Ciao a tutti, sto per porvi una domanda molto strana che da NON tecnico non so risolvere da solo. Ho letto molto sui tentativi di condizionare l'aria della cellula. Chi monta i condizionatori progettati per i camper (ma costosi), chi si ingegna con i vari Pinguino, Zephir o altre marche. A questo punto mi è venuto spontaneo pensare, ma sarebbe possibile far funzionare a corrente l'aria condizionata del motore? Cioè se è possibile una modifica far lavorare l'aria condizionata della cabina attaccandola alla colonnina del campeggio. Se ho detto un'idiozia vi prego di perdonarmi [:I] .
Teoricamente sarebbe fattibile, anche se costoso.
Basterebbe utilizzare un compressore elettrico al posto di quello azionato dal motore tramite cinghia.
Però i clima motore non sono certo studiati per consumare poco, per cui credo che ti ritroveresti a dover utilizzare un motoraccio elettrico da un paio di kw, con conseguenti problemi di colonnina.
In ogni modo resterebbe il problema di portare il fresco dalla cabina a tutta la cellula.
Bhè, almeno non ho detto una vera e propria castroneria...
La mia era più che altro una curiosità per sfruttare quello che già c'è.
Grazie per la risposta.
certo che si può , basterebbe togliere la cinghia del compressore dalla puleggia motore e con la stessa cinghia far girare il compressore con una puleggia elettrica aggiungendo un secondo evaporatore per la cellula , la soluzione si potrebbe semplificare mettendo 2 pulegge sul compressore poi quando è in funzione la puleggia funzionante a 220V automaticamente si deve allentare quella motore e quì la vedo dura , temo che entrambi abbiamo sventagliato sluzioni nettamente controproducenti e decisamente scomode al limite della fesseria ma tutto è possibile , basta solo volerlo e avere quatrini da sprecare
mario
certo che si potrebbe , basterebbe togliere la cinghia del compressore dalla puleggia motore e con la stessa cinghia far girare il compressore con una puleggia elettrica aggiungendo un secondo evaporatore per la cellula , la soluzione si potrebbe semplificare mettendo 2 pulegge sul compressore poi quando è in funzione la puleggia funzionante a 220V automaticamente si deve allentare quella motore e quì la vedo dura , temo che entrambi abbiamo sventagliato sluzioni nettamente controproducenti e decisamente scomode al limite della fesseria ma tutto è possibile , basta solo volerlo e avere quatrini da sprecare
mario
Scusate,ma per quanto riguarda la ventola motore che serva a raffredare il radiatore del clima come la si fa andare? baypassando il termostato in ogni caso la ventola consumerebbe la corrente della batteria motore,
Davide
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
Caricamento...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
Preferenza
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.