CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:42:58
Ma i pannelli solari hanno una durata? quanti anni possono durare? come si capisce se il pannello è arrivato a fine vita, in pratica come si fa a misurare il rendimento in modo semplice senza rimuovere il pannello, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2016 alle: 12:21:18
in generale dopo tot anni diminuisce la resa , diciamo che dal quindicesimo anno la resa incomincia a diminuire fino a raggiungere rese del 50 % dopo il ventesimo anno , chiaramente dipende anche dalla buona qualità del pannello 

mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/09/2016 alle: 15:14:36
OK grazie allora ci si deve basare sull'età del pannello, ma se uno compra un camper usato con pannello installato after market e non ha indicazioni della data di installazione esisterà pure un metodo alla portata per misurare l'efficienza del pannello, ciaoo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 15:33:00
Devi misurare quanto carica quel pannello una batteria scarica a mezzogiorno d'estate col sole perpendicolare. Misuri ampere e voltaggio e ti calcoli i watt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2016 alle: 17:27:31
Sergio , non è così semplice come credi , per rilevare l'efficienza di un pannello FV servono apparecchiature specifiche , provarlo come hai proposto si potrebbe fare ma è una prova empirica vincolata da mille fattori tipo irraggiamento - calore - inclinazione - altitudine - zona climatica - stagione - ecc. ecc.  

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/09/2016 alle: 17:30:33
sotto al pannello solitamente c'è una targhetta tecnica che ne indica anche l'anno di produzione 

mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 17:31:40
Se vuoi sapere esattamente quanto ha perso negli anni un pannello solare lo devi portare in un laboratorio specializzato in queste misure dove viene irradiato con una fonte di luce calibrata e si misura quanto produce in condizioni standard.

ma chi lo fa ?

altrimenti cerchi di stimare quanto produce mettendo il pannello perpendicolare al sole e misurando volt e ampere.

ho montato da poco due pannelli da 100W e finora li ho provati solo per 5 minuti col sole basso a 30 gradi. Ho fatto il calcolo di quel che producono considerando l'inclinazione del sole e misurando volt e ampere ed e' uscito che producevano il giusto secondo i 200W della loro potenza.

secondo me una stima in base ad amperaggio e voltaggio e' valida.

qui un grafico sulla degradazione in potenza di pannelli solari sunpower (grafico giallo) e pannelli convenzionali (grafico grigio).

Modificato da sergiozh il 24/09/2016 alle 17:50:58
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/09/2016 alle: 20:29:28
Io ho montato due pannelli fotovoltaici Solar da 60W; non ricordo l'anno ma credo da nn meno di 23 anni e spostati di camper in camper.
Ancora ora vedo che rendono parecchio anche se un po' di resa possono averla persa, naturalmente non ho dati scientifici ma con buon sole e basse temperatura caricano quasi come il primo giorno.
Alessandro

vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 24/09/2016 alle: 22:40:18
scusa Rascal, che ti importa se è al 100 X 100 o al 50 per cento, se non è sufficiente ne metti un altro a fianco, io avevo un piccolo spazio e ci ho messo uno da 40 w anche se non di molto ma è aumentata l'energia a disposizione

ciao romeo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 25/09/2016 alle: 16:09:06
In risposta al messaggio di vespucci del 24/09/2016 alle 22:40:18

scusa Rascal, che ti importa se è al 100 X 100 o al 50 per cento, se non è sufficiente ne metti un altro a fianco, io avevo un piccolo spazio e ci ho messo uno da 40 w anche se non di molto ma è aumentata l'energia a disposizione ciao romeo

Diciamo che sapere la curva di rendimento del pannello nel tempo servirebbe per decidere (in base ai consumi) che potenza montare in modo di garantire nel tempo la copertura di energia necessaria, utile sopratutto se lo spazio disponibile per il montaggio del pannello è limitato, ciaoo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/09/2016 alle: 16:57:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/09/2016 alle 17:31:40

Se vuoi sapere esattamente quanto ha perso negli anni un pannello solare lo devi portare in un laboratorio specializzato in queste misure dove viene irradiato con una fonte di luce calibrata e si misura quanto produce in
condizioni standard. ma chi lo fa ? altrimenti cerchi di stimare quanto produce mettendo il pannello perpendicolare al sole e misurando volt e ampere. ho montato da poco due pannelli da 100W e finora li ho provati solo per 5 minuti col sole basso a 30 gradi. Ho fatto il calcolo di quel che producono considerando l'inclinazione del sole e misurando volt e ampere ed e' uscito che producevano il giusto secondo i 200W della loro potenza. secondo me una stima in base ad amperaggio e voltaggio e' valida. qui un grafico sulla degradazione in potenza di pannelli solari sunpower (grafico giallo) e pannelli convenzionali (grafico grigio).
...

> ho montato da poco due pannelli da 100W e finora li ho provati solo per 5 minuti col sole basso a 30 gradi. Ho fatto il calcolo di quel che producono considerando l'inclinazione del sole e misurando volt e ampere ed e' uscito che producevano il giusto secondo i 200W della loro potenza.

Sergio, mi interessa il calcolo che hai fatto, ricorderai forse che io sono piuttosto scontento del mio pannello per cui non mi dispiacerebbe anche una verifica approssimativa.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 17:31:04

Quando io feci la misura il sole stava a 30 gradi sull'orizzonte circa, erano le 17 credo in svizzera tedesca. Questo significa che arriva meno sole sul pannello. Sul pannello arriva la potenza che arriverebbe se il pannello fosse perpenicolare al sole moltiplicata per il seno di 30 gradi che e' 0.5, dunque arriva meta' potenza circa.

Ho un regolatore mppt e ho assunto per il calcolo che lavora al 100%, senza perdite. Misuro sull'uscita dell'mppt che in una batteria scarica il pannello mi carica ad esempio 7A a 12.5V (valori inventati ora da me perche' non ricordo cosa ho misurato) e calcolo la potenza prodotta dal pannello 12.5V x 7A = 87.5W.

devo moltiplicare per due questi 87.5W per via dell'inclinazione del sole e ottengo che i pannelli paralleli al sole perpendicolare produrrebbero 175W, per due pannelli da 200W nominali totali.

E' meglio misurarli quando il sole sta quasi perpendicolare al suolo ma io avevo appena montati i pannelli ed erano le 17.....

alternativamente si puo' misurare ampere e volt prima del regolatore solare, specialmente se si ha un regolatore pwm al posto di un mppt cosi' che si misura la potenza prodotta dal pannello prima delle perdite introdotte dal regolatore solare.

Modificato da sergiozh il 25/09/2016 alle 17:36:16
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/09/2016 alle: 17:52:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 17:31:04

Quando io feci la misura il sole stava a 30 gradi sull'orizzonte circa, erano le 17 credo in svizzera tedesca. Questo significa che arriva meno sole sul pannello. Sul pannello arriva la potenza che arriverebbe se il pannello
fosse perpenicolare al sole moltiplicata per il seno di 30 gradi che e' 0.5, dunque arriva meta' potenza circa. Ho un regolatore mppt e ho assunto per il calcolo che lavora al 100%, senza perdite. Misuro sull'uscita dell'mppt che in una batteria scarica il pannello mi carica ad esempio 7A a 12.5V (valori inventati ora da me perche' non ricordo cosa ho misurato) e calcolo la potenza prodotta dal pannello 12.5V x 7A = 87.5W. devo moltiplicare per due questi 87.5W per via dell'inclinazione del sole e ottengo che i pannelli paralleli al sole perpendicolare produrrebbero 175W, per due pannelli da 200W nominali totali. E' meglio misurarli quando il sole sta quasi perpendicolare al suolo ma io avevo appena montati i pannelli ed erano le 17..... alternativamente si puo' misurare ampere e volt prima del regolatore solare, specialmente se si ha un regolatore pwm al posto di un mppt cosi' che si misura la potenza prodotta dal pannello prima delle perdite introdotte dal regolatore solare.
...

Grazie,  hai qualcosa anche per calcolare l'inclinazione del sole data la località e l'ora? O hai usato tabelle o l'occhio?

Grazie. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 17:58:42

Per vedere l'inclinazione ho guardato l'inclinazione dei raggi solare dal telaio dalla finestra di casa mia il giorno dopo alla stessa ora.

la cosa migliore e' misurare quando il sole e' quasi perpendicolare al suolo.

Modificato da sergiozh il 25/09/2016 alle 17:59:38
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 26/09/2016 alle: 09:33:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/09/2016 alle 17:58:42

Per vedere l'inclinazione ho guardato l'inclinazione dei raggi solare dal telaio dalla finestra di casa mia il giorno dopo alla stessa ora. la cosa migliore e' misurare quando il sole e' quasi perpendicolare al suolo.

E con la temperatura? Sei a conoscenza di quanto cala la resa in funzione della temperatura del pannello?

Grazie. Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/09/2016 alle: 10:44:38
Nelle specifiche dei pannelli "seri" è indicato sia il calo %le (che in genere è <20% dopo 20 (venti) anni di uso continuativo ... meno se li si usa alcuni mesi all'anno e per il resto stanno in ombra)  sia i coefficienti di temperatura per la tensione e/o per la potenza. In pratica, verificando scrupolosamente le correnti e tensioni generate in un identico uso di anno in anno, dopo 14 anni di impiego di 2 monocristallini Helios non avevo riscontrato cali significativi .. e chi ha comprato il mio camper usandolo nei 7 anni successivi (totale 21 anni) mi ha detto lo stesso.
Francamente il grafico Sunpower mi sembra troppo pessimista sui pannelli altrui ;) 
Una cosa si deve sapere sugli amorfi: che inizialmente, entro pochi mesi, hanno un calo di potenza "fisiologico" di circa il 15-20% e poi si stabilizzano a meno del 2% annuo come le altre tipologie. I dati di targa dovrebbero essere "dopo il calo iniziale" (quindi da nuovissimi "danno di più") ma non si può nemmeno escludere che alcuni fabbricanti o venditori meno scrupolosi dichiarino la potenza "di partenza". Però per i camper la cosa ha meno importanza dato che la scelta di un pannello più grande e pesante di circa il 50% a pari potenza non è molto diffusa.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 26/09/2016 alle 10:46:51
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:43:29

Il calo di prestazioni del pannello con l'aumentare della temperatura c'e' su tutti i pannelli credo ma non in tutti i pannelli il calo e' uguale. Alcuni produttori pubblicano imdati dei loro pannelli, altri no.

non ricordo ora di quanto e' di solito il calo con la temperatura.

qui un grafico da uno studio di victron energy, non so su che pannello.

il punto in cima alle curve e' la potenza massima del pannello alle varie trmperature.

ogni 25 gradi supplementari sembra che la potenza diminuisce del 10% rispetto la potenza nominale del pannello.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 15:52:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:59:51

Secondo sunpower quello sarebbe lo studio piu' completo mai realizzato sulla perdita di efficienza dei pannelli nel tempo.

800'000 moduli con 400 inverter di 144 siti durante 4 anni.

questo lo studio.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 16:01:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:01:25
Mi scuserai Sergio, ma uno studio fatto dalla Sunpower in cui risultano migliori i Sunpower andrebbe preso un attimo con le molle.
Sta di fatto che, estrapolando quel diagramma, in 14 anni di uso i miei pannelli  ("convenzionali") avrebbero dovuto produrre il 20% in meno.  Invece, prendendo come campione una spiaggia moooolto a sud in cui torno quasi ogni anno e stiamo fermi 8-10 gg, mi davano 5.5-5.6 A (controllando ogni giorno) all'inizio, e dopo 14 anni mi davano 5.3-5.4 A (nelle medesime condizioni d'uso)    .. e non sui 4.4 A come esigerebbe quel diagramma.
Quindi non discuto che i Sunpower siano ottimi e magari saranno pure i migliori, ma se  risultassero tali anche con i dati degli altri riportati giusti, e non corretti al ribasso, sarebbe meglio.

Visto che siamo in argomento, e così x info (e per testimoniare la ripetitività delle mie verifiche), quest'anno siamo tornati nello stesso posto :) e con un 120W 32 celle + PWM avevo 7A

..riscontrati più volte in giorni diversi; ovviamente nel corso della giornata, raggiunto il massimo col salire del sole, poi man mano la batteria si caricava calava la corrente. Come accennavo in altro thread, tenendo presente che il pannello è a 32 celle, la tensione che si realizza in condizioni reali (batteria assetata, T pannello elevata, sole non proprio allo zenith, ecc.) era 13.8 o 13.9 V ..per cui il pwm non taglia la tensione (il mio è settato per farlo a 14.4V) e tutta la potenza generata passa alla batteria. 
Questo avviene anche la mattina e la sera o col nuvolo, insomma sulle basse luci quindi basse potenze. Cioè l'assunto che i pwm buttino via una parte sensibile della potenza generata, in pratica non sempre si verifica: solo se la tensione è superiore a quella "di taglio" cosa che su pannelli a più bassa tensione non è sistematica.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 26/09/2016 alle 17:04:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 17:24:13

Tu tieni il camper rimessato o sta all'esterno tutto l'anno ?
K
io sospetto che la perdita di potenza dei pannelli avviene quando stanno al sole sempre o quando caricano effettivamente come negli impianti delle case.

nei camper al coperto o anche solo non caricando perche' la batteria e' carica potrebbe essere che i pannelli non invecchiano.

sul pwm: il tuo pannello sarebbe da 120W a 18V (per me) e con 1000W/m2 di irradiamento solare (credo) produrrebbe 120W/18V=6.66A.

come spiegare che producevi 7A con un pwm ?

io lo spiegherei col fatto che il pannello riceveva piu' di 1000W/m2 di irraggiamento solare. In grecia d'estate e' molto plausibile.

con un mppt avresti caricato piu' di 7A per me, magari 8A o 9A.

i 13.8V che leggi sono quelli che il regolatore passa alla batteria, non quelli che riceve dal pannello. Il pannello gli passa 18V e il regolatore (pwm o mppt) abbassa il voltaggio secondo la curva di ricarica delle batterie.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 18:10:01
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:46:54
di norma un modulo solare in silicio cristallino dovrebbe avere  un calo del 0,8 %   sul rendimento da sommare su ogni anno di vita dello stesso , ma  in realtà ci sono dati discordanti ad esempio un conoscente ha un modulo da 100w monocristallino  montato da oltre 15 anni che ha una resa ancora vicina ai dati di targa e molto credo dipenda dalla purezza del silicio utilizzato e nello specifico  il monocristallino essendo fatto con il silicio più  puro dovrebbe di norma risentirne di meno di questo calo....  

ps .. oggi sul mercato ne esistono di svariati tipi che da sfogo alla fantasia dei costruttori amorfo,ibrido ..flessibili ,semiflessibili ,ecc.. ma poi voglio vedere la loro resa nel tempo tra 15 anni renderanno ancora come il buon caro monocristallino puro ..

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/09/2016 alle 19:54:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link