Ciao a tutti, sto per porvi una domanda molto strana che da NON tecnico non so risolvere da solo. Ho letto molto sui tentativi di condizionare l'aria della cellula. Chi monta i condizionatori progettati per i camper (ma costosi), chi si ingegna con i vari Pinguino, Zephir o altre marche. A questo punto mi è venuto spontaneo pensare, ma sarebbe possibile far funzionare a corrente l'aria condizionata del motore? Cioè se è possibile una modifica far lavorare l'aria condizionata della cabina attaccandola alla colonnina del campeggio. Se ho detto un'idiozia vi prego di perdonarmi [:I] .
Teoricamente sarebbe fattibile, anche se costoso.
Basterebbe utilizzare un compressore elettrico al posto di quello azionato dal motore tramite cinghia.
Però i clima motore non sono certo studiati per consumare poco, per cui credo che ti ritroveresti a dover utilizzare un motoraccio elettrico da un paio di kw, con conseguenti problemi di colonnina.
In ogni modo resterebbe il problema di portare il fresco dalla cabina a tutta la cellula.
Bhè, almeno non ho detto una vera e propria castroneria...
La mia era più che altro una curiosità per sfruttare quello che già c'è.
Grazie per la risposta.
certo che si può , basterebbe togliere la cinghia del compressore dalla puleggia motore e con la stessa cinghia far girare il compressore con una puleggia elettrica aggiungendo un secondo evaporatore per la cellula , la soluzione si potrebbe semplificare mettendo 2 pulegge sul compressore poi quando è in funzione la puleggia funzionante a 220V automaticamente si deve allentare quella motore e quì la vedo dura , temo che entrambi abbiamo sventagliato sluzioni nettamente controproducenti e decisamente scomode al limite della fesseria ma tutto è possibile , basta solo volerlo e avere quatrini da sprecare
mario
certo che si potrebbe , basterebbe togliere la cinghia del compressore dalla puleggia motore e con la stessa cinghia far girare il compressore con una puleggia elettrica aggiungendo un secondo evaporatore per la cellula , la soluzione si potrebbe semplificare mettendo 2 pulegge sul compressore poi quando è in funzione la puleggia funzionante a 220V automaticamente si deve allentare quella motore e quì la vedo dura , temo che entrambi abbiamo sventagliato sluzioni nettamente controproducenti e decisamente scomode al limite della fesseria ma tutto è possibile , basta solo volerlo e avere quatrini da sprecare
mario
Scusate,ma per quanto riguarda la ventola motore che serva a raffredare il radiatore del clima come la si fa andare? baypassando il termostato in ogni caso la ventola consumerebbe la corrente della batteria motore,
Davide
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.