quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 23/02/2012 21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no. io ho una nds da 100A installata dal 2007 per altro NON la tratto benissimo e la mia vede la rete a 220V solo in inverno e non sempre... Adesso ovviamente inizia a non essere più performate come quando era nuova, ma non mi lamento. PS: forse 3-4 anni nella peggiore delle ipotesi e con scarsa qualità all'acquisto www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio: e non a quelle agm che hanno un gel al posto dell' acido..>> Quelle sono al GEL. Le AGM invece sono sempre al piombo come le tradizionali, ma l'elettrolita è assorbito da separatori a massa spugnosa. Il Solver si può usare tranquillamente. Piuttosto direi che se la capacità è al 75% direi che... la batteria è "quasi" nuova! Infatti la capacità nominale da nuova è superiore del 15-20% rispetto a quella reale, per cui è ok. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/02/2012 23:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao le batterie in ogetto non caminciano a dare segni di sotterenza ma sono già morte, se con poche ore di utilizzo la tensione scende sotto i 12 non hai scampo, però 10 anni di onorato servizio sono un bel traguardo. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 23/02/2012 21:48:40 sento dire che le aspettative di durata trattandole bene sono dai 3 a 4 anni se trattata bene! >> Senti dire male... è opinione comune che le agm hanno una durata media di circa 10 anni. Personalmente, ho le due Agm in parallelo da quasi cinque anni, con pannello solare. Sul camper che ho ceduto ci sono ancora su le batterie che avevo installato io, una attorno al 2000 ed una un paio d'anni dopo, entrambe da trazione tradizionali, in parallelo, con pannello solare; queste due batterie, poi, sono diverse per età (2000 e 2002 circa) e capacità (80 e 100Ah). E' fondamentale come si trattano le batterie: dipende molto cosa ci si vuole alimentare (carichi in A), quanto gli si tira fuori (Ah) e quanto e come le si ricarica. Tu cosa ci alimenti? Se anche precedentemente hai avuto esperienze negative forse è opportuno che cominci a fare un esame dell'impianto e dei modi di utilizzo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2012 22:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con Te, sul come viene usata. Due AGM da 120 A, la presa 220 la vedono poche volte all'anno e non ho i pannelli, ma nemmeno la macchinetta del caffè succhiampere, sono lì dal 2006 (in cellula). Mercoledì vi so dire comè andata, in programma quattro giorni di libera in montagna, fino adesso hanno fatto bene il loro lavoro, vedrò a che tensione scendono il terzo giorno, comunque mai andato sotto gli 11,5 volt, vedremo [:I] Saluti Eddy