quote:Originally posted by elfetto>.. GRAZIE!! id="blue">
quote:Originally posted by giaci68>Dipende: per esempio se ci vuoi sbudellare le batterie, quasi quasi ce la fai. Certo, con un 1000W riesce meglio. Come succede nel campo del camperismo, pardon, dei possessori sborroni di camper, fa chic dire che ci hai anche l'inverter più grosso! La mia opinione è che un inverter collegato alle batterie, se questo assorbe più di 10-15A, non fa bene alle batterie. 15 A sono circa 180 watt, quindi un inverter da 300w dovrebbe essere il limite massimo. Usare un 1000w (1 Kw) per caricare le batterie significa consumare molto più di quanto si consumi con un inverter da 100w: i consumi interni sono più che proporzionali alla potenza. E' vero che ci colleghi sempre un caricabatterie da 10-15w ma per produrre questi 10-15w, l'inverter da 1000w consuma più di uno da 300w. Personalmente ne ho uno da 80w per il rasoio elettrico, più uno di vecchia data che uso per il saldatore da 100w. Quindi, con 600w ci fai molto e rischi pure, se usato alla sua potenza max, di rovinare le batterie. Per finire, se il carico è limitato (sotto i 100w, compreso il consumo interno dell'inverter), puoi collegarlo benissimo ad un accendisigari (semprechè l'apparecchio utilizzato non risenta di microinterruzioni, tipo pc), altrimenti è senz'altro saggio collegarlo alla batteria in modo stabile e con fusibile. Elio
Buonasera a tutti... leggo che voi avete inverter a 1000w.. il mio è solo di 600W!! Cosa riuscirò a fare? Poco eh?...>
>