CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 127
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 10:11:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 01:42:46

Mi è capitato qualche volta, per fortuna non troppo spesso ma il mio è anche un discorso in prospettiva... come tutti vediamo, da qualche anno a questa parte i van hanno sempre più preso fette di mercato e il posto dei
camper tradizionali, bene... quasi tutti questi mezzi, soprattutto le ultimissime produzioni, hanno il riscaldamento a gasolio, inoltre anche i camper tradizionali sulle ultime produzioni stanno virando su impianti di riscaldamento a gasolio... Non entrando nel merito se sia la scelta ecologicamente più giusta, questo porterà potenzialmente ad avere un parco circolante sempre più orientato verso l'utilizzo di questo tipo di combustibile e, vista la difficoltà acclarata a tutt'oggi da parte delle aziende a mettere in commercio un prodotto affidabile, probabilmente ci saranno sempre più problemi di civile convivenza... come giustamente diceva Aldo Trave71, a nessuno credo faccia piacere uscire con il camper per stare un po' all'aria aperta e possibilmente a contatto con la natura, e trovarsi con il vicino con la stufa a gasolio che ogni tot di tempo fuma come una ciminiera, e i video li avete visti tutti, e non ripetete come ha scritto qualcuno che se fuma è perché c'è qualcosa che non va, questo l'ho capito anch'io, ma io che c'entro?
...
Non so che posti frequenti.
Anche io, come Fernando (naldorm) mai avuto problemi di vicini puzzolenti.
Anche perche' e' raro che abbia vicini.
Qualche volta mi sono trovato vicino al solito furbo che tiene acceso il motore al minimo "per ricaricare le batterie" o che arriva a mezzanotte e fa 20 mnuti di manovre per posteggiare il camper.
Parlando di ecologia, ho calcolato che in una notte la mia Combi D consuma due-tre litri di gasolio.
Cioe' quello che consuma il tuo (e il mio) camper in circa 20-30 chilometri di marcia.
Sono certo che esistono normative che regolano l' emissioni dei fumi delle stufe sia a gas che a gasolio.
E non so se il gas e' tanto meglio del gasolio.
"ma io che c'entro? "
E io che c'entro, se il mio impianto e' a posto?laughwink
Se il tuo vicino di camper ha l' impianto che fuma come una ciminiera, faglielo presente, naturalmente con cortesia ma con determinazione.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2024 alle 10:11:36

Non so che posti frequenti. Anche io, come Fernando (naldorm) mai avuto problemi di vicini puzzolenti. Anche perche' e' raro che abbia vicini. Qualche volta mi sono trovato vicino al solito furbo che tiene acceso il motore
al minimo per ricaricare le batterie o che arriva a mezzanotte e fa 20 mnuti di manovre per posteggiare il camper. Parlando di ecologia, ho calcolato che in una notte la mia Combi D consuma due-tre litri di gasolio. Cioe' quello che consuma il tuo (e il mio) camper in circa 20-30 chilometri di marcia. Sono certo che esistono normative che regolano l' emissioni dei fumi delle stufe sia a gas che a gasolio. E non so se il gas e' tanto meglio del gasolio. ma io che c'entro? E io che c'entro, se il mio impianto e' a posto? Se il tuo vicino di camper ha l' impianto che fuma come una ciminiera, faglielo presente, naturalmente con cortesia ma con determinazione.
...
I posti che frequento sono gli stessi che frequentano moltissimi camperisti, vedi campeggi invernali e ultimamente ho trovato sempre più spesso veicoli con riscaldamento a gasolio... Detto ciò non è che tutti fanno fumo e puzzano e poi ci sono ancora molti con riscaldamento a gas... Per fortuna laugh

Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale... Informati e capirai che è completamente sbagliata...wink

Sotto l'aspetto dei consumi non entro in merito anche perché se parliamo di ecologia si apre un mondo nel quale siamo tutti d'accordo, credo...

Per ultimo far notare al vicino che la sua stufa mi sta intossicando, in determinati luoghi vedi campeggi con piazzole prenotate, non risolve il problema, anche perché a -10° difficilmente la potrà spegnere, forse è proprio per questo che in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio... a meno che non si sta in un parcheggio pubblico, nel qual caso o va via lui o me ne vado io...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 03/01/2024 alle 15:39:36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 16:27:01
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 15:17:33

I posti che frequento sono gli stessi che frequentano moltissimi camperisti, vedi campeggi invernali e ultimamente ho trovato sempre più spesso veicoli con riscaldamento a gasolio... Detto ciò non è che tutti fanno fumo
e puzzano e poi ci sono ancora molti con riscaldamento a gas... Per fortuna  Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale... Informati e capirai che è completamente sbagliata... Sotto l'aspetto dei consumi non entro in merito anche perché se parliamo di ecologia si apre un mondo nel quale siamo tutti d'accordo, credo... Per ultimo far notare al vicino che la sua stufa mi sta intossicando, in determinati luoghi vedi campeggi con piazzole prenotate, non risolve il problema, anche perché a -10° difficilmente la potrà spegnere, forse è proprio per questo che in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio... a meno che non si sta in un parcheggio pubblico, nel qual caso o va via lui o me ne vado io...
...
"Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale"
E infatti l' ho scritto.
Cosi' come e' tua opinione personale il contrario.wink
Se conosci un sito dove posso informarmi, ci vado volentieri.
 "in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio"
Evidentemente non leggi con attenzione il forum.wink
Colleghi con il riscaldamento a gasolio che frequentano abitualmente il nord Europa hanno scritto piu' volte di non aver mai avuto problemi.wink
Comunque, se conosci qualcuna di queste molte aree, indicala su forum.
Sarebbe una notizia interessante.wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 16:44:50
Oggi mi sono spostato in una valle poco frequentata laterale alla val badia,  a noi piace ciaspolare e portarci dietro lo slittino per scendere , ormai più che sciare ( troppo affollamento).
Vabbe' arrivo a fine valle c'è dove sostare,  ci sono sei camper , circa 30 posti, per cui parcheggio distante lateralmente da tutti.
Facciamo due passi,  di fronte un po' spostato un Nugget,  quattro tedeschi con sedie di pelo e birre,  torno vedo in cellula 14 gradi, resetto il solito errore P000342 relativo ad una funzione che non dovrebbe esistere,  perché dedicata alle cisterne..., accendo e dallo scarico esce niente un leggerissimo odore, ma proprio un secondo,  peccato che lo scarico ( silenziatore ecc )  fosse sporco di neve e riscaldandosi ha fatto due minuti di condensa... fatto sta che si sono alzati e spostati,  ripeto, odore non ne faceva, ma tanto è bastato per terrorizzarli. 
poi arriva mia moglie e mi segnala che si sente il rumore... in effetti nel silenzio lo si sente... non se ne esce...
Aldo
Ps era meglio mimetizzati in campeggio...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 17:27:09
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2024 alle 16:27:01

Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale E infatti l' ho scritto. Cosi' come e' tua opinione personale il contrario. Se conosci un sito dove posso informarmi, ci vado volentieri.
 in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio Evidentemente non leggi con attenzione il forum. Colleghi con il riscaldamento a gasolio che frequentano abitualmente il nord Europa hanno scritto piu' volte di non aver mai avuto problemi. Comunque, se conosci qualcuna di queste molte aree, indicala su forum. Sarebbe una notizia interessante.
...
Quindi che il gas è più ecologico del gasolio è una mia opinione personale? Stai scherzando vero? Eppure avevi scritto di non fare battute laughlaugh

Ho letto su diversi siti del settore (ammetto di non avere esperienza diretta) che in diverse aree del Nord Europa, i mezzi con riscaldamento a gasolio non sono i benvenuti, diciamo così... Non si parla di veri e propri divieti ma a quanto pare non sono tra i più graditi... Sarà perché ormai in nord Europa un mezzo su due ha il riscaldamento a gasolio? Potrebbe essere un primo passo propedeutico a divieti ad hoc anche perché in un area privata decide il proprietario chi far entrare e se hanno messo questi cartelli un motivo ci sarà, probabilmente più di qualcuno si è lamentato per fumo odori e rumori... Diverso è il discorso su suolo pubblico dove secondo il CdS la stufa, a gas o a gasolio che sia, nemmeno si potrebbe usare...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:00:44
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 16:44:50

Oggi mi sono spostato in una valle poco frequentata laterale alla val badia,  a noi piace ciaspolare e portarci dietro lo slittino per scendere , ormai più che sciare ( troppo affollamento). Vabbe' arrivo a fine valle c'è
dove sostare,  ci sono sei camper , circa 30 posti, per cui parcheggio distante lateralmente da tutti. Facciamo due passi,  di fronte un po' spostato un Nugget,  quattro tedeschi con sedie di pelo e birre,  torno vedo in cellula 14 gradi, resetto il solito errore P000342 relativo ad una funzione che non dovrebbe esistere,  perché dedicata alle cisterne..., accendo e dallo scarico esce niente un leggerissimo odore, ma proprio un secondo,  peccato che lo scarico ( silenziatore ecc )  fosse sporco di neve e riscaldandosi ha fatto due minuti di condensa... fatto sta che si sono alzati e spostati,  ripeto, odore non ne faceva, ma tanto è bastato per terrorizzarli.  poi arriva mia moglie e mi segnala che si sente il rumore... in effetti nel silenzio lo si sente... non se ne esce... Aldo Ps era meglio mimetizzati in campeggio...
...
Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sente fuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
Marco

Modificato da emmespanish il 03/01/2024 alle 18:14:37
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:03:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 18:00:44

Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sente
fuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
...
Io sento il rumore di vari riscaldamenti a cannone sulla neve, ma è rumore di ventole che girano veloci e succhiano/spingono aria di conseguenza.
A Cogne penso che di riscaldatori a gasolio ce ne fossero e dai tubi visti erano anche seconde installazioni, ma a parte il succitato rumore tale e quale alle stufe a gas (le ventole sono ventole) di quale altro rumore si parla? Veramente non capisco, ma si sta parlando per sentito dire? So che se si monta male collegando la pompa rigidamente alla scocca ciò si traduce in ticchettio forte, ma sul nostro l'unica cosa che i primi giorni'ha fatto vergognare è stata la pompa dell'acqua shurflo che avevano montato serrando e schiacciando i silent block, per cui a ogni partenza pareva un terremoto sia dentro che fuori, quella si che si sentiva. Smollati i silent block è tutto rientrato nella normalità, ma la pompa comunque si sente, il riscaldatore no e mi trovo d'accordo con chi scrive che a installare a posteriori e male qualcosa c'è poco da prendersela con quel qualcosa, piuttosto alla revisione andrebbero controllati anche gli impianti così magari si potrebbe avere un po' più di fiducia nei vicini anche e soprattutto in merito alla sicurezza, che pere viene prima del rumore  wink
Fernando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:46:39
In risposta al messaggio di naldorm del 03/01/2024 alle 20:03:26

Io sento il rumore di vari riscaldamenti a cannone sulla neve, ma è rumore di ventole che girano veloci e succhiano/spingono aria di conseguenza. A Cogne penso che di riscaldatori a gasolio ce ne fossero e dai tubi visti
erano anche seconde installazioni, ma a parte il succitato rumore tale e quale alle stufe a gas (le ventole sono ventole) di quale altro rumore si parla? Veramente non capisco, ma si sta parlando per sentito dire? So che se si monta male collegando la pompa rigidamente alla scocca ciò si traduce in ticchettio forte, ma sul nostro l'unica cosa che i primi giorni'ha fatto vergognare è stata la pompa dell'acqua shurflo che avevano montato serrando e schiacciando i silent block, per cui a ogni partenza pareva un terremoto sia dentro che fuori, quella si che si sentiva. Smollati i silent block è tutto rientrato nella normalità, ma la pompa comunque si sente, il riscaldatore no e mi trovo d'accordo con chi scrive che a installare a posteriori e male qualcosa c'è poco da prendersela con quel qualcosa, piuttosto alla revisione andrebbero controllati anche gli impianti così magari si potrebbe avere un po' più di fiducia nei vicini anche e soprattutto in merito alla sicurezza, che pere viene prima del rumore 
...
Sono d'accordo sul fatto revisioni e controlli. 
Circa il rumore non posso sapere quanti oggi avessero il riscaldamento acceso,  quanti lo avessero a gasolio,  ma posso assicurare che in mezzo alla piazza temperatura -2 alle 14 circa io ho acceso,  non facciamo molta attenzione alla conservazione del calore , sali/ scendi porta sempre aperta... 
Per cui ho acceso, ebbene si sentiva chiaramente il soffio dallo scarico,  la cosa non era fastidiosa in senso assoluto,  lo era nel contesto,  il rumore di fondo ambientale era molto basso. In altro contesto non lo avrei notato... 
​​​​​ps ho una bombola a 3/4 e la voglio portare in fondo,  proverò la differenza...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 12:45:25
L'immagine è sotto sopra,  ma a me sembra montata non correttamente. 
20240105_121223(1).jpg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:06:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2024 alle 12:45:25

la uscita del tubo di adduzione carburante è più alta dell'ingresso ?
Non riesco a capire, Emme48 ha ben spiegato perché
Paolo DR
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:20:54
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2024 alle 13:06:24

la uscita del tubo di adduzione carburante è più alta dell'ingresso ? Non riesco a capire, Emme48 ha ben spiegato perché
A mio parere è più alta l'aspirazione della mandata,  il contrario di come deve essere,  Eberspaecher scrive che la pompa va inclinata verso l'alto lato mandata da 15 a 35 gradi,  la mia è qualche grado versonil basso,  potrebbe essere una delle cause dei malfunzionamenti. 
Aldo 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:52:37

https://youtube.com/watch?v=Kab...

Chissà se può servire da spunto...
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:02:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 15:52:37

Chissà se può servire da spunto...
L'ho visto è un canale che seguo, persona competente e spiega bene. 
Oggi ho scritto ed inviato le foto a,Eberspaecher Italia, mi sono fatto l'idea che parte dei problemi derivano da una non corretta installazione,  forse sbaglio io ...
In primis la pomla che presentavuna inclinazione contraria, almeno questa è la mia impressione. 
Aldo 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 21:02:24

L'ho visto è un canale che seguo, persona competente e spiega bene.  Oggi ho scritto ed inviato le foto a,Eberspaecher Italia, mi sono fatto l'idea che parte dei problemi derivano da una non corretta installazione,  forse sbaglio io ... In primis la pomla che presentavuna inclinazione contraria, almeno questa è la mia impressione.  Aldo   
Bene, ti auguro tu possa risolvere al più presto wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 23:35:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 18:00:44

Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sente
fuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
...
Non si puo generalizzare sul rumore.

Ho avuto un Webasto Airtop 2000, estarnamente silenzioso, dentro al camper potevo dormire accanto alla ferrovia che non sentivo il treno e neppure pensare di potere guardare la TV.

Ora ho Combi Diesel, il rumore sia interno che esterno è pressocheè identico a quello della Combi a Gas (precedentemente avuta)

Ho anche un Webasto Thermotop che scalda l acqua, e quello in effetti è parecchio rumoroso all esterno, installato nel vano motore fa un rumore che sembra un camper a turbina e la gente che passa si volta a guardare, i provo una certa vergogna e quindi cerco di accenderlo solo se non c'è gente attorno.

Che poi in inverno, con finestre chiuse dentro al camper, non è possibile sentire il rumore esterno di stufe e riscaldatori, quasi quasi non si sentono neppure i generatori (se sono Honda wink) e quindi direi che è un non problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 08:51:34
Certamente se si è dentro il camper si sentono meno ma non si sta sempre dentro il camper e comunque il rumore, tranne nei casi fin troppo evidenti di cui ho memoria in cui si sentiva passando a qualche metro anche in pieno giorno, si percepisce maggiormente al calar della sera quando c'è maggior silenzio ... A volte, parcheggiati particolarmente vicini e non per scelta, nel silenzio della sera si percepiva anche da dentro il camper, d'altronde un camper non è una casa e l'isolamento acustico è quello che è... Non mi riferisco specificatamente ad uno piuttosto che a un altro, non sono andato a chiedere che tipo di riscaldamento avessero ma credo si trattasse di riscaldatori a gasolio "tipo" webasto e cose del genere...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:49:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2024 alle 08:51:34

Certamente se si è dentro il camper si sentono meno ma non si sta sempre dentro il camper e comunque il rumore, tranne nei casi fin troppo evidenti di cui ho memoria in cui si sentiva passando a qualche metro anche in pieno
giorno, si percepisce maggiormente al calar della sera quando c'è maggior silenzio ... A volte, parcheggiati particolarmente vicini e non per scelta, nel silenzio della sera si percepiva anche da dentro il camper, d'altronde un camper non è una casa e l'isolamento acustico è quello che è... Non mi riferisco specificatamente ad uno piuttosto che a un altro, non sono andato a chiedere che tipo di riscaldamento avessero ma credo si trattasse di riscaldatori a gasolio tipo webasto e cose del genere...
...
Certo che i rumori dai camper accanto si sentono, c'è gente che quando allestisce i letti fa colpi e rumori che sembra di essere in una acciaieria, altri che parlano ad alta voce, per non parlare delle odiose pompe a pressostato che sembra usino un martello pneumatico laugh
Alla fine il lieve soffio delle varie stufe probabilmente è il male minore wink.
Poi, come dici dipende dalla location, se sei in un parcheggio isolato, lontano dalla civiltà, senza vento e senza traffico nelle vicinanze (perchè il rumore del vento e del traffico anche lontano coprirebbe abbondantemente quello delle stufe), allora è vero che si nota tutto e in quei casi da particolare fastidio che sei in pace e qualcuno ti si affianca vicino, anche con abbondanza di spazio, e poi emette ogni sorta di rumori molesti senza ritegno e educazione....ma comunque anche in quei casi non ho mai percepito il soffio della stufa, c'è ben di peggio! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 11:03:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2024 alle 12:45:25

IMG_20240109_104847.jpg

Aldo quell'installazione non è errata, è orribile nonché, altamente pericolosa, la pompetta potresti anche spostarla sul lato a dov'è fissata in modo da poterla tenere leggermente inclinata ma i tubi senza alcuna protezione a pochi cm dal suolo non vanno bene affatto.

L'installatore avrebbe almeno dovuti metterli anche dentro una guaina, praticandovi alcuni fori nei punti opportuni lungo il percorso in modo da rilevare eventuali perdite di gasolio, in caso di rottura dei tubicini stessi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 11:15:07
Per il rumore essenzialmente iniziale, emesso all'avvio del riscaldatore, si potrebbe ovviare sostituendo o aggiungendo un nuovo terminale di scarico, molto più silenzioso, costa meno di 20 euro. 

image(5632).png
Reperibile anche

QUI

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:27:41

Forse dico una sciocchezza, anzi senz'altro sarà una sciocchezza, ma da quello che ho intuito, quel rumore da jet in fase di decollo che fa il riscaldatore nei primi minuti, non penso derivi dalla carburazione quanto dalla velocità della ventola di mandata dell'aria nella canalizzazione. Questa ipotesi mi deriva dal fatto che all'avvio esce una grande quantità d'aria calda che, quando il sistema va in esercizio normalizzato (raggiunta la temperatura) cala sensibilmente calando altrettanto sensibilmente il rumore da jet in fase di decollo fino a non sentirlo assolutamente tanto che per sincerarsi che ancora funzioni s'ha da mettere una mano davanti alla bocchetta. 

Per di più, all'ultima manutenzione per fumo derivante da un accidentale spegnimento per fusione del fusibile, ho pulito - lavato - le alette di questa ventola ed ora il rumore all'avvio è molto ma molto diminuito.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link