In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2023 alle 18:17:14Ciao Giovanni, ogni consiglio è bene accetto, il mio Eberspacher ha 75 ore.
Aldo, con l'Eberspaecher ci convivo da più di sedici anni. Nel tempo, salvo quando aveva avuto bisogno della normale e costosa manutenzione (sostituzione filtro e, con l'occasione, candeletta e guarnizione), il mionon ha mai fumato, né in accensione, né in spegnimento e né in ripresa. Già da nuovo, c'era il problema che raggiunta la temperatura massima, molto oltre quella impostata, andava in stand-by e si formavano i ghiaccioli prima di riavviarsi. Sono stato tre giorni e tre notti all'Eberspaecher senza risolvere nulla; poi un bravo tecnico smanettò dietro al terminale (termostato) e le cose migliorarono nel senso che se impostavo 22 gradi, a 22-23 gradi andava in stand-by ma non riprendeva ancora se non a 14-15 gradi. Ma col tempo s'impara ed ho imparato che se fuori della cellula la temperatura è sotto i 6-7 gradi (sopra lo zero!), lavora perfettamente sul decimo di grado (verificato con termometro di precisione) ma se la temperatura è superiore, ecco di nuovo il problema che risolvo con lo spegnimento e riaccensione nel giro di qualche secondo. Due notti fa ho avuto -7 all'esterno ed alla mattina la temperatura della notte era oscillata tra 21.7 e 21.8 gradi e l'ho sentito più volte riprendere l'accelerazione della pompa con aumento leggero della ventola per poco tempo. Ho anche imparato che se le palette della ventola sono ben pulite, il rumore di questa all'accensione è molto attenuata. Qui Marco (Emme48) aveva visto bene: la modulazione della resa del bruciatore avviene modulando frequenza della pompa. Se alla minima frequenza la temperatura va oltre quella impostata, allora va in stand-by e mi si evidenziano i problemi di cui sopra; se alla minima potenza (frequenza della pompa) la temperatura non va oltre quella impostata, tutto funziona perfettamente nel range d'un decimo di grado. Per carità, non voglio insegnare niente a nessuno ma solo scambiare qualche esperienza e se qualcuno nel ha, per me farebbe un buon servizio a tutti noi. Giovanni
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/11/2023 alle 16:07:36Io con l additivo invernale ho "assassinato" il bruciatore della Combi Diesel, tanto che poi lo ho dovuto sostituire.
Ho sentito il concessionario, il quale mi ha detto che la fumosita' è normale in fase di spegnimento, non quando il riscaldatore è in moto nella variazione di temperatura, bensì solo premendo off. Circa gli erroristanno chiedendo riscontro a Eberspacher. Il blocco che ho avuto temo sia dovuto al gasolio, colpa mia , ho fattibile pieno vicino casa ed è quasi certo fosse gasolio estivo, ho aggiunto un flacone di additivo , pensando fosse sufficiente. Il riscaldatore ha funzionato fino a quando dai 22 gradi selezionati non ho abbassato a 16 , a questobpunto nelle ore che il riscaldatore è stato spento si sarà creato un tappo di paraffina nella linea mandandolo in blocco. Mi è apparso il messaggio pompa alimentazione carburante, che è segno di mancanza di gasolio. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 09:51:06Ciao Tommaso, su Webasto ho usato per un anno e mezzo additivo per gasolio e non ha mai fumato.
Io con l additivo invernale ho assassinato il bruciatore della Combi Diesel, tanto che poi lo ho dovuto sostituire. Il tecnico TRUMA mi ha detto di non usare MAI additivi nel gasolio, ma usare solo gasolio invernale (o articose il caso) ma MAI aggiungere additivi. Questi, non ho capito perchè, appiciccano il bruciatore e lo intasano rapidamente e in maniera non recuperabile. Anch'io misi l additivo per stare tranquillo, andando in montagna con ancora un po di gasolio di pianura nel serbatoio, e il pieno Artico. Da li ha incominciato a fumare come una locomotiva per 30/60 secondi all avvio, roba da vergognarsi, e poi una volta accesa non fumava piu. Però poi fui costretto a andare al Truma Service dove sostituirono il bruciatore con una spesa importante. Se è nuova e te la controllano, il rischio è che se dici di avere usato l additivo, ti addebitino il danno, perchè se è come la Truma, c'è scritto anche nel manuale di non usare additivi invernali nel gasolio. Forse si potrebbe fare una prova a ripulirlo usando un additivo come il TUNAP che rimuove le incrostazioni e ripulisce il sistema di iniezione e forse potrebbe sortire un qualche effetto, ma non ne sono certo. Il Kerosene (Jet A1) in pratica dovrebbe essere un gasolio senza paraffina e che gela a -50° o ancora meno, e quindi sarebbe perfetto in climi freddissimi. Mi sa che il gasolio in Scandinavia assomiglia piu al Kerosene che al nostro diesel. Però sembra impossibile procurarsi Kerosene Jet A1, provai a chiederlo a un mio paziente che lavora in aeroporto ma mi disse che non riusciva a procurarmelo. E se uno ti dice qualcosa mentre gli stai trapanando un dente, fidati che è la verità!
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/12/2023 alle 20:08:50
Test eseguiti, permangono i problemi di fumosita' ad ogni riavviamento. per cui la macchina è inutilizzabile e non affidabile. Mi toccherà andare in assistenza. Sperando di risolvere. Eberspacher mi serve proprio in questa stagione... Aldo
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2023 alle 20:34:44Possibile Giovanni, il problema che il fumo si presenta solo in ripartenza a caldo, prima del fumo si sente la pompa chiaramente, essa aumenta di frequenza e dopo compare il fumo, in quel momento non c'è fiamma, presumo solo candeletta attiva, appena parte la fiamma smette.
Se nelle varie vicissitudini s'è spento senza aver eseguito le opportune operazioni di spegnimento, secondo me, e sottolineo secondo me, s'è sporcato il filtro e quello continuerà a fumate finché non si farà la necessaria manutenzione. Ripeto e sottolineo, opinione personale. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2023 alle 21:23:17Ciao Armando, confermi che Eberspacher ha 6 livelli di potenza, ho avuto sia Webasto con multicontrol e stepless, adesso Eberspacher con easystart pro.
Ho avuto 4 anni un Eber 2 kW, montato dai tecnici Eber sul VW Multivan T5 ante spedizione, e non ha mai fatto nemmeno un filo di fumo. Lo usavo sia in viaggi invernali (il mezzo era stato ben attrezzato per dormirci) siain montagna per preriscaldare prima dell'utilizzo o per sciogliere la neve accumulata dopo le nevicate (in quel caso data l'aria tersa un po' di odore nei pressi si avvertiva). In futuro non escludo di far montare un riscaldatore D, sempre di circa 2 kW, sull'Hymer Van 374 che è di 6 metri e ben coibentato, come aggiunta alla capacità termica delle 2 Beyfin e come alternativa all'ottima Combi4. Se lo facessi ora come ora sarei incerto tra Eber e Web. Mi diceva un installatore bimarca che ora montano più Web per via dello stepless e relativi vantaggi. Mi pare che l'ultimo Eber però abbia 6 step che quindi ... tanto vale in questo senso. E mi piace la possibilità di programmazione Eber (che avevo anche sul VW). Mah, vedremo .. magari anche da altre testimonianze
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/12/2023 alle 22:37:08Ho guardato ora un depliant on line dell'Eber D2L. Parla di 850-1200-1800-2200 W, per questo modello. Forse è il 4 kW a modulare su 6 livelli di W?
Ciao Armando, confermi che Eberspacher ha 6 livelli di potenza, ho avuto sia Webasto con multicontrol e stepless, adesso Eberspacher con easystart pro. Dei due Webasto come controllo è più intuitivo, si possono anche settare tre livelli di potenza termica su Webasto. Aldo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 04/12/2023 alle 23:26:16Con l'easystart pro non è possibile settare niente, si preme per attivare e si possono settare gradi , tempo se definito o infinito, programmare i giorni della settimana.
Non ho sottomano il manuale, ma mi sembra che anche su Eber si può impostare su high e low
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/12/2023 alle 00:56:37Dal menù puoi impostare la funzione low, per far uscire dalle bocchette aria a più bassa temperatura (10° in meno dello standard). Io lo sto usando sempre così e mi trovo bene.
Con l'easystart pro non è possibile settare niente, si preme per attivare e si possono settare gradi , tempo se definito o infinito, programmare i giorni della settimana. Nulla più. Eberspacher va alla massima potenza inizialmente, poi inizia a modulare. Webasto dual control da tre livelli di settaggio, eco normale e potenza massima. Aldo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/12/2023 alle 17:25:41Su Easystart pro non ho trovato, come si fa? C'è qualche sotto menù?
Dal menù puoi impostare la funzione low, per far uscire dalle bocchette aria a più bassa temperatura (10° in meno dello standard). Io lo sto usando sempre così e mi trovo bene.