In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 01:42:46Non so che posti frequenti.
Mi è capitato qualche volta, per fortuna non troppo spesso ma il mio è anche un discorso in prospettiva... come tutti vediamo, da qualche anno a questa parte i van hanno sempre più preso fette di mercato e il posto deicamper tradizionali, bene... quasi tutti questi mezzi, soprattutto le ultimissime produzioni, hanno il riscaldamento a gasolio, inoltre anche i camper tradizionali sulle ultime produzioni stanno virando su impianti di riscaldamento a gasolio... Non entrando nel merito se sia la scelta ecologicamente più giusta, questo porterà potenzialmente ad avere un parco circolante sempre più orientato verso l'utilizzo di questo tipo di combustibile e, vista la difficoltà acclarata a tutt'oggi da parte delle aziende a mettere in commercio un prodotto affidabile, probabilmente ci saranno sempre più problemi di civile convivenza... come giustamente diceva Aldo Trave71, a nessuno credo faccia piacere uscire con il camper per stare un po' all'aria aperta e possibilmente a contatto con la natura, e trovarsi con il vicino con la stufa a gasolio che ogni tot di tempo fuma come una ciminiera, e i video li avete visti tutti, e non ripetete come ha scritto qualcuno che se fuma è perché c'è qualcosa che non va, questo l'ho capito anch'io, ma io che c'entro?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2024 alle 10:11:36I posti che frequento sono gli stessi che frequentano moltissimi camperisti, vedi campeggi invernali e ultimamente ho trovato sempre più spesso veicoli con riscaldamento a gasolio... Detto ciò non è che tutti fanno fumo e puzzano e poi ci sono ancora molti con riscaldamento a gas... Per fortuna
Non so che posti frequenti. Anche io, come Fernando (naldorm) mai avuto problemi di vicini puzzolenti. Anche perche' e' raro che abbia vicini. Qualche volta mi sono trovato vicino al solito furbo che tiene acceso il motoreal minimo per ricaricare le batterie o che arriva a mezzanotte e fa 20 mnuti di manovre per posteggiare il camper. Parlando di ecologia, ho calcolato che in una notte la mia Combi D consuma due-tre litri di gasolio. Cioe' quello che consuma il tuo (e il mio) camper in circa 20-30 chilometri di marcia. Sono certo che esistono normative che regolano l' emissioni dei fumi delle stufe sia a gas che a gasolio. E non so se il gas e' tanto meglio del gasolio. ma io che c'entro? E io che c'entro, se il mio impianto e' a posto? Se il tuo vicino di camper ha l' impianto che fuma come una ciminiera, faglielo presente, naturalmente con cortesia ma con determinazione.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 15:17:33"Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale"
I posti che frequento sono gli stessi che frequentano moltissimi camperisti, vedi campeggi invernali e ultimamente ho trovato sempre più spesso veicoli con riscaldamento a gasolio... Detto ciò non è che tutti fanno fumoe puzzano e poi ci sono ancora molti con riscaldamento a gas... Per fortuna Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale... Informati e capirai che è completamente sbagliata... Sotto l'aspetto dei consumi non entro in merito anche perché se parliamo di ecologia si apre un mondo nel quale siamo tutti d'accordo, credo... Per ultimo far notare al vicino che la sua stufa mi sta intossicando, in determinati luoghi vedi campeggi con piazzole prenotate, non risolve il problema, anche perché a -10° difficilmente la potrà spegnere, forse è proprio per questo che in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio... a meno che non si sta in un parcheggio pubblico, nel qual caso o va via lui o me ne vado io...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2024 alle 16:27:01Quindi che il gas è più ecologico del gasolio è una mia opinione personale? Stai scherzando vero? Eppure avevi scritto di non fare battute
Il fatto che il gas non sia tanto meglio del gasolio è una tua opinione personale E infatti l' ho scritto. Cosi' come e' tua opinione personale il contrario. Se conosci un sito dove posso informarmi, ci vado volentieri.in molte aree del Nord Europa stanno nascendo sempre più divieti per mezzi con riscaldamento a gasolio Evidentemente non leggi con attenzione il forum. Colleghi con il riscaldamento a gasolio che frequentano abitualmente il nord Europa hanno scritto piu' volte di non aver mai avuto problemi. Comunque, se conosci qualcuna di queste molte aree, indicala su forum. Sarebbe una notizia interessante.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2024 alle 16:44:50Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sente fuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
Oggi mi sono spostato in una valle poco frequentata laterale alla val badia, a noi piace ciaspolare e portarci dietro lo slittino per scendere , ormai più che sciare ( troppo affollamento). Vabbe' arrivo a fine valle c'èdove sostare, ci sono sei camper , circa 30 posti, per cui parcheggio distante lateralmente da tutti. Facciamo due passi, di fronte un po' spostato un Nugget, quattro tedeschi con sedie di pelo e birre, torno vedo in cellula 14 gradi, resetto il solito errore P000342 relativo ad una funzione che non dovrebbe esistere, perché dedicata alle cisterne..., accendo e dallo scarico esce niente un leggerissimo odore, ma proprio un secondo, peccato che lo scarico ( silenziatore ecc ) fosse sporco di neve e riscaldandosi ha fatto due minuti di condensa... fatto sta che si sono alzati e spostati, ripeto, odore non ne faceva, ma tanto è bastato per terrorizzarli. poi arriva mia moglie e mi segnala che si sente il rumore... in effetti nel silenzio lo si sente... non se ne esce... Aldo Ps era meglio mimetizzati in campeggio...
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 18:00:44Io sento il rumore di vari riscaldamenti a cannone sulla neve, ma è rumore di ventole che girano veloci e succhiano/spingono aria di conseguenza.
Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sentefuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
In risposta al messaggio di naldorm del 03/01/2024 alle 20:03:26Sono d'accordo sul fatto revisioni e controlli.
Io sento il rumore di vari riscaldamenti a cannone sulla neve, ma è rumore di ventole che girano veloci e succhiano/spingono aria di conseguenza. A Cogne penso che di riscaldatori a gasolio ce ne fossero e dai tubi vistierano anche seconde installazioni, ma a parte il succitato rumore tale e quale alle stufe a gas (le ventole sono ventole) di quale altro rumore si parla? Veramente non capisco, ma si sta parlando per sentito dire? So che se si monta male collegando la pompa rigidamente alla scocca ciò si traduce in ticchettio forte, ma sul nostro l'unica cosa che i primi giorni'ha fatto vergognare è stata la pompa dell'acqua shurflo che avevano montato serrando e schiacciando i silent block, per cui a ogni partenza pareva un terremoto sia dentro che fuori, quella si che si sentiva. Smollati i silent block è tutto rientrato nella normalità, ma la pompa comunque si sente, il riscaldatore no e mi trovo d'accordo con chi scrive che a installare a posteriori e male qualcosa c'è poco da prendersela con quel qualcosa, piuttosto alla revisione andrebbero controllati anche gli impianti così magari si potrebbe avere un po' più di fiducia nei vicini anche e soprattutto in merito alla sicurezza, che pere viene prima del rumore
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2024 alle 12:45:25la uscita del tubo di adduzione carburante è più alta dell'ingresso ?
L'immagine è sotto sopra, ma a me sembra montata non correttamente.
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2024 alle 13:06:24A mio parere è più alta l'aspirazione della mandata, il contrario di come deve essere, Eberspaecher scrive che la pompa va inclinata verso l'alto lato mandata da 15 a 35 gradi, la mia è qualche grado versonil basso, potrebbe essere una delle cause dei malfunzionamenti.
la uscita del tubo di adduzione carburante è più alta dell'ingresso ? Non riesco a capire, Emme48 ha ben spiegato perché
https://youtube.com/watch?v=Kab...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 15:52:37L'ho visto è un canale che seguo, persona competente e spiega bene.
Chissà se può servire da spunto...
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/01/2024 alle 21:02:24Bene, ti auguro tu possa risolvere al più presto
L'ho visto è un canale che seguo, persona competente e spiega bene. Oggi ho scritto ed inviato le foto a,Eberspaecher Italia, mi sono fatto l'idea che parte dei problemi derivano da una non corretta installazione, forse sbaglio io ... In primis la pomla che presentavuna inclinazione contraria, almeno questa è la mia impressione. Aldo
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/01/2024 alle 18:00:44Non si puo generalizzare sul rumore.
Purtroppo i riscaldatori a gasolio sono abbastanza rumorosi, mi è capitato di sentirli anche in pieno giorno in parcheggi affollati, forse perché spesso sono montati sotto pianale per cui il rumore più che dentro si sentefuori, al contrario delle stufe che il rumore lo si sente più dentro che fuori... Ora non vorrei ricominciare con la diatriba di chi e come e dove e quando l'ha montato, sinceramente non me ne può fregare di meno, purtroppo il risultato finale è che la libertà è una cosa alquanto effimera e di certo questi aggeggi non aiutano...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2024 alle 08:51:34Certo che i rumori dai camper accanto si sentono, c'è gente che quando allestisce i letti fa colpi e rumori che sembra di essere in una acciaieria, altri che parlano ad alta voce, per non parlare delle odiose pompe a pressostato che sembra usino un martello pneumatico
Certamente se si è dentro il camper si sentono meno ma non si sta sempre dentro il camper e comunque il rumore, tranne nei casi fin troppo evidenti di cui ho memoria in cui si sentiva passando a qualche metro anche in pienogiorno, si percepisce maggiormente al calar della sera quando c'è maggior silenzio ... A volte, parcheggiati particolarmente vicini e non per scelta, nel silenzio della sera si percepiva anche da dentro il camper, d'altronde un camper non è una casa e l'isolamento acustico è quello che è... Non mi riferisco specificatamente ad uno piuttosto che a un altro, non sono andato a chiedere che tipo di riscaldamento avessero ma credo si trattasse di riscaldatori a gasolio tipo webasto e cose del genere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2024 alle 12:45:25
L'immagine è sotto sopra, ma a me sembra montata non correttamente.
QUI