CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 22:38:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/12/2023 alle 19:35:33

Sono d'accordo ma credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio hanno una batteria al litio? Credi che tutti coloro che hanno una stufa a gasolio fanno la regolare manutenzione? Dire non toccare nulla finché non serve significa ritrovarsi nel bel mezzo di un campeggio con la stufa che fuma come un vecchio transit...
Il riscaldamento a gasolio e' - a mio parere -  la migliore opzione che  si possa avere su un camper.
Ma chi non vuole avere problemi con il riscaldamento a gasolio o vuole ridurre al minimo i rischi, deve - sempre a mio parere - pensare ad una batteria al litio.
Non toccare nulla significa non toccare nulla finche' tutto funziona regolarmente.
Mi pare ovvio.
Se una stufa fa fumo sistematicamente, significa che e' guasta o c'e' qualcosa che non va nell' impianto
Quindi l' impianto non deve essere acceso finche' non e' riparato.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 02:41:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2023 alle 20:28:24

Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie. Avendo efoy pensavo che la litio fosse inutile ma forse non è mica male averla perchè regge lo spunto come e piu che 200ah Agm e è buona cosa.
Chiedo scusa per l'OT..ma aprire un argomento mi pare peggio.
Ciao IZ,
Devo ristrutturare casa e come te pensavo di vivere in camper per un po in giardino ..come ti sei trovato in tutta la faccenda?
Qualche cosa da considerare, consigliare?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 08:22:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/12/2023 alle 02:41:00

Chiedo scusa per l'OT..ma aprire un argomento mi pare peggio. Ciao IZ, Devo ristrutturare casa e come te pensavo di vivere in camper per un po in giardino ..come ti sei trovato in tutta la faccenda? Qualche cosa da considerare, consigliare?
Siamo già passati dal parlare di UN impianto Eber di UN utente AGLI impianti diesel DEGLI utenti laugh​​​​​​
Siamo già palesemente OT. 
Io non sono un moderatore, ma credo che per il tuo argomento un thread ad hoc sia meglio. Oltretutto lo vedo un argomento che a sé stando, può essere di interesse dei più e in futuro. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 08:24:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2023 alle 20:28:24

Infatti nel camper che aspetto cè truma diesel e frigo a compressore e litio da 80ah, e tutto di serie. Avendo efoy pensavo che la litio fosse inutile ma forse non è mica male averla perchè regge lo spunto come e piu che 200ah Agm e è buona cosa.
Immagino tu abbia fatto i tuoi calcoli e abbia le tue motivazioni, ma costa tanto in termini di spazio peso e denaro mettere almeno una 100?
Quando leggo 80 mi prende male laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 09:22:55
Credo (ma Tommaso confermerà o no) che faccia parte di un "pacchetto pronto" Hymer. Prendere o lasciare.
Sai come sono fatti i tedeschi .. se a menu c'è la Wienerschnitzel con le patatine fritte e i Würstel con i crauti, non è che si possa prendere i Würstel con le patatine fritte.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2023 alle 09:26:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 10:02:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 08:24:17

Immagino tu abbia fatto i tuoi calcoli e abbia le tue motivazioni, ma costa tanto in termini di spazio peso e denaro mettere almeno una 100? Quando leggo 80 mi prende male 
"Quando leggo 80 mi prende male"
Armando ha perfettamente ragione: con i tedeschi e' inutile discutere.laughsurprise
Ho scritto piu' volte che per risolvere i problemi di consumo elettrico della Combi D basterebbe inserire il differenziale tra spegnimento e accensione presente su tutti i termostati eettronici, anche quelli economici.
In pratica una semplicissima modifica del software di gestione.
Dal 2010, anno di acquisto della mia Combi D, ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho fatto questa  richiesta ai tecnici della Truma.
Facevo presente che cosi' avrebbero risolto i problemi di molti utenti ed avrebbero reso la Combi D piu' appetibile.
Parlavo ai tecnici italiani che traducevano ai tecnici della casa madre.
Ricordo ancora lo sguardo perso dei tecnici tedeschi.surprise
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 16:13:57
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:02:33

Quando leggo 80 mi prende male Armando ha perfettamente ragione: con i tedeschi e' inutile discutere. Ho scritto piu' volte che per risolvere i problemi di consumo elettrico della Combi D basterebbe inserire il differenziale
tra spegnimento e accensione presente su tutti i termostati eettronici, anche quelli economici. In pratica una semplicissima modifica del software di gestione. Dal 2010, anno di acquisto della mia Combi D, ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho fatto questa  richiesta ai tecnici della Truma. Facevo presente che cosi' avrebbero risolto i problemi di molti utenti ed avrebbero reso la Combi D piu' appetibile. Parlavo ai tecnici italiani che traducevano ai tecnici della casa madre. Ricordo ancora lo sguardo perso dei tecnici tedeschi.
...
In effetti io lavoro spesso con i tedeschi e l
mantengono le loro convinzioni al limite della arroganza e ancge oltre...
Nel mio di serie una Gel da 80 ampere...
Per fine moneta ho preferito aggiungerne una uguale in parallelo secco.
La prossima sarà una litio..e uno shunt, mica posso stare tutto il giorno con la pinza amperometrica in mano,  hanno montatobuna centralina che è inutile completamente. 
Aldo 
Ps tornando in tread,  premetto che non credo nelle guarigioni delle macchine,  ma la momento non si stanno presentando più errori,  neppure dopo lo spegnimento completo,  la macchina ha lavorato per quattro giorni in continuo e ha fumato solo in una occasione,  vero che ero in ottima compagnia,  odore di gasolio incombusto se ne sentiva ovunque...

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 16:28:50
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2023 alle 10:02:33

Quando leggo 80 mi prende male Armando ha perfettamente ragione: con i tedeschi e' inutile discutere. Ho scritto piu' volte che per risolvere i problemi di consumo elettrico della Combi D basterebbe inserire il differenziale
tra spegnimento e accensione presente su tutti i termostati eettronici, anche quelli economici. In pratica una semplicissima modifica del software di gestione. Dal 2010, anno di acquisto della mia Combi D, ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho fatto questa  richiesta ai tecnici della Truma. Facevo presente che cosi' avrebbero risolto i problemi di molti utenti ed avrebbero reso la Combi D piu' appetibile. Parlavo ai tecnici italiani che traducevano ai tecnici della casa madre. Ricordo ancora lo sguardo perso dei tecnici tedeschi.
...
E chi ti garantisce che gli stessero dicendo quello che dicevi tu? laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 19:42:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2023 alle 16:28:50

E chi ti garantisce che gli stessero dicendo quello che dicevi tu? 
Beh, ho avuto la costanza di ripeterlo tutti gli anni per piu' di 10 anni.wink
Qualche volta l' avranno pur capito.wink
A dire il vero, anche i tecnici italiani sembravano sorpresi dalla richiesta.
Quindi tedeschi per simmetria.laugh
Non credo esista riscaldamento che non abbia un differenziale - regolabile entro certi limiti - tra spegnimento e accensione.
Ad eccezione, ovviamente, della Truma Combi D.
E mi pare che nella nuova versione le cose non siano cambiate.
Non vedo alcun problema ad adottare una soluzione del genere e quindi mi piacerebbe capire perche' secondo Truma la stufa si deve riaccendere a distanza di pochi minuti dallo spegnimento.
In pratica con una differenza di temperatura di qualche decimo di grado.surprise
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 23:51:33
In risposta al messaggio di salvatore del 29/12/2023 alle 22:38:22

Il riscaldamento a gasolio e' - a mio parere -  la migliore opzione che  si possa avere su un camper. Ma chi non vuole avere problemi con il riscaldamento a gasolio o vuole ridurre al minimo i rischi, deve - sempre a mio
parere - pensare ad una batteria al litio. Non toccare nulla significa non toccare nulla finche' tutto funziona regolarmente. Mi pare ovvio. Se una stufa fa fumo sistematicamente, significa che e' guasta o c'e' qualcosa che non va nell' impianto Quindi l' impianto non deve essere acceso finche' non e' riparato.
...
Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pieni di problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...laughlaughlaugh
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:21:16

Vedo che non ami il riscaldamento a gasolio, anzi ci vedo anche un po' di rosicone, forse per la sua eccezione comodità rispetto al riscaldamento a gas col problema delle bombole. E non è assolutamente vero che chi ha il riscaldamento a gasolio ha una batteria al litio ma, se l'installazione è stata fatta da persone competenti, si usano due batterie in parallelo che sono sempre più di una al litio. Problema del fumo: succede sempre per un problema all'alimentazione elettrica ma quasi mai per colpa delle batterie. A me è successo due volte, la prima perché avevo infilato male un fusibile che, originariamente, non doveva esserci e che io avevo installato sbagliando conduttore; la seconda perché si è bruciato il fusibile che, non si sa perché, era da 10A anziché da 20A. I riscaldatori a gasolio devono completare l'operazione di spegnimento ma se c'è un'interruzione dell'alimentazione si crea il problema del fumo con la necessità dell'intervento tecnico. La batteria scarsa per tensione, provoca lo spegnimento programmato del bruciatore, senza problemi. Poi, ovviamente, c'è anche l'usura, ma questo avviene molto raramente, finisce prima il camperista.

Giovanni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:23:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2023 alle 23:51:33

Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pieni
di problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...
...
Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio.
L' unica risposta che posso darti e' l' invito a metterti a un metro dallo scarico della mia Combi D.
Quando sei i giro, sicuramente ti capitera' di stare vicino a camper con il riscaldamento a gasolio.
Prova ad avvicinarti.
Due avvertenze.
Verifica che l' impianto sia in funzione gia' da qualche minuto (all' avvio e' inevitabile un minimo di odore, comunque nulla rispetto all' avvio del motore di un camper).
Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper.
Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e  principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate.
Poi ne riparliamo.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:04:37
Il nostro mezzo è recente, ha meno di un anno e ha il webasto di serie. Sinceramente dall'esterno ho difficoltà a capire se sia in funzione, solo mettendo la mano davanti allo scarico me ne accorgo.
Siamo appena stati una settimana a Cogne e per la prima volta abbiamo avuto un riscaldamento ben modulato e non disturbante con rumori strani.
Quale manutenzione dovrei fare bel tempo?
Veniamo da oltre dieci anni di stufa a gas su mezzo preso usato, dieci anni di scoppiettamenti e borbottii con rumori a volte di pentolame, con manutenzione fatta e pagata (cara) presso centro certificato Truma senza mai una soluzione definitiva, tant'è che col senno di poi avremmo fatto prima e speso forse meno a cambiarla appena preso.

Fernando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:37:29
Io arrivo da due riscaldatori a gasolio avevo webasto montato nuovo fine 2022 e questo Eberspacher montato a camper nuovo ad ottobre.  
Webasto faceva un pelo di fumo a prima accensione,  ma praticamente era più un leggero odore, non qualcosa di visibile,  se non per pochi secondi , poi piu' niente,  neppure odore,  tanto che per vedere se fisse acceso dovevo chinarmi sotto la bandella.
Forse qualcuno è abituato a modelli vecchi , che in effetti erano parecchio rumorosi. 
Eberspacher ha avuto,  questo problema in fase di ri accensione,  assolutamente non regolare e sintomo di un problema,  al momento lo sto usando dal 26 sera il fumo non si è più ripresentato così come l'errore che palesava,  la variabile intervenuta è stata arrivare in montagna con circa 7/ 8 litri di gasolio di pianura e fare il pieno in loco. 
Pensavo che il problema si potesse ripresentare una volta spento completamente ( Off completo), perche l'errore arrivava proprio in questo frangente,  cosi non è stato. 
Mi viene da pensare che il gasolio sia una componente primaria e che nel motore del furgone non si notino differenze,  poiché ha filtrazione differente e filtri sullo scariconper prevenire fumosita' .
Le mie sono solo teorie  che saranno confermate o smentite con il tempo...
Per cui se la macchina va bene non ci sono particolari problemi.
Aldo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:41:53
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2023 alle 09:23:31

Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio. L' unica risposta che posso darti e' l' invito a metterti a un metro dallo scarico della mia Combi D. Quando sei i giro, sicuramente ti capitera' di stare vicino a camper con
il riscaldamento a gasolio. Prova ad avvicinarti. Due avvertenze. Verifica che l' impianto sia in funzione gia' da qualche minuto (all' avvio e' inevitabile un minimo di odore, comunque nulla rispetto all' avvio del motore di un camper). Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e  principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo.
...

Hai scritto:
Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper.
Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e   principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate.
Poi ne riparliamo.

Oggi è l'ultimo dell'anno per cui... E allora? Non ho inteso bene cosa e perché dovrei consultare quanto sottolinei (sottolineato e grassetto equivale a capisci o no?). Ma, essendo l'ultimo dell'anno è colpa mia che non capisco.

La butto là: installa un riscaldamento a gasolio, poi ne parliamo. 

Giovanni
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:45:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/12/2023 alle 23:51:33

Il riscaldamento a gasolio sarà forse la miglior opzione per chi ce l'ha, un po' meno per chi ci deve convivere a fianco... Solo su questo forum è pieno di trhead che parlano di stufe e riscaldatori vari a gasolio pieni
di problemi anche da nuovi, che fumano intensamente e per diversi minuti in accensione, in spegnimento, per gasolio sbagliato, additivi vari, candelette e bruciatori incrostati ... come ho già scritto sono pressoché certo che di tutti quelli che hanno una stufa a gasolio, forse la metà hanno a bordo anche una batteria al litio, senza contare tutti quelli che non fanno la regolare manutenzione perché tutto sembra funzionare bene per poi all'improvviso, proprio a causa della mancata manutenzione, avere problemi nel bel mezzo di una vacanza invernale e magari in un parcheggio o campeggio che sia, discretamente affollato... Tutto questo si traduce, vista la sempre maggiore circolazione di mezzi con riscaldamento a gasolio, con il potersi potenzialmente trovare con il vicino o i vicini di piazzola con questi problemi che però volente o nolente, ricadono anche su chi gli sta pernottando a fianco... Insomma tutto bello ma non balla... Così è quasi come avere il vicino di piazzola che rimane con il motore acceso per tutto il tempo della sosta, a volte capita, sporadicamente, quando qualcuno ha problemi di batterie, ora diventerà sempre più la consuetudine... Che dire, viva il pleinair e viva il progresso di un mondo sempre più ecologico...
...
Probabilmente hai ragione in parte. Penso anche io che riscaldatori a gasolio ve ne siano parecchi.
La maggioranza sono istallazione successive e penso che siano i tanto decantati cinesi,  installati in autonomia,  forse interverranno i sostenitori del cinese che con una sola bocchetta nel mezzo scaldano dalla mansarda al garage,  perché sostengono chebl'aria sia molto più calda, ignorando le leggi base della termodinamica. 
Quelli di sicuro bruciano tutto e non puzzano. 
L'unico riscaldamento ecologico è il non riscaldamento. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 14:07:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 10:41:53

Hai scritto: Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le
loro stufe a gasolio e  principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo. Oggi è l'ultimo dell'anno per cui... E allora? Non ho inteso bene cosa e perché dovrei consultare quanto sottolinei (sottolineato e grassetto equivale a capisci o no?). Ma, essendo l'ultimo dell'anno è colpa mia che non capisco. La butto là: installa un riscaldamento a gasolio, poi ne parliamo.  Giovanni
...
Penso che il senso del mio messaggio fosse chiaro.
Ho usato il sottolineato per mettere bene in evidenza quello che volevo dire.
Spesso mi capita di leggere i messaggi velocemente e quindi di capire male.
Provo a dirlo in altro modo.
Parlo di Combi D perche' la conosco.
Una Combi D montata dal costruttore del camper non deve praticamente dare odore.
Se da odore o manifesta anomalie piu' o meno gravi, significa che non e' stata montata secondo le prescrizioni di Truma.
Non e' da escludere che su alcuni modelli di camper l' installazione secondo tali prescrizioni sia tecnicamente impossibile.
Che poi dopo la si monti in qualche modo...
Questo in generale.
E' ovvio che anche le Combi D correttamente installate possono guastarsi.
In Rete e' (era) reperibile il manuale di installazione.
Montare una Combi D in post vendita rispettando tutte le prescrizioni del manuale,  e' operazione  a mio parere non impossibile ma assai complessa.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 17:03:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 09:21:16

Vedo che non ami il riscaldamento a gasolio, anzi ci vedo anche un po' di rosicone, forse per la sua eccezione comodità rispetto al riscaldamento a gas col problema delle bombole. E non è assolutamente vero che chi ha
il riscaldamento a gasolio ha una batteria al litio ma, se l'installazione è stata fatta da persone competenti, si usano due batterie in parallelo che sono sempre più di una al litio. Problema del fumo: succede sempre per un problema all'alimentazione elettrica ma quasi mai per colpa delle batterie. A me è successo due volte, la prima perché avevo infilato male un fusibile che, originariamente, non doveva esserci e che io avevo installato sbagliando conduttore; la seconda perché si è bruciato il fusibile che, non si sa perché, era da 10A anziché da 20A. I riscaldatori a gasolio devono completare l'operazione di spegnimento ma se c'è un'interruzione dell'alimentazione si crea il problema del fumo con la necessità dell'intervento tecnico. La batteria scarsa per tensione, provoca lo spegnimento programmato del bruciatore, senza problemi. Poi, ovviamente, c'è anche l'usura, ma questo avviene molto raramente, finisce prima il camperista. Giovanni
...
Hai ragione, rosico parecchio, soprattutto quando mi parcheggia a fianco qualcuno a me sconosciuto con riscaldamento a gasolio rumoroso e puzzolente... angry

Due batterie agm un parallelo che d'inverno dopo un giorno diventano una e poi mezza... E poi la stufa si incaz.z.a e fa fumo... E che vuoi fare... E poi il fusibile... E poi le candelette... E poi il bruciatore incrostato... E poi il gasolio sbagliato... E poi e poi e poi... E facciamogliela completare questa operazione di spegnimento, chiamasi in gergo ciclo di raffreddamento sennò fa fumo e io che colpa ne ho e che cacchio...laugh
L'usura arriva molto prima della fine del camperista, basta smontare un bruciatore dopo un anno di utilizzo...wink

A parte le battute per me puoi installare quello che vuoi sul TUO camper basta che non rompi i maroni al MIO camper...laugh

Buon pleinair wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 17:09:17
In risposta al messaggio di salvatore del 31/12/2023 alle 09:23:31

Non credo siano molti i riscaldamenti a gasolio. L' unica risposta che posso darti e' l' invito a metterti a un metro dallo scarico della mia Combi D. Quando sei i giro, sicuramente ti capitera' di stare vicino a camper con
il riscaldamento a gasolio. Prova ad avvicinarti. Due avvertenze. Verifica che l' impianto sia in funzione gia' da qualche minuto (all' avvio e' inevitabile un minimo di odore, comunque nulla rispetto all' avvio del motore di un camper). Seconda e piu' importante avvertenza: verifica che la stufa o il riscaldatore sia stato montato dal costruttore del camper. Vai sul sito della Truma e vedi in base a quali specifiche tecniche costruiscono le loro stufe a gasolio e  principalmente in base a quali specifiche tecniche vanno installate. Poi ne riparliamo.
...
Hai ragione tu... La prossima volta che mi capita farò le verifiche del caso prima di parcheggiare...laughlaughlaugh

Busso alla porta del vicino di piazzola e gli chiedo da quanto tempo ha acceso il riscaldamento e soprattutto dove l'ha preso, chi glielo ha montato, quanto l'ha pagato... 
Poi vado sul sito della Truma e verifico le specifiche tecniche, poi ci risentiamo...laughwink

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 17:13:34
In risposta al messaggio di naldorm del 31/12/2023 alle 10:04:37

Il nostro mezzo è recente, ha meno di un anno e ha il webasto di serie. Sinceramente dall'esterno ho difficoltà a capire se sia in funzione, solo mettendo la mano davanti allo scarico me ne accorgo. Siamo appena stati una
settimana a Cogne e per la prima volta abbiamo avuto un riscaldamento ben modulato e non disturbante con rumori strani. Quale manutenzione dovrei fare bel tempo? Veniamo da oltre dieci anni di stufa a gas su mezzo preso usato, dieci anni di scoppiettamenti e borbottii con rumori a volte di pentolame, con manutenzione fatta e pagata (cara) presso centro certificato Truma senza mai una soluzione definitiva, tant'è che col senno di poi avremmo fatto prima e speso forse meno a cambiarla appena preso.  
...
E meno male che la tua stufa a gasolio non fa rumore e non puzza... Sono contento per te e soprattutto per me...laugh

La tua stufa a gas andava male? Sei stato moooolto sfortunato te lo garantisco, così come sei stato invece fortunato con quella attuale a gasolio, vai a vedere i trhead solo su questo forum così ti rendi conto ...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link