quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/11/2009 15:16:34>Probabilmente ti è sfuggito un significativo particolare: stiamo parlando di batteria servizi e batteria motore, non di batterie servizi in parallelo. Collegando direttamente batteria servizi e batteria motore si rischia di rimanere a piedi. Elio
Prova a montare un cavo diretto, senza accrocchi vari, e poi mi dirai!>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/11/2009 15:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009 15:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi semplicemente PERFETTO. Unica suggerimento aggiuntivo... usare fusibili automobilistici così se ti salta per qualche motivo il ricambio lo hai di sicuro con te. Marco.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/11/2009 15:23:14 Esagerato! Bel lavoro, ma esagerato! Intanto i cavi: 2.5 mmq sono già più che sufficienti. >> Quelli che ho usato li avevo gia' dai resti di impianti stereo e varie...
quote: Il diodo stava bene anche senza dissipatore di calore. >> Il rivenditore ed un amico con molta piu' conoscenza tecnica mi ha detto che un diodo cosi' necessita obbligatoriamente di un dissipatore a differenza dei diodi tradizionali... e di conseguenza mi sono comportato.
quote: Il fusibile, 5A è giusto perchè ti salva da eventuali assorbimenti eccessivi indesiderati. >> Esatto. Ho seguito alla lettera tutti gli intervento tuoi e di Eamme 48 per fare il miglior accrocchio possibile.
quote: A meno che tu non colleghi la prima volta la batteria servizi super carica e la batteria motore quasi morta, avresti un passaggio massimo di meno di 3 A (se non erro ma, comunque, inferiore a 5A; in altra discussione avevo dati i valori ricavati tramite simulazione con programma professionale per circuiti elettronici). >> Il mio caso non e' molto dissimile, ma per evitare travasi di corrente troppo alti, prima di collegare, mi faccio un bel giro e do una bella rinfrescata alla Bm e poi faccio il collegamento.
quote: Io ho aggiunto un piccolo circuito elettronico (qualche resistenza, un integrato ed un transistor) che mi indica quando questo diodo è attraversato da corrente così vedo se i pannelli stanno o meno caricando anche la batteria motore. >> Interessante... se hai voglia di delucidarmi in tal senso supernelson@alice.it
quote: Se la batteria motore dovesse andare in corto in un elemento, la corrente raggiungerebbe gli 8A per cui il fusibile dovrebbe intervenire, anche se in leggero ritardo ma questo mi salva dalla sua rottura negli istanti della messa in moto del mezzo. Comunque, lavori veramente di fino: ordinato! Elio >> Grazie per i complimenti per il lavoretto (al quale ha contribuito il mio amico che dicevo prima e che e' un super precisino...). Ma allora potrebbe succedere anche nel mio caso? ad ogni avviamento c'e' il rischio che la BM chieda corrente alla BS in eccesso sopra i 5A e mi bruci il fusibile?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2009 18:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo pensato ai fusibili automobilistici, ma ho fatto una riflessione... Se il fusibile salta vuol dire che c'e' qualcosa che non va ed il problema va ricercato prima di sostituire il fusibile, giusto? Se l'avessi messo di tipo automobilistico, la tentazione sarebbe stata di cambiarlo subito magari pensando alla casualita' del caso. Cosi' invece sono "costretto" a ricercare il problema prima di ripristinarlo anche se cio' comporta una sospensione temporanea del servizio offerto dallo scatolotto stesso. Comunque ne ho presi ben 5 di scorta visto l'esiguo costo... Grazie anche a te dei complimenti!! Spero di poter finalmente installare il tuo sistema EPE+backup BM/BS+ display Epe visto che sono mesi che ho tutto il necessario ma manca solo il tempo per fare le cose bene... [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009 21:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie allora lo metterò per sicurezza va bene un 5 ampere?
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009 21:05:25>Il progrettino...ino è pubblicato sul mio sito (quello degli ex Pdi) ma, come saprai, io sono uno di quelli che: . non fa pubblicità gratuita al proprio sito su altri siti; . non scrivo a nessuno, se non richiesto tramite un'e-mail. Quindi, se vuoi, mandami un'e-mail e ben felice di risponderti. Volevo ampliare il riferimento già fatto al fusibile ed al problema della messa in moto. La funzione della resistenza è proprio quella di ridurre le forti correnti al momento della messa in moto del mezzo; da prove (simulazioni al computer con software professionale che, purtroppo, avendo installato Windows 7 non mi funziona più) da prove fatte, dicevo, la resistenza ideale è da 0.25 Ohm; il fusibile ideale (con questa resistenza) è da 5 A, del tipo normale non ad intervento rapido. In questo modo, al momento della messa in moto, i pochissimi secondi (uno... due) di forte corrente non consentono al fusibile di intervenire, al diodo ed ai cavi di riscaldarsi. Con un fusibile da 5A e resistenza da 0.25 Ohm, in caso di corto ad un elemento della batteria motore, la corrente in transito si aggirerebbe sugli 8 Ampere facendo intervenire il fusibile dopo qualche decina di secondi proteggendo la batteria servizi. In oltre un anno, con questo sistema, non mi si è mai bruciato il fusibile. C'è un altro particolare da tenere presente: con questo sistema la batteria motore è sempre carica per cui, a meno di problemi meccanici al motore, la messa in moto è sempre istantanea e brillante. Ripeto, consigio mio personale, resistenza da 0.25 Ohm (40 watt avanzano abbondantemente) e fusibile da 5A; se si preferisce una resistenza con valore superiore la portata del fusibile dovrà essere relativamente ridotta per salvaguardare la batteria servizi da eventuali problemi su quella del motore. Elio
(Rif. led su diodo) - Interessante... se hai voglia di delucidarmi in tal senso>
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 29/11/2009 12:39:40 (> Ecco quello che cercavi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009 09:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E COSA SAREBBE??
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 29/11/2009 14:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009 09:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ancora nulla... [?][?]