In risposta al messaggio di vespucci del 24/09/2016 alle 22:40:18
scusa Rascal, che ti importa se è al 100 X 100 o al 50 per cento, se non è sufficiente ne metti un altro a fianco, io avevo un piccolo spazio e ci ho messo uno da 40 w anche se non di molto ma è aumentata l'energia a disposizione ciao romeo
Diciamo che sapere la curva di rendimento del pannello nel tempo servirebbe per decidere (in base ai consumi) che potenza montare in modo di garantire nel tempo la copertura di energia necessaria, utile sopratutto se lo spazio disponibile per il montaggio del pannello è limitato, ciaoo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/09/2016 alle 17:31:40
Se vuoi sapere esattamente quanto ha perso negli anni un pannello solare lo devi portare in un laboratorio specializzato in queste misure dove viene irradiato con una fonte di luce calibrata e si misura quanto produce incondizioni standard. ma chi lo fa ? altrimenti cerchi di stimare quanto produce mettendo il pannello perpendicolare al sole e misurando volt e ampere. ho montato da poco due pannelli da 100W e finora li ho provati solo per 5 minuti col sole basso a 30 gradi. Ho fatto il calcolo di quel che producono considerando l'inclinazione del sole e misurando volt e ampere ed e' uscito che producevano il giusto secondo i 200W della loro potenza. secondo me una stima in base ad amperaggio e voltaggio e' valida. qui un grafico sulla degradazione in potenza di pannelli solari sunpower (grafico giallo) e pannelli convenzionali (grafico grigio).
> ho montato da poco due pannelli da 100W e finora li ho provati solo per 5 minuti col sole basso a 30 gradi. Ho fatto il calcolo di quel che producono considerando l'inclinazione del sole e misurando volt e ampere ed e' uscito che producevano il giusto secondo i 200W della loro potenza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 17:31:04
Quando io feci la misura il sole stava a 30 gradi sull'orizzonte circa, erano le 17 credo in svizzera tedesca. Questo significa che arriva meno sole sul pannello. Sul pannello arriva la potenza che arriverebbe se il pannellofosse perpenicolare al sole moltiplicata per il seno di 30 gradi che e' 0.5, dunque arriva meta' potenza circa. Ho un regolatore mppt e ho assunto per il calcolo che lavora al 100%, senza perdite. Misuro sull'uscita dell'mppt che in una batteria scarica il pannello mi carica ad esempio 7A a 12.5V (valori inventati ora da me perche' non ricordo cosa ho misurato) e calcolo la potenza prodotta dal pannello 12.5V x 7A = 87.5W. devo moltiplicare per due questi 87.5W per via dell'inclinazione del sole e ottengo che i pannelli paralleli al sole perpendicolare produrrebbero 175W, per due pannelli da 200W nominali totali. E' meglio misurarli quando il sole sta quasi perpendicolare al suolo ma io avevo appena montati i pannelli ed erano le 17..... alternativamente si puo' misurare ampere e volt prima del regolatore solare, specialmente se si ha un regolatore pwm al posto di un mppt cosi' che si misura la potenza prodotta dal pannello prima delle perdite introdotte dal regolatore solare.
Grazie, hai qualcosa anche per calcolare l'inclinazione del sole data la località e l'ora? O hai usato tabelle o l'occhio?
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 17:58:42
Per vedere l'inclinazione ho guardato l'inclinazione dei raggi solare dal telaio dalla finestra di casa mia il giorno dopo alla stessa ora. la cosa migliore e' misurare quando il sole e' quasi perpendicolare al suolo.
E con la temperatura? Sei a conoscenza di quanto cala la resa in funzione della temperatura del pannello?
http://elladamas.forumup.it/