quote:Originally posted by criceto> Certamente meglio il propano che non gela (o meglio: gassifica regolarmente anche a temperature estremamente basse), ma il contenuto energetico di una bombola riempita con miscela o con butano è maggiore di quello di una identica bombola riempita con solo propano. Proprio per questo motivo, in Francia, contrariamente a quanto accade in Italia, il costo delle bombole caricate a propano è minore di quello delle bombole caricate a butano o a miscela; del resto, nella stessa bombola, se si usa propano può essere caricato un quantitativo di gas minore di quanto potrebbe essere caricato con miscela o butano (le bombole caricate con propano, infatti, pesano meno di quanto pesino quelle cariche a miscela o a butano). Se si prescinde dal problema dell'impiego con forte freddo invernale, sarebbe, almeno teoricamente, preferibile utilizzare il butano, peccato che spesso le bombole caricate a miscela o a butano abbiano un eccessivo residuo oleoso che può dare problemi tappando ugelli o bloccando regolatori di piccola portata, per cui la conclusione cui sono arrivato io è che sia preferibile avere sempre bombole con propano, anche per evitare che, andando incontro all'inverno con bombole non completamente vuote, ci si ritrovi al freddo quando invece si vorrebbe stare al caldo della stufa. Ciao, Aldo
Naturalmente il propano. Ha più potere calorico e non gela. Ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Certamente meglio il propano che non gela (o meglio: gassifica regolarmente anche a temperature estremamente basse), ma il contenuto energetico di una bombola riempita con miscela o con butano è maggiore di quello di una identica bombola riempita con solo propano. Proprio per questo motivo, in Francia, contrariamente a quanto accade in Italia, il costo delle bombole caricate a propano è minore di quello delle bombole caricate a butano o a miscela; del resto, nella stessa bombola, se si usa propano può essere caricato un quantitativo di gas minore di quanto potrebbe essere caricato con miscela o butano (le bombole caricate con propano, infatti, pesano meno di quanto pesino quelle cariche a miscela o a butano). Se si prescinde dal problema dell'impiego con forte freddo invernale, sarebbe, almeno teoricamente, preferibile utilizzare il butano, peccato che spesso le bombole caricate a miscela o a butano abbiano un eccessivo residuo oleoso che può dare problemi tappando ugelli o bloccando regolatori di piccola portata, per cui la conclusione cui sono arrivato io è che sia preferibile avere sempre bombole con propano, anche per evitare che, andando incontro all'inverno con bombole non completamente vuote, ci si ritrovi al freddo quando invece si vorrebbe stare al caldo della stufa. Ciao, Aldo [/quote] id="size3">[:I]io vorrei sapere ma il propano si trova dagli stessi rivenditori del butano[?] Noi abbiamo una semplice bombola da 10 kg che si usa comunemente in casa, come faccio a sapere di quale gas sia riempita[?] Grazie.Annarita
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by criceto
Naturalmente il propano. Ha più potere calorico e non gela. Ciao >