In risposta al messaggio di emmespanish del 29/12/2023 alle 19:35:33Il riscaldamento a gasolio e' - a mio parere - la migliore opzione che si possa avere su un camper.
Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2023 alle 20:28:24Chiedo scusa per l'OT..ma aprire un argomento mi pare peggio.
Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie. Avendo efoy pensavo che la litio fosse inutile ma forse non è mica male averla perchè regge lo spunto come e piu che 200ah Agm e è buona cosa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:41:00Siamo già passati dal parlare di UN impianto Eber di UN utente AGLI impianti diesel DEGLI utenti
Chiedo scusa per l'OT..ma aprire un argomento mi pare peggio. Ciao IZ, Devo ristrutturare casa e come te pensavo di vivere in camper per un po in giardino ..come ti sei trovato in tutta la faccenda? Qualche cosa da considerare, consigliare?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2023 alle 20:28:24Immagino tu abbia fatto i tuoi calcoli e abbia le tue motivazioni, ma costa tanto in termini di spazio peso e denaro mettere almeno una 100?
Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie. Avendo efoy pensavo che la litio fosse inutile ma forse non è mica male averla perchè regge lo spunto come e piu che 200ah Agm e è buona cosa.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 08:24:17"Quando leggo 80 mi prende male"
Immagino tu abbia fatto i tuoi calcoli e abbia le tue motivazioni, ma costa tanto in termini di spazio peso e denaro mettere almeno una 100? Quando leggo 80 mi prende male
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:02:33In effetti io lavoro spesso con i tedeschi e l
Quando leggo 80 mi prende male Armando ha perfettamente ragione: con i tedeschi e' inutile discutere. Ho scritto piu' volte che per risolvere i problemi di consumo elettrico della Combi D basterebbe inserire il differenzialetra spegnimento e accensione presente su tutti i termostati eettronici, anche quelli economici. In pratica una semplicissima modifica del software di gestione. Dal 2010, anno di acquisto della mia Combi D, ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho fatto questa richiesta ai tecnici della Truma. Facevo presente che cosi' avrebbero risolto i problemi di molti utenti ed avrebbero reso la Combi D piu' appetibile. Parlavo ai tecnici italiani che traducevano ai tecnici della casa madre. Ricordo ancora lo sguardo perso dei tecnici tedeschi.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:02:33E chi ti garantisce che gli stessero dicendo quello che dicevi tu?
Quando leggo 80 mi prende male Armando ha perfettamente ragione: con i tedeschi e' inutile discutere. Ho scritto piu' volte che per risolvere i problemi di consumo elettrico della Combi D basterebbe inserire il differenzialetra spegnimento e accensione presente su tutti i termostati eettronici, anche quelli economici. In pratica una semplicissima modifica del software di gestione. Dal 2010, anno di acquisto della mia Combi D, ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho fatto questa richiesta ai tecnici della Truma. Facevo presente che cosi' avrebbero risolto i problemi di molti utenti ed avrebbero reso la Combi D piu' appetibile. Parlavo ai tecnici italiani che traducevano ai tecnici della casa madre. Ricordo ancora lo sguardo perso dei tecnici tedeschi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 16:28:50Beh, ho avuto la costanza di ripeterlo tutti gli anni per piu' di 10 anni.
E chi ti garantisce che gli stessero dicendo quello che dicevi tu?
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 22:38:22Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pieni di problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...
Il riscaldamento a gasolio e' - a mio parere - la migliore opzione che si possa avere su un camper. Ma chi non vuole avere problemi con il riscaldamento a gasolio o vuole ridurre al minimo i rischi, deve - sempre a mioparere - pensare ad una batteria al litio. Non toccare nulla significa non toccare nulla finche' tutto funziona regolarmente. Mi pare ovvio. Se una stufa fa fumo sistematicamente, significa che e' guasta o c'e' qualcosa che non va nell' impianto Quindi l' impianto non deve essere acceso finche' non e' riparato.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2023 alle 23:51:33Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio.
Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pienidi problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2023 alle 09:23:31
Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio. L' unica risposta che posso darti e' l' invito a metterti a un metro dallo scarico della mia Combi D. Quando sei i giro, sicuramente ti capitera' di stare vicino a camper conil riscaldamento a gasolio. Prova ad avvicinarti. Due avvertenze. Verifica che l' impianto sia in funzione gia' da qualche minuto (all' avvio e' inevitabile un minimo di odore, comunque nulla rispetto all' avvio del motore di un camper). Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2023 alle 23:51:33Probabilmente hai ragione in parte. Penso anche io che riscaldatori a gasolio ve ne siano parecchi.
Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pienidi problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 10:41:53Penso che il senso del mio messaggio fosse chiaro.
Hai scritto: Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono leloro stufe a gasolio e principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo. Oggi è l'ultimo dell'anno per cui... E allora? Non ho inteso bene cosa e perché dovrei consultare quanto sottolinei (sottolineato e grassetto equivale a capisci o no?). Ma, essendo l'ultimo dell'anno è colpa mia che non capisco. La butto là: installa un riscaldamento a gasolio, poi ne parliamo. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 09:21:16Hai ragione, rosico parecchio, soprattutto quando mi parcheggia a fianco qualcuno a me sconosciuto con riscaldamento a gasolio rumoroso e puzzolente...
Vedo che non ami il riscaldamento a gasolio, anzi ci vedo anche un po' di rosicone, forse per la sua eccezione comodità rispetto al riscaldamento a gas col problema delle bombole. E non è assolutamente vero che chi hail riscaldamento a gasolio ha una batteria al litio ma, se l'installazione è stata fatta da persone competenti, si usano due batterie in parallelo che sono sempre più di una al litio. Problema del fumo: succede sempre per un problema all'alimentazione elettrica ma quasi mai per colpa delle batterie. A me è successo due volte, la prima perché avevo infilato male un fusibile che, originariamente, non doveva esserci e che io avevo installato sbagliando conduttore; la seconda perché si è bruciato il fusibile che, non si sa perché, era da 10A anziché da 20A. I riscaldatori a gasolio devono completare l'operazione di spegnimento ma se c'è un'interruzione dell'alimentazione si crea il problema del fumo con la necessità dell'intervento tecnico. La batteria scarsa per tensione, provoca lo spegnimento programmato del bruciatore, senza problemi. Poi, ovviamente, c'è anche l'usura, ma questo avviene molto raramente, finisce prima il camperista. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2023 alle 09:23:31Hai ragione tu... La prossima volta che mi capita farò le verifiche del caso prima di parcheggiare...
Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio. L' unica risposta che posso darti e' l' invito a metterti a un metro dallo scarico della mia Combi D. Quando sei i giro, sicuramente ti capitera' di stare vicino a camper conil riscaldamento a gasolio. Prova ad avvicinarti. Due avvertenze. Verifica che l' impianto sia in funzione gia' da qualche minuto (all' avvio e' inevitabile un minimo di odore, comunque nulla rispetto all' avvio del motore di un camper). Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di naldorm del 31/12/2023 alle 10:04:37E meno male che la tua stufa a gasolio non fa rumore e non puzza... Sono contento per te e soprattutto per me...
Il nostro mezzo è recente, ha meno di un anno e ha il webasto di serie. Sinceramente dall'esterno ho difficoltà a capire se sia in funzione, solo mettendo la mano davanti allo scarico me ne accorgo. Siamo appena stati unasettimana a Cogne e per la prima volta abbiamo avuto un riscaldamento ben modulato e non disturbante con rumori strani. Quale manutenzione dovrei fare bel tempo? Veniamo da oltre dieci anni di stufa a gas su mezzo preso usato, dieci anni di scoppiettamenti e borbottii con rumori a volte di pentolame, con manutenzione fatta e pagata (cara) presso centro certificato Truma senza mai una soluzione definitiva, tant'è che col senno di poi avremmo fatto prima e speso forse meno a cambiarla appena preso.