CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata regolatore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:47:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 02:01:36

@ecostar il fabbricante del mio camper mi scrisse in risposta alla mia domanda che potevo usare il frigo a gas in viaggio. Avevo il problema che a 12V non raffreddava. Per un po' in seguito alla sua risposta lo usai a gas
in viaggio ma poi capii che non era buona cosa. Quando comprai il camper molte cose non le sapevo, era il mio primo camper. truma non credo rilasci dichiarazioni scritte sulla correttezza dell'uso del frigo a gas in viaggio anche se la sua portavoce per la stampa lo dice nei video. @Hunter85 Se non metti la valvola per selezionare la bombola succede che il gas potrebbe uscire dal regolatore dell'altra bombola quando hai una sola bombola nel vano bombole. Inoltre se togli per sbaglio uno dei due regolatori perche' hai una sola bombola nel vano bombole il gas esce in gran quantita' dal tubo senza regolatore quando apri l'unica bombola presente nel vano. 
...
Davo per scontato che uno non togliesse MAI un riduttore cosi... Lasciando l altro con annessa bombolasmiley​​​​​​
Per quanto riguarda i 2 regolatori se uno è aperto e l altro chiuso, anche se quello chiuso fosse staccato dalla bombola, il gas non esce... 
Se invece lo lasci aperto e senza bombola allora esce... 
Beh cmq col rubinetto sarà piu sicuro... 
Io la Y con due regolatori la tolsi su consiglio di écostar e vista la comodità di sgancio/aggancio del riduttore spagnolo... 
In realtà non ho mai capito perché non va bene.. Immagino per evitare dimenticanze di cui sopra? /! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 02:52:36
Quando tu mario hai scritto che mi consigliavi di sostituire il mio apparecchio attuale con un duocontrol di ultima generazione mi hai incuriosito e sono andato a vedere come sono i duocontrol di ultima generazione.

ho visto la pagina truma e ho cercato un video dove si vedesse l'ultimo modello e ho trovato quello della fiera di febbraio di quest'anno dove la portavoce truma per la stampa dice che con esso si puo' usare il frigo in viaggio.

la cosa mi ha stupito e sembrata strana e per questo l'ho fatta notare sopra nel forum.

Modificato da sergiozh il 27/04/2019 alle 02:53:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 03:02:42
Sergio cosa devo dirti , purtroppo non sempre bisogna prendere per veritiero quello che raccontano in varie fiere ma aparte qualche rappresentanza improvvstata per l'occasione devo dire che  l'ultima versione del duocontrol merita veramente , il costo a mio parere non è consono ma il prodotto merita 

notte 
Mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 09:21:33
Sono perfettamente d'accordo con Ecostar, l'impianto migliore e piú sicuro é quello senza tubi ad alta pressione, con i due riduttori direttamente sulle bombole, e il deviatore a norme. Quando si parla di alta pressione, siamo su 7/9 bar, mentre la bassa é a 30 millibar...una bella differenza.
Poi davvero non capisco l'opportunitá di montare complicati accrocchi costosissimi per il discutibile lusso, chiamiamolo cosí, di avere un cambio bombola in automatico, ammesso che funzioni...vedo spesso camperisti lottare nottetempo con i famigerati duocontrol bloccati, che li fanno disperare...la babbiona in camicia da notte che regge la pila, lui con la testa nel vano bombole a prendere a pugni il marchingegno....un classico.
Difficoltá nel gestire un paio di bombole a bordo? Non ci posso credere...é semplice, io mi sono preso giá da anni un misuratore di livello precisissimo, col quale tengo d'occhio la quantitá di gas disponible; l'operazione mi prende pochi secondi e fa parte di quella routine di controlli saltuari che si fanno normalmente; per quello che ho da fare quando sono in viaggio...capirai che fatica!
Finora, in decenni di camper, non mi sono fatto mai sorprendere senza gas, di notte o di giorno; dormo sonni tranquilli senza il pensiero se l'accrocchio funzionerá o si bloccherá....
Mi auguro che le nuove versioni siano finalmente affidabili al 100%, altrimenti tanto vale....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 11:41:56
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 09:21:33

Sono perfettamente d'accordo con Ecostar, l'impianto migliore e piú sicuro é quello senza tubi ad alta pressione, con i due riduttori direttamente sulle bombole, e il deviatore a norme. Quando si parla di alta pressione,
siamo su 7/9 bar, mentre la bassa é a 30 millibar...una bella differenza. Poi davvero non capisco l'opportunitá di montare complicati accrocchi costosissimi per il discutibile lusso, chiamiamolo cosí, di avere un cambio bombola in automatico, ammesso che funzioni...vedo spesso camperisti lottare nottetempo con i famigerati duocontrol bloccati, che li fanno disperare...la babbiona in camicia da notte che regge la pila, lui con la testa nel vano bombole a prendere a pugni il marchingegno....un classico. Difficoltá nel gestire un paio di bombole a bordo? Non ci posso credere...é semplice, io mi sono preso giá da anni un misuratore di livello precisissimo, col quale tengo d'occhio la quantitá di gas disponible; l'operazione mi prende pochi secondi e fa parte di quella routine di controlli saltuari che si fanno normalmente; per quello che ho da fare quando sono in viaggio...capirai che fatica! Finora, in decenni di camper, non mi sono fatto mai sorprendere senza gas, di notte o di giorno; dormo sonni tranquilli senza il pensiero se l'accrocchio funzionerá o si bloccherá.... Mi auguro che le nuove versioni siano finalmente affidabili al 100%, altrimenti tanto vale....
...
Che misuratore di gas hai preso? basta appoggiarlo sulla bombola o va installato?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:02:57
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 11:41:56

Che misuratore di gas hai preso? basta appoggiarlo sulla bombola o va installato?
Preso in Germania per qualche decina di euro...é quello classico; un biscottino grigio, deve essere appoggiato, scorrendolo, sulla bombola, individua il punto di livello del gas allo stato liquido abbastanza rapidamente; credo funzioni a ultrasuoni, é solo per bombole in ferro, non in alluminio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:17:02
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 12:02:57

Preso in Germania per qualche decina di euro...é quello classico; un biscottino grigio, deve essere appoggiato, scorrendolo, sulla bombola, individua il punto di livello del gas allo stato liquido abbastanza rapidamente; credo funzioni a ultrasuoni, é solo per bombole in ferro, non in alluminio.
E se sono riverniciate le bombole? hanno l'abitudine di usare bombole degli anni 60/70 e riverniciarle per non far vedere sono ruggini. Sembrano bombe della guerra cadute e restaurate e vendute ai camperisti poi come bombole gpl. Bello che poi noi dobbiamo essere a norma ed a regola e poi dentro ci mettiamo dei serbatoi in ferro vecchi come il cucco e ridipinti per farli sembrare belli. Ho sentito dire che se sono riverniciate il cosino non rileva...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:17:26
wippet    un valido livellostato gas ultrasuoni era quello in foto , in foto si vede solo il visore remoto e ovviamente il sensore è sulla bombola parte alta  

gasflaschen-inhaltsmesser-gim-duo-berger(1).jpg
preciso che uno scambiatore bombola automatico oltre che comodo è molto utile ed in particolare quando si lascia il camper per oltre  mezza giornata con frigo in funzione a gas ma purtroppo lavora solo con l'alta pressione , anni fa Truma aveva sfornato un eccellente affidabile dispositivo riduttore con scambiatore automatico che lavorava in bassa pressione , era il duomatic plus e sicuramente te lo ricordi  , non capisco come mai non lo replicano magari in versione aggiornata preferendo la strada dell'alta pressione con tutti i suoi inconvenienti  

download%20(1)(10).jpg
DUOMATIC(1).jpg

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 27/04/2019 alle 13:10:21
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:18:37
No, no, é un semplice aggeggio portatile da appoggiare lungo la bombola, lo fai scorrere in verticale, un led verde ti avvisa se sei sul livello...non sbaglia un colpo....
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:22:25
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 12:18:37

No, no, é un semplice aggeggio portatile da appoggiare lungo la bombola, lo fai scorrere in verticale, un led verde ti avvisa se sei sul livello...non sbaglia un colpo....
Da come lo descrivi sembra quello della dometic... GasCheker?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 12:31:26
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 12:17:02

E se sono riverniciate le bombole? hanno l'abitudine di usare bombole degli anni 60/70 e riverniciarle per non far vedere sono ruggini. Sembrano bombe della guerra cadute e restaurate e vendute ai camperisti poi come bombole
gpl. Bello che poi noi dobbiamo essere a norma ed a regola e poi dentro ci mettiamo dei serbatoi in ferro vecchi come il cucco e ridipinti per farli sembrare belli. Ho sentito dire che se sono riverniciate il cosino non rileva...
...
alexia solitamente in comodato d'uso si acquista il contenuto e non il contenitore ,se lo stesso contenitore metallico "bombola" esternamente fosse ruggine o riverniciato svariate volte all'utente finale non interessa , l'importante è che il contenitore abbia superato tutti i controlli periodici e che sia ceduto in comodato d'uso come normativa impone 

mario
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 17:51:40
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2019 alle 12:31:26

alexia solitamente in comodato d'uso si acquista il contenuto e non il contenitore ,se lo stesso contenitore metallico bombola esternamente fosse ruggine o riverniciato svariate volte all'utente finale non interessa , l'importante è che il contenitore abbia superato tutti i controlli periodici e che sia ceduto in comodato d'uso come normativa impone  mario
Esatto e' qui che casca l'asino: CHE ABBIA SUPERATO TUTTI I CONTROLLI.
Mi viene da ridere vedere cosa combinano in giro.
Si le ditte serie ci sono ma ci sono di quei personaggi che fanno di quelle cose con le bombole...frown
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 19:19:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 17:51:40

Esatto e' qui che casca l'asino: CHE ABBIA SUPERATO TUTTI I CONTROLLI. Mi viene da ridere vedere cosa combinano in giro. Si le ditte serie ci sono ma ci sono di quei personaggi che fanno di quelle cose con le bombole...
vista da questo lato ne hai tutte le ragioni , comunque ogni bombola è e deve essere corredata del suo cartellino posto sotto al rubinetto che specifica la normativa + tara + 'anno del prossimo collaudo , purtroppo esistono i classici furbastri truffaldini irresponsabili ma non sarà mai da un regolare centro di imbottigliamento 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:38:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 00:30:54

Mi lamento dell'accoppiata che ho perche' regolarmente succede che devo scendere a schiacciare il pulsante verde del secumotion perche' il sistema si e' bloccato. Tipicamente ad esempio capita quando faccio partire la combi
truma per riscaldare l'acqua o per riscaldare l'aria anche se magari il frigo funziona a gas da parecchie ore, dunque il gas affluisce al frigo ma accendendo la combi quel secumotion va in blocco e devo scendere a schiacciare il bottone. anche quando scambio le bombole manualmente schiaccio il tasto verde del secumotion per parecchi secondi, rientro in camper e quando inizio a usare il gas succede che non va e devo scendere dal camper a schiacciare di nuovo il pulsante verde del secumotion. prima avevo pure le due 'sicurezze' ulterieori sui tubi ad alta pressione vicino al rubinetto delle bombole e pure loro a volte andavano schiacciati per far ripartire il gas che esce dalle bombole. Da qualche anno ho sostituito i tubi ad alta pressioni con tubi senza la valvola di sicurezza e almeno quel problema l'avevo risolto.
...
Il tuo Secumotion dicevi che ha passato i 10 anni e quindi il fatto che ogni tanto si blocchi potrebbe essere dovuto al fatto che è vecchio e non funziona piu bene.
Inoltre il funzionamento del Secumotion si basa sul flusso del gas e infatti ci sono tre versioni tarate per te differenti flussi di gas.

Se butti Secumotio e Duoconfort, ormai un sistema obsoleto e non piu prodotto (perchè dava problemi) e sostituisci con il Duocontrol CS , non avrai piu il problema del tasto verde che scatta perchè funziona con un principio totalmente differente. Nel Duocontrol CS c'è anche li un tasto verde ma puo scattare solo in caso di incidente con grosso urto del veicolo.

Se poi metti il nuovissimo Duocontrol CS nero, quello che esce ora, sicuramente lo avranno ancora migliorato.

Non rinuncerei mai alla commutazione automatica in quanto la bombola statisticamente finisce sempre alle 3 di notte, con 20° sottozero, bufera di neve e vento.
Quando non lo avevo, mi finì la bombola sotto un diluvio torrenziale di vento e acqua gelata, alle 4 di mattina, mi alzo, mi vesto da palombaro con cerata e cappuccio e stivali, esco nella tempesta.....e avevo parcheggiato accanto a un palo e non si apriva il vano bombole!   Appena a casa lo feci subito installare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:41:30
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 12:22:25

Da come lo descrivi sembra quello della dometic... GasCheker?
Sicuramente è quello, lo ho anch'io e funziona perfettamente senza sbagliare mai.
Però ora non lo uso perchè ho le bombole di VTR e su quelle non funziona. Ma sono trasparenti e quindi il livello del gas si vede direttamente.

PS: non lo vendo perchè preferisco tenerlo, non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/04/2019 alle 13:42:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 22:11:05
No, non è quello della Dometic.
IMG_20190428_204350.jpg
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 02:02:30
Questo

https://www.gaslock.de/innovati...

o

questo 

https://www.gaslock.de/innovati...

.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 10:39:04
Ne fanno vari, sullo stesso principio, ma da prove che furono fatte in passato, quello TRUMA risulta il piu preciso e affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:06:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 10:39:04

Ne fanno vari, sullo stesso principio, ma da prove che furono fatte in passato, quello TRUMA risulta il piu preciso e affidabile.
Confermo che il mio GasLevel é di una precisione assoluta...pagato una manciata di euro in qualche Toom o Bauhaus, non ricordo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:14:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 10:39:04

Forse il truma e' anche il piu' costoso (sapendo i prezzo di mamma truma...)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link