CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E' normale che si sgonfino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:57:26
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/03/2011  21:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ma se tutti "prendono"....chi è che"dà"??id="blue"> Sei forte,gran bella domanda [:D]Mi sei anche simpatico. Piacere di conoscerti FerroBass.(perchè FerroBass?)Ciao. ANTO15 [:X][:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:52:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/03/2011  20:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si comporta cosi: partiamo da soffietti gonfi 5 bar, aumenti il peso si comprimono e la pressione aumenta al loro interno fino a nche a 8/9 bar ed il telaio si abbassa, scaricando carico la pressione interna li estende ed il telaio inizia a risalire. Questo con compressore forme e cioè senza regolazione di livello, in automatico invece (prendiamo il caso di scaricamento del peso) la valvola rilevatrice di livello controlla l'altezza del telaio e se troppo basso immette ulteriore pressione gonfiandoli se troppo alto la scarica riportandolo a livello. Se per assurdo si divesse portare alla massima altezza il telaio e poi si iniziasse a caricare superando il limite di pressione di sicurezza il sistema scarica una parte di pressione per non provocare lo scoppio dei soffietti anche se ciò fa abbassare il livello del telaio. Questo in sintesi è come funziona un impianto pneumatico a gestione elettronica di una motrice (lasciamo stare le interazioni con ESP ed antiribaltamento altrimenti andiamo troppo nel complesso). Ecco perche i soffietti possono andare da un volume interno x (sgonfi) ad y(gonfi) poi comincia a variare la pressione. Dodo Ps: spiace constatare che subito ti senta attaccato sul piano personale anche se esplicitamente espressa l'intenzionae scherzosa del tono di risposta...ma tant'è!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/03/2011 alle: 15:01:56
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/03/2011  21:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realtà bisognerebbe riferirsi al raggiungimento di una altezza X che si definisce come ottimale: poi è ovvio che non possiamo prtare il veicolo a 41ql e mantenerlo in assetto come se fosse vuoto ne svuotare tutto e mettere i soffietti a 4 bar! Io uso un metodo,se vogliamo empirico ma efficace, e cioè una piccola astina (tubicino) con incise le tacche di altezza min/max: lo tengo nel gavoncino dove vi è anche il compressore aria e accostandolo alla bandella si vede subito se va alazato (gonfiare) abbassato (sgonfiare) nonchè da che lato. Il mio veicolo ha il passo corto ed è molto sensibile al fatto che l'assetto non sia corretto peggiorando sesibilmente la guidabilità (lo vedrai a Valeggio se ci sei). Considerazioni personali e mio metodo, non verità assoluta. Dodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/03/2011 alle: 16:20:12
haiede , ti ringrazio della cortese risposta ma qualcosa mi sfugge , ti faccio l'esempio del mio VR : camper fermo con peso a terra permanente di 33,5 q/li con soffietti gonfiati a 1,5 bar , ci carico 100 kg di acqua (serbataio h2o sull'asse posteriore) + il necessario per un fine settimana 30 kg + 2 persone a bordo 150 kg (io non mi conto perchè sono fuori per misurare) per un totale di 280 kg aggiunti e un peso complessivo a terra di 36,3 q/li ma la pressione dei soffietti letta sui manometri rimane a 1,5 bar o se varia varia in modo impercettibile , anche la pressione degli pneumatici non varia , come mai ! , quel che so è che sono perennemente fuori peso e in assetto da vacanza è ancora peggio ma le bitop se le gonfio senza carico aggiunto a 1,5 bar tale pressione rimane anche con sovraccarico e peso complessivo da assetto da vacanza prolungata di circa 38/39 q/li e al max non superano 1,6 bar preciso che le mie sospensioni ad aria aggiunte sono le bitop a doppia balza e non sono munite di polmoncini di espansione ne di compressore o quant'altro ma solo le due classiche valvole per gonfiaggio/sgonfiaggio manuale e 2 manometri (uno per ogni lato) Mario

Modificato da ecostar il 17/03/2011 alle 16:42:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/03/2011 alle: 21:07:40
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/03/2011  16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La variazione è limitata per il 2 motivi: l'incremento di peso di 3/500kg (che tra la'altro no grava tutto sullo stesso asse) e per il cedimento (non anomalia ma naturale "abbottamento") della camera in gomma del soffietto. Inoltre molto dipende anche dal grado di flessibilità della balestre: se sono molto "morbide" si scaricherà molto più peso sul soffietto che non se sono particolarmente rigide e bilama (Ducato) Ti posso assicurare che nel mio IVECO aumentando il carico di 5/600 kg e con soffietti rinforzati TOP DRIVE (nella versione a grandezza max usata sui fugoni cassonati ribaltabili) a doppia balza la variazione di pressione è anche di 0,6/0,8 bar a causa della balestra particolarmente mobida e flessibile e del tipo di soffietti che praticamente non hanno "cedimento" laterale. Questo tipo di soffietto riesce a dare escursione al veicolo carico 38/39ql fino a 110mm (da tutto sgonfio) con pressione di 4 bar. Anche nel mio caso la pressione dei pneumatici (specie i gemellati posteriori) non subisce variazioni di rilievo. Questo è quanto riscontro oggettivamente sul mio veicolo,del quale conosco la flessibilità del sistema di sospensione e degli pneumatici non camping. Dodo

Modificato da haiede il 17/03/2011 alle 22:30:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link