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E' morto il parallelatore... viva il parallelatore

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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:07:53
Fino a "ieri" avevo questo... http://linux.trivenet.it/heliostechnology/prodotti/prodotti_dettaglio_camper.php?idprodotti=35 poi, dopo aver sostituito la BM perche' era alla frutta (4anni originale Fratelli MMarelli), notavo che dopo diversi giorni di rimessaggio, la BM scendeva inesorabilmente di tensione. Ok le memorie della radio e pure l'antifurto, ma non avendo mai avuto problemi di mantenimento della carica (vedi pannello da 120w + parallelatore), ho scoperto che il suddetto non faceva piu' il suo dovere... O meglio... Penso che non faccia piu' il suo dovere in quanto, poco prima di smontarlo, a sole gia' tramontato da un pezzo, trovavo le 2 BS (agm 120ah parallelo secco) con tensioni dai 13,5 ai 13,9 e la BM dai 12,7 originari nuova scendere anche fino a 12,2... In piu' il parallelatore stesso al tatto era caldo segno che qualcosa al suo interno stava succedendo... Ma a questo punto, forte dei 30 e rotti euro che costa sostituirlo e che molti di voi si sono trovati meglio con la modifica diodo+resistenza ho cercato presso i negozi di elettronica i componenti. Il diodo da 10A praticamente impossibile da trovare e lo stesso vale per la resistenza da 0.25 ed anche la 0.50 a 50W. Ho trovato un diodo da 12 A 200V al quale ho dovuto installare un dissipatore e 6 resistenze da 1,5 10W da mettere in parallelo... Ed ecco cosa ho partorito... [URL=http://img38.imageshack.us/i/snc00035small.jpg/] [/URL] [URL=http://img205.imageshack.us/i/snc00036small.jpg/] [/URL][URL=http://g.imageshack.us/img205/snc00036small.jpg/1/] [/URL] [URL=http://img38.imageshack.us/i/snc00037small.jpg/] [/URL][URL=http://g.imageshack.us/img38/snc00037small.jpg/1/] [URL=http://img69.imageshack.us/i/snc00038small.jpg/] [/URL][URL=http://g.imageshack.us/img69/snc00038small.jpg/1/] [/URL] Il fusibile e' stato messo dietro allo sportellino in modo da poter fare una sostituzione sena dover smontare lo scalotino per intero. Probabilmente avrei speso meno di un parallelatore gia' fatto, ma se questo mi garantisce una carica piu' efficace anche in inverno, allora meglio cosi'. Le due BS fanno fatica a raggiungere i 13,5 e quindi cosi' so che potro' disporre di piu' tranquillita' anche con allaccio alla 220v. Un ultima cosa: il "vecchio" parallelatore era collegato direttamente in centralina sui due collegamenti principali di BS e BM. Replico cosi' oppure cosa mi suggerite? Grazie a tutti! [;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:16:34
Da ragazzo mi soprannominavano tribula,perchè complicavo tutto con un ufficio complicazioni affari semplici. Semplici !! Prova a montare un cavo diretto, senza accrocchi vari, e poi mi dirai!! ciao Michele (dieselista)
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:23:14
Esagerato! Bel lavoro, ma esagerato! Intanto i cavi: 2.5 mmq sono già più che sufficienti. Il diodo stava bene anche senza dissipatore di calore. Il fusibile, 5A è giusto perchè ti salva da eventuali assorbimenti eccessivi indesiderati. A meno che tu non colleghi la prima volta la batteria servizi super carica e la batteria motore quasi morta, avresti un passaggio massimo di meno di 3 A (se non erro ma, comunque, inferiore a 5A; in altra discussione avevo dati i valori ricavati tramite simulazione con programma professionale per circuiti elettronici). Io ho aggiunto un piccolo circuito elettronico (qualche resistenza, un integrato ed un transistor) che mi indica quando questo diodo è attraversato da corrente così vedo se i pannelli stanno o meno caricando anche la batteria motore. Se la batteria motore dovesse andare in corto in un elemento, la corrente raggiungerebbe gli 8A per cui il fusibile dovrebbe intervenire, anche se in leggero ritardo ma questo mi salva dalla sua rottura negli istanti della messa in moto del mezzo. Comunque, lavori veramente di fino: ordinato! Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:26:27
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/11/2009  15:16:34

Prova a montare un cavo diretto, senza accrocchi vari, e poi mi dirai!>
>Probabilmente ti è sfuggito un significativo particolare: stiamo parlando di batteria servizi e batteria motore, non di batterie servizi in parallelo. Collegando direttamente batteria servizi e batteria motore si rischia di rimanere a piedi. Elio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:35:57
Vero,pensavo al dispositivo che serve a non servire a niente, scusa per l'inesattezza [:)] ciao michele
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/11/2009  15:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/11/2009 alle: 18:27:55
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009  15:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi semplicemente PERFETTO. Unica suggerimento aggiuntivo... usare fusibili automobilistici così se ti salta per qualche motivo il ricambio lo hai di sicuro con te. Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:05:25
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/11/2009  15:23:14 Esagerato! Bel lavoro, ma esagerato! Intanto i cavi: 2.5 mmq sono già più che sufficienti. >
> Quelli che ho usato li avevo gia' dai resti di impianti stereo e varie...
quote: Il diodo stava bene anche senza dissipatore di calore. >
> Il rivenditore ed un amico con molta piu' conoscenza tecnica mi ha detto che un diodo cosi' necessita obbligatoriamente di un dissipatore a differenza dei diodi tradizionali... e di conseguenza mi sono comportato.
quote: Il fusibile, 5A è giusto perchè ti salva da eventuali assorbimenti eccessivi indesiderati. >
> Esatto. Ho seguito alla lettera tutti gli intervento tuoi e di Eamme 48 per fare il miglior accrocchio possibile.
quote: A meno che tu non colleghi la prima volta la batteria servizi super carica e la batteria motore quasi morta, avresti un passaggio massimo di meno di 3 A (se non erro ma, comunque, inferiore a 5A; in altra discussione avevo dati i valori ricavati tramite simulazione con programma professionale per circuiti elettronici). >
> Il mio caso non e' molto dissimile, ma per evitare travasi di corrente troppo alti, prima di collegare, mi faccio un bel giro e do una bella rinfrescata alla Bm e poi faccio il collegamento.
quote: Io ho aggiunto un piccolo circuito elettronico (qualche resistenza, un integrato ed un transistor) che mi indica quando questo diodo è attraversato da corrente così vedo se i pannelli stanno o meno caricando anche la batteria motore. >
> Interessante... se hai voglia di delucidarmi in tal senso supernelson@alice.it
quote: Se la batteria motore dovesse andare in corto in un elemento, la corrente raggiungerebbe gli 8A per cui il fusibile dovrebbe intervenire, anche se in leggero ritardo ma questo mi salva dalla sua rottura negli istanti della messa in moto del mezzo. Comunque, lavori veramente di fino: ordinato! Elio >
> Grazie per i complimenti per il lavoretto (al quale ha contribuito il mio amico che dicevo prima e che e' un super precisino...). Ma allora potrebbe succedere anche nel mio caso? ad ogni avviamento c'e' il rischio che la BM chieda corrente alla BS in eccesso sopra i 5A e mi bruci il fusibile?

Modificato da mayraenelson il 28/11/2009 alle 21:06:22
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:11:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/11/2009  18:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo pensato ai fusibili automobilistici, ma ho fatto una riflessione... Se il fusibile salta vuol dire che c'e' qualcosa che non va ed il problema va ricercato prima di sostituire il fusibile, giusto? Se l'avessi messo di tipo automobilistico, la tentazione sarebbe stata di cambiarlo subito magari pensando alla casualita' del caso. Cosi' invece sono "costretto" a ricercare il problema prima di ripristinarlo anche se cio' comporta una sospensione temporanea del servizio offerto dallo scatolotto stesso. Comunque ne ho presi ben 5 di scorta visto l'esiguo costo... Grazie anche a te dei complimenti!! Spero di poter finalmente installare il tuo sistema EPE+backup BM/BS+ display Epe visto che sono mesi che ho tutto il necessario ma manca solo il tempo per fare le cose bene... [;)][;)][;)]
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:16:11
Nel mio caso succedeva proprio quello... Ad ogni avviamento mi partiva un fusibile, così alla fine ho messo un interruttore in serie al circuitino e se mi ricordo di staccarlo, salvo il fusibile. Ciao Fabrizio
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:37:52
salve a tutti, anche io ho pronto da installare il diodiìo resistenza per mantenere la carica della BM mi chiedevo se il fusibile è indispensabile
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:49:04
il fusibile serve nel caso in cui la BM andasse in corto o se avesse un avaria tale da determinare un calo notevole della tensione. In quel caso si creerebbe un notevole divario di tensione tra BS e BM che determinerebbe un passaggio notevole di corrente dalla BS alla BM con il rischio di scaricare e rovinare entrambe le batterie. Il fusibile regge fino ad un tot di AH e poi salta salvando la BS.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 29/11/2009 alle: 08:29:14
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009  21:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie allora lo metterò per sicurezza va bene un 5 ampere?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/11/2009 alle: 09:37:10
Ciao Fulvio, scusa l' OT, ma in "casa" hai un Alessandro con un SB nuovo di pacca ? Ciao Giulio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/11/2009 alle: 09:41:18
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/11/2009  21:05:25

(Rif. led su diodo) - Interessante... se hai voglia di delucidarmi in tal senso>
>Il progrettino...ino è pubblicato sul mio sito (quello degli ex Pdi) ma, come saprai, io sono uno di quelli che: . non fa pubblicità gratuita al proprio sito su altri siti; . non scrivo a nessuno, se non richiesto tramite un'e-mail. Quindi, se vuoi, mandami un'e-mail e ben felice di risponderti. Volevo ampliare il riferimento già fatto al fusibile ed al problema della messa in moto. La funzione della resistenza è proprio quella di ridurre le forti correnti al momento della messa in moto del mezzo; da prove (simulazioni al computer con software professionale che, purtroppo, avendo installato Windows 7 non mi funziona più) da prove fatte, dicevo, la resistenza ideale è da 0.25 Ohm; il fusibile ideale (con questa resistenza) è da 5 A, del tipo normale non ad intervento rapido. In questo modo, al momento della messa in moto, i pochissimi secondi (uno... due) di forte corrente non consentono al fusibile di intervenire, al diodo ed ai cavi di riscaldarsi. Con un fusibile da 5A e resistenza da 0.25 Ohm, in caso di corto ad un elemento della batteria motore, la corrente in transito si aggirerebbe sugli 8 Ampere facendo intervenire il fusibile dopo qualche decina di secondi proteggendo la batteria servizi. In oltre un anno, con questo sistema, non mi si è mai bruciato il fusibile. C'è un altro particolare da tenere presente: con questo sistema la batteria motore è sempre carica per cui, a meno di problemi meccanici al motore, la messa in moto è sempre istantanea e brillante. Ripeto, consigio mio personale, resistenza da 0.25 Ohm (40 watt avanzano abbondantemente) e fusibile da 5A; se si preferisce una resistenza con valore superiore la portata del fusibile dovrà essere relativamente ridotta per salvaguardare la batteria servizi da eventuali problemi su quella del motore. Elio
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 29/11/2009 alle: 12:39:40
è molto interessante leggervi,bravi scambi di opignoni del tema in discussione,complimenti bene ora ho intenzione di apportare questa valida miglioria al mio camper,se qualcuno di voi gentilmente posta quali sono con precisione i componenti e relativi valori per ottenere quel valido apparecchietto.grazie anticipatamente ps per l'impianto e l'ordine di montaggio me la cavo. saluti Piero
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/11/2009 alle: 13:13:21
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 29/11/2009  12:39:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco quello che cercavi:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/11/2009 alle: 14:38:15
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009  09:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E COSA SAREBBE??
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/11/2009 alle: 17:09:26
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 29/11/2009  14:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta Ciao Giulio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/11/2009 alle: 21:17:52
... non ho ricevuto nulla... prova qui supernelson@alice.it [;)]
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 29/11/2009 alle: 21:46:42
grazie emme 48 salutoni a tutti Piero
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:02:47
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 29/11/2009  09:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ancora nulla... [?][?]
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