CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E' un giocattolo?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:03:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2017 alle 13:40:22

Io uso questo sistema qui: Ognuna delle due BS può: - Essere scollegata (posizione OFF) - Essere in parallelo alla BM (posizione 1) - Essere collegata SOLO come BS (posizione 2) - Essere collegata sia come BS che come BM (posizione 1+2) Costo 30 euro, peso 3 etti. Marco.

Anche io avendo già lo stesso selettore tra le due batterie dei servizi avevo pensato di metteren un secondo tra i BS e BM, ma ho tergiversato perchè mi restavano un paio di punti irrisolti
1) sezione dei cavi: io ho una BS1 sotto al sedile passeggero e una BS2 e una BM sotto a quello dell'autista. Tra i due sedili la distanza non è eccessiva, ma considerate anche le curve si arriva facilmente ad almeno 1,2 metri, Non molto in effetti per il carico ordinario dei servizi (anche se un inverter da 1000W comincia ad essere impegnativo) e quindi di solito 16mmq o 25mmq sono sufficienti. Girare con del 50mmq diventa più scomodo. E' vero che se il primo selettore (quello delle due BS) è su 1+2 possiamo azzardare che le correnti usciranno grosso modo in egual misura da entrambe le batterie, ma se invece fosse sulla sola batteria più lontana tutta la corrente di spunto dell'avviamento scorrerebbe sul cavo tra i due sedili. Che a quel punto risulta sottodimensionato. Anche il dimensionamento dei fusibili mi risulta un po' azzardato. Li tari sullo spunto dell'avviamento o sul possibile consumo dei servizi?
2) il doppio selettore come lo hai messo rischia, se lasci quello tra BS e BM su 1+2, di lasciare collegata comunque anche la batteria motore. E e se uno degli elementi della BM fosse in corto potrebbe rovinare anche le BS.

So che non sei affatto sprovveduto in materia e sai perfettamente come gestire le varie situazioni, ma io ho sempre degli scrupoli ad installare componenti facili da manovrare ma che richiedono una certa competenza per sapere cosa si sta facendo. La volta che presti il camper a qualcuno o che banalmente qualcuno dell'equipaggio non riesce a tenere a freno le manine si rischia di combinare qualche pasticcio. Morale ho montato il secondo staccabatterie tra i positivi di BM e BS, ma non l'ho ancora collegato.
In fin dei conti sono rimasto a piedi una volta sola con l'avviamento in dieci anni. La distanza tra i poli di BM e BS è di una trentina di centimetri, se serve perdo cinque minuti per scollegare i morsetti della BM e collegarli alla BS. Che poi probabilmente basta il positivo se quello che porta le BS a massa è abbastanza generoso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 16:03:25
2 cose rimpiango del precedente furgonato: il frigo a compressore e il parallelo secco tra BM e l' unica BS, da 120 amp. negativi a massa e grosso cavo con stacca-batteria sui positivi, tra l' altro senza fusibili.
Frequentando spesso campingn, in pratica le batterie erano sempre collegate, le staccavo solo nei rari casi di sosta libera prolungata, se era per una notte non staccavo, non avevo pannello solare.
Ho una gran voglia di buttare quel antipatico del parallelatore che non carica mai completamente bene la BM,.....forse mangerà la colomba ma non credo arriverà a Natale laugh....così avrei anche risolto il problema del portarmi i cavi, che ultimamente non mi porto più, poichè li avevo prestati, me li hanno riportati ma non li trovo più angry.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 08:16:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2017 alle 13:40:22

Io uso questo sistema qui: Ognuna delle due BS può: - Essere scollegata (posizione OFF) - Essere in parallelo alla BM (posizione 1) - Essere collegata SOLO come BS (posizione 2) - Essere collegata sia come BS che come BM (posizione 1+2) Costo 30 euro, peso 3 etti. Marco.

ciao Marco,
non è che hai una foto dei collegamenti fatti dietro questo deviatore?

lo spazio ho visto che è risicato, gli occhielli li hai piegati a 90°?

grazie, ciao

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link