quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2012 12:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 19/08/2012 19:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/08/2012 20:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa avevo inteso diversamente...comunque in questi anni di uso normale sostando in libera, sia in estate (è vero che con il pannello l'autonomia è quasi infinita) che in inverno (con l'aggravante del riscaldamento e illuminazione)non ho hai avuto problemi di scariche profonde inferiori ai 12.4, considera che non ho amenicoli elettronici a parte il caricabatterie per cellulare quando serve. Io sapevo anche che quando le batterie AGM perdono efficacia vale la pena tentare una ricarica lenta ma molto-molto lunga per risvegliarle dal loro torpore. Qualche anno fa ho resuscitato (2 settimane con caricabatteria Ctek XS7000) una Optima red da avviamento con 5 anni di vita scartata dal meccanico di auto perchè esaurita ma sta ancora facendo il suo sporco lavoro anche a -15° di quest'inverno. Tentar non nuoce... Cordialmente Gigi
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/08/2012 20:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che la durata delle batterie durante le uscite non possa prescindere da come vengono trattate durante i periodi di fermo. Batterie tenute sempre sotto carica con un caricabatterie intelligente che da la giusta corrente di mantenimento si comporteranno molto meglio di batterie lasciate a sé stesse nei periodo di inattività e quindi soggette al fenomeno di autoscarica che progressivamente ne peggiora le prestazioni.
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 20/08/2012 17:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 20/08/2012 21:07:12 (> Come ti diceva Fargo 73 è fondamentale accertarsi delle caratteristihe tecniche del proprio caricabatterie in dotazione, se è veramente "intelligente". Ormai i mezzi attuali montano di serie dei caricab. intelligenti cioè che a seconda della condizione in cui si trovavo le batterie modulano il voltaggio e l'intensità seguendo una curva logaritmica di ricarica caratterizzata da 4 - 5 - 7 - 8 cicli automatici fino a portale al massimo della loro capacità reale: (Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera, Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria, Mantenimento ed Equalizzazione - <estratto da un manuale tecnico>) (chiedo scusa ai tecnici per la semplificazione ) A questo punto entrano in fase di mantenimento e periodicamente eseguono dei test per valutare l'autoscarica (o eventuali contocircuito fra le piastre + difficile con le AGM). Il caricabatterie in tal caso riprende a lavorare riprendendo da uno degli step suddetti, per riportare la tensione a livelli ottimali oppure se la batteria è guasta lo potrebbe segnalare con dei led (in tal caso entra in stand-by). Per questo motivo il vr potrebbe rimanere costantemente attaccato alla 220 anche per mesi,senza incorrere in particolari problemi. per esempio questo è un modello switch idoneo all'uso sui vr.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Cordialmente Gigiquote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 03/09/2012 20:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 03/09/2012 22:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, sarebbe interessante sapere come si comportano delle normali baterie ad acido libero,utilizzandole per i servizi dei ns mezzi. Io,dopo un paio di esperienze con le Agm,ho optato per le "normali",da tre anni ormai,con ottimi risultati. Mi piacerbbe sentire di altre esperienze in merito. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/09/2012 23:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io devo passare alle agm perche avendo un frigo 220v+inverter che assorbe circa 8A dalle batterie 2x100A ad acido libero non riesco ad accenderlo neanche 10 ore [:(].
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/09/2012 06:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se consuma continuamente 8A all'ora certo è dura. Hai fonti di ricarica tipo pannelli, efoy, o ti fermi sempre in AA? Sicuramente con 2 AGM vai meglio, ma soprattutto perchè sono nuove, ma sempre 200Ah sono, se tu gliene togli 24X8=192... non arriverai mai ad un giorno di autonomia. Quando gliene hai tolte 100 su 200 sei già oltre il limite, e tutto si spegnerà.
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 19/08/2012 20:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È esattamente il contrario, chi ha il pannello controlla e carica meglio di chi non ce l'ha, il pannello solare è (dopo la 220 e l' Efoy) l'accessorio più utile per far dure le BS. Le batterie in generale, per durare, devono essere sempre sotto carica: da 220, pannello o generatori di vario tipo, e non devono assolutamente mai scendere sotto i 12 volt. Non avendo Tu ne pannello ne 220 costante, e nessun altro sistema costante di carica, hai probabilmente le BS non completamente cariche, tienile se puoi sempre attacate ad un carica batteria, attacalo al 220 che dovrebbe bastare quello in dotazione del camper se non ha più di 10 anni, altimenti verifica il funzionamento e le capacità del tuo caricabatterie. Ivo
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012 07:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> considera che sto a Palermo e o 565w di pannelli e che per prova o tenuto acceso il frigo tutto quel tempo anche di sera , di solito la sera lo spengo dormendo in dinette mi da fastidio il ronzio del compressore e poi il frigo domestico tiene bene la temperatura anche x 8 ore spento questa estate 22 giorni in solo libera nel ragusano acqua fredda a gogo anche spegnendo il frigo la notte per colpa delle batterie ad acido [:(!]. alle 12.00 avevo corrente in esubero con il frigo acceso [:)]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/09/2012 14:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No scusa hai scritto male sui pannelli solari? 565w?? Sò 5 pannelli ad occhio e croce, hai un attico sul tetto? Insoma il tuo è un frigo domestico? Comunque con quegli assorbimenti quando cala la sera le batterie le fiacchi un pò...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012 15:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o 565w in totale 5 x 100w + 1x50w + 1 x15w + una parabola a comando manuale da dentro [:)] , ed e riamsto pochissimo spazio libero . eil frigo e un ocean domestico singolo compressore doppia porta con termostato che comanda l'accensione dell'inverter [:)] e come dice un mio amico la prossima tappa epassare a 2 batterie agm meglio se ne monto 3 [:D][:D] visto che quando devo usare il frigo al massimo ce sole in abbondanza almeno in sicilia [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/09/2012 20:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa li gestisce tutti questi pannelli? incredibile.. sarei curioso di vedere una foto del tetto... Comunque ti sono costati quasi quanto un efoy immagino...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/09/2012 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o in tutto 3 regolatori . il piu caro e costato il 50w nel 2009 , 2 da 100w lio presi a 230€ caduno altri 3 da 100w nuovi lio presi a 150€ cad uno [:)] appena posso faccio una foto , anche se vorrei montare un viesa visto l'esubero di corrente ( lo visto funzionare a marina di ragusa [:p] ) e vendere o cambiare con il generatore [:)]