in merito al termostato o meno.... se volete che il vostro frigo lavoro al megloi delle sue possibilità, dovreste fare in modo che la temperatura posteriore sia il più costante possibile. Mediamente la temperatura misurata sulla parte bassa del condensatore (la parte alettata posteriore) deve aggirarsi attorno ai 40° (all'uscita del riscadatore potete trovarla attorno ai 60°, ma questo non ci interessa) la cosa migliore sarebbe trovare delle ventole che varino la loro velocità dinamicamente al variare della temperatura, altrimenti un termostato va bene. Io non trovando uno a pastiglia ho utilizzato un termostato da casa di quelli regolabile con range da 20° a 60° fissato vicino vicino. A parte l'isteresi del termostato che si aggira circa attorno ai 10° (attaccava circa a 47 e staccava circa a 37) il suo lavoro lo svolgeva egregiamente. per migliorare l'effetto va benissimo anche un termostato a contatto tipo questo:
quote:Originally posted by qwertyz> di solito puoi trovare questi termostati che hanno 3 contatti, e fanno il "doppio" lavoro da una parte staccano, dall'altra attaccano.-
ragazzi io non riesco a trovare il termostato di una lavatrice....mio padre allora ha comprato un termostato dello scaldabagno, effettivamente si puo' regolare ed e' perfetto,ma mi e' venuto un dubbio,a parte essere abbastanza lungo,ma come il termostato della lavatrice (almeno penso..) non funziona al contario?Cioe' appena raggiunge la temperatura si apre e quindi avrei la ventola che gira sempre e si stacca a 50°?!?Come fare,un rele' ad esempio??Boh aiutatemi voi.. >
http://cgi.ebay.it/__Caldaie-e-...
questo è il mio termostato.....ha solo 2 coppie,2 sopra 2 sotto,ma che si aprono alla temperatura prefissata....posso usarle e come?