CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic D2 12V manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 14:08:15
Eberspacher Airtronic D2 12V manutenzione

ho installato sul mio MH l'eber 2 anni fa , ovvero 2 inverni di utilizzo abbastanza intensivo, uso il mezzo almeno ogni 3 settimane min 3-5 gg.; e l'atro giorno il motore della ventola mio ha piantato, errore 31 .
Non avendo fatto cose strane deduco sia un problema di spazzole esaurite.
Domanda è possibile che dopo solo 2 anni anche se con utilizzo intensivo, eber nuovo, ci siano già problemi di ventola?
Mi vien spontaneo il confronto con la ventola del riscaldatore combo truma che dopo 10 anni fa tranquilla il suo lavoro.
Grazie mille
GP-TREVISO

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2017 alle: 21:06:11
In risposta al messaggio di gippo1950 del 03/09/2017 alle 14:08:15

Eberspacher Airtronic D2 12V manutenzione   ho installato sul mio MH l'eber 2 anni fa , ovvero 2 inverni di utilizzo abbastanza intensivo, uso il mezzo almeno ogni 3 settimane min 3-5 gg.; e l'atro giorno il motore della
ventola mio ha piantato, errore 31 . Non avendo fatto cose strane deduco sia un problema di spazzole esaurite. Domanda è possibile che dopo solo 2 anni anche se con utilizzo intensivo, eber nuovo, ci siano già problemi di ventola? Mi vien spontaneo il confronto con la ventola del riscaldatore combo truma che dopo 10 anni fa tranquilla il suo lavoro. Grazie mille GP-TREVISO  
...
ciao ho anche io eberspacher, sicuramente  non è  normale  ma a volte ci sono pezzi difettosi, magari controlla i fusibili o qualche spinotto o qualche cosa che ottura  il tiraggio aria magari  è  una banalità. 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 15:30:58
In risposta al messaggio di gippo1950 del 03/09/2017 alle 14:08:15

Eberspacher Airtronic D2 12V manutenzione   ho installato sul mio MH l'eber 2 anni fa , ovvero 2 inverni di utilizzo abbastanza intensivo, uso il mezzo almeno ogni 3 settimane min 3-5 gg.; e l'atro giorno il motore della
ventola mio ha piantato, errore 31 . Non avendo fatto cose strane deduco sia un problema di spazzole esaurite. Domanda è possibile che dopo solo 2 anni anche se con utilizzo intensivo, eber nuovo, ci siano già problemi di ventola? Mi vien spontaneo il confronto con la ventola del riscaldatore combo truma che dopo 10 anni fa tranquilla il suo lavoro. Grazie mille GP-TREVISO  
...
Ho avuto lo stesso problema sul mio D4 dopo 4 anni di utilizzo ... era entrato un sassolino dalla griglia di aspirazione posta dietro il sedile di guida, bloccando la ventola di plastica.
Dopo aver smontato la parte aspirante dell'apparecchio e trovato l'intruso, il D4 è ripartito senza problemi.
Cordialmente Gigi
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 18:01:45
In risposta al messaggio di salomogi del 05/09/2017 alle 15:30:58

Ho avuto lo stesso problema sul mio D4 dopo 4 anni di utilizzo ... era entrato un sassolino dalla griglia di aspirazione posta dietro il sedile di guida, bloccando la ventola di plastica. Dopo aver smontato la parte aspirante dell'apparecchio e trovato l'intruso, il D4 è ripartito senza problemi.
 Grazie di tutto ma seguendo le istruzioni passo passo che si trovano su un sito on-line ho smontato la ventola E soprattutto il motore, mi sembrava strano che di punto in bianco abbia smesso di funzionare.
Avendo conoscenze tecniche impuntavo tutto alle spazzole consumate prematuramente, sono infatti di grafite, ma una visione diretta dopo averlo aperto ha evidenziato che mentre una spazzola era perfettamente in sede l’altra pur essendo poco consumata È uscita dal suo alloggiamento non faceva più contatto, non solo sembrava fosse stata collocata in modo non corretto per cui necessità di una revisione da  un centro competente.
Anzi visionandolo bene con una lente di ingrandimento ho avuto l’impressione che fosse effettivamente nato male che fosse stato un miracolo che abbia funzionato fino adesso
.
Grazie mille GP

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link