CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E' qui che devo mettere le ventole x il frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 20/07/2008 alle: 19:22:21
ragazzi io non riesco a trovare il termostato di una lavatrice....mio padre allora ha comprato un termostato dello scaldabagno, effettivamente si puo' regolare ed e' perfetto,ma mi e' venuto un dubbio,a parte essere abbastanza lungo,ma come il termostato della lavatrice (almeno penso..) non funziona al contario?Cioe' appena raggiunge la temperatura si apre e quindi avrei la ventola che gira sempre e si stacca a 50°?!?Come fare,un rele' ad esempio??Boh aiutatemi voi..
18
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 21/07/2008 alle: 19:45:21
scusate,io ho comprato un kit con termostato che va manuale e automatico. dato che non riesco a fissarla con viti da nessuna parte,lo fatta appoggiare sopra il radaiatore(si chiama radaitore???[:p]) e fissato con 2 fascette,puo andare bene secondo voi?
20
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 21/07/2008 alle: 20:35:20
per il raffreddamenteo del frigo, vanno benissimo delle ventoline da pc, ottima la dritta di metterne 2 in serie che girano alla metà facendo mooolto meno rumore (ho sentito certe ventole che.... maronna...). Se acquistate ventole nuove (su ebay se ne trovano moltissime, io ho del arctici cooling) fare attenzione a non prendere quelle che consumano pochissimo, che vanno bene, sì, ma non hanno la forza di muovere l'aria attaverso le griglie, che anche se non sembra, frenano il flusso notevolmente. Un'altra possibilità è acquistare (costano pochi euro) i regolatori di velocità per ventole dei pc, sono poco ingombranti e svolgono egregiamente il loro lavoro. in merito al termostato o meno.... se volete che il vostro frigo lavoro al megloi delle sue possibilità, dovreste fare in modo che la temperatura posteriore sia il più costante possibile. Mediamente la temperatura misurata sulla parte bassa del condensatore (la parte alettata posteriore) deve aggirarsi attorno ai 40° (all'uscita del riscadatore potete trovarla attorno ai 60°, ma questo non ci interessa) la cosa migliore sarebbe trovare delle ventole che varino la loro velocità dinamicamente al variare della temperatura, altrimenti un termostato va bene. Io non trovando uno a pastiglia ho utilizzato un termostato da casa di quelli regolabile con range da 20° a 60° fissato vicino vicino. A parte l'isteresi del termostato che si aggira circa attorno ai 10° (attaccava circa a 47 e staccava circa a 37) il suo lavoro lo svolgeva egregiamente. per migliorare l'effetto va benissimo anche un termostato a contatto tipo questo: Mai lasciare le ventole sempre accese, alla fin fine peggiorerebbero il rendimento del frigo che raffreddandosi troppo non riuscirebbe a raggiungere i valori di pressione adatti a far freddo decentemente, e mail lasciar che dietro scaldi troppo, proprio per il motivo inverso di prima, se è troppo caldo il gas interno non riesce a liquefarsi per riprendere il ciclo.....
20
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 21/07/2008 alle: 20:38:18
quote:Originally posted by qwertyz
ragazzi io non riesco a trovare il termostato di una lavatrice....mio padre allora ha comprato un termostato dello scaldabagno, effettivamente si puo' regolare ed e' perfetto,ma mi e' venuto un dubbio,a parte essere abbastanza lungo,ma come il termostato della lavatrice (almeno penso..) non funziona al contario?Cioe' appena raggiunge la temperatura si apre e quindi avrei la ventola che gira sempre e si stacca a 50°?!?Come fare,un rele' ad esempio??Boh aiutatemi voi.. >
> di solito puoi trovare questi termostati che hanno 3 contatti, e fanno il "doppio" lavoro da una parte staccano, dall'altra attaccano.-
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 22/07/2008 alle: 08:24:59

http://cgi.ebay.it/__Caldaie-e-...

questo è il mio termostato.....ha solo 2 coppie,2 sopra 2 sotto,ma che si aprono alla temperatura prefissata....posso usarle e come?
18
teran
teran
05/05/2008 468
Inserito il 22/07/2008 alle: 10:47:33
Quoto bilbo in tutto. Io e lui insieme un po d'esperienza sul fatto delle ventole frigo e della loro termostatazione ce la siamo fatta a suon di test.
19
caciu
caciu
22/01/2007 16
Inserito il 22/07/2008 alle: 11:25:47
scusa amico camperista a volte per risparmiare qualche soldino ci si incasina un pò ,io ho comprato un kit di 2 ventoline con annesso termostato e regolatore interno della ventilazione della nca per un costo di 20 euro .pensi che sia troppo? CIAO E BUONI KM
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 22/07/2008 alle: 13:54:48
come 20 euro?!
19
caciu
caciu
22/01/2007 16
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:11:39
le ho comprate l'anno scorso ,io abito in provincia di torino e le ho comprate da camping house a moncalieri. CIAO
18
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:55:47
ciao io le ho comprate della cbe con possibilita di farle andare in automatico o manuale.scusate la mia ignoranza,praticamente e la prima volta che tengo acceso il frigo apparte un èaio di volte a12volt per vedere se andava....(andando semprer in montagna non cera bisogno di accenderlo)[:D] e dopo che era acceso da 15ore stasera ritornando ho sentito un po odore come dire di bruciato....premetto che le ventole non le avevo accese,aprendo la griglia ho toccato i cavi e non scottavano,ma la griglia era da ustione,ho chiamato un mmio amico elettricista e ma detto che e normale che la griglia diventi rovente...e piu si vuol raffreddare il frigo e piu si scalda e per questo che si montano le ventoline. e io che pensavo avessi fatto qualche collegamento male e che stesse colando tutto[:D] ma secondo voi e normale che si scaldi la griglia cosi??secondo lui si perche e la reazione che ha per raffreddare,e l odore che si sente e perche il frigo e nuovo e non si era mai scapdato.mi rassicurate anche voi che e cosi???[V]
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:40:38
Ovviamente quello che ho letto fin qui vale per il trivalente, quando va a gas, no? Io ho un frigo elettrico che va solo a compressore e non è mai stato previsto nemmeno lo sfiato posteriore nella parete della cellula. E' del 1992 e da allora nessuno ne ha sentito il bisogno... ma ora che l'ho preso io vorrei fare i due fori di aerazione. Metterei una griglia di plastica in basso, una in alto e magari anche la doppia ventola per facilitare l'estrazione in alto. Trattandosi di un frigo a compressore più raffreddo la serpentina posteriore meglio è, no? Noto che con temperature interne della cellula superiori a 30° C tende a funzionare di più perché rende meno; mi pare di ricordare che verso i 35-38° va in continuazione e poi a temperature superiori non rinfresca più. Per questo motivo vorrei fare la doppia apertura. Sbaglio? Grazie e ciao a tutti. [8D]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:51:02
ciao a tutti, dietro i vari suggerimenti ho acquistato da un rivenditore di materiale idraulico un sensore per ventilconvettore (spendendo ben 3 euro...[:)]) con attacco a 42° ca. fissandolo con una fascetta da elettricista direttamente sul radiatore del frigo. Direi che il lavoro e' stato davvero semplice ed efficace spendendo in totale (comprese due ventole da pc 80*80 e 92*92) ca 15/20 euro.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/08/2008 alle: 23:00:57
SI FUNZIONA SCUSATE X IK DISTURBA[^][:(!][8][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Oggi alle 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Oggi alle 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Oggi alle 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link