www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/12/2023 alle 19:35:57Vai su impostazioni (non nel menù officina), giri la rotella fino a che trovi il simbolo del riscaldatore con sotto scritto low. Dovrebbe essere dopo l'impostazione °C/°F
Su Easystart pro non ho trovato, come si fa? C'è qualche sotto menù? Io sono pratico ad entrare nella parte officina... non avrei voluto... Aldo

In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2023 alle 21:15:28"avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera"
Quindi di sera, d'inverno, con poco o niente sole durante il giorno, e batterie ovviamente un po' stanche, tutti coloro che si troveranno in queste condizioni, e credo saranno parecchi, avranno la stufa a gasolio che fumacome una ciminiera... Aggiungiamoci tutti coloro che non fanno puntualmente la costosa manutenzione sulle stufe a gasolio senza contare tutti quelli con problemi di varia natura, accensione a caldo, a freddo e chi più ne ha più ne metta e siamo a posto... Direi ottima notizia...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/12/2023 alle 20:21:05Ciao Tommaso, il fattore candeletta ( che non raggiungesse la temperatura) è venuto in mente anche a me.
In questi giorni sono in giro, la Bs ha tirato le cuoia quasi del tutto, cioè in avvio della combi D calava troppo la tensione anche se non da bloccarsi e quindi avvio fumoso suppongo per candeletta non abbastanza calda.Risolto accendendo il motore prima e durante l avvio della stufa e così non fumava. Andato poi in supermercato e presa comune batteria da 100Ah e ora non fuma piu all avvio. Quindi controllare bene la tensione che se in avvio scende a 12v la stufa si avvia male e fuma. Parlo poi di 12v sulla centralina ma sulla stufa potrebbe essere qualcosa di meno. Quindi sempre bs in ottimo stato, che non sia già un pò scarica e cablaggi di buona sezione.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 28/12/2023 alle 23:42:34Ciao, sono andato nel menù e in effetti esiste la voce low, sulle istruzioni che ho non la vedo...
Vai su impostazioni (non nel menù officina), giri la rotella fino a che trovi il simbolo del riscaldatore con sotto scritto low. Dovrebbe essere dopo l'impostazione °C/°F
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 08:47:55Serve per avere una temperatura dell'aria più bassa, in caso si mettano delle cose vicino a una bocchetta (la prima in particolare). Io comunque lo lascio sempre così, sicuramente a camper freddo ci mette un pochino in più ad arrivare in temperatura (lo accendo a casa prima di partire collegato alla 220V), ma dopo credo che faccia anche meno accensioni per mantenere, risparmiando la batteria.
Ciao, sono andato nel menù e in effetti esiste la voce low, sulle istruzioni che ho non la vedo... Questa funzione serve per avere aria a temperatura più bassa , una sorta di modulazione ulteriore di potenza, giusto? Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 06:25:21Ieri ero tentato di scrivere che secondo me tutto si evolve di pari passo e quindi anche la truma D "chiama" litio. Se poi ci metti che normalmente, ormai, la truma D è associata al frigo compressore....
avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera Non e' esattamente cosi' Chi ha la stufa a gasolio (nel mio caso Combi D) sa perfettamente che deve avere una batteria di servizio di capacita' adeguata e sempre efficiente.Direi che e' in pratica indispensabile una batteria al litio, che - come e' noto - non si siede sotto i picchi di assorbimento. In emergenza, si risolve come ha scritto Tommaso. Per quanto riguarda le manutenzioni, l' officina autorizzata Truma di zona, mi ha sempre detto di non fare nulla finche' la stufa funziona correttamente.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/12/2023 alle 09:26:18In bagno anche sul mio è improponibile, comodonper asciugare accappatoi, ma mortale, infatti chiudo.
Serve per avere una temperatura dell'aria più bassa, in caso si mettano delle cose vicino a una bocchetta (la prima in particolare). Io comunque lo lascio sempre così, sicuramente a camper freddo ci mette un pochino inpiù ad arrivare in temperatura (lo accendo a casa prima di partire collegato alla 220V), ma dopo credo che faccia anche meno accensioni per mantenere, risparmiando la batteria. Il comfort, almeno nel mio mezzo non ne risente e in bagno fa comunque troppo caldo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:22:46
In bagno anche sul mio è improponibile, comodonper asciugare accappatoi, ma mortale, infatti chiudo. devo fare una modifica alla canalizzazione, poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo , devo trovareuna via per portare un po' di aria calda dal bagno ( confinante) al perimetro del letto. Aldo ps proverò a selezionare low e vedere come si comporta.
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 11:22:46Io ho individuato sul catalogo eberspacher il codice della bocchetta rettangolare che ho. Vorrei sostituirla con una parzializzabile, in modo da poterla aprire quando si fa la doccia e tenerla quasi chiusa quando quando non serve
In bagno anche sul mio è improponibile, comodonper asciugare accappatoi, ma mortale, infatti chiudo. devo fare una modifica alla canalizzazione, poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo , devo trovareuna via per portare un po' di aria calda dal bagno ( confinante) al perimetro del letto. Aldo ps proverò a selezionare low e vedere come si comporta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2023 alle 13:48:22Non ho in effetti sensazione di umidità, è proprio più freddo, magari anche 2/3 gradi, ma si sente la differenza.
Hai scritto: ...devo fare una modifica alla canalizzazione, poiché il letto traverso rimane notevolmente più freddo ,.. Avevo il tuo stesso problema, ma su un letto alla francese. Quand'era molto freddo, le copertea contatto della parete si sentivano umide, cosa che succedeva già anche in mansarda nel precedente camper. In entrambi i casi ho risolto interponendo fra materasso/coperte e parete due listelli di legno alti circa 12 cm, sfalsati l'uno con l'altro e distanziati con spessori di circa 1 cm., per i due lati del tetto a contatto della parete esterna. Poi ho portato una canalizzazione di piccola sezione, fissata sotto quei listelli, collegata alla canalizzazione principale dell'aria calda e con una farfalla di regolazione del flusso. Questa canalizzazione aggiunta è tappata alla fine ma ho praticato dei piccoli fori ad intervalli di circa 15-20 cm affinché l'aria calda potesse uscirne e salire attraverso lo spazio fra i due listelli, fori meno frequenti e più piccoli all'inizio per finire più frequenti e più larghi verso la fine. I listelli servono appunto a far defluire l'aria attorno al letto senza tappare i buchi. Mai più avuto problemi di umidità e sempre zona letto ben calda. Giovanni
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/12/2023 alle 16:37:07Su cinque bocchette tre sono parzializzabili, difatti il bagno è quasi sempre chiuso o meglio aperta pochissimo, tranne che per asciugare qualcosa , naturalmente oblò tutto aperto in quel caso.
Io ho individuato sul catalogo eberspacher il codice della bocchetta rettangolare che ho. Vorrei sostituirla con una parzializzabile, in modo da poterla aprire quando si fa la doccia e tenerla quasi chiusa quando quando non serve
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 06:25:21Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
avranno la stufa a gasolio che fuma come una ciminiera Non e' esattamente cosi' Chi ha la stufa a gasolio (nel mio caso Combi D) sa perfettamente che deve avere una batteria di servizio di capacita' adeguata e sempre efficiente.Direi che e' in pratica indispensabile una batteria al litio, che - come e' noto - non si siede sotto i picchi di assorbimento. In emergenza, si risolve come ha scritto Tommaso. Per quanto riguarda le manutenzioni, l' officina autorizzata Truma di zona, mi ha sempre detto di non fare nulla finche' la stufa funziona correttamente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/12/2023 alle 21:15:28La mia bs da 95Ah Agm dopo 4 anni abbondanti era proprio praticamente morta. Stava in vita solo grazie all Efoy ma anche con tensione a display di 12.7 all avvio della stufa scendeva sotto a 12 ! Una volta anche a 10.5 che si è spento tutto.
Quindi di sera, d'inverno, con poco o niente sole durante il giorno, e batterie ovviamente un po' stanche, tutti coloro che si troveranno in queste condizioni, e credo saranno parecchi, avranno la stufa a gasolio che fumacome una ciminiera... Aggiungiamoci tutti coloro che non fanno puntualmente la costosa manutenzione sulle stufe a gasolio senza contare tutti quelli con problemi di varia natura, accensione a caldo, a freddo e chi più ne ha più ne metta e siamo a posto... Direi ottima notizia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/12/2023 alle 08:32:24Se collegato a 220 non dovresti avere problema. Io sto abitando in camper da giugno per ristrutturazione casa e negli ultimk mesi sempre riscaldamento acceso ma non mi ero accorto della bs andata perchè in cortile sono sempre attaccato a 220 e mai fumato neppure con la bs messa ormai male.
Ciao Tommaso, il fattore candeletta ( che non raggiungesse la temperatura) è venuto in mente anche a me. Ho escluso la tensione bassa perche tutte le prove sono state fatte allacciato alla rete , con due batterie in parallelo da 80 ( potrei pensare nuove, ma non è detto cosa venga installato in concessionaria , altro dubbio). Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 09:50:25Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie.
Ieri ero tentato di scrivere che secondo me tutto si evolve di pari passo e quindi anche la truma D chiama litio. Se poi ci metti che normalmente, ormai, la truma D è associata al frigo compressore.... Però quale migliore occasione per additare un dieselista Ormai mi sento come un valdichianese ad un meeting per vegani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/12/2023 alle 19:35:33Se in campeggio cè la 220 e quindi non può capitare, ma in AA potrebbe.
Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
www.iz4dji.it