente e potresti non accorgertene. Ciao Elio
quote:Originally posted by elfetto> hai il frigo da 180lt megaextrastrong??? allora è normale....comunque se hai le istruzioni (oppure sul sito int), vedi i consumi in grammi/h....i fornelli sul camper alla fine son quelli che "consumano" meno, perchè non si cucina come a casa ( almeno per me e signora )...quest'estate 20gg in Spagna, escluso i primi 3 gg in campeggio con utilizzo della 220V (MEDIAMENTE A 4 € GG ) poi basta perchè ho il pannello, ed un'inverter per la 220V, dicevo la bombola ( 1/2 piena ) non sono riuscito a finirla, però abbiamo cucinato poco, ed il mio frigo è solo 100lt....in inverno la situazione cambia.... per il secu...sei sicuro che la bombola arrivi perfettamente alla fine??? ciao attutti massimo
Mi trovo in questa condizione: in un anno (17.000 km), attorno a 100 giorni di utilizzo, ho consumato 6 bombole di gas da 10 kg soltanto per il frigo (a metà potenza) e la cucina (siamo normalmente in due), molto saltuario il boiler; il riscaldamento è a gasolio. A me sembra un consumo eccessivo; sono stato in un centro assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere normale; altri mi dicono che è un'esagerazione. Non sento puzza di gas da nessuna parte; il frigo ed i fornelli funzionano perfettamente; dove è stato possibile ho testato le giunzioni con l'acqua saponata senza riscontrare perdite. Il sistema è dotato di SecuMotion. Qualcuno ha la mia stessa sensazione? Esperienze in merito sarebbero gradite. Elio >
quote:Originally posted by giraffa hai il frigo da 180lt megaextrastrong??? allora è normale....comunque se hai le istruzioni (oppure sul sito int), vedi i consumi in grammi/h....i fornelli sul camper alla fine son quelli che "consumano" meno, perchè non si cucina come a casa ( almeno per me e signora )...quest'estate 20gg in Spagna, escluso i primi 3 gg in campeggio con utilizzo della 220V (MEDIAMENTE A 4 € GG ) poi basta perchè ho il pannello, ed un'inverter per la 220V, dicevo la bombola ( 1/2 piena ) non sono riuscito a finirla, però abbiamo cucinato poco, ed il mio frigo è solo 100lt....in inverno la situazione cambia.... per il secu...sei sicuro che la bombola arrivi perfettamente alla fine??? ciao attutti massimo >> Secondo me i fornelli se li usa consumano e come! Se ci fai la pasta..fai bollire l'acqua, cuoci la pasta, scalda il sugo...e poi che fai? non mangi più? Io ci mangio 19 volte su 20 in camper e una mangio fuori