CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 301
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 05:13:09
Leggendo le vostre risposte alla mia domanda ho capito che si puo' accendere in viaggio e semmai lo accendo prima di arrivare a destinazione,cosi' consumo meno energia dalla batteria,se lo faccio mentre viaggio. E' evidente che ,almeno due bocchettoni ,nel mezzo,servono se si vuole riscaldare un po' meglio. Resto comunque dell'idea di aver fatto al cosa giusta,dato che con pochi soldi ho in riscaldatore supplementare ,che in inverno puo' sempre far comodo. Grazie a tutti per gli interventi.
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 08:19:38
Buongiorno,

Ho letto che se aspira aria esterna consuma molto e non rende bene.
quindi se viene installato sotto il pianale, bisogna prevedere 2 fori, 1 x l aspirazione aria interna e 1 x immissione aria calda.
Sinceramente mi sembra un istallazione abbastanza invasiva poi non sò se le tubazioni di aria che sono sotto il pianale, nonostante devano essere un pò coibentate possano garantire la resa.
installarlo internamente sembra un pò meno complicato, resta il fatto che penso servano minimo servano 2 bocchette , magari equidistanti tra loro ,che però necessitano di una loro linea di tubi personale, e anche questa cosa non mi sembra semplice da collocare visto che nei camper  quel poco di spazio che c'è è tutto già sfruttato,
Questa considerazione è personale visto che su mio camper x modificare l' accensione delle luci notturne ho dovuto passare dei fili ,e ho notato che non è x niente semplice aggiungere certi accessori, forse sarà il mio mezzo che ha poco spazio.

saluti

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 09:04:58
In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2023 alle 08:19:38

Buongiorno, Ho letto che se aspira aria esterna consuma molto e non rende bene. quindi se viene installato sotto il pianale, bisogna prevedere 2 fori, 1 x l aspirazione aria interna e 1 x immissione aria calda. Sinceramente
mi sembra un istallazione abbastanza invasiva poi non sò se le tubazioni di aria che sono sotto il pianale, nonostante devano essere un pò coibentate possano garantire la resa. installarlo internamente sembra un pò meno complicato, resta il fatto che penso servano minimo servano 2 bocchette , magari equidistanti tra loro ,che però necessitano di una loro linea di tubi personale, e anche questa cosa non mi sembra semplice da collocare visto che nei camper  quel poco di spazio che c'è è tutto già sfruttato, Questa considerazione è personale visto che su mio camper x modificare l' accensione delle luci notturne ho dovuto passare dei fili ,e ho notato che non è x niente semplice aggiungere certi accessori, forse sarà il mio mezzo che ha poco spazio. saluti Giorgio
...
Buongiorno Giorgio,  lei ha ragione da vendere,  io feci realizzare la canalizzazione sul mio Roller Team ed ebbi la possibilità di sfruttare il doppio pavimento che comunque impone di forare alcuni passaggi nella zona tecnica posteriore. 
In pratica con la macchina installata sotto pianale sotto la dinette,  sono stati necessari solo due minimi tratti di tubazione esterna, praticamente invisibili. 
Successivamente tutto interno,  con il vantaggio che la dispersione ( inevitabile) mi scaldava l'aria tra i due pavimenti. 
Installare internamente è più comodo sotto questo aspetto,  ma per ragioni di spazio trovare la giusta collocazione non è sempre facile, anzi,  poi c'è da canalizzare e li è un bel problema,  sarà anche una delle ragioni per la quale non viene fatto.
Su un camper senza doppio fondo si è praticamente costretti a passare sotto esternamente e a coibentare un lungo tratto. 
Queste mie considerazioni valgono per tutti, i riscaldatori installati post fabbrica. 
C'è un bel video in più parti sul tubo di una nota azienda di vendita / assistenza camper del centri Italia. 
Le mie considerazioni avendo letto le esperienze qui scritte sono le seguenti:
Il vantaggio del cinese è esclusivamente il prezzo,  cosa non trascurabile naturalmente. 
Il resto a mio avviso sono cose che si possono ottenere con qualsiasi impianto.
Il fatto del consumo energetico più ridotto perché la macchina alla minima potenza è un escamotage economico,  ma che pregiudica il confort di bordo.
Altra mia personale considerazione è che nessuno regala niente, per cui su una macchina da 250€ considerando le spese, i costi di produzione,  di commercializzazione e non ultimo il profitto,  perché ho lavorato con i cinesi e non sono un ente benefico,  rimanga poco alla qualità. 
Altra considerazione personale,  visto che sul camper ci vive e dorme la mia famiglia,  installare una macchina che brucia combustibile di basso costo e dubbia qualità,  che non presenta alcuna certificazione sugli standard produttivi.  Purché si dica,  l'unica certificazione è quella per l'inquinamento elettromagnetico ( solo un produttore tra l'altro), non è cosa accettabile,  così come non debba essere installata da personale certificato,  con rilascio di documenti. 
Sono mie considerazioni personali e le scrivo per spiegare perché per me sia meglio spendere oltre 2000€ per far installare con tanto di fattura un riscaldatore di marca primaria.
saluti a tutti.
Aldo 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 09:50:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2023 alle 20:21:40

Beh che dire, quando leggo che un riscaldatore a gasolio con una sola bocchetta in cellula rivolta verso la cabina scalda anche il garage chiuso mollo il colpo è mi arrendo. Aldo 
Faro' una prova, visto che in questi giorni uso il camper. Misurero' la temperatura del garage la mattina, dopo una notte di cinebasto acceso. Mi aspetto di trovare la temperatura del garage sensibilmente piu' alta della temperatura esterna minima . Avendo un termometro con massima e minima penso di poter fare una prova sufficientemente attendibile. Non sto comuque dicendo che il garage e' riscaldato come quando apro la bocchetta della truma che e' in garage, ma dico che la temperatura interna del garage e' decisamente piu' alta quando il cinebasto e' acceso rispetto a quando e' spento. Chiaramente , il serbatoio delle grigie che sul mio mezzo e' coibentato e ha (ancora non ho capito come funziona) un sistema di riscaldamento attraverso aria calda della truma, e la resistenza elettrica sulla valvola di scarico, potrebbe gelare con temperature sotto zero con il solo cinebasto acceso, quindi in quel caso, rollotank sotto e scarico aperto.

Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2023 alle 09:04:58

Buongiorno Giorgio,  lei ha ragione da vendere,  io feci realizzare la canalizzazione sul mio Roller Team ed ebbi la possibilità di sfruttare il doppio pavimento che comunque impone di forare alcuni passaggi nella zona
tecnica posteriore.  In pratica con la macchina installata sotto pianale sotto la dinette,  sono stati necessari solo due minimi tratti di tubazione esterna, praticamente invisibili.  Successivamente tutto interno,  con il vantaggio che la dispersione ( inevitabile) mi scaldava l'aria tra i due pavimenti.  Installare internamente è più comodo sotto questo aspetto,  ma per ragioni di spazio trovare la giusta collocazione non è sempre facile, anzi,  poi c'è da canalizzare e li è un bel problema,  sarà anche una delle ragioni per la quale non viene fatto. Su un camper senza doppio fondo si è praticamente costretti a passare sotto esternamente e a coibentare un lungo tratto.  Queste mie considerazioni valgono per tutti, i riscaldatori installati post fabbrica.  C'è un bel video in più parti sul tubo di una nota azienda di vendita / assistenza camper del centri Italia.  Le mie considerazioni avendo letto le esperienze qui scritte sono le seguenti: Il vantaggio del cinese è esclusivamente il prezzo,  cosa non trascurabile naturalmente.  Il resto a mio avviso sono cose che si possono ottenere con qualsiasi impianto. Il fatto del consumo energetico più ridotto perché la macchina alla minima potenza è un escamotage economico,  ma che pregiudica il confort di bordo. Altra mia personale considerazione è che nessuno regala niente, per cui su una macchina da 250€ considerando le spese, i costi di produzione,  di commercializzazione e non ultimo il profitto,  perché ho lavorato con i cinesi e non sono un ente benefico,  rimanga poco alla qualità.  Altra considerazione personale,  visto che sul camper ci vive e dorme la mia famiglia,  installare una macchina che brucia combustibile di basso costo e dubbia qualità,  che non presenta alcuna certificazione sugli standard produttivi.  Purché si dica,  l'unica certificazione è quella per l'inquinamento elettromagnetico ( solo un produttore tra l'altro), non è cosa accettabile,  così come non debba essere installata da personale certificato,  con rilascio di documenti.  Sono mie considerazioni personali e le scrivo per spiegare perché per me sia meglio spendere oltre 2000€ per far installare con tanto di fattura un riscaldatore di marca primaria. saluti a tutti. Aldo 
...
concordo, in particolare quando citi la qualità del prodotto in rapporto alla spesa.

In generale, e non solo nel tuo intervento, si parla anche dei consumi...
Consumi di cosa? gasolio? elettricità? a confronto con cosa?

Perchè spediamo 250€ o giù di lì per un prodotto che dovrebbe darci 8kW, poi in realtà nel rende la metà... e già questo dovrebbe far pensare in merito all'affidabilità a 360° del prodotto, che ricordo, è sempre un prodotto funzionante a gasolio che scalda ecc. ecc. 

Poi è altrettanto chiaro che gli eventuali consumi ridotti SE ci sono, non sono da imputare ad un oggetto qualitativamente superiore al classico Webasto, ma semplicemente perchè racconta di mirabolanti prestazioni termiche che poi non ha... di qui i consumi ridotti... un po' come affermare la la Fiat 500 consuma meno di una Ferrari... e grazie...

Detto questo, in merito all'installazione, c'è un dato di fatto il quale NON può assolutamente essere dimenticato...
I costruttori dei nostri mezzi montano prodotti di cui in primis dovranno risponderne qualora si verificassero problemi... anche le omologazione devo superare... ma a parte questo, con un normale riscaldamento acceso garantiscono che il mezzo non ghiacci e questo lo fanno con una canalizzazione la quale almeno ha una certa logica di stesura.
Ora, o si riesce ad installare il prodotto aggiuntivo sulla stessa canalizzazione, quella originale del mezzo, dove l'eventuale e unico problema rimarrebbero i mancati kW di potenza, oppure rischiate di fare grossi danni.

PS: questo oggetto potrebbe andare bene nelle mezze stagioni, oppure con temperature appena sottozero... non certo a -10/-20° ma a sto punto mi chiedo che necessità avete, perchè una combi a gas con 2 bombole da 10kg cad. se le temperature non sono rigidissime, quindi attorno allo zero, vi offre un bel po' di giorni di autonomia e onestamente di riscaldamenti aggiuntivi non se ne vede una reale motivazione se non il vezzo del camperista del quale non discuto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 10:30:48
Stavo leggendo una descrizione del funzionamento del webasto airtop, credo il più simile al cinebasto.
di fatto è un fornello con una camera chiusa con entrata e uscita verso l'esterno, e alla camera è attaccato un dissipatore ad alette nel quale scorre laria fredda che diventa calda.
Se la camera è un monoblocco, per portare dentro il camper i residui della combustione dovrebbe creparsi.
Ora 200 euro saranno anche pochi, ma 2000 e passa per, di fatto, un fornello con una ventola sopra mi sembrano esagerati dopo anni che sono in commercio. Capisco le spese di progetto etc etc... Ma ormai è quello da anni, un prezzo da 4-500 euro, simile ad un boiler, sarebbe sicuramente sensato e a quel punto potrebbe veramente farsi preferire al cinese. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 10:57:15
Credo dipenda tutto da cosa si vuole ottenere da questi riscaldatori ad aria.

Nel mio precedente mezzo, un Mh di Hymer mi ero installato un Webasto AirTop 2000 e, data la disposizione del mobilio, ho facilmente montato il riscaldatore nel doppio pavimento con circa due mt. di apposita tubazione e tre bocchette.
In funzione ottenevo un'ottima distribuzione del calore e consumava poca energia.
Per contro era molto rumoroso nonostante avessi cercato in tanti modi di silenziarlo ed a metà della sua vita si è bloccato e forse a causa di un rifornimento poco pulito; il suo ripristino è costato veramente troppo.
Oltre a questo aveva un certa inerzia termica in quanto, alla richiesta di riavvio dal termostato, faceva un lungo lavaggio della camera di combustione e questo faceva sentire un certo 'freddo' all'interno.

Io lo avevo installato più che altro per avere una sicurezza in caso di inopportuna fine della riserva di gas e, con tale principio, ha fatto egregiamente il suo lavoro in quanto fino allo 0 termico esterno garantiva ottimo riscaldamento ed in più lo usavo anche in viaggio riscaldando tutta la cellula.
Di notte quindi funzionava sempre la Truma, più silenziosa e costante nel funzionamento oltre a garantire riscaldamento delle condotte dell'acqua e dei serbatoi.
Forse una mia convinzione ma cercare di ottenere in post vendita e con un riscaldatore supplementare quanto si ha con il riscaldamento originale rimane un'utopia anche spendendo tanti soldi.
Si tratta di due macchine ben diverse!

Ogni tanto penso di ripetere la stessa cosa nel nuovo mezzo ma l'età mi fa rimanere lontano dal grande freddo e, in tutti i viaggi fin qui fatti, due bombole di gas da 10 kg mi sono sempre bastate.

Tuttavia non monterei mai un prodotto di basso costo e non certificato anche perchè ho visto una foto del corpo di un riscaldatore con una microcrepa dalla quale usciva fumo di combustione e questo entrava in cellula abitativa con le eventuali nefaste conclusioni.
Forse una fake ma meglio non rischiare meglio puntare su un prodotto certificato.

In commercio oltre ai famosi riscaldatori tedeschi che costano veramente molto ed ai cinesi che quasi li regalano nella via di mezzo ci sono dei prodotti interessanti e provenienti dalla Russia che non sembrano affatto male e sono omologati.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 11:38:55
ma di certo non vi sarà alcun dubbio sul "concetto di base" di funzionamento... ovvero una camera di combustione la quale non metterà mai a contatto l'aria riscaldata con i fumi della combustione. Ci macherebbe altro! O volete proprio morire?laugh

Quando i prodotti non sono omologatI/certificati vi è sempre il dubbio che il costruttore abbia lesinato sulla costruzione e lo dismostra anche il prezzo...

Va inoltre detto che raccontare la favola di 8kW di potenza, quindi ben 2kW in più alla Classica Combi per poi in realtà fornirne 4 o forse meno è tutta un'altra realtà costruttiva e certamente meno costosa. A tutto questo si aggiungono altre considerazioni... l'affidabilità nel tempo, la rumorosità, e perchè no i consumi; ora direte... eh, ma consuma meno... forse è vero, ma in rapporto a cosa? Perchè se monto un riscaldatore a gas da kW reali e l'altro racconta soltanto di averli è molto facile prendere una cantonata... anche il Webasto da 2kW consuma molto ma molto meno della versione da 5kW, ma questo equivale a dire che ho scoperto l'acqua calda...

Non credo non sia possibile montare un secondo impianto di riscaldamento equiparabile a quello di prima installazione, è una questione di soldi e bravura di installazione, oltre che di fattibilità tecnica. Una Combi da 6kW infatti non ha chissà quali differenze confrontandola a un Webasto EVO55... questo significa che spendendo 1700€ esclusa installazione anzichè 1200€ sempre esclusa installazione si ha praticamente la stessa potenza di riscaldamento.

detto questo, l'installazione di un riscaldatore supplementare diesel, qualunque esso sia, è nel 90% dei casi una cosa supreflua oltre a una tranquillità psicologica che l'utente vuole avere, che tutta un'altra cosa rispetto ad avere una esigenza tecnica, anche perchè ben sappiamo che il mezzo per essere perfetto deve essere "bilanciato" ovvero non ho problemi per via dell'utilizzo del gasolio anzichè il gas, ma non devo avere nemmeno problemi di elettricità altrimenti siamo punto e accapo... 

Il mezzo perfetto per ogni occasione sappiamo tutti come sarebbe semplice farcelo fare se pagasse un altro e non noi...
- 200W di pannelli FV
- combi diesel o Webasto Dual Top
- Efoy 150
- 200Ah batterie al litio

che dite, li spendiamo 12/13000€  per risolvere ogni problema?laugh

Modificato da Laikone il 22/12/2023 alle 11:41:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 14:35:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2023 alle 09:04:58

Buongiorno Giorgio,  lei ha ragione da vendere,  io feci realizzare la canalizzazione sul mio Roller Team ed ebbi la possibilità di sfruttare il doppio pavimento che comunque impone di forare alcuni passaggi nella zona
tecnica posteriore.  In pratica con la macchina installata sotto pianale sotto la dinette,  sono stati necessari solo due minimi tratti di tubazione esterna, praticamente invisibili.  Successivamente tutto interno,  con il vantaggio che la dispersione ( inevitabile) mi scaldava l'aria tra i due pavimenti.  Installare internamente è più comodo sotto questo aspetto,  ma per ragioni di spazio trovare la giusta collocazione non è sempre facile, anzi,  poi c'è da canalizzare e li è un bel problema,  sarà anche una delle ragioni per la quale non viene fatto. Su un camper senza doppio fondo si è praticamente costretti a passare sotto esternamente e a coibentare un lungo tratto.  Queste mie considerazioni valgono per tutti, i riscaldatori installati post fabbrica.  C'è un bel video in più parti sul tubo di una nota azienda di vendita / assistenza camper del centri Italia.  Le mie considerazioni avendo letto le esperienze qui scritte sono le seguenti: Il vantaggio del cinese è esclusivamente il prezzo,  cosa non trascurabile naturalmente.  Il resto a mio avviso sono cose che si possono ottenere con qualsiasi impianto. Il fatto del consumo energetico più ridotto perché la macchina alla minima potenza è un escamotage economico,  ma che pregiudica il confort di bordo. Altra mia personale considerazione è che nessuno regala niente, per cui su una macchina da 250€ considerando le spese, i costi di produzione,  di commercializzazione e non ultimo il profitto,  perché ho lavorato con i cinesi e non sono un ente benefico,  rimanga poco alla qualità.  Altra considerazione personale,  visto che sul camper ci vive e dorme la mia famiglia,  installare una macchina che brucia combustibile di basso costo e dubbia qualità,  che non presenta alcuna certificazione sugli standard produttivi.  Purché si dica,  l'unica certificazione è quella per l'inquinamento elettromagnetico ( solo un produttore tra l'altro), non è cosa accettabile,  così come non debba essere installata da personale certificato,  con rilascio di documenti.  Sono mie considerazioni personali e le scrivo per spiegare perché per me sia meglio spendere oltre 2000€ per far installare con tanto di fattura un riscaldatore di marca primaria. saluti a tutti. Aldo 
...
Buongiorno;

mi sono reso conto  in occasione della modifica delle luci notturne, che di spazio non c'è né molto anzi.
Quindi installare certi accessori che prevedono come in questo caso anche la tubazione dedicata mi sembra abbastanza complesso,
non impossibile ma che potrebbe avere un risultato non come sperato.
se poi il camper ha il doppio pavimento allora il discorso è diverso, ma se è un camper come il mio, passare sotto il mezzo con le tubazioni anche se coibentate la vedo molto dura x quanto  riguarda la resa.

sono considerazioni personali,perchè leggo che tutti optano x questo tipo di accessorio, post vendita.
 rispetto al camper che avevo, ora in questo si sente che sono passati 16 anni, forse i materiali, il tipo di stufa,si sente la differenza e non  mi sembra che ci sia bisogno di altre fonti di riscaldamento 

saluti

Giorgio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 19:15:35
queste erano le tre disposizioni che avevo ipotizzato alla fine ho realizzato la B ma invece di metterlo verso la parete l' ho spostato (non inserendo il tubo) verso il corridoio. webasto.png

1617473819067.jpg

1610821299868.jpg

L' ultima foto ovviamente e' solo per l' ingombro installato gli scarichi sono sotto. L' aria esce direttamente senza tubo , quindi molto calda lo tengo al minimo o al massimo un po piu alto e scalda bene anche la mansarda . Ho scelto quella disposizione per occupare meno spazio possibile nella cassapanca , ho realizzato tutto attorno al riscaldatore una gabbia grigliata in modo che nulla possa andare a toccarlo 
route

Modificato da Roberto66 il 22/12/2023 alle 19:21:32
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 19:20:30
In risposta al messaggio di dekracap del 22/12/2023 alle 10:30:48

Stavo leggendo una descrizione del funzionamento del webasto airtop, credo il più simile al cinebasto. di fatto è un fornello con una camera chiusa con entrata e uscita verso l'esterno, e alla camera è attaccato un dissipatore
ad alette nel quale scorre laria fredda che diventa calda. Se la camera è un monoblocco, per portare dentro il camper i residui della combustione dovrebbe creparsi. Ora 200 euro saranno anche pochi, ma 2000 e passa per, di fatto, un fornello con una ventola sopra mi sembrano esagerati dopo anni che sono in commercio. Capisco le spese di progetto etc etc... Ma ormai è quello da anni, un prezzo da 4-500 euro, simile ad un boiler, sarebbe sicuramente sensato e a quel punto potrebbe veramente farsi preferire al cinese. 
...
Se riduci tutto ad un fornello con Una ventola allora non guardi la cosa nella giusta prospettiva. 
È chiaro che il prezzo di vendita di Eberspacher e Webasto non sono prezzi che includono solo il mero costo.
L'ho già scritto una volta, chiunque abbia una minima conoscenza del costo orario europeo, del mare di certificazioni,  del mantenimento di una struttura con distribuzione,  assistenza ecc sa quante spese vi siano.
C'è chi asserisce che smontati sono identici,  io non ci credo è impossibile. 
Con questo non intendo che i cinesi non siano capaci di costruire macchine di qualità,  ma che in base a quanto paghi ti danno.
La mia idea è che tutto l'installato  after market su un VR,  in merito agli impianti siano essi gas, riscaldamento o elettrici  dovrebbe avere una certificazione della macchina e di installazione a regola d'arte e verificato in sede di revisione periodica. 
Aldo 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 18:28:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2023 alle 19:20:30

Se riduci tutto ad un fornello con Una ventola allora non guardi la cosa nella giusta prospettiva.  È chiaro che il prezzo di vendita di Eberspacher e Webasto non sono prezzi che includono solo il mero costo. L'ho già
scritto una volta, chiunque abbia una minima conoscenza del costo orario europeo, del mare di certificazioni,  del mantenimento di una struttura con distribuzione,  assistenza ecc sa quante spese vi siano. C'è chi asserisce che smontati sono identici,  io non ci credo è impossibile.  Con questo non intendo che i cinesi non siano capaci di costruire macchine di qualità,  ma che in base a quanto paghi ti danno. La mia idea è che tutto l'installato  after market su un VR,  in merito agli impianti siano essi gas, riscaldamento o elettrici  dovrebbe avere una certificazione della macchina e di installazione a regola d'arte e verificato in sede di revisione periodica.  Aldo 
...
Cominciamo a richiedere le certificazioni dei mezzi che escono dalla fabbrica. Cavi sottili, collegamenti improbabili. 
route
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/12/2023 alle 18:28:54

Cominciamo a richiedere le certificazioni dei mezzi che escono dalla fabbrica. Cavi sottili, collegamenti improbabili. 
Intanto un produttore consegna la documentazione di ciò che è installato, che è tutto regolarmente certificato come da omologazioni europee. 
I camper per come sono funzionano,  non c'è scritto da nessuna parte che occorre fare modifiche o installare accessori fai da te.
La stragrande maggioranza di problemi li ho avuti dove i concessionari hanno messo le mani .
Quindi non c'è bisogno di chiedere, le certificazioni sono già consegnate. 
Aldo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 21:31:56
le certificazioni sono solo un modo per garantire "il minimo" sindacale, poi se un costruttore vuole fare di più può farlo, ed è qui che si scopre il motivo per cui i prodotti che costano meno solitamete valgono SEMPRE meno dei più costosi.

Prima o poi riuscirete a mettervlo nella testa...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 14:49:59
Mah! Io lo sto usando da anni con soddisfazione, parte e riscalda. Anche senza certificazione
route
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 15:15:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/12/2023 alle 18:28:54

yesDopo aver rischiato l'arrosto, il mio elettrauto si è messo le mani nei capelli ma non per le poche modifiche apportate(uniche cose fatte senza risparmio), ma per un impianto originale tirato all'osso tanto da compromettere il funzionamento delle plafoniere! Sarebbe da mettere in galera chi certifica certi impianti ammesso che ci capisca qualcosa di elettricità, questo è stato il suo parere.
michele16
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 19:09:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2023 alle 19:20:30

Se riduci tutto ad un fornello con Una ventola allora non guardi la cosa nella giusta prospettiva.  È chiaro che il prezzo di vendita di Eberspacher e Webasto non sono prezzi che includono solo il mero costo. L'ho già
scritto una volta, chiunque abbia una minima conoscenza del costo orario europeo, del mare di certificazioni,  del mantenimento di una struttura con distribuzione,  assistenza ecc sa quante spese vi siano. C'è chi asserisce che smontati sono identici,  io non ci credo è impossibile.  Con questo non intendo che i cinesi non siano capaci di costruire macchine di qualità,  ma che in base a quanto paghi ti danno. La mia idea è che tutto l'installato  after market su un VR,  in merito agli impianti siano essi gas, riscaldamento o elettrici  dovrebbe avere una certificazione della macchina e di installazione a regola d'arte e verificato in sede di revisione periodica.  Aldo 
...
Scusa ma tu ogni volta che devi cambiare la bombola del gas vai in officina e ti fai rilasciare fattura e certificazione della prova di costante elastica della guarnizione e NM della dinamometrica con cui avvitano il regolatore?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 19:59:33
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/12/2023 alle 19:09:23

Scusa ma tu ogni volta che devi cambiare la bombola del gas vai in officina e ti fai rilasciare fattura e certificazione della prova di costante elastica della guarnizione e NM della dinamometrica con cui avvitano il regolatore?
Io no , ma installo una bombola certificata con tanto di timbrature, in regola con la normativa vigente, naturalmente su un impianto realizzato dal produttore e certificato con rilascio della prova di tenuta impianto. 
Casomai l'anomalia è che dovrebbe essere ri collaudato periodicamente,  cosa che all'estero accade e nel bel paese no.
Per quello che mi riguarda macchine non in regola con la normativa europea non dovrebbero essere in vendita. 
Non è che se non si installa un riscaldatore da 150 € si è mentecatti è solamente che coperti tutti i costi il margine per utilizzare materiali affidabili è nullo. 
Aldo 

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 23:24:54
Avrà tutti i bei timbri e tutte le inutili cartacce che vuoi ma la installi tu. E se hai esagerato con gli shottini o è finita alle 4 del mattino e hai le palpebre incollate potresti non farlo come si deve e far dormire la tua famiglia su una bomba molto più pericolosa di un bruciatore a gasolio.
Dov'è il limite del ragionamento?
Se installo lo spazzolino del wc affianco alla tazza vado a revisione si o no?
L'inverter su presa accendisigari?
La valvola della moka me la deve provare l'ingegnere?
E le mutande nel cassetto? Se non sono certificate per le mie dimensioni cosa rischio?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 12:36:48
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/12/2023 alle 23:24:54

Avrà tutti i bei timbri e tutte le inutili cartacce che vuoi ma la installi tu. E se hai esagerato con gli shottini o è finita alle 4 del mattino e hai le palpebre incollate potresti non farlo come si deve e far dormire
la tua famiglia su una bomba molto più pericolosa di un bruciatore a gasolio. Dov'è il limite del ragionamento? Se installo lo spazzolino del wc affianco alla tazza vado a revisione si o no? L'inverter su presa accendisigari? La valvola della moka me la deve provare l'ingegnere? E le mutande nel cassetto? Se non sono certificate per le mie dimensioni cosa rischio?
...
Vabbe' , con questi ragionamenti potresti evitare di andare a revisione e costruirti il camper da solo.
Ps hai dimenticato di citare il rifornimento di carburante...
La tua visione manipola è distorce la realtà dei fatti, la bombola nasce per essere sostituita dall' utente,  la dinamometrica esiste, il duo control la fornisce. 
Se non sei in condizione perché sei alterato,  non è certo colpa di chi certifica l'impianto,  stessa cosa di chi guida in stato di ebbrezza,  mica puoi cercare chi ha certificato l'auto se finisci in un fosso...
Io scrivo cio' che penso,  il cinese lo lascio agli altri. 
Buon Natale. 
Aldo 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link