In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 02:01:36Davo per scontato che uno non togliesse MAI un riduttore cosi... Lasciando l altro con annessa bombola
@ecostar il fabbricante del mio camper mi scrisse in risposta alla mia domanda che potevo usare il frigo a gas in viaggio. Avevo il problema che a 12V non raffreddava. Per un po' in seguito alla sua risposta lo usai a gasin viaggio ma poi capii che non era buona cosa. Quando comprai il camper molte cose non le sapevo, era il mio primo camper. truma non credo rilasci dichiarazioni scritte sulla correttezza dell'uso del frigo a gas in viaggio anche se la sua portavoce per la stampa lo dice nei video. @Hunter85 Se non metti la valvola per selezionare la bombola succede che il gas potrebbe uscire dal regolatore dell'altra bombola quando hai una sola bombola nel vano bombole. Inoltre se togli per sbaglio uno dei due regolatori perche' hai una sola bombola nel vano bombole il gas esce in gran quantita' dal tubo senza regolatore quando apri l'unica bombola presente nel vano.
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 09:21:33Che misuratore di gas hai preso? basta appoggiarlo sulla bombola o va installato?
Sono perfettamente d'accordo con Ecostar, l'impianto migliore e piú sicuro é quello senza tubi ad alta pressione, con i due riduttori direttamente sulle bombole, e il deviatore a norme. Quando si parla di alta pressione,siamo su 7/9 bar, mentre la bassa é a 30 millibar...una bella differenza. Poi davvero non capisco l'opportunitá di montare complicati accrocchi costosissimi per il discutibile lusso, chiamiamolo cosí, di avere un cambio bombola in automatico, ammesso che funzioni...vedo spesso camperisti lottare nottetempo con i famigerati duocontrol bloccati, che li fanno disperare...la babbiona in camicia da notte che regge la pila, lui con la testa nel vano bombole a prendere a pugni il marchingegno....un classico. Difficoltá nel gestire un paio di bombole a bordo? Non ci posso credere...é semplice, io mi sono preso giá da anni un misuratore di livello precisissimo, col quale tengo d'occhio la quantitá di gas disponible; l'operazione mi prende pochi secondi e fa parte di quella routine di controlli saltuari che si fanno normalmente; per quello che ho da fare quando sono in viaggio...capirai che fatica! Finora, in decenni di camper, non mi sono fatto mai sorprendere senza gas, di notte o di giorno; dormo sonni tranquilli senza il pensiero se l'accrocchio funzionerá o si bloccherá.... Mi auguro che le nuove versioni siano finalmente affidabili al 100%, altrimenti tanto vale....
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 11:41:56Preso in Germania per qualche decina di euro...é quello classico; un biscottino grigio, deve essere appoggiato, scorrendolo, sulla bombola, individua il punto di livello del gas allo stato liquido abbastanza rapidamente; credo funzioni a ultrasuoni, é solo per bombole in ferro, non in alluminio.
Che misuratore di gas hai preso? basta appoggiarlo sulla bombola o va installato?
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 12:02:57E se sono riverniciate le bombole? hanno l'abitudine di usare bombole degli anni 60/70 e riverniciarle per non far vedere sono ruggini. Sembrano bombe della guerra cadute e restaurate e vendute ai camperisti poi come bombole gpl. Bello che poi noi dobbiamo essere a norma ed a regola e poi dentro ci mettiamo dei serbatoi in ferro vecchi come il cucco e ridipinti per farli sembrare belli. Ho sentito dire che se sono riverniciate il cosino non rileva...
Preso in Germania per qualche decina di euro...é quello classico; un biscottino grigio, deve essere appoggiato, scorrendolo, sulla bombola, individua il punto di livello del gas allo stato liquido abbastanza rapidamente; credo funzioni a ultrasuoni, é solo per bombole in ferro, non in alluminio.
In risposta al messaggio di wippet del 27/04/2019 alle 12:18:37Da come lo descrivi sembra quello della dometic... GasCheker?
No, no, é un semplice aggeggio portatile da appoggiare lungo la bombola, lo fai scorrere in verticale, un led verde ti avvisa se sei sul livello...non sbaglia un colpo....
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 12:17:02alexia solitamente in comodato d'uso si acquista il contenuto e non il contenitore ,se lo stesso contenitore metallico "bombola" esternamente fosse ruggine o riverniciato svariate volte all'utente finale non interessa , l'importante è che il contenitore abbia superato tutti i controlli periodici e che sia ceduto in comodato d'uso come normativa impone
E se sono riverniciate le bombole? hanno l'abitudine di usare bombole degli anni 60/70 e riverniciarle per non far vedere sono ruggini. Sembrano bombe della guerra cadute e restaurate e vendute ai camperisti poi come bombolegpl. Bello che poi noi dobbiamo essere a norma ed a regola e poi dentro ci mettiamo dei serbatoi in ferro vecchi come il cucco e ridipinti per farli sembrare belli. Ho sentito dire che se sono riverniciate il cosino non rileva...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/04/2019 alle 12:31:26Esatto e' qui che casca l'asino: CHE ABBIA SUPERATO TUTTI I CONTROLLI.
alexia solitamente in comodato d'uso si acquista il contenuto e non il contenitore ,se lo stesso contenitore metallico bombola esternamente fosse ruggine o riverniciato svariate volte all'utente finale non interessa , l'importante è che il contenitore abbia superato tutti i controlli periodici e che sia ceduto in comodato d'uso come normativa impone mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 17:51:40vista da questo lato ne hai tutte le ragioni , comunque ogni bombola è e deve essere corredata del suo cartellino posto sotto al rubinetto che specifica la normativa + tara + 'anno del prossimo collaudo , purtroppo esistono i classici furbastri truffaldini irresponsabili ma non sarà mai da un regolare centro di imbottigliamento
Esatto e' qui che casca l'asino: CHE ABBIA SUPERATO TUTTI I CONTROLLI. Mi viene da ridere vedere cosa combinano in giro. Si le ditte serie ci sono ma ci sono di quei personaggi che fanno di quelle cose con le bombole...
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 00:30:54Il tuo Secumotion dicevi che ha passato i 10 anni e quindi il fatto che ogni tanto si blocchi potrebbe essere dovuto al fatto che è vecchio e non funziona piu bene.
Mi lamento dell'accoppiata che ho perche' regolarmente succede che devo scendere a schiacciare il pulsante verde del secumotion perche' il sistema si e' bloccato. Tipicamente ad esempio capita quando faccio partire la combitruma per riscaldare l'acqua o per riscaldare l'aria anche se magari il frigo funziona a gas da parecchie ore, dunque il gas affluisce al frigo ma accendendo la combi quel secumotion va in blocco e devo scendere a schiacciare il bottone. anche quando scambio le bombole manualmente schiaccio il tasto verde del secumotion per parecchi secondi, rientro in camper e quando inizio a usare il gas succede che non va e devo scendere dal camper a schiacciare di nuovo il pulsante verde del secumotion. prima avevo pure le due 'sicurezze' ulterieori sui tubi ad alta pressione vicino al rubinetto delle bombole e pure loro a volte andavano schiacciati per far ripartire il gas che esce dalle bombole. Da qualche anno ho sostituito i tubi ad alta pressioni con tubi senza la valvola di sicurezza e almeno quel problema l'avevo risolto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/04/2019 alle 12:22:25Sicuramente è quello, lo ho anch'io e funziona perfettamente senza sbagliare mai.
Da come lo descrivi sembra quello della dometic... GasCheker?
www.iz4dji.it
https://www.gaslock.de/innovati...
https://www.gaslock.de/innovati...
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 10:39:04Confermo che il mio GasLevel é di una precisione assoluta...pagato una manciata di euro in qualche Toom o Bauhaus, non ricordo.
Ne fanno vari, sullo stesso principio, ma da prove che furono fatte in passato, quello TRUMA risulta il piu preciso e affidabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 10:39:04Forse il truma e' anche il piu' costoso (sapendo i prezzo di mamma truma...)
Ne fanno vari, sullo stesso principio, ma da prove che furono fatte in passato, quello TRUMA risulta il piu preciso e affidabile.