CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E se mettessi un serbatoio in garage?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:11:02
Ciao a tutti, Ho pensato di installare un secondo serbatoio di acqua potabile in garage per poterlo tenere riscaldato e usarlo anche in inverno. Ora mi chiedo, la pompa dell'ascqua e' sotto la dinette, e' troppo distante dal secondo eventuale serbatoio?? Riuscirebbe a "tirare" con un serbatoio a 4 metri di distanza? Che con****ndicazioni trovate nel mettere il serbatoio dietro oltre al fatto di avere del peso nel posteriore del mezzo? grazie per le info resma

Modificato da resma2 il 18/11/2008 alle 12:17:34
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:17:04
prendi una tanica da venti litri, lo riempi quando rti serve e lo riversi nel serbatoio all'occorrenza, lo riempi alla prima fontana e non devi spostare nemmeno il camper per il rifornimento costa pochissimo, nessun impianto, pesa pochissimo, che vuoi di piu dalla vita ciao romeo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:19:05
grazie, ci avevo pensato, una bella tanica da 25litri e casomai una pompa elettrica per rifornire........ci penso......grazie pero' il serbatoio da 70 litri mi alletta....[:0][:0]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:28:58
meglio ancora , prendi una tanica floscia (oppure 2) che quando non usi ripieghi in pooco spazio.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:34:55
dove posso trovare delle pompe da travaso a 12volt????
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:45:32
Mettere un serbatoio supplementare delle bianche nel garage piò essere un'idea. Ma, quanto porta un garage? Di solito 120 o massimo 150 Kg, se 80 (serbatoio da 70, acqua, attacchi) li usiamo per l'acqua, nel garage mettiamo ben poca cosa.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:55:32
Il peso che leggiamo come portato sono pesi legati all'omologazione del mezzo come peso massimo caricabile.Ma come telaio non reggono certo solo 100kg.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 18/11/2008 alle: 12:57:14
Io ho preferito reperire una tanica e comperare la pompetta (euro 7 da rivenditori di accessori per camper). Ho fatto tirare fuori dall'elettrauto una presa e 12V dal gavone che ho vicino alla bocchetta per l'acqua. Saluti Claudio Dimenticavo..... ho preferito fare così anche perchè il garage non cè...[8D]
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:26:05
Non ne sarei così tanto sicuro,Resma!!! Il serbatoio di certo non ti creerà problemi ma fossi in te poi non caricherei eccessivamente il garage.Ti ricordo che è sempre una parte della struttura montata a "sbalzo" e di conseguenza soggetta a sforzi di flessione.Mantieniti nei limiti di peso che il garage consente.......se posso permettermi di darti un consiglio!
quote:Originally posted by resma2
Il peso che leggiamo come portato sono pesi legati all'omologazione del mezzo come peso massimo caricabile.Ma come telaio non reggono certo solo 100kg. >
>
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:43:31
dove posso trovare delle pompe da travaso a 12volt???? >
> Ciao resma, io le ho camprate qui le pompe a 12 volt. vai su questo link [url] http://www.giocamper.it/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=1 Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 18/11/2008 alle 13:46:28
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:12:29
io ho messo un serbatoio da 100lt nel garage e con tubo ed un rubinetto l'ho collegato direttamene al serbatoio originale, quando quello interno è vuoto apro il rubinetto ed in circa mezz'ora lo travaso,il vantaggio è che quando non mi serve lo tolgo del tutto.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:20:19
Ciao a tutti, Ho pensato di installare un secondo serbatoio di acqua potabile in garage per poterlo tenere riscaldato e usarlo anche in inverno. Ora mi chiedo, la pompa dell'ascqua e' sotto la dinette, e' troppo distante dal secondo eventuale serbatoio?? Riuscirebbe a "tirare" con un serbatoio a 4 metri di distanza? Che con****ndicazioni trovate nel mettere il serbatoio dietro oltre al fatto di avere del peso nel posteriore del mezzo? grazie per le info resma >
> io prima dell'estate ho installato sotto il pianale un 2° serbatoio per le chiare da 45lt e il prelievo l'ho realizzato collegando questo serbatoio alla pompa originaria con circa 3 mt di tubo retinato trasparente per uso alimentare, poi con una valvola a 3 vie posta prima della pompa seleziono quale serbatoio utilizzare, quello esterno, oppure quello originale nella cassapanca. Non rilevo nessun problema su circa 3mt di tubo. Ora leggendo questo 3d mi è balenata una soluzione che potrebbe essere interessante sviluppare. In pratica si tratta di mettere una tanica da 25lt o anche più grande se c'è spazio e modificarla inserendo un beccuccio per collegare un tubo retinato alimentare, poi con la solita valvola a 3 vie posta prima della pompa si può prelevare l'acqua dalla tanica. Quando è vuota si stacca temporaneamente il tubicino si tappa temporaneamente il beccuccio, si va alla fontana, si riempie la tanica (facilmente spostabile tramite il suo manico) si ricollega il tubicino e si ricomincia ad attingere acqua. In pratica sarebbe un serbatoio mobile da poter riempire senza particolari difficoltà e sopratutto il prelievo sarebbe molto semplificato (in pratica solo un tubicino retinato) senza installare pome ad immersione aggiuntive, portare cavi corrente ecc. ecc. Evita il continuo travaso con le taniche flosce Che ne pensate???? [:)][:)][:)] saluti
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:14:51
MILLUSC Non ho capito, la tanica la metteresti in garage? Come fosse un serbatoio? la pompa riesce a tirare una cosi' lunga distanza?? non sarebbe male l'idea....lascio un tubo fino in garage e lo tappo, poi all'occorrenza gli inserisco la tanica....... non male
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:44:56
Un mio amico sul suo Adria -Mercedes aveva messo in garage "in verticale" serbatoio 100 lt. Per il giro in Russia di 25 equipaggi è stato riempito con la GRAPPA di propria produzione altro che la wodka che volevano farci bere a Mosca Franco
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:15:03
pero' non ci avevo pensato, un secondo serbatoio per un buon chianti e doppio rubinetto in cucina, il secondo per il vinello!!!! E allora perche' non mettere un serbatoio in rovere???????[:D][:D][:D][:D]

Modificato da resma2 il 18/11/2008 alle 16:15:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:45:49
Ciao resma , il serbatoio nel garage lo puoi mettere ma il problema non è della pompa e come ben sai è sui pesi in gioco , se viaggi con serbatoio vuoto tutto ok al massimo perdi un po di spazio , ma se sei intenzionato a viaggiare con serbatoio pieno io non lo farei , gravare il peso di un ulteriore quintale in coda è meglio evitarlo . Tutto cambia se il serbatoio lo riempi sul posto , per l'aspirazione della pompa non ti devi preoccupare , ci metterà piu tempo per innescarsi ma una volta innescata non ha problemi e funziona regolarmente , magari la portata diminuisce e invece dei classici 7 litri minuto ne avresti 6 ma è ancora una portata accettabile . Per il collegamento dei due serbatoi basta una valvola a 3 vie in prossimità della pompa o in una posizione comoda da manovrare , comunque il sistema della tanica da 20 o 30 lt è il più semplice e risolutivo , basta procurarsi una pompetta ad immersione da pochi euro , la infili nella tanica e fai il travaso , la pompetta la colleghi alla 12v del mezzo magari inserndoci un interruttore di comando e il gioco è fatto , o il alternativa potresti usare il classico innaffiatoio togliendoci il soffione spargiacqua e inserendo al suo posto un pezzo di tubo in gomma . Un buon succo di vite in un contenitore di plastica quello maiii , non te lo perdonerei [:D][:D][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/11/2008 alle 16:51:05
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:56:38
Io uso l'innafiatore. di solito le vasche di recupero devono essere equivalenti delle bianche, senno i conti non tornano. Carico 100 scarico cento, a meno chè! non sia vino o grappa che si beve tutto, poi il problema diventa del wc, che porta solo 17 litri. Comunque vada sarà un successo, basti che ottieni il risultato prefisso. OK resma adesso mostraci come lo fari!!!! [;)] Il conto mandalo all'oste che da da bere. Cordialmente Pippo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:02:40
quote:Originally posted by Ecostar
Ciao resma , il serbatoio nel garage lo puoi mettere ma il problema non è della pompa e come ben sai è sui pesi in gioco , se viaggi con serbatoio vuoto tutto ok al massimo perdi un po di spazio , ma se sei intenzionato a viaggiare con serbatoio pieno io non lo farei , gravare il peso di un ulteriore quintale in coda è meglio evitarlo . Tutto cambia se il serbatoio lo riempi sul posto , per l'aspirazione della pompa non ti devi preoccupare , ci metterà piu tempo per innescarsi ma una volta innescata non ha problemi e funziona regolarmente , magari la portata diminuisce e invece dei classici 7 litri minuto ne avresti 6 ma è ancora una portata accettabile . Per il collegamento dei due serbatoi basta una valvola a 3 vie in prossimità della pompa o in una posizione comoda da manovrare , comunque il sistema della tanica da 20 o 30 lt è il più semplice e risolutivo , basta procurarsi una pompetta ad immersione da pochi euro , la infili nella tanica e fai il travaso , la pompetta la colleghi alla 12v del mezzo magari inserndoci un interruttore di comando e il gioco è fatto , o il alternativa potresti usare il classico innaffiatoio togliendoci il soffione spargiacqua e inserendo al suo posto un pezzo di tubo in gomma . Un buon succo di vite in un contenitore di plastica quello maiii , non te lo perdonerei [:D][:D][:D] Ciao Mario >
> NOOOOOOO MARIOOOOOO, ho proposto il serbatoio in rovere!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:02:43
MILLUSC Non ho capito, la tanica la metteresti in garage? Come fosse un serbatoio? la pompa riesce a tirare una cosi' lunga distanza?? non sarebbe male l'idea....lascio un tubo fino in garage e lo tappo, poi all'occorrenza gli inserisco la tanica....... non male >
> esattamente, una tanica da 25lt modificata con la possibilità di prelevare l'acqua mediante la pompa principale. Se ci pensi con la pompa ad immersione dovresti prevedere un cablaggio a 12V per la pompa e comunque collegare la pompa ad immersione al serbatoio principale. Con la mia soluzione passi solamente un tubo retinato da alimenti dalla tanica alla pompa principale, mediante una valvola a 3 vie selezioni se prelevare dal serb. principale o dalla tanica stessa. Quando è vuota stacchi momentaneamente il tubicino vai alla fontanella riempi e metti sotto e ricominci. Attenzione tanica da 25 lt non serbatoio da 70 e passa lt, perchè i pesi in gioco sono diversi, in tal caso concordo con chi te l'ha gia sconsigliato. Comunque il mio serbatoio esterno supplementare fissato in coda ecc.ecc. è collegato alla pompa da oltre 3,5 mt e funziona alla grande. saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:20:29
miliusc scusami son di fretta e non avevo letto tutti i post , confermo che l'idea e validissima , una tanica facilmente modificata e aggiungo anche un bel carrellino per trasportarla e il problema è risolto , ha ragione anche Pippo5951 che sarebbe anche da valutare la capienza dei serbatoi di recupero . Andrea ottimo il rovere in quel caso si potrebbe chiudere un occhio sul peso giustificato dal contenuto nel contenitore di rovere [:)][:)][:)] Mario
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:28:16
[:)][:)][:)] buon giorno a tutti ; io ho' optato per questa soluzione : presa 12 volt in garage, pompetta immersione (pochi euro) n°2 taniche della fiamma con le rotelle per facilitarne il trasporto; di cui una per il carico ed una per lo scarico...secondo me e' inutile avere 200 litri di acqua potabile e un serbatoio di recupero di 100 litri dovrei ne piu' ne meno spostare il mezzo per scaricare.Mentre cosi' quando non so che fare mi metto le mia tanica e vado sia a caricare che a scaricare al pozzetto senza dover muovere il camper [:D].......[:D][:D].non penso di avere scoperto l'acqua calda comunque per me e' comodo .[:p][:p]...buoni km a tutti[:)][:)][:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link