quote:Originally posted by Cherry> Non esistono navigatori specifici per camper. Com'è stato già detto, Tom Tom e Garmin, il resto sono solo adattamenti, ma le mappe sono Atlas (TT) e Navteq (Garmin). Quando ti dice di "tornare indietro", guarda a fianco della super strada, magari causa interferenze, crede di essere sulla strada adiacente. Le interferenze sono per tutti, alberi, case alte, nuvole spesse, alta tensione. La perfezione non esiste, considerato questo, vedrai che con l'aiuto di una buona cartina, il navigatore sarà un ottimo aiuto. Le AA, i CS e tutto il resto, li puoi caricare come e quando vuoi. [:)] Bye
... Ho visto dei navigatori specifici per camperisti, con la segnalazione delle aree di sosta attrezzate per svuotamenti e riempimenti vari. ... >
quote:Originally posted by GinoGina> Il software MyNav nella versione stradale (cioè non per escursioni) è il MioMap che praticamente è l'Igo. Ci sono diverse versioni in base all'apparecchio sul quale vengono proposti,ma il succo e l'immagine è sempre quella. Gianluca
Io ho provato diversi navigatori: Tomtom, Navigon, iGO, Route66, Sygic, Garmin. TomTom e Garmin sono superiori agli altri per un semplice motivo: non sono "belli", ma sono "efficienti". O meglio: offrono un buon compromesso tra efficienza, precisione e gestione. Appena sotto c'è l'iGO, molto bello ma a mio parere ha una schermata troppo "affollata" e il menù non è veloce e intuitivo come il TomTom. Il MyNav non l'ho mai provato e mai lo farò per principio. E' un normalissimo programma di navigazione, installato su un normalissimo Windows CE, pure con caratteristiche inferiori ai vari TomTom e Garmin ma te lo fanno pagare uno sproposito perchè dentro ci sono le famose "Aree Attrezzate per camperisti": un vero specchietto per le allodole, visto che con gli altri le puoi inserire gratuitamente. Purtroppo molti "colleghi" ci cascano. Io sono passato agli altri spesso per trovare una vera alternativa al TomTom: sono sempre dovuto ritornare indietro sui miei passi. >
quote:Originally posted by vicicca2008> Monta mappe Atlas, così come Tom Tom e molti altri, a differenza di Navteq. La grafica poi è un'altra cosa che fa parte dell'estetica, ma se l'aggeggio sa dove ti trovi, lo si deve solo alla mappa d'origine. Piuttosto è da curare anche l'antenna esterna, soprattutto i veicoli nuovi possono avere i parabrezza schermati e di conseguenza, il navigatore non prende il segnale, così come anche l'eventuale mansarda può limitare la ricezione. Per scoprire se è un problema di segnale, basta fare un test fuori dal veicolo, camminando. [:)] Bye
... è l'IGO8 ... >
http://www.avmap.it/index.php?s...
ditemi che è un bel giocattolino. Provengo da esperienze garmin street pilot e devo dire che mi sono sempre trovato bene, naturalmente fidandomi non sempre ciecamente. Salutiquote:Originally posted by pink> Anche questo monta mappe Atlas. Tecnologicamente è ineccepibile, un ottimo gioiellino all'avanguardia. Personalmente ritengo che faccia un pò troppe cose, ma questo è solo un mio giudizio che vale per quello che è. [:)] Bye
... ditemi che è un bel giocattolino. >
quote:Originally posted by Cherry> A mio avviso prima di criticare sistematicamente un navigatore bisogna pensare un poco a come funziona e come "ragiona" o "sragiona". Certo che quando ti dice di andare indietro spesso è un problema di sensore, e non so se c'è qualche sensore più preciso che prenda la rete glonass, galileo, o abbia qualche taratura più raffinata in regime di frequenza o altri trucchi degli strumenti professionali. Bisognerebbe inoltre vedere la velocità dei processori, mai indicata nelle caratteristiche degli strumenti. Per quanto riguarda le carte, bisognerebbe liberarsi del monopolio delle multinazionali cartografiche e cominciare a farcele noi [url] http://www.openstreetmap.org/ [url] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale Secondo me è un progetto interessante. Se un giorno verranno fatte delle carte free affidabili ...
Mi accorgo sempre più che il Tom Tom si perde un po' troppo spesso per i miei gusti, e nonostante gli aggiornamenti è davvero poco soddisfacente, a volte spara delle cavolate tipo " tornate indietro appena potete" e siamo in superstrada....non siamo per niente contenti. Ho visto dei navigatori specifici per camperisti, con la segnalazione delle aree di sosta attrezzate per svuotamenti e riempimenti vari. Si chiama Mynav, vari modelli ma quello per camper ha un unico difetto....azz.....quasi 500 euro !![xx(][xx(][xx(] Alternative ?? Non ditemi LA CARTINA [:D]perchè ci arrivavo anche io[:D] Intendevo una marca anche meno nota ma aggiornata, facile da usare e con aggiornamenti in rete scaricabili..... grasssssie ! >
quote:Originally posted by dani1967 A mio avviso prima di criticare sistematicamente un navigatore bisogna pensare un poco a come funziona e come "ragiona" o "sragiona". Certo che quando ti dice di andare indietro spesso è un problema di sensore, e non so se c'è qualche sensore più preciso che prenda la rete glonass, galileo, o abbia qualche taratura più raffinata in regime di frequenza o altri trucchi degli strumenti professionali. Bisognerebbe inoltre vedere la velocità dei processori, mai indicata nelle caratteristiche degli strumenti. Per quanto riguarda le carte, bisognerebbe liberarsi del monopolio delle multinazionali cartografiche e cominciare a farcele noi [url] http://www.openstreetmap.org/ scusa non avevo finito. Se pensi a come ragiona di solito capisci i suoi errori e limiti e in qualche modo li previeni. Ho usato diversi strumenti, il mio tom tom go non lo trovo così male ... [url] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale Secondo me è un progetto interessante. Se un giorno verranno fatte delle carte free affidabili ... >>
quote:Originally posted by eiger> ma questo è sfruttamento di consorte !!! [:p][:p][:p]
Dopo aver provato il mio garmin 255 in lungo e in largo e visto i giri assurdi che mi fa fare ad esempio dal mio paese per recarmi a Brescia mi fà passare per stradine impossibili da fare con camper o altro mezzo poco più grande di un utilitaria allungando pure la strada mi sono convinto ad utilizzarlo solo arrivato a destinazione per trovare aree sosta o vie in città sconosciute.Per il resto lascio fare a mia moglie che con la cartina alla mano non mi ha mai fatto sbagliare strada. >