In risposta al messaggio di andrew94to del 23/02/2022 alle 11:07:13Fatto stesso lavoro:
Ciao a tutti, Volevo installare una multipresa 12V classica all'interno del gavone/garage del mio camper, per permettermi di collegare il compressore o altri accessori (100W massimo di assorbimento) utili per la manutenzionedelle biciclette. Visto che all'interno del gavone arriva solo un cavo di sezione ridicola per alimentare le luci, volevo passare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (opportunamente protetto da fusibile) di sezione adeguata. Il mio problema è capire da dove passare. I cavi originali per le prese o interruttori li hanno fatti passare da un buco successivamente catramato nel pavimento dell'armadio (subito dietro il sedile passeggero che contiene la BS), e rientrano sotto la cucina da un altro foro oramai chiuso e catramato. Nel gavone ho una mascherina di plastica da cui potrei passare senza problemi con i cavi, mentre per uscire dalla BS non saprei da dove passare. Mi consigliate di forare il pavimento e sfruttare la stessa zona? Una volta passati i cavi risigillo con silicone e catramina? Grazie mille
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In risposta al messaggio di andrew94to del 23/02/2022 alle 11:07:13se il costruttore ha già forato il pavimento per far passare i cavi a sua volta, utilizzerei gli stessi passaggi/fori per portare dove vorrai la 12V. E' vero che per 100W di assorbimento non dovrai stendere delle grandi sezioni, ma siccome parli di portare da davanti a dietro un linea 12V e quindi con cavi abbastanza lunghi, dovrai per forza di cosa usare una sezione un po' più ricca, non la solita piattina rosso/nera.
Ciao a tutti, Volevo installare una multipresa 12V classica all'interno del gavone/garage del mio camper, per permettermi di collegare il compressore o altri accessori (100W massimo di assorbimento) utili per la manutenzionedelle biciclette. Visto che all'interno del gavone arriva solo un cavo di sezione ridicola per alimentare le luci, volevo passare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (opportunamente protetto da fusibile) di sezione adeguata. Il mio problema è capire da dove passare. I cavi originali per le prese o interruttori li hanno fatti passare da un buco successivamente catramato nel pavimento dell'armadio (subito dietro il sedile passeggero che contiene la BS), e rientrano sotto la cucina da un altro foro oramai chiuso e catramato. Nel gavone ho una mascherina di plastica da cui potrei passare senza problemi con i cavi, mentre per uscire dalla BS non saprei da dove passare. Mi consigliate di forare il pavimento e sfruttare la stessa zona? Una volta passati i cavi risigillo con silicone e catramina? Grazie mille
In risposta al messaggio di Laikone del 23/02/2022 alle 13:12:35A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima.
se il costruttore ha già forato il pavimento per far passare i cavi a sua volta, utilizzerei gli stessi passaggi/fori per portare dove vorrai la 12V. E' vero che per 100W di assorbimento non dovrai stendere delle grandisezioni, ma siccome parli di portare da davanti a dietro un linea 12V e quindi con cavi abbastanza lunghi, dovrai per forza di cosa usare una sezione un po' più ricca, non la solita piattina rosso/nera. Detto questo, se i fori sono catramati/siliconati, non vedo il problema; fai passare il tuo cavo e ridai il catrame o il silicone che dir si voglia. Dubito sia stato fatto un foro preciso e a misura per far passare solo i cavi del costruttore. PS: un ulteriore consigli che mi sento di darti e quello di pensare bene sia a breve termine che a lungo termine, da quando fai il lavoro, e siccome questo tipo di lavori sono sempre molto scoccianti, prevedi di far passare la quantità e/o la sezione adatta ad un eventuale implementazione di qualcosa che potrebbe emerge un domani senza dover rifare tutto dall'inizio. Siccome lavori sotto al mezzo, magari aggiungi alcune scatole di derivazione e un corrugato per contenere e protegger i cavi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 13:39:22Sarebbe meglio non prelevare 15A da una presa 12V di tipo accendisigari, i contatti poco saldi potrebbero riscaldare parecchio causando un principio di incendio, meglio non eccedere, diciamo che 10A sono il limite.
A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima. Una presa 12v porta fino a 15A / 180W e quindi in ogni caso metterei cavi adatti a portare 20A eproteggerli con fusibile da 20A. Io di solito quando faccio un impianto non lo faccio per cio che ci collegherò io, ma per cio che potrebbe esservi collegato da chiunque, cercando di rispettare se non regole almeno convenzioni. Penso che almeno 5m di cavo ci vada che diventano quindi 10m, non so dire esattamente che cavo potrebbe servire, ma penso che un 2x6mm2 possa essere sufficente per 20A , ma vado a sentimento e quindi meglio se lo puo dimensionare qualcuno che lo sa calcolare. Io da me ho usato quello. Per eventuale presa 220 invece va bene il 3x2,5 come il resto dell impianto 220 del camper.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 18:49:16Certo, bisogna usare prese di ottima qualità, e anche usare i maschi di ottima qualità ber cercare di avere un buon contatto.
Sarebbe meglio non prelevare 15A da una presa 12V di tipo accendisigari, i contatti poco saldi potrebbero riscaldare parecchio causando un principio di incendio, meglio non eccedere, diciamo che 10A sono il limite. 6mm2sopportano tranquillamente 30A, per non tribolare con i cavi si può usare il 4mm2 e mettere un fusibile da 20A. Io comunque sulle mie poche prese accendisigari ho usato un 2.5mm2 protette da fusibile da 7.5 A, per i miei usi sono più che sufficienti, ma credo non si possa chiedere di più a quel tipo di presa. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 19:25:24...Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra...
Certo, bisogna usare prese di ottima qualità, e anche usare i maschi di ottima qualità ber cercare di avere un buon contatto. Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardiquella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra. Nello Sprinter ne hanno usata una ancora migliore , stampato sopra 25A e serve per il gonfiagomme a corredo che è da 25A. Certo che tanta robetta che si trova su amazon, a vedere come è fatta fa venire i capelli dritti, specialmente le multiprese che sono veramente scandalose, e li piu che caricarci il telefonino non mi fiderei. Guardando gli impianti delle auto, che ora usano cavetti sottilissimi, certo il 4mm2 è anche tanto, io mi trovavo una matassa di 6mm rosso e uno nero, e avendolo ho usato quello che il cavo grosso non ha mai fatto male. Fino al 6mm2 è ben trattabile e si riescono a intestare tranquillamente i faston, non altrettanto andando oltre. Io avevo spazio e quindi ho anche inserito i due conduttori in una guaina che mi piavce di piu.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/02/2022 alle 19:44:36Tu hai eliminato la presa....io ho eliminato il Ducato
...Comunque le prese accendisigari buone sono sempre date e certificate per 15A / 180W , se guardi quella sul cruscotto del Ducato c'è stampato sopra... La presa da 180Watt del ducato io l'ho proprio tolta Al suo postoho messo una più utile presa USB da 2.1A per ricaricare tablet e smartphone senza stare a penare con adattatori vari. Quando l'ho tolta era cablata con fili da max2.5mm2 che volendo propeio tirare al limite potrebbero anche andare bene per 15A, ma il problema è la bontà della connessione dello spinotto inserito nella presa, è troppo precario... Un altro discorso sono le prese tipo accendisigari tedesche (quella che hai te ed hai postato nella foto più su), hanno una connessione molto più salda e stabile, ne ho una all'esterno e devo dire che nulla ha a che fare con la classica accendisigari standard. Se hai usato un 6mm2 con fusibile da 20A sei in sicurezza al 100% Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2022 alle 13:39:22della comodità non discuto, ma io cerco sempre di non forare, se posso...
A volte allargare un foro con gia cavi dentro è un impresa complicata, conviene farne un altro accanto che si fa prima. Una presa 12v porta fino a 15A / 180W e quindi in ogni caso metterei cavi adatti a portare 20A eproteggerli con fusibile da 20A. Io di solito quando faccio un impianto non lo faccio per cio che ci collegherò io, ma per cio che potrebbe esservi collegato da chiunque, cercando di rispettare se non regole almeno convenzioni. Penso che almeno 5m di cavo ci vada che diventano quindi 10m, non so dire esattamente che cavo potrebbe servire, ma penso che un 2x6mm2 possa essere sufficente per 20A , ma vado a sentimento e quindi meglio se lo puo dimensionare qualcuno che lo sa calcolare. Io da me ho usato quello. Per eventuale presa 220 invece va bene il 3x2,5 come il resto dell impianto 220 del camper.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 16:17:47Pensa a quanti fori fanno quando costruiscono un camper!
della comodità non discuto, ma io cerco sempre di non forare, se posso...
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In risposta al messaggio di andrew94to del 28/02/2022 alle 15:08:09vedi che hai risolto senza fare altri fori?
Alla fine grazie agli ottimi consigli ricevuti, ho ragionato in grande e ho portato direttamente dalla BS, sfruttando un foro passacavo del ducato (proteggendolo con un fusibile da 30A Riarmabile, in modo da poter spegneretutto l'impianto durante il rimessaggio) fino al gavone/garage un bel filo da 12 mm per la corrente, installandogli una multipresa 12V con già dei comodi usb. E ho sfruttato la presa 220 presente nel retro del frigo, per portarmi anche una presa 220 nel gavone. Un bel lavoro pulito, senza cavi in vista o bucherellando la carrozzeria. Inoltre, sfruttando lo stesso passaggio dalla BS, e inserendomi in un passacavo di fabbrica, che ho poi ricatramato, ho portato anche con un filo da 6mm la corrente fin sotto la cucina, in modo da avere una pratica presa 12V e 2 USB: Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, poichè non vi sono cavi in giro disordinati (nè dentro nè sotto il camper) e ora posso soddisfare tutte le mie esigenze energetiche senza problemi. Grazie mille a tutti per le informazioni