CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata regolatore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:07:16
il mio regolatore del gas e' tipo questo

E67C8A82-ECFA-4F75-8923-15B3188DD5D4.jpeg

e ha 12 anni o addirittura di piu'...

sul forum lessi che dopo 10 anni andrebbero cambiati. 

E' veramente necessario sostituirlo o si puo' continuare a usarlo tranquillamente ?

Modificato da sergiozh il 26/04/2019 alle 14:07:43
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:09:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 14:07:16

il mio regolatore del gas e' tipo questo e ha 12 anni o addirittura di piu'... sul forum lessi che dopo 10 anni andrebbero cambiati.  E' veramente necessario sostituirlo o si puo' continuare a usarlo tranquillamente ?
Va cambiato dopo 10 anni dall'installazione.
Saluti.
Ezio55
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:10:38
Perche' diventa pericoloso o per che motivo ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 18:45:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/04/2019 alle 14:10:38

Perche' diventa pericoloso o per che motivo ?
Sono estremamente ignorante in materia ... 
E in questa ignoranza, a logica penso che, essendo il dispositivo che abbassa la pressionE PERICOLOSAMENTE ALTA della bombola alla bassa pressione delle utenze, il limite di 10 anni sia per la SICUREZZA... 
Molto probabilmente è un limite esageratamente stretto, in quanto appunto riguardante la sicurezza ... 
Magari ne fa 20 di anni... Ma allora in che modo valuti quando non é piu sicuro ? L unico modo sarebbe non cambiarlo finché non funziona o finché succede il danno... 
Visto il costo e quello che c'è in gioco io rispetterei la scadenza wink​​​​​​. 
Inoltre a me, quando ho cambiato il vecchio italiano col nuovo spagnolo (che dovrò ricambiare angry​​​​​​) é migliorata anchr la resa del frigo e fornelli ... Probabilmente si sporcano col tempo non lo so... 

Comunque capisco la tua curiosità del voler sapere perché c'è una regola... Anche io tendo sempre a chiedere il perché laugh

Magari écostar (ma non solo) ci può illuminare in tal senso wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:50:02
Sergio , il secumotion che vedo in foto se ha 12 anni per rimanere a norma dovrai sostituirlo ma essendo oramai fuori produzione da diversii anni dovrai abbinare al duoconfort un regolatore/riduttore con attacco filettato compatibile tipo gok oppure un monocontrol entrambi predisposti con innesto resistenza almeno riutilizzi quella che vedo in foto , il duoconfort sopra al secumotion  non ha scadenza

personalmente ti suggerisco di sostituire quella accoppiata con un duocontrol  ultima versione ma per fare in modo che il nuovo dispositivo rimanga sopra al livello dei rubinetti bombole dovrai allungare il tubo gas rigido collegato in uscita    

la scadenza per tutti i riduttori gas domestici è decennale dalla data stampigliata sullo stesso dispositivo , idem anche per i tubi flessibili AP di collegamento tra dispositivo e bombola , scadenza 5 anni per i tubi flessibili BP , la data di scadenza di questi ultimi è stampigliata sul tubo mentre per quelli AP  sullo stesso tubo è stampigliata la data di produzione + riferimenti normativi , BP è inteso come bassa pressione , AP alta pressione , nel tuo caso sei in AP    

ti suggerisco di non posizionare mai la manopola di scambio bombola del duoconfort a metà corsa come la vedo in foto perchè rischi di rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgertene   

mario  
Mario

Modificato da ecostar il 26/04/2019 alle 21:56:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:50:25
Confermo che i riduttori di pressione gas hanno scadenza decennale, come da Nota Ministeriale del Ministero dell'Interno N.0003794 del 12/3/2014 e successive modificazioni. Così anche i tubi arancioni di bassa pressione, che li raccordano all'impianto in tubo metallico; e anche quelli ad alta pressione, necessari sul Duo-control, che raccordano le bombole al marchingegno stesso.
Attenzione che le date di scadenza siano..."fresche" e che non partano giá vecchi al momento dell'acquisto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/04/2019 alle 22:24:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 22:22:48
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2019 alle 21:50:02

Sergio , il secumotion che vedo in foto se ha 12 anni per rimanere a norma dovrai sostituirlo ma essendo oramai fuori produzione da diversii anni dovrai abbinare al duoconfort un regolatore/riduttore con attacco filettato
compatibile tipo gok oppure un monocontrol entrambi predisposti con innesto resistenza almeno riutilizzi quella che vedo in foto , il duoconfort sopra al secumotion  non ha scadenza personalmente ti suggerisco di sostituire quella accoppiata con un duocontrol  ultima versione ma per fare in modo che il nuovo dispositivo rimanga sopra al livello dei rubinetti bombole dovrai allungare il tubo gas rigido collegato in uscita     la scadenza per tutti i riduttori gas domestici è decennale dalla data stampigliata sullo stesso dispositivo , idem anche per i tubi flessibili AP di collegamento tra dispositivo e bombola , scadenza 5 anni per i tubi flessibili BP , la data di scadenza di questi ultimi è stampigliata sul tubo mentre per quelli AP  sullo stesso tubo è stampigliata la data di produzione + riferimenti normativi , BP è inteso come bassa pressione , AP alta pressione , nel tuo caso sei in AP     ti suggerisco di non posizionare mai la manopola di scambio bombola del duoconfort a metà corsa come la vedo in foto perchè rischi di rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgertene    mario  
...
Sergiozh chiedeva anche cosa succede dopo 10 annismiley​​​​​​...

Confermo il. Discorso di non lasciare aperto a metà... È un po quello che é successo una volta a me con un raccordo a T e lasciando per sbaglio i 2 riduttori delle 2 bombole aperti... 
Ho consumato 2.bombole nel tempo di una..1 mesetto scarso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 23:18:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2019 alle 22:22:48

Sergiozh chiedeva anche cosa succede dopo 10 anni​​​​​​... Confermo il. Discorso di non lasciare aperto a metà... È un po quello che é successo una volta a me con un raccordo a T e lasciando per sbaglio i 2 riduttori delle 2 bombole aperti...  Ho consumato 2.bombole nel tempo di una..1 mesetto scarso... 
quel che succederà dopo la scadenza non credo sia prevedibile ma di certo è scaduto e nella peggior malaugurata ipotesi ci penserà mamma normativa , ti assicuro che in quei casi le normative saltano fuori senza cercarle , quel che chiede Sergio inerente al dopo scadenza è solo una richiesta di proprio comodo e discuterla non porta alcun beneficio ma solo guai

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 23:45:44
Mi viene in mente che ho un motivo in piu per convincere la moglie che entro i 10 anni meglio cambiare camper laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:00:29
La foto sopra non e' mia ma del,web, l'ho rubata.

io vorrei eliminare quei regolatori malefici truma e sostituirli con una cosa cosi':

5A7F8311-E3E1-44AC-9D3C-567C9CB0CF7E.jpeg

La scritta e' in tedesco perche' ho scritto un mail a una ditta specializzata svizzera.

ogni bombola ha collegato direttamente un regolatore a 30mbar e dai due regolatori delle bombile si va con due tubi a una valvola di scambio tipo questa (continuo in un prossimo messaggio perche' sono sul tablet e ho difficolta' a inserire le foto)

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:02:04
E74F09EB-BD26-4DB8-A8DD-8EA8E760B26D.png

di modo che solo una bombola per volta puo' essere usata.

ora chiedo: e' importante avere pure questa valvola di selezione gialla il piu' alto possibile o non importa ?

sono cosciente che con un impianto cosi' entrambe le bombole devono stare chiuse durante gli spostamenti in camper.

Modificato da sergiozh il 27/04/2019 alle 00:03:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:20:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 00:02:04

di modo che solo una bombola per volta puo' essere usata. ora chiedo: e' importante avere pure questa valvola di selezione gialla il piu' alto possibile o non importa ? sono cosciente che con un impianto cosi' entrambe le bombole devono stare chiuse durante gli spostamenti in camper.
in quel caso visto che il sistema lavorerebbe in bassa pressione non serve poszionare la deviatrice più in alto del rubinetto bombola , per quale motivo ti lamenti della accoppiata duoconfort+secumotion che stai usando da oltre 12 anni 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:30:54
Mi lamento dell'accoppiata che ho perche' regolarmente succede che devo scendere a schiacciare il pulsante verde del secumotion perche' il sistema si e' bloccato. Tipicamente ad esempio capita quando faccio partire la combi truma per riscaldare l'acqua o per riscaldare l'aria anche se magari il frigo funziona a gas da parecchie ore, dunque il gas affluisce al frigo ma accendendo la combi quel secumotion va in blocco e devo scendere a schiacciare il bottone.

anche quando scambio le bombole manualmente schiaccio il tasto verde del secumotion per parecchi secondi, rientro in camper e quando inizio a usare il gas succede che non va e devo scendere dal camper a schiacciare di nuovo il pulsante verde del secumotion.

prima avevo pure le due 'sicurezze' ulterieori sui tubi ad alta pressione vicino al rubinetto delle bombole e pure loro a volte andavano schiacciati per far ripartire il gas che esce dalle bombole. Da qualche anno ho sostituito i tubi ad alta pressioni con tubi senza la valvola di sicurezza e almeno quel problema l'avevo risolto.

Modificato da sergiozh il 27/04/2019 alle 00:32:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:42:16
Mamma truma ha presentato a febbraio 2019 i nuovi modelli dei suoi duocontrol.

https://m.youtube.com/watch?v=k...

l'addetta stampa di truma dice in tedesco nel video che si puo' usare col loro apparecchio il gas in viaggio per  alimentare il frigorifero o la combi.

nel forum ho letto che il frigo in viaggio a gas e' vietato mentre la tipa della truma dice chiaramente in tedesco che col loro apparecchio si puo' usare in viaggio il frigo a gas o il riscaldamento a gas.

Modificato da sergiozh il 27/04/2019 alle 01:03:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 01:21:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 00:00:29

La foto sopra non e' mia ma del,web, l'ho rubata. io vorrei eliminare quei regolatori malefici truma e sostituirli con una cosa cosi': La scritta e' in tedesco perche' ho scritto un mail a una ditta specializzata svizzera.
ogni bombola ha collegato direttamente un regolatore a 30mbar e dai due regolatori delle bombile si va con due tubi a una valvola di scambio tipo questa (continuo in un prossimo messaggio perche' sono sul tablet e ho difficolta' a inserire le foto)  
...
Scusa ma questa cpsa che vuoi fare non si può fare esattamente uguale senza valvola, ma solo con 2 riduttori e un raccordo a T o Y Che dir si voglia? Quello che avevo prima... Praticamente senza smontare o scambiare bombole, apri un regolatore e quando é finita la bombola lo chiudi e apri quello dell altra bombola...
A cosa seve la valvola che si frapppone, nel tup schemino? Non capisco...

Io lo tolsi ni pare su consiglio di écostar, con il cambio riduttori spagnoli che essendo pure a scatto, quando finisce la bombola, con un clik sganci il riduttore e lo attacchi sull altra con un altro clicklaugh

Con quelli italiani che vanno svitati sarebbe comodo quello che dici tu.. Appunto non capisco però il rubinetto fra le 2 bombole... 

Modificato da Hunter85 il 27/04/2019 alle 01:24:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 01:59:49
io da italiano in italiano ti scrivo e dico che il frigo essendo a combustone naturale con fiamma libera non è consentito utilizzarlo con la fonte gas durante il viaggio indipendentemente dai vari dispositivi che si utilizzano trauma compresi , invece di fartelo dire verbalmente dalla tedesca prova a richiederlo scritto nero su bianco ,va bene anche scritto in qualsiasi lingua europea smiley    

mettendo i due tubi flessibili di collegamento alle bombole sull'alta pressione senza valvola di blocco gas spero tu sia consapevole della gran cavolata fatta    

mario 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:01:36
@ecostar

il fabbricante del mio camper mi scrisse in risposta alla mia domanda che potevo usare il frigo a gas in viaggio. Avevo il problema che a 12V non raffreddava. Per un po' in seguito alla sua risposta lo usai a gas in viaggio ma poi capii che non era buona cosa. Quando comprai il camper molte cose non le sapevo, era il mio primo camper.

truma non credo rilasci dichiarazioni scritte sulla correttezza dell'uso del frigo a gas in viaggio anche se la sua portavoce per la stampa lo dice nei video.

@Hunter85

Se non metti la valvola per selezionare la bombola succede che il gas potrebbe uscire dal regolatore dell'altra bombola quando hai una sola bombola nel vano bombole. Inoltre se togli per sbaglio uno dei due regolatori perche' hai una sola bombola nel vano bombole il gas esce in gran quantita' dal tubo senza regolatore quando apri l'unica bombola presente nel vano. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:14:14
be io ci rinuncio , pensavo che con il tempo e utilizzo del camper + l'appoggio di COL sulla situazione gas con i suoi dispositivi e utilizzi ti saresti migliorato ma .... prosegua chi ha piu pazienza 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:16:09
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2019 alle 02:14:14

be io ci rinuncio , pensavo che con il tempo e utilizzo del camper + l'appoggio di COL sulla situazione gas con i suoi dispositivi e utilizzi ti saresti migliorato ma .... prosegua chi ha piu pazienza  mario
Lo scrivi a me ?

perche' trovi non buono un impianto fatto come il disegno che ho postato sopra ?

nei tubi flessibili del disegno scorre gas a bassa pressione e a me sembra meglio di un sistema in cui nei tubi flessibili scorre gas ad alta pressione.

Modificato da sergiozh il 27/04/2019 alle 02:18:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:33:56
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2019 alle 01:59:49

io da italiano in italiano ti scrivo e dico che il frigo essendo a combustone naturale con fiamma libera non è consentito utilizzarlo con la fonte gas durante il viaggio indipendentemente dai vari dispositivi che si utilizzano
trauma compresi , invece di fartelo dire verbalmente dalla tedesca prova a richiederlo scritto nero su bianco ,va bene anche scritto in qualsiasi lingua europea      mettendo i due tubi flessibili di collegamento alle bombole sull'alta pressione senza valvola di blocco gas spero tu sia consapevole della gran cavolata fatta     mario 
...
Io non voglio mettere due tubi in alta pressione in collegamento tra loro. Voglio mettere due regolatori sulle due bombole e dai regolatori collegare due tubi in bassa pressione alla valvola con cui scelgo che bombola uso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:46:51
si Sergio mi sono rivolto e mi sto rivolgendo a tè , ogni sistema di approvigionamento gas per autocaravan sia in bassa che alta pressione ha i suoi pro e contro ma ogni sistema è comunque omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere , poi sta alle proprie preferenze optare per l'uno o l'altro sistema , personalmente sono sempre stato favorevole per la bassa pressione ma se ben concepita con seri dispositivi tipo truma  non disdegno l'alta pressione ma certe signore da fiera prima di parlare e confermare certe tipologie di utilizzo farebbero meglio con la calza da maglia , nel mucchio ci inserisco anche qualche conce   

se preferisci la bassa pressione l'unico sistema valido e consentito è quello del disegno che hai postato , servono due regolatori con taratura fissa di  30 mbar e portata non superiore di 1,5 kg/h + tubo bassa pressione + valvola manuale deviatrice 3 vie certificata + eventuali raccordi di adattamento e legislativamente saresti a posto  , ovviamente non gas aperto durante il viaggio e no scambio bombola nautomatico 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link