CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Durata regolatore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:31:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 00:24:35

Credevo con la tua prima risposta mario che mi avessero fregato vendendomi il piu' caro... posso metterci gli adattatori per le bombole dei paesi esteri o meglio un regolatore specifico per l'altro paese estero ?
che io sappia purtroppo non esistono adattatori certificati e omologati per tale scopo e quelli che vendono spesso sono delle ciofeche non sempre compatibili , personalmente quando giravo in camper all'estero prendevo il riduttore in loco che ovviamente alla successiva occasione riutilizzavo , lascio a tè la scelta
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:37:47
Ci sono questi

https://www.frankana.de/en/uber...

non so se sono certificati ma sono della ditta GOK che fa tante cose per il gas.

li ho gia' ma per l'italia avevo comprato quando usavo il duocontrol un tubo per collegare le bombole italiane specifico perche' trovavo scomodo gli adattatori in quanto servono due chiavi inglesi per chiuderli e bisogna tenere un bullone fermo con una chiave mentre si stringe l'altro per evitare di stringere troppo un bullone e troppo poco l'altra vite.

oggi mi hanno consigliato di usare l'adattatore per le bombole estere perche' dopo 10 anni i regolatori vanno buttati, e ora sono indeciso su che fare...

Modificato da sergiozh il 03/05/2019 alle 00:38:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:58:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2019 alle 00:37:47

Ci sono questi non so se sono certificati ma sono della ditta GOK che fa tante cose per il gas. li ho gia' ma per l'italia avevo comprato quando usavo il duocontrol un tubo per collegare le bombole italiane specifico
perche' trovavo scomodo gli adattatori in quanto servono due chiavi inglesi per chiuderli e bisogna tenere un bullone fermo con una chiave mentre si stringe l'altro per evitare di stringere troppo un bullone e troppo poco l'altra vite. oggi mi hanno consigliato di usare l'adattatore per le bombole estere perche' dopo 10 anni i regolatori vanno buttati, e ora sono indeciso su che fare...  
...
non so che dirti , prova a chiedere al rivenditore se quegli adattatori sono ufficiali GOK con regolare stampigliatura del marchio e se sono corredati della loro certificazione , personalmente avrei qualche dubbio ma potrei benissimo sbagliarmi 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 19:48:44
Vorrei chiedere a mario fino a che pressione massima si considera un tubo flessibile a bassa pressione e a partire da quale pressione si considera un tubo come tubo ad alta pressione ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 19:58:29
Domanda.
Il mio camper ha di serie la Truma DuoControl CS ma avendo il frigo a compressore  la Truma Combi 6D sto facendo mettere solo una bombola in resina.
Ma è possibile mettere solo una bombola anche se si ha il DuoControl? Ci possono essere rischi di perdite e problemi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:19:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/05/2019 alle 19:58:29

Domanda. Il mio camper ha di serie la Truma DuoControl CS ma avendo il frigo a compressore  la Truma Combi 6D sto facendo mettere solo una bombola in resina. Ma è possibile mettere solo una bombola anche se si ha il DuoControl? Ci possono essere rischi di perdite e problemi?
puoi benissimo usare il duocontrol anche con una sola bombola , ovviamente drovrai tappare la seconda uscita con il tappo in dotazione anche se non mettendolo non uscirebbe gas ma per sicurezza è dobbligo tappare 

mario

P.S.
devi tappare il secondo ingreso , l'uscita come avevo erroneamente specificato è sempre una sola e non c'entra nulla , mio involontario errore
Mario

Modificato da ecostar il 04/05/2019 alle 20:39:52
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:23:13
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 20:19:56

puoi benissimo usare il duocontrol anche con una sola bombola , ovviamente drovrai tappare la seconda uscita con il tappo in dotazione anche se non mettendolo non uscirebbe gas ma per sicurezza è dobbligo tappare  mario
P.S. devi tappare il secondo ingreso , l'uscita come avevo erroneamente specificato è sempre una sola e non c'entra nulla , mio involontario errore
...
Grazie mille!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:27:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2019 alle 19:48:44

Vorrei chiedere a mario fino a che pressione massima si considera un tubo flessibile a bassa pressione e a partire da quale pressione si considera un tubo come tubo ad alta pressione ?
fino a 1000 mbar è considerata bassa pressione , da 1 a 5 bar media pressione , da 5 a 10 e oltre bar alta pressione 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:32:06
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/05/2019 alle 20:23:13

Grazie mille!
scusami mi ero confuso , tappare il secondo inngresso , l'uscita è sempre una sola 

mario
Mario
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 22:36:25
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2019 alle 20:32:06

scusami mi ero confuso , tappare il secondo inngresso , l'uscita è sempre una sola  mario
Si certo era già chiaro. yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:07:48
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/05/2019 alle 19:58:29

Domanda. Il mio camper ha di serie la Truma DuoControl CS ma avendo il frigo a compressore  la Truma Combi 6D sto facendo mettere solo una bombola in resina. Ma è possibile mettere solo una bombola anche se si ha il DuoControl? Ci possono essere rischi di perdite e problemi?
Con la Combi 6D e il frigo trivalente con una bombola ci faccio tra 30 e 45 giorni, se tu hai quello a compressore fai bene a installare una sola bombola, penso cheti durerà comunque qualche anno.

La Hymer da me e penso anche da te dava il Duocontrol CS di serie (con anche indicatore in cellula), e quindi tantovale lasciarlo, ma se non ci fosse, nel tuo caso, metterei un regolatore sulla bombola e tubo bassa pressione.
Io mi sono preparato un kit di emergenza per potere sostituire al volo e in pochi attimi il Duocontrol CS se si guastasse.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

Anch'io bombole in vetroresina, sono fantastiche, poi le ha il mio concessionario MAGLI, che mi è comodissimo per andare a prenderle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:20:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 23:07:48

Con la Combi 6D e il frigo trivalente con una bombola ci faccio tra 30 e 45 giorni, se tu hai quello a compressore fai bene a installare una sola bombola, penso cheti durerà comunque qualche anno. La Hymer da me e penso
anche da te dava il Duocontrol CS di serie (con anche indicatore in cellula), e quindi tantovale lasciarlo, ma se non ci fosse, nel tuo caso, metterei un regolatore sulla bombola e tubo bassa pressione. Io mi sono preparato un kit di emergenza per potere sostituire al volo e in pochi attimi il Duocontrol CS se si guastasse. Anch'io bombole in vetroresina, sono fantastiche, poi le ha il mio concessionario MAGLI, che mi è comodissimo per andare a prenderle.  
...
Si è anche di serie sul mio, con l'indicatore in cellula.
L'idea è quella di mettere una sola bombola in vetroresina. Inizialmente avevo pensato da 5 onda 7,5, poi vedendo che quella da 12 occuperebbe lo stesso spazio di quella da 7,5, risultando solo più alta, avrei optato per quella per quella più grande.
Il fatto di montarne solo una invece mi consente di recuperare spazio utile nel gavone per stivare qualche cosa.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:23:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/05/2019 alle 23:20:30

Si è anche di serie sul mio, con l'indicatore in cellula. L'idea è quella di mettere una sola bombola in vetroresina. Inizialmente avevo pensato da 5 onda 7,5, poi vedendo che quella da 12 occuperebbe lo stesso spazio di
quella da 7,5, risultando solo più alta, avrei optato per quella per quella più grande. Il fatto di montarne solo una invece mi consente di recuperare spazio utile nel gavone per stivare qualche cosa.
...
Attenzione a cosa stivi nel vano portabombole. In caso di incidente se un oggetto stivato il danneggia la bombola perche' gli va addosso con violenza rischi un'esplosione terrificante.

se ci stivi i vestiti sporchi dovrebbe essere ok ma se ci metti oggetti metallici e' forse pericoloso.

Modificato da sergiozh il 04/05/2019 alle 23:24:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 23:26:04
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/05/2019 alle 23:20:30

Si è anche di serie sul mio, con l'indicatore in cellula. L'idea è quella di mettere una sola bombola in vetroresina. Inizialmente avevo pensato da 5 onda 7,5, poi vedendo che quella da 12 occuperebbe lo stesso spazio di
quella da 7,5, risultando solo più alta, avrei optato per quella per quella più grande. Il fatto di montarne solo una invece mi consente di recuperare spazio utile nel gavone per stivare qualche cosa.
...
Anche quella da 10kg è veramente leggerissima, la bombola, poi ovviamente c'è il peso del gas.
La cosa bella è che è pulita, non sporca di ruggine il fondo come quelle antidiluviane di ferro, e poi usanto una torcia elettrica posta a dovere, si riesce a vedere il livello del gas.
Sicuramente in un furgonato avere un posto dove mettere qualcosa è impagabile.
Io di posto ne ho anche troppo e deve stare mezzo vuoto per il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 00:05:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 23:26:04

Anche quella da 10kg è veramente leggerissima, la bombola, poi ovviamente c'è il peso del gas. La cosa bella è che è pulita, non sporca di ruggine il fondo come quelle antidiluviane di ferro, e poi usanto una torcia elettrica
posta a dovere, si riesce a vedere il livello del gas. Sicuramente in un furgonato avere un posto dove mettere qualcosa è impagabile. Io di posto ne ho anche troppo e deve stare mezzo vuoto per il peso.
...
crying in realtà con tutti gli optional che gli ho messo come peso non c'è tanto da scherzare, anche perché il Grand Canyon parte già pesanti di base, ed il tetto a soffietto dà già un'ulteriore bella botta.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 02:46:43
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 00:05:25

in realtà con tutti gli optional che gli ho messo come peso non c'è tanto da scherzare, anche perché il Grand Canyon parte già pesanti di base, ed il tetto a soffietto dà già un'ulteriore bella botta.
Nel vano bombole potresti mettere nel posto libero una seconda bombola di elio cosi' che se la polizia ti controlla il peso apri la bombola di elio e pesi meno come i dirigibili o i palloncini gonfiati ad elio.
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 14:28:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2019 alle 18:45:24

Sono estremamente ignorante in materia ...  E in questa ignoranza, a logica penso che, essendo il dispositivo che abbassa la pressionE PERICOLOSAMENTE ALTA della bombola alla bassa pressione delle utenze, il limite di 10
anni sia per la SICUREZZA...  Molto probabilmente è un limite esageratamente stretto, in quanto appunto riguardante la sicurezza ...  Magari ne fa 20 di anni... Ma allora in che modo valuti quando non é piu sicuro ? L unico modo sarebbe non cambiarlo finché non funziona o finché succede il danno...  Visto il costo e quello che c'è in gioco io rispetterei la scadenza ​​​​​​.  Inoltre a me, quando ho cambiato il vecchio italiano col nuovo spagnolo (che dovrò ricambiare ​​​​​​) é migliorata anchr la resa del frigo e fornelli ... Probabilmente si sporcano col tempo non lo so...  Comunque capisco la tua curiosità del voler sapere perché c'è una regola... Anche io tendo sempre a chiedere il perché  Magari écostar (ma non solo) ci può illuminare in tal senso 
...
Ripristino la discussione per chiedere in seguito a una affermazione di Mario "ecostar"...
Ho visto che nel mio vano bombole, posso metterne una da 15 chili, ma l'uscita del rubinetto bombola risulterebbe più alta del centro del riduttore/regolatore, di 2 max 3 cm.  So che questo non è consigliabile, ma in attesa di montare lo scambiatore e probabilmente guadagnare in altezza, chiedo a cosa andrei incontro in questo momento: malfunzionamento da subito o solo possibile, e come lo noto ?  Oppure un mancato utilizzo del gas verso l'esaurimento della bombola ?
E il malfunzionamento è solo teorico o qualcuno ha toccato con mano ?

13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 14:34:29
In risposta al messaggio di ecostar del 26/04/2019 alle 21:50:02

Sergio , il secumotion che vedo in foto se ha 12 anni per rimanere a norma dovrai sostituirlo ma essendo oramai fuori produzione da diversii anni dovrai abbinare al duoconfort un regolatore/riduttore con attacco filettato
compatibile tipo gok oppure un monocontrol entrambi predisposti con innesto resistenza almeno riutilizzi quella che vedo in foto , il duoconfort sopra al secumotion  non ha scadenza personalmente ti suggerisco di sostituire quella accoppiata con un duocontrol  ultima versione ma per fare in modo che il nuovo dispositivo rimanga sopra al livello dei rubinetti bombole dovrai allungare il tubo gas rigido collegato in uscita     la scadenza per tutti i riduttori gas domestici è decennale dalla data stampigliata sullo stesso dispositivo , idem anche per i tubi flessibili AP di collegamento tra dispositivo e bombola , scadenza 5 anni per i tubi flessibili BP , la data di scadenza di questi ultimi è stampigliata sul tubo mentre per quelli AP  sullo stesso tubo è stampigliata la data di produzione + riferimenti normativi , BP è inteso come bassa pressione , AP alta pressione , nel tuo caso sei in AP     ti suggerisco di non posizionare mai la manopola di scambio bombola del duoconfort a metà corsa come la vedo in foto perchè rischi di rimanere con entrambi le bombole vuote senza accorgertene    mario  
...
Ripristino la discussione per chiedere in seguito a una affermazione di Mario "ecostar"...
Ho visto che nel mio vano bombole, posso metterne una da 15 chili, ma l'uscita del rubinetto bombola risulterebbe più alta del centro del riduttore/regolatore, di 2 max 3 cm.  So che questo non è consigliabile, ma in attesa di montare lo scambiatore e probabilmente guadagnare in altezza, chiedo a cosa andrei incontro in questo momento: malfunzionamento da subito o solo possibile, e come lo noto ?  Oppure un mancato utilizzo del gas verso l'esaurimento della bombola ?
E il malfunzionamento è solo teorico o qualcuno ha toccato con mano ?
PS: non mi è stato possibile cancellare il messaggio precedete per errata citazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link