<< come spiegare che producevi 7A con un pwm ?
io lo spiegherei col fatto che il pannello riceveva piu' di 1000W/m2 di irraggiamento solare. In grecia d'estate e' molto plausibile.
con un mppt avresti caricato piu' di 7A per me, magari 8A o 9A. i 13.8V che leggi sono quelli che il regolatore passa alla batteria, non quelli che riceve dal pannello. Il pannello gli passa 18V e il regolatore (pwm o mppt) abbassa il voltaggio secondo la curva di ricarica delle batterie. >>
In settembre e alle 11.30 di mattina con l'ora legale, non credo che l'irradiazione fosse più di 1000 W/Mq.
Il pannello dichiara Vmp= 16.50V, Imp= 7.26A (e Icc= 7.7A)
Penserei che data l'iniziale elevata richiesta di corrente dalla BS, i parametri di produzione del pannello si stabilizzino, sulla classica curva "a ginocchio", un più un po' più "verso la Icc" cioè appunto sui valori bassi di tensione e relativamente elevati di corrente, come in foto e che equivalgono a quasi 97W circa.
In ogni caso mi auguro che tu abbia invece ragione e che in caso di bisogno, semplicemente cambiando regolatore, io possa tirar fuori altri 1.5-2 A .. ma non credo.
Probabilmente acquisterò un 85W che mi ci sta giusto nello spazio residuo tra due oblò con il necessario margine. E' un 36 celle policristallino con valori di tensione non elevati per la tipologia, avrei preferito un 32 celle per uniformità ma non si trovano con le misure che mi interessano (max 1000 mm sul lato lungo). Ho guardato anche sul sito tedesco da te segnalato, ma nelle dimensioni compatibili ci sarebbero solo con numeri di celle ancora minori (che mi lasciano qualche dubbio) o simili. Ritengo che con l'85W sul secondo ingresso del pwm potrei arrivare a circa 11 A o poco più, ma soprattutto migliorare la resa in inverno per quanto possibile. Pur non avendo in inverno esigenze stanziali come abbiamo per alcuni giorni in estate, un po' di W in più fa sempre comodo.
http://elladamas.forumup.it/
Modificato da Armando il 26/09/2016 alle 19:54:02