CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 20:21:05
In questi giorni sono in giro, la Bs ha tirato le cuoia quasi del tutto,  cioè in avvio della combi D calava troppo la tensione anche se non da bloccarsi e quindi avvio fumoso suppongo per candeletta non abbastanza calda.
Risolto accendendo il motore prima e durante l avvio della stufa e così non fumava.
Andato poi in supermercato e presa comune batteria da 100Ah e ora non fuma piu all avvio.
Quindi controllare bene la tensione che se in avvio scende a 12v la stufa si avvia male e fuma. Parlo poi di 12v sulla centralina ma sulla stufa potrebbe essere qualcosa di meno.
Quindi sempre bs in ottimo stato, che non sia già un pò scarica e cablaggi di buona sezione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 21:15:28
Quindi di sera, d'inverno, con poco o niente sole durante il giorno, e batterie ovviamente un po' stanche, tutti coloro che si troveranno in queste condizioni, e credo saranno parecchi, avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera... Aggiungiamoci tutti coloro che non fanno puntualmente la costosa manutenzione sulle stufe a gasolio senza contare tutti quelli con problemi di varia natura, accensione a caldo, a freddo e chi più ne ha più ne metta e siamo a posto... Direi ottima notizia...angry
Marco

Modificato da emmespanish il 28/12/2023 alle 21:17:38
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 23:42:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/12/2023 alle 19:35:57

Su Easystart pro non ho trovato, come si fa? C'è qualche sotto menù? Io sono pratico ad entrare nella parte officina... non avrei voluto... Aldo 
Vai su impostazioni (non nel menù officina), giri la rotella fino a che trovi il simbolo del riscaldatore con sotto scritto low. Dovrebbe essere dopo l'impostazione °C/°F
Screenshot_20231228_233901_PDF%20Reader.jpg
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 28/12/2023 alle 23:43:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 06:25:21
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2023 alle 21:15:28

Quindi di sera, d'inverno, con poco o niente sole durante il giorno, e batterie ovviamente un po' stanche, tutti coloro che si troveranno in queste condizioni, e credo saranno parecchi, avranno la stufa a gasolio che fuma
come una ciminiera... Aggiungiamoci tutti coloro che non fanno puntualmente la costosa manutenzione sulle stufe a gasolio senza contare tutti quelli con problemi di varia natura, accensione a caldo, a freddo e chi più ne ha più ne metta e siamo a posto... Direi ottima notizia...
...
"avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera"
Non e' esattamente cosi'
Chi ha la stufa a gasolio (nel mio caso Combi D) sa perfettamente che deve avere una batteria di servizio di capacita' adeguata e sempre efficiente.
Direi che e' in pratica indispensabile una batteria al litio, che - come e' noto -  "non si siede" sotto i picchi di assorbimento.
In emergenza, si risolve come ha scritto Tommaso.
Per quanto riguarda le manutenzioni, l' officina autorizzata Truma di zona, mi ha sempre detto di non fare nulla finche' la stufa funziona correttamente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:32:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2023 alle 20:21:05

In questi giorni sono in giro, la Bs ha tirato le cuoia quasi del tutto,  cioè in avvio della combi D calava troppo la tensione anche se non da bloccarsi e quindi avvio fumoso suppongo per candeletta non abbastanza calda.
Risolto accendendo il motore prima e durante l avvio della stufa e così non fumava. Andato poi in supermercato e presa comune batteria da 100Ah e ora non fuma piu all avvio. Quindi controllare bene la tensione che se in avvio scende a 12v la stufa si avvia male e fuma. Parlo poi di 12v sulla centralina ma sulla stufa potrebbe essere qualcosa di meno. Quindi sempre bs in ottimo stato, che non sia già un pò scarica e cablaggi di buona sezione.
...
Ciao Tommaso,  il fattore candeletta ( che non raggiungesse la temperatura) è venuto in mente anche a me.
Ho escluso la tensione bassa perche tutte le prove sono state fatte allacciato alla rete , con due batterie in parallelo da 80 ( potrei pensare nuove, ma non è detto cosa venga installato in concessionaria , altro dubbio).
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:47:55
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/12/2023 alle 23:42:34

Vai su impostazioni (non nel menù officina), giri la rotella fino a che trovi il simbolo del riscaldatore con sotto scritto low. Dovrebbe essere dopo l'impostazione °C/°F
Ciao, sono andato nel menù e in effetti esiste la voce low, sulle istruzioni che ho non la vedo...
Questa funzione serve per avere aria a temperatura più bassa , una sorta di modulazione ulteriore di potenza, giusto?
Aldo
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 09:26:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 08:47:55

Ciao, sono andato nel menù e in effetti esiste la voce low, sulle istruzioni che ho non la vedo... Questa funzione serve per avere aria a temperatura più bassa , una sorta di modulazione ulteriore di potenza, giusto? Aldo
Serve per avere una temperatura dell'aria più bassa, in caso si mettano delle cose vicino a una bocchetta (la prima in particolare). Io comunque lo lascio sempre così, sicuramente a camper freddo ci mette un pochino in più ad arrivare in temperatura (lo accendo a casa prima di partire collegato alla 220V), ma dopo credo che faccia anche meno accensioni per mantenere, risparmiando la batteria.
Il comfort, almeno nel mio mezzo non ne risente e in bagno fa comunque troppo caldo.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 29/12/2023 alle 09:27:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 09:50:25
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 06:25:21

avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera Non e' esattamente cosi' Chi ha la stufa a gasolio (nel mio caso Combi D) sa perfettamente che deve avere una batteria di servizio di capacita' adeguata e sempre efficiente.
Direi che e' in pratica indispensabile una batteria al litio, che - come e' noto -  non si siede sotto i picchi di assorbimento. In emergenza, si risolve come ha scritto Tommaso. Per quanto riguarda le manutenzioni, l' officina autorizzata Truma di zona, mi ha sempre detto di non fare nulla finche' la stufa funziona correttamente.
...
Ieri ero tentato di scrivere che secondo me tutto si evolve di pari passo e quindi anche la truma D "chiama" litio. Se poi ci metti che normalmente, ormai, la truma D è associata al frigo compressore....

Però quale migliore occasione per additare un dieselista laugh

Ormai mi sento come un valdichianese ad un meeting per vegani cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 11:22:46
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/12/2023 alle 09:26:18

Serve per avere una temperatura dell'aria più bassa, in caso si mettano delle cose vicino a una bocchetta (la prima in particolare). Io comunque lo lascio sempre così, sicuramente a camper freddo ci mette un pochino in
più ad arrivare in temperatura (lo accendo a casa prima di partire collegato alla 220V), ma dopo credo che faccia anche meno accensioni per mantenere, risparmiando la batteria. Il comfort, almeno nel mio mezzo non ne risente e in bagno fa comunque troppo caldo.
...
In bagno anche sul mio è improponibile,  comodonper asciugare accappatoi,  ma mortale, infatti chiudo. 
devo fare una modifica alla canalizzazione,  poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo , devo trovare una via per portare un po' di aria calda dal bagno ( confinante) al perimetro del letto.
Aldo
ps proverò a selezionare low e vedere come si comporta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 12:36:11
Molto interessante la funzione Low. Renderebbe più facile mantenere il riscaldatore acceso di notte evitando arresti e ripartenze.
Non mi pare che il mio Eber 2kW del 2010 l'avesse. Sono passati parecchi anni (9 così a memoria) da quando non ho più il T5 quindi potrei sbagliarmi. A parte che anche con una batteria ausiliaria da (mi pare) 70 Ah e il frigo portatile a compressore, l'"Eberino" non ci diede mai un problema di mancate partenze o fumosità in 4 inverni. 
Comunque, altro dettaglio che depone a favore di Eber nel caso aggiunga un riscaldatore sul mio Van374.
Non avrei nemmeno problemi, di solito, a raggiungere la T all'avvio del riscaldatore se ci fermiamo durante un viaggio, dato che in genere già col riscaldamento del Ducato la cellula si stabilizza sui 22-23 gradi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/12/2023 alle 12:52:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 13:48:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:22:46

In bagno anche sul mio è improponibile,  comodonper asciugare accappatoi,  ma mortale, infatti chiudo.  devo fare una modifica alla canalizzazione,  poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo , devo trovare
una via per portare un po' di aria calda dal bagno ( confinante) al perimetro del letto. Aldo ps proverò a selezionare low e vedere come si comporta.
...

Hai scritto:
...devo fare una modifica alla canalizzazione,  poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo ,..

Avevo il tuo stesso problema, ma su un letto alla francese. Quand'era molto freddo, le coperte a contatto della parete si sentivano umide, cosa che succedeva già anche in mansarda nel precedente camper. In entrambi i casi ho risolto interponendo fra materasso/coperte e parete due listelli di legno alti circa 12 cm, sfalsati l'uno con l'altro e distanziati con spessori di circa 1 cm., per i due lati del tetto a contatto della parete esterna. Poi ho portato una canalizzazione di piccola sezione, fissata sotto quei listelli,  collegata alla canalizzazione principale dell'aria calda e con una farfalla di regolazione del flusso. Questa canalizzazione aggiunta è tappata alla fine ma ho praticato dei piccoli fori ad intervalli di circa 15-20 cm affinché l'aria calda potesse uscirne e salire attraverso lo spazio fra i due listelli, fori meno frequenti e più piccoli all'inizio per finire più frequenti e più larghi verso la fine. I listelli servono appunto a far defluire l'aria attorno al letto senza tappare i buchi.

Mai più avuto problemi di umidità e sempre zona letto ben calda.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 29/12/2023 alle 13:50:51
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 16:37:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:22:46

In bagno anche sul mio è improponibile,  comodonper asciugare accappatoi,  ma mortale, infatti chiudo.  devo fare una modifica alla canalizzazione,  poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo , devo trovare
una via per portare un po' di aria calda dal bagno ( confinante) al perimetro del letto. Aldo ps proverò a selezionare low e vedere come si comporta.
...
Io ho individuato sul catalogo eberspacher il codice della bocchetta rettangolare che ho. Vorrei sostituirla con una parzializzabile, in modo da poterla aprire quando si fa la doccia e tenerla quasi chiusa quando quando non serve
...chi ben comincia...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:12:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2023 alle 13:48:22

Hai scritto: ...devo fare una modifica alla canalizzazione,  poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo ,.. Avevo il tuo stesso problema, ma su un letto alla francese. Quand'era molto freddo, le coperte
a contatto della parete si sentivano umide, cosa che succedeva già anche in mansarda nel precedente camper. In entrambi i casi ho risolto interponendo fra materasso/coperte e parete due listelli di legno alti circa 12 cm, sfalsati l'uno con l'altro e distanziati con spessori di circa 1 cm., per i due lati del tetto a contatto della parete esterna. Poi ho portato una canalizzazione di piccola sezione, fissata sotto quei listelli,  collegata alla canalizzazione principale dell'aria calda e con una farfalla di regolazione del flusso. Questa canalizzazione aggiunta è tappata alla fine ma ho praticato dei piccoli fori ad intervalli di circa 15-20 cm affinché l'aria calda potesse uscirne e salire attraverso lo spazio fra i due listelli, fori meno frequenti e più piccoli all'inizio per finire più frequenti e più larghi verso la fine. I listelli servono appunto a far defluire l'aria attorno al letto senza tappare i buchi. Mai più avuto problemi di umidità e sempre zona letto ben calda. Giovanni  
...
Non ho in effetti sensazione di umidità,  è proprio più freddo,  magari anche 2/3 gradi, ma si sente la differenza. 
L'impianto originale è canalizzato sui tre lati del letto,  ho già tappato parecchi fori ( troppi),  era bollente dai piedi e loco a lato sotto la finestra e dalla testa, così ilvtubo si scalda ed è confortevole,  Eberspacher ha una bocchetta ai piedi del letto,  in basso sotto il primo gradino ma poi nulla più,  in bagno che è adiacente,  c'è da morire,  per cui pensavo di derivare un ramo da lì per entrare nel perimetro del letto. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:15:39
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/12/2023 alle 16:37:07

Io ho individuato sul catalogo eberspacher il codice della bocchetta rettangolare che ho. Vorrei sostituirla con una parzializzabile, in modo da poterla aprire quando si fa la doccia e tenerla quasi chiusa quando quando non serve
Su cinque bocchette tre sono parzializzabili,  difatti il bagno è quasi sempre chiuso o meglio aperta pochissimo,  tranne che per asciugare qualcosa , naturalmente oblò tutto aperto in quel caso.
Aldo 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:28:22
Io ho questa, ne sto cercando una parzializzabile
20231119_162335(1).jpg
...chi ben comincia...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 19:35:33
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 06:25:21

avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera Non e' esattamente cosi' Chi ha la stufa a gasolio (nel mio caso Combi D) sa perfettamente che deve avere una batteria di servizio di capacita' adeguata e sempre efficiente.
Direi che e' in pratica indispensabile una batteria al litio, che - come e' noto -  non si siede sotto i picchi di assorbimento. In emergenza, si risolve come ha scritto Tommaso. Per quanto riguarda le manutenzioni, l' officina autorizzata Truma di zona, mi ha sempre detto di non fare nulla finche' la stufa funziona correttamente.
...
Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:21:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2023 alle 21:15:28

Quindi di sera, d'inverno, con poco o niente sole durante il giorno, e batterie ovviamente un po' stanche, tutti coloro che si troveranno in queste condizioni, e credo saranno parecchi, avranno la stufa a gasolio che fuma
come una ciminiera... Aggiungiamoci tutti coloro che non fanno puntualmente la costosa manutenzione sulle stufe a gasolio senza contare tutti quelli con problemi di varia natura, accensione a caldo, a freddo e chi più ne ha più ne metta e siamo a posto... Direi ottima notizia...
...
La mia bs da 95Ah Agm dopo 4 anni abbondanti era proprio praticamente morta. Stava in vita solo grazie all Efoy ma anche con tensione a display di 12.7 all avvio della stufa scendeva sotto a 12 !  Una volta anche a 10.5 che si è spento tutto.
Infatti dormito senza stufa per non rischiare di imbrattare il bruciatore e la mattina subito a comperare una batteria nuova.
Ora con batteria volgare da supermercato all avvio scende da 12.7 a 12.6 e poi torna a 12.7 appena fatto l avvio. L efoy si accende qualche ora solo di notte perchè con 14° la stufa si spegne ogni tanto.
Certo che con stufa diesel la bs deve essere buona e carica quindi bisogna attrezzarsi. Ma anche con stufa a gas se la bs è scarsa casomai non fuma ma va in blocco.
Una Litio certo male non fa ma non è indispensabile. Io non la ho e vado con una Agm da 95Ah.
Avendo il booster arrivo che è supercarica e mi fa tranquillo la notte e oltre.
Certo che nei nuovi camper, moltissimi con stufa diesel e frigo a compressore di serie, bisogna pensare bene all energia.

Devo anche ricredermi che il FV sia inutile in inverno. Il mio modestissimo da 100w qui in Provenza nelle belle giornate fa eccome ma ovviamente solo dalle 9 alle 15 e solo se cè sole limpido e quindi quantitativamente non fa miracoli ma mantiene carica la bs durante il giorno...breve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:24:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 08:32:24

Ciao Tommaso,  il fattore candeletta ( che non raggiungesse la temperatura) è venuto in mente anche a me. Ho escluso la tensione bassa perche tutte le prove sono state fatte allacciato alla rete , con due batterie in parallelo da 80 ( potrei pensare nuove, ma non è detto cosa venga installato in concessionaria , altro dubbio). Aldo
Se collegato a 220 non dovresti avere problema. Io sto abitando in camper da giugno per ristrutturazione casa e negli ultimk mesi sempre riscaldamento acceso ma non mi ero accorto della bs andata perchè in cortile sono sempre attaccato a 220 e mai fumato neppure con la bs messa ormai male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:28:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 09:50:25

Ieri ero tentato di scrivere che secondo me tutto si evolve di pari passo e quindi anche la truma D chiama litio. Se poi ci metti che normalmente, ormai, la truma D è associata al frigo compressore.... Però quale migliore occasione per additare un dieselista  Ormai mi sento come un valdichianese ad un meeting per vegani 
Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie.
Avendo efoy pensavo che la litio fosse inutile ma forse non è mica male averla perchè regge lo spunto come e piu che 200ah Agm e è buona cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/12/2023 alle 19:35:33

Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
Se in campeggio cè la 220 e quindi non può capitare, ma in AA potrebbe.
Ma se uno ha problemi di bs o altro poi rimane anche al buio e senza acqua perche con bs messa male casomai il primo avviamento fuma ma il secondo va in blocco tutto, stufa centralina etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link