CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E il cavo da dove lo passo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
andrew94to
andrew94to
20/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 11:07:13
Ciao a tutti,
Volevo installare una multipresa 12V classica all'interno del gavone/garage del mio camper, per permettermi di collegare il compressore o altri accessori (100W massimo di assorbimento) utili per la manutenzione delle biciclette. Visto che all'interno del gavone arriva solo un cavo di sezione ridicola per alimentare le luci, volevo passare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (opportunamente protetto da fusibile) di sezione adeguata. Il mio problema è capire da dove passare. I cavi originali per le prese o interruttori li hanno fatti passare da un buco successivamente catramato nel pavimento dell'armadio (subito dietro il sedile passeggero che contiene la BS), e rientrano sotto la cucina da un altro foro oramai chiuso e catramato. Nel gavone ho una mascherina di plastica da cui potrei passare senza problemi con i cavi, mentre per uscire dalla BS non saprei da dove passare.
Mi consigliate di forare il pavimento e sfruttare la stessa zona? Una volta passati i cavi risigillo con silicone e catramina?

Grazie mille
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 11:45:52
In risposta al messaggio di andrew94to del 23/02/2022 alle 11:07:13

Ciao a tutti, Volevo installare una multipresa 12V classica all'interno del gavone/garage del mio camper, per permettermi di collegare il compressore o altri accessori (100W massimo di assorbimento) utili per la manutenzione
delle biciclette. Visto che all'interno del gavone arriva solo un cavo di sezione ridicola per alimentare le luci, volevo passare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (opportunamente protetto da fusibile) di sezione adeguata. Il mio problema è capire da dove passare. I cavi originali per le prese o interruttori li hanno fatti passare da un buco successivamente catramato nel pavimento dell'armadio (subito dietro il sedile passeggero che contiene la BS), e rientrano sotto la cucina da un altro foro oramai chiuso e catramato. Nel gavone ho una mascherina di plastica da cui potrei passare senza problemi con i cavi, mentre per uscire dalla BS non saprei da dove passare. Mi consigliate di forare il pavimento e sfruttare la stessa zona? Una volta passati i cavi risigillo con silicone e catramina? Grazie mille
...
Fatto stesso lavoro:

2022_02_23_10_28_181.jpg
2022_02_23_10_28_322.jpg

portata presa 220 e presa 12v in garage.

Da me la BS è sotto la cassapanca della dinette e quindi da li sono partito con i cavi, subito dietro ho il bagno, e quindi infilati sotto il pavimento del bagno (ci passano altri cavi e i tubi della truma), da qui arrivato in un armadietto subito dopo e da qui nel garage, sempre seguendo i tubi della truma. Ma devi vedere tu di studiare dove puoi passare a seconda delle possibilità nel tuo mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di andrew94to del 23/02/2022 alle 11:07:13

Ciao a tutti, Volevo installare una multipresa 12V classica all'interno del gavone/garage del mio camper, per permettermi di collegare il compressore o altri accessori (100W massimo di assorbimento) utili per la manutenzione
delle biciclette. Visto che all'interno del gavone arriva solo un cavo di sezione ridicola per alimentare le luci, volevo passare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (opportunamente protetto da fusibile) di sezione adeguata. Il mio problema è capire da dove passare. I cavi originali per le prese o interruttori li hanno fatti passare da un buco successivamente catramato nel pavimento dell'armadio (subito dietro il sedile passeggero che contiene la BS), e rientrano sotto la cucina da un altro foro oramai chiuso e catramato. Nel gavone ho una mascherina di plastica da cui potrei passare senza problemi con i cavi, mentre per uscire dalla BS non saprei da dove passare. Mi consigliate di forare il pavimento e sfruttare la stessa zona? Una volta passati i cavi risigillo con silicone e catramina? Grazie mille
...
se il costruttore ha già forato il pavimento per far passare i cavi a sua volta, utilizzerei gli stessi passaggi/fori per portare dove vorrai la 12V. E' vero che per 100W di assorbimento non dovrai stendere delle grandi sezioni, ma siccome parli di portare da davanti a dietro un linea 12V e quindi con cavi abbastanza lunghi, dovrai per forza di cosa usare una sezione un po' più ricca, non la solita piattina rosso/nera. 

Detto questo, se i fori sono catramati/siliconati, non vedo il problema; fai passare il tuo cavo e ridai il catrame o il silicone che dir si voglia. Dubito sia stato fatto un foro preciso e a misura per far passare "solo" i cavi del costruttore.

PS: un ulteriore consigli che mi sento di darti e quello di pensare bene sia a breve termine che a lungo termine, da quando fai il lavoro, e siccome questo tipo di lavori sono sempre molto scoccianti, prevedi di far passare la quantità e/o la sezione adatta ad un eventuale implementazione di qualcosa che potrebbe emerge un domani senza dover rifare tutto dall'inizio. Siccome lavori sotto al mezzo, magari aggiungi alcune scatole di derivazione e un corrugato per contenere e protegger i cavi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:39:22
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2022 alle 13:12:35

se il costruttore ha già forato il pavimento per far passare i cavi a sua volta, utilizzerei gli stessi passaggi/fori per portare dove vorrai la 12V. E' vero che per 100W di assorbimento non dovrai stendere delle grandi
sezioni, ma siccome parli di portare da davanti a dietro un linea 12V e quindi con cavi abbastanza lunghi, dovrai per forza di cosa usare una sezione un po' più ricca, non la solita piattina rosso/nera.  Detto questo, se i fori sono catramati/siliconati, non vedo il problema; fai passare il tuo cavo e ridai il catrame o il silicone che dir si voglia. Dubito sia stato fatto un foro preciso e a misura per far passare solo i cavi del costruttore. PS: un ulteriore consigli che mi sento di darti e quello di pensare bene sia a breve termine che a lungo termine, da quando fai il lavoro, e siccome questo tipo di lavori sono sempre molto scoccianti, prevedi di far passare la quantità e/o la sezione adatta ad un eventuale implementazione di qualcosa che potrebbe emerge un domani senza dover rifare tutto dall'inizio. Siccome lavori sotto al mezzo, magari aggiungi alcune scatole di derivazione e un corrugato per contenere e protegger i cavi.
...
A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima.

Una presa 12v porta fino a 15A / 180W  e quindi in ogni caso metterei cavi adatti a portare 20A e proteggerli con fusibile da 20A.  Io di solito quando faccio un impianto non lo faccio per cio che ci collegherò io, ma per cio che potrebbe esservi collegato da chiunque, cercando di rispettare se non regole almeno convenzioni.

Penso che almeno 5m di cavo ci vada che diventano quindi 10m, non so dire esattamente che cavo potrebbe servire, ma penso che un 2x6mm2 possa essere sufficente per 20A , ma vado a sentimento e quindi meglio se lo puo dimensionare qualcuno che lo sa calcolare. Io da me ho usato quello.

Per eventuale presa 220 invece va bene il 3x2,5 come il resto dell impianto 220 del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 18:49:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 13:39:22

A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima. Una presa 12v porta fino a 15A / 180W  e quindi in ogni caso metterei cavi adatti a portare 20A e
proteggerli con fusibile da 20A.  Io di solito quando faccio un impianto non lo faccio per cio che ci collegherò io, ma per cio che potrebbe esservi collegato da chiunque, cercando di rispettare se non regole almeno convenzioni. Penso che almeno 5m di cavo ci vada che diventano quindi 10m, non so dire esattamente che cavo potrebbe servire, ma penso che un 2x6mm2 possa essere sufficente per 20A , ma vado a sentimento e quindi meglio se lo puo dimensionare qualcuno che lo sa calcolare. Io da me ho usato quello. Per eventuale presa 220 invece va bene il 3x2,5 come il resto dell impianto 220 del camper.
...
Sarebbe meglio non prelevare 15A da una presa 12V di tipo accendisigari, i contatti poco saldi potrebbero riscaldare parecchio causando un principio di incendio, meglio non eccedere, diciamo che 10A sono il limite.

6mm2 sopportano tranquillamente 30A, per non tribolare con i cavi si può usare il 4mm2 e mettere un fusibile da 20A.

Io comunque sulle mie poche prese accendisigari ho usato un 2.5mm2 protette da fusibile da 7.5 A, per i miei usi sono più che sufficienti, ma credo non si possa chiedere di più a quel tipo di presa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 19:25:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 18:49:16

Sarebbe meglio non prelevare 15A da una presa 12V di tipo accendisigari, i contatti poco saldi potrebbero riscaldare parecchio causando un principio di incendio, meglio non eccedere, diciamo che 10A sono il limite. 6mm2
sopportano tranquillamente 30A, per non tribolare con i cavi si può usare il 4mm2 e mettere un fusibile da 20A. Io comunque sulle mie poche prese accendisigari ho usato un 2.5mm2 protette da fusibile da 7.5 A, per i miei usi sono più che sufficienti, ma credo non si possa chiedere di più a quel tipo di presa. Ciao
...
Certo, bisogna usare prese di ottima qualità, e anche usare i maschi di ottima qualità ber cercare di avere un buon contatto.

Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra.
Nello Sprinter ne hanno usata una ancora migliore , stampato sopra 25A e serve per il gonfiagomme a corredo che è da 25A.

Certo che tanta robetta che si trova su amazon, a vedere come è fatta fa venire i capelli dritti, specialmente le multiprese che sono veramente scandalose, e li piu che caricarci il telefonino non mi fiderei.

Guardando gli impianti delle auto, che ora usano cavetti sottilissimi, certo il 4mm2 è anche tanto, io mi trovavo una matassa di 6mm rosso e uno nero, e avendolo ho usato quello che il cavo grosso non ha mai fatto male. Fino al 6mm2 è ben trattabile e si riescono a intestare tranquillamente i faston, non altrettanto andando oltre.  Io avevo spazio e quindi ho anche inserito i due conduttori in una guaina che mi piavce di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 19:44:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 19:25:24

Certo, bisogna usare prese di ottima qualità, e anche usare i maschi di ottima qualità ber cercare di avere un buon contatto. Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi
quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra. Nello Sprinter ne hanno usata una ancora migliore , stampato sopra 25A e serve per il gonfiagomme a corredo che è da 25A. Certo che tanta robetta che si trova su amazon, a vedere come è fatta fa venire i capelli dritti, specialmente le multiprese che sono veramente scandalose, e li piu che caricarci il telefonino non mi fiderei. Guardando gli impianti delle auto, che ora usano cavetti sottilissimi, certo il 4mm2 è anche tanto, io mi trovavo una matassa di 6mm rosso e uno nero, e avendolo ho usato quello che il cavo grosso non ha mai fatto male. Fino al 6mm2 è ben trattabile e si riescono a intestare tranquillamente i faston, non altrettanto andando oltre.  Io avevo spazio e quindi ho anche inserito i due conduttori in una guaina che mi piavce di piu.  
...
...Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra...

La presa da 180Watt del ducato io l'ho proprio tolta devil

20191116_124747_copy_600x1301(3).jpg

Al suo posto ho messo una più utile presa USB da 2.1A per ricaricare tablet e smartphone senza stare a penare con adattatori vari.
Quando l'ho tolta era cablata con fili da max2.5mm2 che volendo propeio tirare al limite potrebbero anche andare bene per 15A, ma il problema è la bontà della connessione dello spinotto inserito nella presa, è troppo precario...

Un altro discorso sono le prese tipo accendisigari tedesche (quella che hai te ed hai postato nella foto più su), hanno una connessione molto più salda e stabile, ne ho una all'esterno e devo dire che nulla ha a che fare con la classica accendisigari standard.

Se hai usato un 6mm2 con fusibile da 20A sei in sicurezza al 100%

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 23/02/2022 alle 19:45:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:50:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 19:44:36

...Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra... La presa da 180Watt del ducato io l'ho proprio tolta  Al suo posto
ho messo una più utile presa USB da 2.1A per ricaricare tablet e smartphone senza stare a penare con adattatori vari. Quando l'ho tolta era cablata con fili da max2.5mm2 che volendo propeio tirare al limite potrebbero anche andare bene per 15A, ma il problema è la bontà della connessione dello spinotto inserito nella presa, è troppo precario... Un altro discorso sono le prese tipo accendisigari tedesche (quella che hai te ed hai postato nella foto più su), hanno una connessione molto più salda e stabile, ne ho una all'esterno e devo dire che nulla ha a che fare con la classica accendisigari standard. Se hai usato un 6mm2 con fusibile da 20A sei in sicurezza al 100% Ciao
...
Tu hai eliminato la presa....io ho eliminato il Ducato laugh....ma discorso lungo wink.

Però, a meno che tu non fumi, io avrei tolto l accendisigari e sostituito con quella USB e lasciato la presa da 180W

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:17:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 13:39:22

A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima. Una presa 12v porta fino a 15A / 180W  e quindi in ogni caso metterei cavi adatti a portare 20A e
proteggerli con fusibile da 20A.  Io di solito quando faccio un impianto non lo faccio per cio che ci collegherò io, ma per cio che potrebbe esservi collegato da chiunque, cercando di rispettare se non regole almeno convenzioni. Penso che almeno 5m di cavo ci vada che diventano quindi 10m, non so dire esattamente che cavo potrebbe servire, ma penso che un 2x6mm2 possa essere sufficente per 20A , ma vado a sentimento e quindi meglio se lo puo dimensionare qualcuno che lo sa calcolare. Io da me ho usato quello. Per eventuale presa 220 invece va bene il 3x2,5 come il resto dell impianto 220 del camper.
...
della comodità non discuto, ma io cerco sempre di non forare, se posso... laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 16:17:47

della comodità non discuto, ma io cerco sempre di non forare, se posso... 
Pensa a quanti fori fanno quando costruiscono un camper!
L importante è pensare mille volte prima di forare e sicuri di farlo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 20:17:38
Se con le soluzioni finora suggerite non risolvi (ma non credo) puoi rimuovere la plastica che copre la pedata sportello anteriore. Parlo di ducato, non so se sia il tuo caso, troverai dei fori dove passare.
Andrea
andrew94to
andrew94to
20/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:08:09
Alla fine grazie agli ottimi consigli ricevuti, ho ragionato in "grande" e ho portato direttamente dalla BS, sfruttando un foro passacavo del ducato (proteggendolo con un fusibile da 30A Riarmabile, in modo da poter spegnere tutto l'impianto durante il rimessaggio) fino al gavone/garage un bel filo da 12 mm per la corrente, installandogli una multipresa 12V con già dei comodi usb. E ho sfruttato la presa 220 presente nel retro del frigo, per portarmi anche una presa 220 nel gavone.
IMG_20220228_145435.jpg
Un bel lavoro pulito, senza cavi in vista o bucherellando la carrozzeria.

Inoltre, sfruttando lo stesso passaggio dalla BS, e inserendomi in un passacavo di fabbrica, che ho poi ricatramato, ho portato anche con un filo da 6mm la corrente fin sotto la cucina, in modo da avere una pratica presa 12V e 2 USB:
IMG_20220228_145453.jpg

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, poichè non vi sono cavi in giro disordinati (nè dentro nè sotto il camper) e ora posso soddisfare tutte le mie "esigenze energetiche" senza problemi.

Grazie mille a tutti per le informazioni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:54:07
In risposta al messaggio di andrew94to del 28/02/2022 alle 15:08:09

Alla fine grazie agli ottimi consigli ricevuti, ho ragionato in grande e ho portato direttamente dalla BS, sfruttando un foro passacavo del ducato (proteggendolo con un fusibile da 30A Riarmabile, in modo da poter spegnere
tutto l'impianto durante il rimessaggio) fino al gavone/garage un bel filo da 12 mm per la corrente, installandogli una multipresa 12V con già dei comodi usb. E ho sfruttato la presa 220 presente nel retro del frigo, per portarmi anche una presa 220 nel gavone. Un bel lavoro pulito, senza cavi in vista o bucherellando la carrozzeria. Inoltre, sfruttando lo stesso passaggio dalla BS, e inserendomi in un passacavo di fabbrica, che ho poi ricatramato, ho portato anche con un filo da 6mm la corrente fin sotto la cucina, in modo da avere una pratica presa 12V e 2 USB: Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, poichè non vi sono cavi in giro disordinati (nè dentro nè sotto il camper) e ora posso soddisfare tutte le mie esigenze energetiche senza problemi. Grazie mille a tutti per le informazioni
...
vedi che hai risolto senza fare altri fori?
Questa è un'ottima cosa. A fare fori son capaci tutti! laughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link