quote:Originally posted by resma2>
Il peso che leggiamo come portato sono pesi legati all'omologazione del mezzo come peso massimo caricabile.Ma come telaio non reggono certo solo 100kg. >
quote:Originally posted by resma2> Ciao resma, io le ho camprate qui le pompe a 12 volt. vai su questo link [url] http://www.giocamper.it/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=1 Cordialmente Pippo
dove posso trovare delle pompe da travaso a 12volt???? >
quote:Originally posted by resma2> io prima dell'estate ho installato sotto il pianale un 2° serbatoio per le chiare da 45lt e il prelievo l'ho realizzato collegando questo serbatoio alla pompa originaria con circa 3 mt di tubo retinato trasparente per uso alimentare, poi con una valvola a 3 vie posta prima della pompa seleziono quale serbatoio utilizzare, quello esterno, oppure quello originale nella cassapanca. Non rilevo nessun problema su circa 3mt di tubo. Ora leggendo questo 3d mi è balenata una soluzione che potrebbe essere interessante sviluppare. In pratica si tratta di mettere una tanica da 25lt o anche più grande se c'è spazio e modificarla inserendo un beccuccio per collegare un tubo retinato alimentare, poi con la solita valvola a 3 vie posta prima della pompa si può prelevare l'acqua dalla tanica. Quando è vuota si stacca temporaneamente il tubicino si tappa temporaneamente il beccuccio, si va alla fontana, si riempie la tanica (facilmente spostabile tramite il suo manico) si ricollega il tubicino e si ricomincia ad attingere acqua. In pratica sarebbe un serbatoio mobile da poter riempire senza particolari difficoltà e sopratutto il prelievo sarebbe molto semplificato (in pratica solo un tubicino retinato) senza installare pome ad immersione aggiuntive, portare cavi corrente ecc. ecc. Evita il continuo travaso con le taniche flosce Che ne pensate???? [:)][:)][:)] saluti
Ciao a tutti, Ho pensato di installare un secondo serbatoio di acqua potabile in garage per poterlo tenere riscaldato e usarlo anche in inverno. Ora mi chiedo, la pompa dell'ascqua e' sotto la dinette, e' troppo distante dal secondo eventuale serbatoio?? Riuscirebbe a "tirare" con un serbatoio a 4 metri di distanza? Che con****ndicazioni trovate nel mettere il serbatoio dietro oltre al fatto di avere del peso nel posteriore del mezzo? grazie per le info resma >
quote:Originally posted by Ecostar> NOOOOOOO MARIOOOOOO, ho proposto il serbatoio in rovere!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Ciao resma , il serbatoio nel garage lo puoi mettere ma il problema non è della pompa e come ben sai è sui pesi in gioco , se viaggi con serbatoio vuoto tutto ok al massimo perdi un po di spazio , ma se sei intenzionato a viaggiare con serbatoio pieno io non lo farei , gravare il peso di un ulteriore quintale in coda è meglio evitarlo . Tutto cambia se il serbatoio lo riempi sul posto , per l'aspirazione della pompa non ti devi preoccupare , ci metterà piu tempo per innescarsi ma una volta innescata non ha problemi e funziona regolarmente , magari la portata diminuisce e invece dei classici 7 litri minuto ne avresti 6 ma è ancora una portata accettabile . Per il collegamento dei due serbatoi basta una valvola a 3 vie in prossimità della pompa o in una posizione comoda da manovrare , comunque il sistema della tanica da 20 o 30 lt è il più semplice e risolutivo , basta procurarsi una pompetta ad immersione da pochi euro , la infili nella tanica e fai il travaso , la pompetta la colleghi alla 12v del mezzo magari inserndoci un interruttore di comando e il gioco è fatto , o il alternativa potresti usare il classico innaffiatoio togliendoci il soffione spargiacqua e inserendo al suo posto un pezzo di tubo in gomma . Un buon succo di vite in un contenitore di plastica quello maiii , non te lo perdonerei [:D][:D][:D] Ciao Mario >
quote:Originally posted by resma2> esattamente, una tanica da 25lt modificata con la possibilità di prelevare l'acqua mediante la pompa principale. Se ci pensi con la pompa ad immersione dovresti prevedere un cablaggio a 12V per la pompa e comunque collegare la pompa ad immersione al serbatoio principale. Con la mia soluzione passi solamente un tubo retinato da alimenti dalla tanica alla pompa principale, mediante una valvola a 3 vie selezioni se prelevare dal serb. principale o dalla tanica stessa. Quando è vuota stacchi momentaneamente il tubicino vai alla fontanella riempi e metti sotto e ricominci. Attenzione tanica da 25 lt non serbatoio da 70 e passa lt, perchè i pesi in gioco sono diversi, in tal caso concordo con chi te l'ha gia sconsigliato. Comunque il mio serbatoio esterno supplementare fissato in coda ecc.ecc. è collegato alla pompa da oltre 3,5 mt e funziona alla grande. saluti
MILLUSC Non ho capito, la tanica la metteresti in garage? Come fosse un serbatoio? la pompa riesce a tirare una cosi' lunga distanza?? non sarebbe male l'idea....lascio un tubo fino in garage e lo tappo, poi all'occorrenza gli inserisco la tanica....... non male >