quote:Risposta al messaggio di AleDany75 inserito in data 12/12/2010 15:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, intanto bisogna vedere quanti ampère ha la tua BS e in quali condizioni è. Io opterei per la sostituzione, se le hai, delle luci ad incandescenza o alogene con altre a led e, dove è possibile, sostituirei anche quelle al neon, che consumano parecchio (o comunque le accenderei il meno possivile, ti mangiano 16W/h). Per la notte sicuramente un led che consuma 1 Watt (1 : 12 = 0,084 ampère) fa una luce sufficiente a tranquillizzare i tuoi piccoli e non ti prosciuga la BS. Non so quale stufa hai: io ho una trumatic che funziona a gas ed in più ha la ventilazione elettrica. Ovviamente la ventola, dal minimo al massimo, consuma più o meno energia della BS; nella notte io non l'attivo mai lasciando accesa solo la stufa che consuma solo il gas. Un TV consuma circa 48W/h (48 : 12 = 4 ampère). Poi c'è il moderato consumo delle luci alla sera (e in inverno viene buio presto) ed inoltre anche il rubinetto dell'acqua, azionandosi la pompa, consuma energia (quindi docce, cassetta WC, e normale uso lavandino e lavello). A parte la sostituzione delle luci con altre a led, io ti suggerirei anche l'installazione di una seconda batteria dei servizi, dello stesso tipo di quella che hai già (spero sia AGM a scarica lenta): io l'ho fatto dopo qualche mese cheavevo il VR e ne sono felice (se vai su fai da te ho postato il lavoro) Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di AleDany75 inserito in data 12/12/2010 15:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao se vuoi stare tranquillo devi sapere quanto consumi. Vai su ACCESSORI- FAI DA TE- VADEMECUM PROBLEMI ELETTRICI Spiega e informa molto bene,c'e' una tabella la compili e poi ti risponderai da solo[;)] ps leggi tutto. Robi