http://www.ebay.it/itm/FILTRO-P...
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-M...
In risposta al messaggio di rex70 del 21/10/2015 alle 09:24:30
e se mettessi questo filtro gas per auto a gpl al posto del costoso truma??? ... ...
non ne vedo il bisogno, come non ne vedo il bisogno di quello dedicato ai camper...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2015 alle 09:40:02
non ne vedo il bisogno, come non ne vedo il bisogno di quello dedicato ai camper... negli impianti auto il gpl arriva al motore in forma liquida rischiando così di portarsi dietro l'eventuale sporcizia, per questo servequel filtro. Nei camper il GPL esce dalla bombola in forma gassosa, di conseguenza è quasi impossibile che il gas trasporti le sporcizie da cui ti vorresti proteggere. L'eventuale sporco che arriva nell'impianto è certamente portato dal fatto di un cattivo stoccaggio della bombola, ad esempio lasciandola sdraiata, dove il GPL allo stato liquido può portare lo sporco sulla valvola e all'apertura finire nell'impianto del mezzo. Come fare per evitare problei in tal senso? Dovendo cambiare la bombola esaurita con una nuova è SUFFICIENTE togliere il sigillo di plastica e SENZA collegare NULLA alla valvola aprire per un attimo il rubinetto. Questa operazione permetterà alla pressione del gas di buttare via lo sporco in prossimità della valvola salvaguardandoti da ogni problema. Minima spesa, massima resa. www.susezzapasa.it
I filtri che ho visto in foto, sono fatti per esser posti fra l'evaporatore e gli iniettori del gas, quindi fatti per gas in forma liquida. Non so quale possa essere la pressione d'iniezione, ma certamente non è elevata.
alvaro IZ2MHT
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/10/2015 alle 16:23:32
ciao laikone , sull'impianto bassa pressione con regolatore classico subito all'uscita della bombola ti posso dare ragione che il filtro per bloccare le impurità non serva perchè viene trattenuto tutto all'internodella bombola stessa , ma come nel mio caso che ho due bombole che lavorano ad alta pressione con regolatore duocontrol cs truma la gassificazione in alta pressione avviene con molta più forza e molto spesso le impurità vengono trasportate sino all'interno del regolatore e oltre....se leggi i maggiori problemi sulle impurità del gpl la hanno chi ha l'alta pressione e accumulo di olio nell'impianto indipendentemente dal fatto di usare tutte le precauzione con bombola sempre in verticale e farla sfiatare prima di collegarla ....la possibilità di avere il gpl che lascia residui oleosi è reale.
La gassificazione del GPL avviene perchè il gas, allo stato liquido, va in ebollizione. Come da tutti risaputo, la temperatura di ebollizione si alza con l'innalzarsi della pressione, quindi in condizioni di equilibrio avremo un fondo di GPL allo stato liquido fermo, con sopra un volume di GPL allo stato gassoso.
www.susezzapasa.it