In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2024 alle 16:27:41Giovanni, ormai mi sono fatto una cultura ...
Forse dico una sciocchezza, anzi senz'altro sarà una sciocchezza, ma da quello che ho intuito, quel rumore da jet in fase di decollo che fa il riscaldatore nei primi minuti, non penso derivi dalla carburazione quanto dallavelocità della ventola di mandata dell'aria nella canalizzazione. Questa ipotesi mi deriva dal fatto che all'avvio esce una grande quantità d'aria calda che, quando il sistema va in esercizio normalizzato (raggiunta la temperatura) cala sensibilmente calando altrettanto sensibilmente il rumore da jet in fase di decollo fino a non sentirlo assolutamente tanto che per sincerarsi che ancora funzioni s'ha da mettere una mano davanti alla bocchetta. Per di più, all'ultima manutenzione per fumo derivante da un accidentale spegnimento per fusione del fusibile, ho pulito - lavato - le alette di questa ventola ed ora il rumore all'avvio è molto ma molto diminuito. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2024 alle 11:03:19Concordo che sia una installazione non ben eseguita, comprendo che una installazione sotto pianale possa vincolare la realizzazione, ma almeno dare la giusta inclinazione...
Aldo quell'installazione non è errata, è orribile nonché, altamente pericolosa, la pompetta potresti anche spostarla sul lato a dov'è fissata in modo da poterla tenere leggermente inclinata ma i tubi senza alcuna protezionea pochi cm dal suolo non vanno bene affatto. L'installatore avrebbe almeno dovuti metterli anche dentro una guaina, praticandovi alcuni fori nei punti opportuni lungo il percorso in modo da rilevare eventuali perdite di gasolio, in caso di rottura dei tubicini stessi. Ciro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 15:07:54Aldo, ho seguito la cosa sin dall'inizio, ma non ricordo bene quando è stato installato, se è di serie sul mezzo...
Desidero dare qualche aggiornamento, dopo aver ritirato il camper e aver testato durante le vacanze natalizie il riscaldatore ho riscontrato ancora gli stessi problemi avuti in precedenza. In autonomia ho sistemato almenol'inclinazione della pompa carburante. La macchina continua ( ho potuto usare il camper solamente lo scorso fine settimana) a presentare il messaggio di assistenza con dicitura P000342 ( relativo al coding ADR che non dovrebbe esistere su questa versione, o meglio, non dovrebbe essere implementato). Dopo oltre un mese e ripetuti solleciti, il concessionario/ installatore mi ha contattato e mi ha chiesto di portare il camper in quanto il riscaldatore dovrà essere smontato e esaminato in Eberspacher. La cosa mi sta già facendo girare un poco le scatole, ogni viaggio mi costa 200€ oltre al tempo perso , purtroppo non vedo altra alternativa. Vi terrò aggiornati, soprattutto sulla eventuale diagnosi, se mai ci sarà. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2024 alle 18:59:00Ciao Mimmo, è una installazione voluta da me a camper nuovo , ritirato ad ottobre 23.
Aldo, ho seguito la cosa sin dall'inizio, ma non ricordo bene quando è stato installato, se è di serie sul mezzo... In ogni caso, quello che chiederei è la sostituzione integrale del riscaldatore. Mi dà tanto di cosa nata male.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 22:38:38Le mogli sono brave ad arrabbiarsi quando qualcun altro si occupa delle cose
Ciao Mimmo, è una installazione voluta da me a camper nuovo , ritirato ad ottobre 23. Sul precedente camper avevo installato Webasto trovandomi benissimo, il concessionario è ufficiale Eberspacher e così l'ho fatto installaresubito. Ero inizialmente indeciso se trapiantare la stufa a gas, ma poi ho preferito un doppio sistema. Il problema si è presentato subito, al primo utilizzo, ho fatto filmati di ogni utilizzo e relativi problemi. Per la verità dopo aver messo la pompa in posizione corretta sembrerebbe migliorato, l'ho utilizzato lo scorso fine settimana per una giornata, mi da solamente in avviamento ( prima accensione) l'errore ADR. Dopo avero letto e cancellato dal menu officina il dispositivo parte e riscalda. Anche a me scoccia riparare una macchina nuova, mia moglie è arrabbiata e preferirebbe non portarlo, ne fa , giustamente una questione economica, ho già lasciato il camper una settimana prima di Natale, per cui portalo ( due mezzi) e vallo a prendere ( stessa cosa) , per me sono almeno 150 € a viaggio, adesso si tratta di fare la stessa cosa. Tra poco lo ricompro nuovo.. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2024 alle 08:36:04Mimmo sai meglio di me che una volta pagato....
Le mogli sono brave ad arrabbiarsi quando qualcun altro si occupa delle cose e ti mettono l'ansia da prestazione. Resta il fatto che più tempo passa, più si incancrenirà la cosa e magari lo porti avanti così cancellandoerrori fino a quando a garanzia scaduta ti dà altri problemi. Lo so che non devo insegnarti niente, anzi, ma cerco di caricarti affinchè chiami il conce e gli dici di preparare una macchina nuova da sostituirti e basta. Lui sa come fare a renderla come guasta, essendo ufficiale. Daje!