CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 127
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 17:43:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2023 alle 10:45:07

Probabilmente hai ragione in parte. Penso anche io che riscaldatori a gasolio ve ne siano parecchi. La maggioranza sono istallazione successive e penso che siano i tanto decantati cinesi,  installati in autonomia,  forse
interverranno i sostenitori del cinese che con una sola bocchetta nel mezzo scaldano dalla mansarda al garage,  perché sostengono chebl'aria sia molto più calda, ignorando le leggi base della termodinamica.  Quelli di sicuro bruciano tutto e non puzzano.  L'unico riscaldamento ecologico è il non riscaldamento.  Aldo 
...
Non sarei così drastico, comunque non è questo il contesto per parlare di ecologia, facciamo pleinair, vita all'aria aperta, a contatto con la natura e guidiamo bestioni con motori a gasolio che fanno 8 km/l... Il problema è un altro e l'ho già scritto... Più banalmente la civile convivenza all'interno di una struttura o di un semplice parcheggio... Ognuno ha facoltà di fare liberamente ciò che vuole fin quando non invade la libertà altrui... Trovarsi, e mi è capitato purtroppo, a fianco di mezzi con i problemi sopraelencati e non potersi nemmeno spostare perché di altri posti non ce ne sono, è veramente fastidioso e antipatico... Eppure c'è qualcuno che parla di invidia...laughlaughlaugh
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/01/2024 alle 17:43:39

Non sarei così drastico, comunque non è questo il contesto per parlare di ecologia, facciamo pleinair, vita all'aria aperta, a contatto con la natura e guidiamo bestioni con motori a gasolio che fanno 8 km/l... Il problema
è un altro e l'ho già scritto... Più banalmente la civile convivenza all'interno di una struttura o di un semplice parcheggio... Ognuno ha facoltà di fare liberamente ciò che vuole fin quando non invade la libertà altrui... Trovarsi, e mi è capitato purtroppo, a fianco di mezzi con i problemi sopraelencati e non potersi nemmeno spostare perché di altri posti non ce ne sono, è veramente fastidioso e antipatico... Eppure c'è qualcuno che parla di invidia...
...
È certamente fastidioso,  purtroppo conni tempi che corrono siamo sempre più costretti alla vicinanza forzata,  ero al vidor e non era differente ad essere in un parcheggio,  non più di 1 metro e ottanta di distanza...
Per fortuna non sono tutti così,  nel campeggio che sono ora,  sono in una angolo gon una buona distanza... comunque sia continuo a guardare con apprensione il tubo di scarico del mio Eberspacher,  visti i problemi avuti. 
Provo una simile sensazione quando in montagna mi siedo su un masso e mi arriva uno convuna sigaretta in bocca...
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 19:56:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/01/2024 alle 17:09:17

Hai ragione tu... La prossima volta che mi capita farò le verifiche del caso prima di parcheggiare... Busso alla porta del vicino di piazzola e gli chiedo da quanto tempo ha acceso il riscaldamento e soprattutto dove l'ha preso, chi glielo ha montato, quanto l'ha pagato...  Poi vado sul sito della Truma e verifico le specifiche tecniche, poi ci risentiamo...  
Innanzitutto eviterei battute.
Ho gia' scritto e ripeto che lo scarico di una Combi D deve rispondere a specifiche normative.
O immagini che una azienda (tedesca) metta in commercio un apparato che non possa essere utilizzato?
Non vedo perche' devi mettere in dubbio quello che ha scritto l' amico Fernando (naldorm).
incidentalmente: che riscaldamento usi?
Anche lo scarico del gas si sente.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 20:46:42
Avevo su un Wingamm una Combi che dire che scoppiettava è poco .. 3-4 volte in avvio si esibì in uno sbuffo da far paura finché una volta non sparò via a metri di distanza la borchia che fa da camino. Dormimmo al freddo.
Wingamm ci consigliò un centro presso Milano che "ci capiva", a sue spese. Ci andai, smontarono la stufa che, verificata a parte, risultò andar bene. Intervennero poi cambiando il tubo di scarico, secondo loro troppo corto, e ne inserirono uno più lungo cambiandone ad hoc il "giro" all"interno del mobile.
Sempre andata benissimo da allora, per altri 8 anni.
Così come andava benissimo la Combi 4 che avevo sul Pössl e va ora quella che ho ora sul Van374 (in cui poi la distribuzione dell'aria calda è più "raffinata" .. e si sente).
Questo per dire che l'installazione conta e come.

In tal senso però facendo una statistica spicciola da quanto si legge qui, mi pare che le Combi D e anche i riscaldatori D siano più critici. Ad esempio risentono parecchio anche della parte elettrica che può portare malfunzionamenti vari (fumate, ecc.) mentre la GPL non ne viene influenzata gran che.

"Anche lo scarico del gas si sente" .. ma direi mooolto meno wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/01/2024 alle 20:51:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2024 alle 18:01:53

È certamente fastidioso,  purtroppo conni tempi che corrono siamo sempre più costretti alla vicinanza forzata,  ero al vidor e non era differente ad essere in un parcheggio,  non più di 1 metro e ottanta di distanza...
Per fortuna non sono tutti così,  nel campeggio che sono ora,  sono in una angolo gon una buona distanza... comunque sia continuo a guardare con apprensione il tubo di scarico del mio Eberspacher,  visti i problemi avuti.  Provo una simile sensazione quando in montagna mi siedo su un masso e mi arriva uno convuna sigaretta in bocca... Aldo
...
Conosco il Vidor, ci sono stato diverse volte, ottimo campeggio però come dici tu in inverno si sta uno di fianco all'altro e lo spazio vitale è quello che è, io comunque non ce l'ho con chi ha il riscaldamento a gasolio, spero si sia capito però quello che succede con questo tipo di riscaldamento non è mai accaduto con il gas, eppure nei campeggi si è sempre stati uno di fianco all'altro...
Ad ogni modo apprezzo e stimo la tua onestà intellettuale... Purtroppo troppo spesso si difende a spada tratta un accessorio solo perché lo si ha montato sul proprio camper...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 21:29:05
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2024 alle 19:56:40

Innanzitutto eviterei battute. Ho gia' scritto e ripeto che lo scarico di una Combi D deve rispondere a specifiche normative. O immagini che una azienda (tedesca) metta in commercio un apparato che non possa essere utilizzato?
Non vedo perche' devi mettere in dubbio quello che ha scritto l' amico Fernando (naldorm). incidentalmente: che riscaldamento usi? Anche lo scarico del gas si sente.
...
Ma secondo te è serio quello che hai scritto? 
Dovrei informarmi dal vicino di piazzola prima di parcheggiare se e da quanto tempo ha acceso il riscaldamento perché in accensione fuma e puzza? Ma può essere plausibile una cosa del genere? Oppure se l'ha montato in After market? 
Di solito io tutt'al più chiedo se conoscono il circondario per andare a visitare qualcosa...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 21:42:10
In risposta al messaggio di Armando del 01/01/2024 alle 20:46:42

Avevo su un Wingamm una Combi che dire che scoppiettava è poco .. 3-4 volte in avvio si esibì in uno sbuffo da far paura finché una volta non sparò via a metri di distanza la borchia che fa da camino. Dormimmo al freddo.
Wingamm ci consigliò un centro presso Milano che ci capiva, a sue spese. Ci andai, smontarono la stufa che, verificata a parte, risultò andar bene. Intervennero poi cambiando il tubo di scarico, secondo loro troppo corto, e ne inserirono uno più lungo cambiandone ad hoc il giro allinterno del mobile. Sempre andata benissimo da allora, per altri 8 anni. Così come andava benissimo la Combi 4 che avevo sul Pössl e va ora quella che ho ora sul Van374 (in cui poi la distribuzione dell'aria calda è più raffinata .. e si sente). Questo per dire che l'installazione conta e come. In tal senso però facendo una statistica spicciola da quanto si legge qui, mi pare che le Combi D e anche i riscaldatori D siano più critici. Ad esempio risentono parecchio anche della parte elettrica che può portare malfunzionamenti vari (fumate, ecc.) mentre la GPL non ne viene influenzata gran che. Anche lo scarico del gas si sente .. ma direi mooolto meno   
...
Ho avuto prima una trumatic 3002, poi una combi 6000, ora una C6... Mai avuto problemi di alcun tipo con il gas e non mi venite a dire che il gas puzza, è praticamente inodore, dal camino esce condensa e vapore acqueo, questo tipo di stufe hanno bisogno di pochissima ed economicissima manutenzione perché essendo il gas un combustibile pulito, non sporca e non lascia quasi per nulla residui di combustione... 
Nulla a che vedere con il gasolio, oltretutto queste stufe soffrono come scritto più volte sulla linea di alimentazione che le porta a fumare più del normale, cosa che non accade con le stufe a gas
Ciò non toglie l'indiscutibile comodità di utilizzo che nessuno nega anche se, anche lì dipende dalle esigenze e dal tipo di vacanza che ognuno fa, p.e. se si va spesso all'estero usare il gasolio è molto comodo, l'alternativa sono le bombole ricaricabili visto che all'estero tramite i distributori gas self è abbastanza semplice fare rifornimento, certamente il gasolio è più capillare e veloce, su questo non c'è dubbio...
Marco
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 22:51:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/01/2024 alle 17:13:34

E meno male che la tua stufa a gasolio non fa rumore e non puzza... Sono contento per te e soprattutto per me... La tua stufa a gas andava male? Sei stato moooolto sfortunato te lo garantisco, così come sei stato invece fortunato con quella attuale a gasolio, vai a vedere i trhead solo su questo forum così ti rendi conto ...
Lo so che siamo stati sfortunati con la stufa a gas e sono certo che una nuova su nuovo mezzo non avrebbe dato alcun problema, ma come ha scritto dopo qualcun altro evidentemente gli scoppiettii possono capitare e non abbiamo avuto la fortuna di trovare chi potesse sistemarli. Ma siccome ognuno ha la sua esperienza, fortunata o sfortunata che sia, al momento direi che con quella a gasolio noi abbiamo migliorato di parecchio su tutti i fronti e fregarsene del consumo per una settimana di fila è stata una serenità in più.

Fernando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 23:35:19
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/01/2024 alle 21:24:30

Conosco il Vidor, ci sono stato diverse volte, ottimo campeggio però come dici tu in inverno si sta uno di fianco all'altro e lo spazio vitale è quello che è, io comunque non ce l'ho con chi ha il riscaldamento a gasolio,
spero si sia capito però quello che succede con questo tipo di riscaldamento non è mai accaduto con il gas, eppure nei campeggi si è sempre stati uno di fianco all'altro... Ad ogni modo apprezzo e stimo la tua onestà intellettuale... Purtroppo troppo spesso si difende a spada tratta un accessorio solo perché lo si ha montato sul proprio camper...
...
A me semplicemente darebbe fastidio essere avvolto da un nube tossica,  perché se va bene, allora anche il gasolio è accettabile,  ho avuto webasto e non faceva nessun odore,  ma se ha problemi,  tra gasolio e gas il primo ne da molti di più e questo è oggettivo. 
Aldo 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 00:09:06
In risposta al messaggio di naldorm del 01/01/2024 alle 22:51:59

Lo so che siamo stati sfortunati con la stufa a gas e sono certo che una nuova su nuovo mezzo non avrebbe dato alcun problema, ma come ha scritto dopo qualcun altro evidentemente gli scoppiettii possono capitare e non abbiamo
avuto la fortuna di trovare chi potesse sistemarli. Ma siccome ognuno ha la sua esperienza, fortunata o sfortunata che sia, al momento direi che con quella a gasolio noi abbiamo migliorato di parecchio su tutti i fronti e fregarsene del consumo per una settimana di fila è stata una serenità in più.  
...
Non c'è dubbio, fermo restando che le esperienze personali sono l'eccezione ma in questo caso non confermano la regola che vede molti meno problemi nelle stufe a gas piuttosto che nelle stufe a gasolio... E questo è oggettivo...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 00:12:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2024 alle 23:35:19

A me semplicemente darebbe fastidio essere avvolto da un nube tossica,  perché se va bene, allora anche il gasolio è accettabile,  ho avuto webasto e non faceva nessun odore,  ma se ha problemi,  tra gasolio e gas il primo ne da molti di più e questo è oggettivo.  Aldo 
Sono assolutamente d'accordo, per me puoi usare anche l'olio di colza laugh, l'ho già scritto, non è questo il contesto per parlare di ecologia, purché non mi affumichi e mi rovini le tanto sospirate vacanze...wink
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/01/2024 alle 21:29:05

Ma secondo te è serio quello che hai scritto?  Dovrei informarmi dal vicino di piazzola prima di parcheggiare se e da quanto tempo ha acceso il riscaldamento perché in accensione fuma e puzza? Ma può essere plausibile
una cosa del genere? Oppure se l'ha montato in After market?  Di solito io tutt'al più chiedo se conoscono il circondario per andare a visitare qualcosa...
...
Quando scrivo sul forum cerco di essere preciso e obiettivo cioe' di non ragionare per simpatie e antipatie.
Parlando di precisione.
Chiunque ha un riscaldatore a gasolio - e non mi pare sia il tuo caso - sa che al primo avvio e' possibile un po' di fumo (un po', non una nuvola!)
Parliamo di secondi o al massimo qualche minuto.
E ovvio che in questa prima fase si possa sentire piu' odore.
Dopo qualche minuto il riscaldatore va a regime e per sentire l'odore bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico.
Accade lo stesso anche con le stufe a gas (ne ho avuto due), anche se ovviamente l' odore e' meno forte.
Ho dato per scontato, sbagliando - e quindi ripeto - che  mi riferisco a di impianti montati a regola d'arte o meglio rispettando rigorosamente le prescrizioni di installazione.
Ovvio che impianti montati in qualche modo puzzano e danno fastidio.
I fumi di scarico si misurano con strumenti e non in base a simpatie o antipatie.
Mi piacerebbe confrontare le misure dei fumi del gas e del gasolio: secondo me potrebbero esserci sorprese.
"After market "
Lo ripeto, credo per la terza volta, che a mio modesto parere ed in base alle poche testimonianze che abbiamo sul forum, i problemi nascono quasi sempre con le stufe non montate dal costruttore del camper.
Ed ho spiegato i motivi.
Sempre per obiettivita' devo riconoscere che da qualche anno il gasolio, anche quello del motore del camper, puzza di piu'.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 16:28:13
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2024 alle 15:10:49

Quando scrivo sul forum cerco di essere preciso e obiettivo cioe' di non ragionare per simpatie e antipatie. Parlando di precisione. Chiunque ha un riscaldatore a gasolio - e non mi pare sia il tuo caso - sa che al primo
avvio e' possibile un po' di fumo (un po', non una nuvola!) Parliamo di secondi o al massimo qualche minuto. E ovvio che in questa prima fase si possa sentire piu' odore. Dopo qualche minuto il riscaldatore va a regime e per sentire l'odore bisogna mettere letteralmente il naso sullo scarico. Accade lo stesso anche con le stufe a gas (ne ho avuto due), anche se ovviamente l' odore e' meno forte. Ho dato per scontato, sbagliando - e quindi ripeto - che  mi riferisco a di impianti montati a regola d'arte o meglio rispettando rigorosamente le prescrizioni di installazione. Ovvio che impianti montati in qualche modo puzzano e danno fastidio. I fumi di scarico si misurano con strumenti e non in base a simpatie o antipatie. Mi piacerebbe confrontare le misure dei fumi del gas e del gasolio: secondo me potrebbero esserci sorprese. After market Lo ripeto, credo per la terza volta, che a mio modesto parere ed in base alle poche testimonianze che abbiamo sul forum, i problemi nascono quasi sempre con le stufe non montate dal costruttore del camper. Ed ho spiegato i motivi. Sempre per obiettivita' devo riconoscere che da qualche anno il gasolio, anche quello del motore del camper, puzza di piu'.
...

Hai scritto:
Chiunque ha un riscaldatore a gasolio - e non mi pare sia il tuo caso - sa che al primo avvio e' possibile un po' di fumo (un po', non una nuvola!)
Parliamo di secondi o al massimo qualche minuto.

No. Se l'impianto è funzionante come deve, non fa alcun fumo, neanche nei primi secondi! Ho il riscaldatore a gasolio Eberspaecher dal 2007, quindi non l'ultimo modello, e di fumo ne ha fatto due volte, come già raccontato. Appena ho sistemato l'apparecchio (cambio retina, candeletta e guarnizione) di fumo non ne ha fatto più e nemmeno puzza. Ed in base all'esperienza maturata con le ventoline del frigo, l'ultima volta che ho fatto questa manutenzione (da uno che ne capisce), ho pulito ben bene le pale della ventola ed ora, all'accensione fa molto meno rumore di prima, ma molto meno; terminata la fase critica non si sente più nulla salvo il leggero ticchettio della pompa che anche questa, dopo averla vista quello che ne capisce, l'abbiamo messa sospesa con due fascette molto allentate, ha ridotto il suo fastidio che si sente solo all'interno della cellula.

Quindi, se fuma, anche pochi secondi (non qualche minuto), è il segnale che quel riscaldatore abbisogna della sua manutenzione.

Giovanni

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2024 alle 16:28:13

Hai scritto: Chiunque ha un riscaldatore a gasolio - e non mi pare sia il tuo caso - sa che al primo avvio e' possibile un po' di fumo (un po', non una nuvola!) Parliamo di secondi o al massimo qualche minuto. No. Se l'impianto
è funzionante come deve, non fa alcun fumo, neanche nei primi secondi! Ho il riscaldatore a gasolio Eberspaecher dal 2007, quindi non l'ultimo modello, e di fumo ne ha fatto due volte, come già raccontato. Appena ho sistemato l'apparecchio (cambio retina, candeletta e guarnizione) di fumo non ne ha fatto più e nemmeno puzza. Ed in base all'esperienza maturata con le ventoline del frigo, l'ultima volta che ho fatto questa manutenzione (da uno che ne capisce), ho pulito ben bene le pale della ventola ed ora, all'accensione fa molto meno rumore di prima, ma molto meno; terminata la fase critica non si sente più nulla salvo il leggero ticchettio della pompa che anche questa, dopo averla vista quello che ne capisce, l'abbiamo messa sospesa con due fascette molto allentate, ha ridotto il suo fastidio che si sente solo all'interno della cellula. Quindi, se fuma, anche pochi secondi (non qualche minuto), è il segnale che quel riscaldatore abbisogna della sua manutenzione. Giovanni  
...
Io ho avuto sia Webasto che Eberspacher ( lo ho adesso rugne comprese), in primo avviamento non fa fumo,  ma un leggero odore di gasolio si sente ed è comune ad entrambi i brand,  entrambi in versione
Così deve essere,  difatti riporterò Eberspacher in concessionaria una ultima volta (anche perché ogni volta sono 200€ di spese).
Se risolvono bene, altrimenti lo cambiano ( non ho intenzione di revisionare una macchina nuova) oppure ci mettiamo d'accordo e lo smontano,  così monto nuovamente Webasto. 
La scorsa notte ho abbassato per dormire da 24 gradi impostati a 17,  giunto a 17 la macchina è andata in blocco con errore P000128.  La mattina mi sono svegliato con 11 gradi alle 7 ho resettato l'errore e ri avviato normalmente,  tuttavia non deve accadere su una macchina nuova,  tra l'altro manco emette un sonoro,  va in blocco e saluto...
fatto una volta in una settimana,  ma non deve accadere.  Adesso lascio la truma impostata più bassa in modo di avere un paracadute in caso non presente e vada in blocco. 
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 17:58:32
Ha risposto per me Aldo Trave71, come potete ben vedere di problemi ce ne sono e diversificati ... Capite che una volta parcheggiato in piazzola non mi posso porre il problema se il vicino ha il riscaldamento a gasolio installato dalla casa o after market, oppure se ha fatto la manutenzione, o ancora, se ha azzeccato il pieno con il gasolio giusto ecc.ecc ... non credo sia necessario aggiungere altro... Forse solo un'ultima riflessione... Il gasolio entro il 2025 verrà bandito nelle maggiori città, è considerato tra i combustibili fossili uno dei più inquinanti eppure i tedeschi di Germania optano per le nuove installazioni per il settore adibito al pleinair per il gasolio... Mi sembra un tantino inconcepibile visti i tempi o quantomeno in controtendenza... Sarà perché è finito il gas ecologico e a basso costo di Putin?

Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2024 alle 17:58:32

Ha risposto per me Aldo Trave71, come potete ben vedere di problemi ce ne sono e diversificati ... Capite che una volta parcheggiato in piazzola non mi posso porre il problema se il vicino ha il riscaldamento a gasolio installato
dalla casa o after market, oppure se ha fatto la manutenzione, o ancora, se ha azzeccato il pieno con il gasolio giusto ecc.ecc ... non credo sia necessario aggiungere altro... Forse solo un'ultima riflessione... Il gasolio entro il 2025 verrà bandito nelle maggiori città, è considerato tra i combustibili fossili uno dei più inquinanti eppure i tedeschi di Germania optano per le nuove installazioni per il settore adibito al pleinair per il gasolio... Mi sembra un tantino inconcepibile visti i tempi o quantomeno in controtendenza... Sarà perché è finito il gas ecologico e a basso costo di Putin?  
...
Io non credo che un'azienda grande e iportante che basa il suo core business sugli impianti di riscaldamento del 90% dei veicoli ricreazionali d'Europa (e non solo) non possa considerare che a breve (se davvero accadrà) il gasolio verrà bandito.

Piuttosto penso che, al limite, potrà essere bandito dall'autotrazione, lasciando in "vita" gli impianti di riscaldamento, tra i quali, quelli per i VR.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 18:27:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2024 alle 18:09:19

Io non credo che un'azienda grande e iportante che basa il suo core business sugli impianti di riscaldamento del 90% dei veicoli ricreazionali d'Europa (e non solo) non possa considerare che a breve (se davvero accadrà)
il gasolio verrà bandito. Piuttosto penso che, al limite, potrà essere bandito dall'autotrazione, lasciando in vita gli impianti di riscaldamento, tra i quali, quelli per i VR.
...
Certo, sarà senz'altro così, però lasciami dire che, anche se siamo come settore una goccia nell'oceano, come scelta, visto il contesto attuale e gli indirizzi nel trovare fonti quanto più rinnovabili, sia alquanto bizzarra e non so fino a che punto ponderata quantomeno nei confronti di chi spende cifre importanti per acquistare un qualcosa che già da nuovo non è affatto innovativo... Della serie... I cambiamenti tecnologici sono e saranno sempre a spese del consumatore finale...
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 20:59:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2024 alle 18:09:19

Io non credo che un'azienda grande e iportante che basa il suo core business sugli impianti di riscaldamento del 90% dei veicoli ricreazionali d'Europa (e non solo) non possa considerare che a breve (se davvero accadrà)
il gasolio verrà bandito. Piuttosto penso che, al limite, potrà essere bandito dall'autotrazione, lasciando in vita gli impianti di riscaldamento, tra i quali, quelli per i VR.
...
Io penso che il gasolio avrà ancora vita lunga,  basta leggere cosa sta investendo BMW sui nuovi endotermici.
Con l' attuale tecnologia muoversi con l'elettrico comporta utilizzo di combustibili fossili più alto che usare direttamente motori endotermici. 
Aldo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 01:04:20
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/01/2024 alle 17:58:32

Ha risposto per me Aldo Trave71, come potete ben vedere di problemi ce ne sono e diversificati ... Capite che una volta parcheggiato in piazzola non mi posso porre il problema se il vicino ha il riscaldamento a gasolio installato
dalla casa o after market, oppure se ha fatto la manutenzione, o ancora, se ha azzeccato il pieno con il gasolio giusto ecc.ecc ... non credo sia necessario aggiungere altro... Forse solo un'ultima riflessione... Il gasolio entro il 2025 verrà bandito nelle maggiori città, è considerato tra i combustibili fossili uno dei più inquinanti eppure i tedeschi di Germania optano per le nuove installazioni per il settore adibito al pleinair per il gasolio... Mi sembra un tantino inconcepibile visti i tempi o quantomeno in controtendenza... Sarà perché è finito il gas ecologico e a basso costo di Putin?  
...
Ma ti capita così spesso di trovare vicini "puzzolenti"?
Perché io tutti questi problemi non li ho mai avuti, nel senso che mi è capitato che il vicino avviasse il motore di notte oppure tenesse il motore al minimo per minuti e senza spostarsi prima di partire, quello si che intosssica. Ma non mi sono mai accorto di problemi altrui col riscaldatore a gasolio, qua pare che sia un continuo eppure in camper ci andiamo da metà 2010 ma di episodi non ne ricordo proprio.

Fernando
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 01:42:46
In risposta al messaggio di naldorm del 03/01/2024 alle 01:04:20

Ma ti capita così spesso di trovare vicini puzzolenti? Perché io tutti questi problemi non li ho mai avuti, nel senso che mi è capitato che il vicino avviasse il motore di notte oppure tenesse il motore al minimo per minuti
e senza spostarsi prima di partire, quello si che intosssica. Ma non mi sono mai accorto di problemi altrui col riscaldatore a gasolio, qua pare che sia un continuo eppure in camper ci andiamo da metà 2010 ma di episodi non ne ricordo proprio.  
...
Mi è capitato qualche volta, per fortuna non troppo spesso ma il mio è anche un discorso in prospettiva... come tutti vediamo, da qualche anno a questa parte i van hanno sempre più preso fette di mercato e il posto dei camper tradizionali, bene... quasi tutti questi mezzi, soprattutto le ultimissime produzioni, hanno il riscaldamento a gasolio, inoltre anche i camper tradizionali sulle ultime produzioni stanno virando su impianti di riscaldamento a gasolio... Non entrando nel merito se sia la scelta ecologicamente più giusta, questo porterà potenzialmente ad avere un parco circolante sempre più orientato verso l'utilizzo di questo tipo di combustibile e, vista la difficoltà acclarata a tutt'oggi da parte delle aziende a mettere in commercio un prodotto affidabile, probabilmente ci saranno sempre più problemi di civile convivenza... come giustamente diceva Aldo Trave71, a nessuno credo faccia piacere uscire con il camper per stare un po' all'aria aperta e possibilmente a contatto con la natura, e trovarsi con il vicino con la stufa a gasolio che ogni tot di tempo fuma come una ciminiera, e i video li avete visti tutti, e non ripetete come ha scritto qualcuno che se fuma è perché c'è qualcosa che non va, questo l'ho capito anch'io, ma io che c'entro?laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 03/01/2024 alle 01:45:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link