CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 301
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:27:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2023 alle 08:44:12

Il problema è che tenerli accesi entrambi (a parte il consumo doppio di corrente) se il cinebasto funziona e scalda, la Combi non parte e quindi i tubi si ghiacciano. Se l impianto non prevede una canalizzazione abbastanza
completa che scaldi anche i serbatoi e tubazioni, in pratica non è utilizzabile sotto ai -2°/-3° ma bisognerà usare la Combi a Gas. Tutte cose e riflessioni da cui sono passato e infatti in questo camper ho preferito sostituire la Combi a Gas con una Diesel, che costo a parte ha una funzionalità completa e neppure avvicinabile con altri sistemi. Il camper che ho appena ordinato ha come unica possibilità di scelta la Combi Diesel e quindi sono a posto
...
Per l'energia il problema non si è mai posto in quanto mi sono sempre allacciato alla 220.
In libera sarebbe praticamente impossibile senza efoy e/o generatore.
Incredibilmente i 2 impianti non si "leggevano" quindi funzionano entrambi.
Ultimo dettaglio è che partendo con la cellula calda il weba garantiva un buon calore interno anche sottozero. Diversamente faceva tanta fatica a portare temperature confortevoli. Parlo del 2000.
Keep calm e buon camper Corrado
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 05:14:39
In risposta al messaggio di anasta del 03/11/2023 alle 11:42:30

Io in zona pontina trovo la 10 kg a 29 euri... dove trovi a 22? Andrea
Anche a Pistoia 22 €
Marco alderotti
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 14:23:35
In risposta al messaggio di Paolol del 03/11/2023 alle 10:03:25

Quello che ho montato io è un cinesone senza marca dichiarato per 5kw e il mio primoprezzoda 6,77m lo scaldo bene anche a parecchi gradi sotto lo zero(livigno a febbraio dell'anno scorso)nessun tubo ghiacciato e caldo piacevole.Ho
collegato la canalizzazione originale con riduttore e bocchetta buttata nel corridoio.La portata dell'aria non è esagerata per cui il bagno resta più freddo rispetto al resto dell'ambiente. Ho deciso di montarlo in garage per comodità in caso di problemi e il gasolio l'ho preso tramite T dall'alimentazione del motore.L'unico problema è che non riesco a non sentire la pompa del gasolio:per me è rassicurante(se la sento vuol dire che funziona tutto)per mia moglie è scocciante e per lei diventa un tarlo. Dimenticavo i consumi:dovrebbero essere attorno ai 3,4,5 litri al giorno,mentre quelli elettrici attorno ai 2A ora.Almeno nel mio caso.Tutti gli altri ovviamente 1 litro al giorno e 10A al giorno! Se vuoi un consiglio,stai attento a dove metti il termostato perchè sono assai imprecisi,il mio ad esempio sbaglia di 3/4° in eccesso. Ciao Paolo.
...
Puoi mettere un LED in parallelo alla pompa del gasolio con una resistenza da 1k e montare il LED all'interno del camper, questo lampeggerà al ritmo della pompa, devi solo portare dentro il segnale con un filo anche da 0.25 mmq (montanto un portafusibile in vetro 5x20 vicino alla pompa, con fusibile da 100/250 mA)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 14:35:22
Volevo chiedere se ci sono camper che hanno di serie il riscaldamento in viaggio da motore attraverso radiatori acqua aria 
Io non ho mai avuto prima di ora un camper, tantomeno gia pronto e ho sempre creduto che tutti i camper avessero di base un riscaldamento derivato da quello del riscaldamento base e invece piu passa tempo e più mi rendo conto che in linea di massima non è cosi

D'altronde se uno compra un furgone da carico, questo dietro non è riscaldato ma se compra un furgone M1 vetrato e 7/8 posti, questo ha gia il riscaldamento di base
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 14:58:17
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 14:35:22

Volevo chiedere se ci sono camper che hanno di serie il riscaldamento in viaggio da motore attraverso radiatori acqua aria  Io non ho mai avuto prima di ora un camper, tantomeno gia pronto e ho sempre creduto che tutti i
camper avessero di base un riscaldamento derivato da quello del riscaldamento base e invece piu passa tempo e più mi rendo conto che in linea di massima non è cosi D'altronde se uno compra un furgone da carico, questo dietro non è riscaldato ma se compra un furgone M1 vetrato e 7/8 posti, questo ha gia il riscaldamento di base
...
I Laika lo hanno di serie
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 16:09:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/11/2023 alle 14:58:17

I Laika lo hanno di serie
Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo?

Mentre quelli che non lo hanno devono per forza avere il riscaldatore a gas o a gasolio/benzina, sempre accesi?

Modificato da rubylove il 04/11/2023 alle 17:20:02
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 16:35:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2023 alle 21:15:00

Strano..., io ho di serie la Truma a gas da 6 Kw e va benissimo, ho messo un Webasto 2000 STC solo per sicurezza, nel senso che se finisco il gas..., oppure la temperatura non è sotto 0° Le bocchette sono due, una sotto
la dinette che spara verso la porta di entrata ed una sotto i letti posteriori con derivazione per il serbatoio dell'acqua, in 15 minuti il caldo arriva benissimo, voglio sottolinearlo, anche alla bocchetta posteriore ed anche in bagno lasciando la porta semiaperta, pur in presenza di tubazioni, messe da me, esternamente, sotto al pianale del camper, coibentate. Ho fatto tutto l'impianto di persona, l'aria viene presa internamente nel vano dove c'è la batteria, invece la messa in funzione dell'impianto l'ho fatta fare da un installatore autorizzato, che mi ha preso 400 euro..., solo per poter avere la certificazione che il lavoro era stato fatto in un centro autorizzato..., sono contentissimo, anche perchè, in aggiunta, ho un radiatore ad olio da 500 Watt, quindi, a seconda della stagione e conseguente temperatura, ho più opzioni. Saluti.  
...
Ti ringrazio Pedro 2. Anche se ho visto sempre su YouTube un video (commentato in Inglese) che mostra una procedura un po' diversa da quella che hai postato tu. Saluti. 
Pupo 46
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:45:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/11/2023 alle 16:38:16

Dici: Pesca l'aria da fuori garantendo una ottima umidità interna e non secca gli ambienti. Stai scherzando, vero? Così aspiri i gas di scarico del tuo riscaldatore e degli altri immettendoli in cellula. Il monossido
di carbonio in cellula non è una cosa da prendere alla leggera. Meglio se leggete tutti i consigli di Ippocamper che è un professionista certificato. Marco.
...
Ciao Marco, dipende come lo installi.
La marmitta va a destra (per esempio) e l'aria la prendi da sinistra.
Anche perché la marmitta DEVE scaricare fuori sagoma e, a meno di venti contrari, i fumi non ristagnano sotto il camper.

Personalmente ho lo scarico accanto alla marmitta del​​​ camper e l'aria la prendo da una intercapedine tra il pianale del furgone ed il pavimento del camper.
Il punto in cui prelevo aria è anteriore rispetto al punto in cui scarica il camper di circa 1,5 metri.

Per cui per aspirare i gas del cinese dovrebbe verificarsi  che:
  • il vento spira da destra a sinistra spingendo i gas sotto il camper;
  • il vento deve spirare contemporaneamente anche dal retro del mezzo verso l'avanti;
  • il vento deve avere una intensità maggiore dello scarico del cinese, che vi assicuro spinge abbastanza.
In fase di accensione il cinese puzza abbastanza per circa 20 secondi, e vi assicuro che c'è più puzza fuori che dentro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 18:54:09
Ne ho acquistati 3 dalla Vevor per altro uso, 2 da 5kw 1 da 8kw, sono dei gioiellini a basso costo, funzionano egregiamente ma con termometro a infrarossi, non ho notato differenza tra le due potenze.
michele16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 20:25:43
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 16:09:47

Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo? Mentre quelli che non lo hanno devono per forza avere il riscaldatore a gas o a gasolio/benzina, sempre accesi?  
se hanno spazio possono instalarselo Con radiatorino con ventola dallo sfascia carrozze tubi raccordi rubinetto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 21:21:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2023 alle 09:22:53

Ciao, Mi daresti lumi sulla pulizia di questa retina? Ho un problema simile fa fumo all'avviamento E talvolta va in blocco
Ciao,
il mio modello é ebersparcher air top e faceva un gran fumo bianco ma non si accendeva ,  dopo due tentativi si ferma.
lo devi smontare e lo metti su un banco, poi seguendo istruzioni trovate in rete lo ho aperto e ho cambiato questa retina, o forse la ho solo pulita, non ricordo.
poiché c'è un limite massimo di fallite accensione dopo il wuale si blocca per sempre (finché non resetti l'errore) ho comprato uno spinotto e cavo custom per collegare un pc che  permette di monitorare il tutto, oltre che resettare gli errori.
non so se il webasto soffra anche lui di problemi .
spero di essere stato di aiuto.
Marco

Modificato da sicce il 04/11/2023 alle 21:24:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 22:01:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 18:45:30

Ciao Marco, dipende come lo installi. La marmitta va a destra (per esempio) e l'aria la prendi da sinistra. Anche perché la marmitta DEVE scaricare fuori sagoma e, a meno di venti contrari, i fumi non ristagnano sotto il
camper. Personalmente ho lo scarico accanto alla marmitta del​​​ camper e l'aria la prendo da una intercapedine tra il pianale del furgone ed il pavimento del camper. Il punto in cui prelevo aria è anteriore rispetto al punto in cui scarica il camper di circa 1,5 metri. Per cui per aspirare i gas del cinese dovrebbe verificarsi  che:il vento spira da destra a sinistra spingendo i gas sotto il camper; il vento deve spirare contemporaneamente anche dal retro del mezzo verso l'avanti; il vento deve avere una intensità maggiore dello scarico del cinese, che vi assicuro spinge abbastanza.In fase di accensione il cinese puzza abbastanza per circa 20 secondi, e vi assicuro che c'è più puzza fuori che dentro.
...
Capisco il tuo ragionamento.

Io, per abitudine professionale, ipotizzo sempre lo scenario peggiore, specialmente quando si tratta di sicurezza.
Agli scenari da te elencati manca un camper parcheggiato accanto a te che scarica dove te aspiri.
Cosa rara?
Dato che il monossido di carbonio è inodore e può uccidere, vanno prese precauzioni consistenti, la fortuna non è un dispisitivo di sicurezza.
Pensa che se la Truma ha lo scarico sotto la finestra, uno switch la spegne se la finestra è aperta, anche se il vento è... benevolo.
Lo scarico non deve poter entrare in cellula per normativa (obbligatoria), specialmente se oltre ad un semplice varco come la finestra c'è una aspirazione forzata.

Inoltre qualsiasi riscaldatore incrementa la temperatura di ciò che aspira, se alimenti un cibebasto con aria gelida il funzionamento sarà pessimo, il riciclo interno è il metodo più corretto e più sicuro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/11/2023 alle 22:03:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 22:41:48
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/11/2023 alle 22:27:20

Per l'energia il problema non si è mai posto in quanto mi sono sempre allacciato alla 220. In libera sarebbe praticamente impossibile senza efoy e/o generatore. Incredibilmente i 2 impianti non si leggevano quindi funzionano
entrambi. Ultimo dettaglio è che partendo con la cellula calda il weba garantiva un buon calore interno anche sottozero. Diversamente faceva tanta fatica a portare temperature confortevoli. Parlo del 2000.
...
... partendo con la cellula calda il weba garantiva un buon calore interno anche sottozero. Diversamente faceva tanta fatica a portare temperature confortevoli. Parlo del 2000.

Esattamente stessa esperienza con il 2000. Stufa a gas accesa a palla un oretta o poco meno e una volta i 21-22° in cellula (quanto richiesto da capitolato redatto dalla moglie) la spegnevo e poi il 2000 teneva i 20-22° anche con -3° ma andando piu sotto faticava.
Ovviamente il 2000 che va a palla è come avere un aspiratore industriale acceso nel camper e l unico vantaggio è che si puo dormire accanto alla ferrovia e non percepire il passaggio dei treni laugh

Se in inverno si va in campeggio e con 220 cambia tutto, si elimina il problema piu grosso.

Se ora mi permetto di fare i 15 giorni di Natale in libera o comunque in AA senza corrente  e anche all estero, è solo grazie alla Combi D e all EFOY, altrimenti anch'io prima passavo i 15 giorni di Natale in campeggio non avendo alternativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 23:40:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2023 alle 18:45:30

Ciao Marco, dipende come lo installi. La marmitta va a destra (per esempio) e l'aria la prendi da sinistra. Anche perché la marmitta DEVE scaricare fuori sagoma e, a meno di venti contrari, i fumi non ristagnano sotto il
camper. Personalmente ho lo scarico accanto alla marmitta del​​​ camper e l'aria la prendo da una intercapedine tra il pianale del furgone ed il pavimento del camper. Il punto in cui prelevo aria è anteriore rispetto al punto in cui scarica il camper di circa 1,5 metri. Per cui per aspirare i gas del cinese dovrebbe verificarsi  che:il vento spira da destra a sinistra spingendo i gas sotto il camper; il vento deve spirare contemporaneamente anche dal retro del mezzo verso l'avanti; il vento deve avere una intensità maggiore dello scarico del cinese, che vi assicuro spinge abbastanza.In fase di accensione il cinese puzza abbastanza per circa 20 secondi, e vi assicuro che c'è più puzza fuori che dentro.
...
Se ti riferisci al tubo di aspirazione dell'aria comburente, ok ma mi sembra di intuire che stai parlando dell'aria da scaldare cioe del tubo da 60/80 mm

Te lo abbiamo gia detto, non si fà!, oltretutto rende meno perchè deve scadare aria che puo essere freddissima, quindi oltre al rischio di rimanerci secchi funziona anche male

I tuoi calcoli sulla direzione del vento non servono a nulla, puoi aspirare anche qualcosa di non tuo

Fuori dal veicolo regna la legge del grande caos

se ti da fastidio il rumore, montalo fuori pesca aria comburente e butta fuori lo scarico ma pesca e immetti aria interna come da specifiche dei costruttori

Se si monta fuori andrebbe chiuso in una scatola che lo protegge
se lo monti dentro ti dura molto di più 
il primo che ho montato nel 2010 un airtop 2000S, non l'ho mai smontato e tuttora funziona.bene, l'ho acceso stamattina dopo un anno

Modificato da rubylove il 05/11/2023 alle 17:40:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 00:05:13
In risposta al messaggio di salito del 04/11/2023 alle 20:25:43

se hanno spazio possono instalarselo Con radiatorino con ventola dallo sfascia carrozze tubi raccordi rubinetto 
La mia domanda era se i camper gia lo hanno di base, trovo un furto che un camper anche in una versione base venga venduto con un riscaldamento che non attinge energia dal motore endotermico che la produce gratuitamente.

Continuiamo a prenderci in giro con auto elettriche che si ricaricano da colonnine alimentate da centrali  a gas e a volte anche a carbone per fare fare belli i nostri politici e invece abbiamo una caldaia gratuita a disposizione nel cofano che non sfruttiamo perchè i costruttori per risparmiare, approfittano delle lacune normative per farsi i fatti loro

il motore endotermico ha una bassa efficienza, l'energia in buona parte se ne va in calore e se c'è la possibilità di sfruttarlo, dissipandola all'interno del mezzo scaldandolo GRATIS, NON VI SEMBRA DELINQUENZIALE NON FARLO E USARE UNA BRUCIATORE CHE SVILUPPA CALORE AUMENTANDO CONSUMI E INQUINAMENTO?

IL motore continua a mandare calore per un bel pò di tempo ANCHE DOPO SPENTO!  Calore sufficiente a farvi cenare tranquillamente e andare a letto.

Se c'è una buona coibentazione, anche con temperature sotto zero, potrebbe servire di avviare con il riscaldatore all'aba, oppure quando ci si alzerà al mattino, a me succede questo.

Nessun camper dovrebbe uscire di fabbrica privo di un riscaldamento che sfrutta l'energia termica prodotta dal suo motore

Modificato da rubylove il 05/11/2023 alle 01:24:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 10:13:37
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2023 alle 16:09:47

Quindi in viaggio la cellula e tutto il resto si scaldano prelevando dal motore e da fermo? Mentre quelli che non lo hanno devono per forza avere il riscaldatore a gas o a gasolio/benzina, sempre accesi?  
Esatto, in viaggio la cellula si scalda con lo stesso liquido di raffreddamento del motore
da fermo ha la stufa come.tutti i camper
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 10:35:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2023 alle 10:13:37

Esatto, in viaggio la cellula si scalda con lo stesso liquido di raffreddamento del motore da fermo ha la stufa come.tutti i camper
Esattamente! Ecco perche' in Scandinavia usano per lo piu' Alde, scaldando la cellula, durante il viaggio, utilizzando uno scambiatore di calore che scalda il liquido dell'Alde con il motore.
Una volta fermi, il circuito Alde viene scaldato dalla sua caldaia a gas, ed e' anche possibile invertire lo scmbio termico, scaldando il liquido del motore, prima di avviarlo, tramite il medesimo scambiatore.
Webasto e compagnia non godono di molta popolarita', e nei parcheggi/sosta di alcune oasi naturalistiche (Naturum), talvolta compaiono cartelli con la scritta "No diesel heating, thank you!".
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 11:48:06
Avevo le idee chiare su quello che volevo ma non avevo mai montato un thermo top e ne sapevo molto poco (avevo montato vari airtop per me e per amici)

Valvole, scambiatori motore/cellula/sfiati/ vasi di espansione, pompe ausiliarie ecc.. ecc.. roba da andare al manicomio, però io sono ostinato, ci ho messo un anno!

Ho quello che volevo

Preriscaldo e mantenimento temperatura motore in viaggio, riscaldamento di tutto il veicolo e produzione acqua sanitaria da motore quando in moto e/o da webasto thermo top da fermo o entrambi se serve (automatico)

ho usato 2 termoconvettori con motori controllati in PWM per ridurre i consumi e regolare la temperatura + termosifone scaldasalviette nel bagno, bagno che in viaggio si trasforma nell'asciugatoio 

Modificato da rubylove il 05/11/2023 alle 17:41:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 11:50:51
Sto andando OT
mi scuso e la pianto

Rimane la mia curiosità che era di comprendere se è normale o meno avere nei camper il riscaldamento base anche dietro, mi pare di no.
per me dovrebbe essere obbligatorio per i costruttori ma se come spesso succede, nessuno si lamenta..

Modificato da rubylove il 05/11/2023 alle 11:52:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 14:29:40
lo paghi un 2mila euro in più contro i 2cento devi rinnunciare a qualcosa sotto la panca o sotto la cucina o sotto all armadio e se è un sei metri...fai tu
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link