mi sono imbattuto in questa novità
http://www.ctek.it/d250sd.php
tecnici elettronici , a parte il prezzo , che ne pensate ?
in poche parole , ha la tecnologia degli ultimi regolatori solari e in più
se ci attacchi l'alternatore funziona anche come booster dc-dc .
ho letto e capito bene ?
leggete le caratteristiche , e cosa ne pensate ?
purtroppo è solo per batterie piombo-acido
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/06/2012 10:29:39 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
secondo me questo è meglio, inoltre a differenza del cdtek puo essere alimentato anche dalla 220.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/06/2012 14:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
bhe in effetti non posso che quotarti , non sapevo che esistesse non sono ferrato
su tali marchingegni , io sono rimasto sui sistemi classici di ricarica alternatore batteria , pannello regolatore batteria .
ma funzionerà davvero [:0]?
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/06/2012 17:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A funzionare funzionano, ma vuoi un consiglio spassionato? Monta solo quello (Powerservice o Energypower) che va collegato dall'alternatore alle batterie, e lascia il pannello al regolatore di carica magari MPPT ed il caricabatterie a 220 del camper, se si rompe uno dei tre vai avanti con gli altri due inoltre meno spese in caso di sostituzione di ogni singolo apparecchio.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/06/2012 19:17:02 Monta solo quello (Powerservice o Energypower) che va collegato dall'alternatore alle batterie, e lascia il pannello al regolatore di carica magari MPPT ed il caricabatterie a 220 del camper, se si rompe uno dei tre vai avanti con gli altri due inoltre meno spese in caso di sostituzione di ogni singolo apparecchio.. >> Il prodotto proposto da flavius67 sembra effettivamente avere caratteristiche simili al powerservice indicato da moida con la differenza che quello indicato da moida NON è MPPT (almeno così mi dissero mesi fa qui sul forum). Eliminando il fattore prezzo non trovo sbagliato compattare regolatore pannello e powerservice in un unico oggetto dal momento che il loro compito è molto simile. Di certo non sostituirei il caricabatterie da 220v del mezzo perché già ottimo. Dal sito indicato da flavius67 il prezzo è di 302 euro, troppi per me, ma anche i prodotti che segnalate voi sono piuttosto cari e l'ultima volta che ho cercato regolatori MPPT mi pare si trovassero ancora a prezzi elevati... a me sembra un'ottima segnalazione, rimane da scoprirne l'eventuale qualità. Ciao Marco
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/06/2012 10:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:)]ecco questa per esempio mi era sfuggita di uno MPPT
e l' altro forse
Ma l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che all'ingresso
del fotov , tra le caratteristiche , ingresso Max 20v ?? V
Per il resto a parte il prezzo e a parte che non sono interessato per il momento
mi sembra un ottimo aggeggio
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/06/2012 07:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perchè, se colleghi diretto alla batteria il pannello, il negatico-massa della batteria non è forse cpllegato al telaio??