quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/04/2010 12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao e' un po' sfuocata ma qualcosa capisci il ponte e' il filo marrone insieme al bianco. per la sonda il bruciatore funziona senza problemi,l'unica cosa e' che dinventa piu' difficile impostare la temperatura desiderata perche' e' meno sensibile. Ma funziona ugualmente,io non ce l'ho...dovrai eventualmene prenderci solo la mano. Robi
quote:Risposta al messaggio di alimata inserito in data 09/04/2010 17:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma sai gia' qual'e' il problema'visto che ti e' gia' successo? forse intendevi la sonda esterna,quella che vedi nella seconda foto di Domiziano, e non un termostato esterno. Per la sonda esterna non c'e' problema. e' strano comunque che non ti arrivi nemmeno ai 20 gradi...dai piu' informazioni;modello riscaldatore,potenza numero bocchette,installato after market o meno,la posizione in cui e' alloggiato,lunghezza del mezzo...e poi vediamo. Robi
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/04/2010 12:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao a tutti ...potresti dare info sul modello dell'Eberspacher...d1-2-3-4 etc. etc.in piu' il termostato da te postato in foto e' il combitimer?....perche' anche io avevo il problema del funzionamento solo temporizzato...poi all'eber di borgosatollo mi hanno detto per telefono il ponticello da fare...in totale se non mi ricordo male...ma aspetta adesso che mi viene in mente ne avevamo scritto io e Robiale....aspetta che lo vado a cercare il vecchio post.....Ciao Robiale...ho verificato il lavoro da effettuare sul timer eberspacher,e come sospettavo l'avevo gia' eseguito,e non sapendo piu' che santo evocare,ho telefonato a "BORGOSATOLLO" e molto gentilmente mihanno passato un tecnico del centro assistenza,confermandomi dell'esatta esecuzione fatta da me,"MA" e ce un "MA" ,se si vuole farlo funzionare in continuo bypassando il conto alla rovescia/Tymer e' semplicemente alimentando con il positivo il piedino 10 el timer ,ovvero il piedino 11 (+) con il piedino 10 (tp4) e il gioco e' fatto,alimentato il timer e acceso l'Eber e' sparito il conteggio alla rovescia,il CASO E' CHIUSO e modula che e' una meraviglia.Robiale,a proposito della sonda,il tecnico mi ha detto che la sonda che controlla l'eber e' quella sua interna in aspirazione,quella che indicano come sonda interna all'abitacolo serve solo per la visualizzazione e non e' per controllo o regolazione.L'unica sonda che influisce sull'Eber e' (oltre quella interna come suddetto) quella esterna all'abitacolo che va' installata solo se l'aria di aspirazione da riscaldare viene prelevata dall'esterno del VR ,infatti mi ha chiesto se l'aria da riscaldare la prelevavo all'interno del mezzo o esternamente.Contento di avere trovato la soluzione auguro Buoni KM a tutto il Forum...Franckid="red"> Et voila' ci sono le info che volevi Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 09/04/2010 17:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Robiale il tuo eber. ha lavorato come si deve?...il mio si e alla grande....Saluti Franck[:D]
quote:Risposta al messaggio di alimata inserito in data 09/04/2010 21:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembra di aver gia' letto un problema similee se non ricordo male e' stato verificato un problema sull'immissione dell'aria,bocchette troppo chiuse,andava come in protezione...per sovratemperatura...oppure sull'aspirazione dell'aria per la combustione ostruito o l'aria in aspirazione di ricircolo...in poche parole verifica che l'aria circoli bene,prova con delicatezza con dell'aria compressa nelle varie tubazioni...poi vediamo sep otra' essere altro.Saluti Franck[;)]
quote:Risposta al messaggio di alimata inserito in data 09/04/2010 21:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Rileggendo quanto scritto da te...volevo precisare due cose per non far confondere le idee a altri che possono avere lo stesso tuo problema ma non si trovano con i pz. da te descritti...quello che tu definisci termostato ed ha tre tasti...in verita' non e' un termostato ma comparatore resistivo di temperatura...un potenziometro,la sonda di temperatura o la compara con quella esterna nell'abitacolo,oppure con quella interna al riscaldatore posta in entrata al bruciatore stesso (interno al bruciatore),i tasti sono 4 e precisamente :Freccia in su e in giu'(2),simbolo dell'orologio(timer)e il simbolo del caldo...con la manopola per regolare la temperatura e il display....almeno questo e' quello che o io e che so'.Saluti ancora Franck[:)]
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 09/04/2010 21:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Frank!putroppo non l'ho potuto provare con temperature basse,il caper e' stato fermo per 2 mesi,pero' usato questo week di Pasqua sembrerebbe tutto apposto. Ha funzionato per tre giorni di seguito senza problemi,certo la temperatura esterna non era niente di che,pero'modulava bene sia la velocita' che il calore. al prossimo inverno il test vero e proprio. Robi
http://www.ofira.it/files/48361...
Controlla i collegamenti, il ponte è tra i morsetti 3 e 5 (come da schema) Io ho questo regolatore e funziona perfettamente, non si è mai fermato dopo 120min. La volta che non modulava più correttamente era colpa sua e ho dovuto sostituirlo. Una piccola nota su quanto scritto dall'amico Franck (quintorno): la sonda interna serve eccome alla regolazione della temperatura interna. Nel mio camper, inizialmente l'avevo posizionata sopra la porta d'ingresso e, risentendo degli spifferi freddi della porta, l'Eber modulava malissimo. La sonda sentiva l'aria fredda e così richiamava di continuo calore. Morale della favola l'Eber "pompava" in continuazione con conseguente caldo impressionante in cellula. Ora l'ho spostata in un'altra zona (più centrale) e il tutto funziona che è una meraviglia! Ciao Franck[;)] Ciao Roby, il fine settimana del 22/23-5 sono libero...., cosa ne dici? VF66[;)]http://www.ofira.it/files/48361...
VF66[;)]http://www.espar.com/tech_manua...
oppurehttp://www.espar.com/documents/...
oppurehttp://www.espar.com/documents/...
...magari potrebbero servire, sono in inglese, ma meglio che niente. VF66[;)]quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 10/04/2010 14:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Claudio! quando si tratta di riscaldatori a gasolio,sempre veloce e preciso![^] Bravo la signora ha dato l'ok per quella data!! comuque ci sentiremo per vedere anche come sara' il tempo. X Domiziano Facci sapere se hai risolto o meno. ciao frank[;)] Robi
http://www.espar.com/documents/...
la mia paura è che essendo già ponticellato il numero 10 con il numero 1, se io aggiungo un altro ponte si bruci qualcosa. Nel vostro il ponte 1/10 lo avete o i numeri 10 e 11 sono liberi? Grazie Tizianoquote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 10/04/2010 22:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se salvi e zummi l'immagine,quella con lo sfondo blu,del programmattore che ho postato puoi vedere dei numeri 3 2 1 6 5 4 9 8 7 12 11 10 la disposizione e' ben diversa da quella da te postata,fai attenzione a non sbagliare. Il contatto 1,quello in alto a destra delle foto sfuocate,e' scollegato Comunque domani rifaccio le foto e per sera le posto Robi