CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic d4 fumosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 127
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:51:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2024 alle 16:27:41

Forse dico una sciocchezza, anzi senz'altro sarà una sciocchezza, ma da quello che ho intuito, quel rumore da jet in fase di decollo che fa il riscaldatore nei primi minuti, non penso derivi dalla carburazione quanto dalla
velocità della ventola di mandata dell'aria nella canalizzazione. Questa ipotesi mi deriva dal fatto che all'avvio esce una grande quantità d'aria calda che, quando il sistema va in esercizio normalizzato (raggiunta la temperatura) cala sensibilmente calando altrettanto sensibilmente il rumore da jet in fase di decollo fino a non sentirlo assolutamente tanto che per sincerarsi che ancora funzioni s'ha da mettere una mano davanti alla bocchetta.  Per di più, all'ultima manutenzione per fumo derivante da un accidentale spegnimento per fusione del fusibile, ho pulito - lavato - le alette di questa ventola ed ora il rumore all'avvio è molto ma molto diminuito. Giovanni
...
Giovanni,  ormai mi sono fatto una cultura  ...
eberspaecher almeno all'avvio va alla massima potenza per raggiungere il più rapidamente possibile la temperatura impostata,  dopo 4 minuti inizia a modulare la potenza. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:56:33
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2024 alle 11:03:19

Aldo quell'installazione non è errata, è orribile nonché, altamente pericolosa, la pompetta potresti anche spostarla sul lato a dov'è fissata in modo da poterla tenere leggermente inclinata ma i tubi senza alcuna protezione
a pochi cm dal suolo non vanno bene affatto. L'installatore avrebbe almeno dovuti metterli anche dentro una guaina, praticandovi alcuni fori nei punti opportuni lungo il percorso in modo da rilevare eventuali perdite di gasolio, in caso di rottura dei tubicini stessi.  Ciro. 
...
Concordo che sia una installazione non ben eseguita, comprendo che una installazione sotto pianale possa vincolare la realizzazione,  ma almeno dare la giusta inclinazione...
Aspetto se Eberspacher Italia mi risponderà in merito.  
Quello che so che chi lo ha installato,  pur essendo installatore ufficiale,  non lo ritengo in grado,  per prima ragione avrebbe montato connle indicazioni di Eberspacher,  secondo avrebbe ovviato quando lo portai la prima volta. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:07:54
Desidero dare qualche aggiornamento,  dopo aver ritirato il camper e aver testato durante le vacanze natalizie il riscaldatore ho riscontrato ancora gli stessi problemi avuti in precedenza. 
In autonomia ho sistemato almeno l'inclinazione della pompa carburante.  
La macchina continua ( ho potuto usare il camper solamente lo scorso fine settimana) a presentare il messaggio di assistenza con dicitura P000342 ( relativo al coding ADR che non dovrebbe esistere su questa versione,  o meglio,  non dovrebbe essere implementato).
Dopo oltre un mese e ripetuti solleciti, il concessionario/ installatore mi ha contattato e mi ha chiesto di portare il camper in quanto il riscaldatore dovrà essere smontato e esaminato in Eberspacher. 
La cosa mi sta già facendo girare un poco le scatole,  ogni viaggio mi costa 200€ oltre al tempo perso , purtroppo non vedo altra alternativa. 
Vi terrò aggiornati, soprattutto sulla eventuale diagnosi,  se mai ci sarà. 
Aldo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:59:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 15:07:54

Desidero dare qualche aggiornamento,  dopo aver ritirato il camper e aver testato durante le vacanze natalizie il riscaldatore ho riscontrato ancora gli stessi problemi avuti in precedenza.  In autonomia ho sistemato almeno
l'inclinazione della pompa carburante.   La macchina continua ( ho potuto usare il camper solamente lo scorso fine settimana) a presentare il messaggio di assistenza con dicitura P000342 ( relativo al coding ADR che non dovrebbe esistere su questa versione,  o meglio,  non dovrebbe essere implementato). Dopo oltre un mese e ripetuti solleciti, il concessionario/ installatore mi ha contattato e mi ha chiesto di portare il camper in quanto il riscaldatore dovrà essere smontato e esaminato in Eberspacher.  La cosa mi sta già facendo girare un poco le scatole,  ogni viaggio mi costa 200€ oltre al tempo perso , purtroppo non vedo altra alternativa.  Vi terrò aggiornati, soprattutto sulla eventuale diagnosi,  se mai ci sarà.  Aldo
...
Aldo, ho seguito la cosa sin dall'inizio, ma non ricordo bene quando è stato installato, se è di serie sul mezzo...

In ogni caso, quello che chiederei è la sostituzione integrale del riscaldatore.

Mi dà tanto di cosa nata male.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 22:38:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2024 alle 18:59:00

Aldo, ho seguito la cosa sin dall'inizio, ma non ricordo bene quando è stato installato, se è di serie sul mezzo... In ogni caso, quello che chiederei è la sostituzione integrale del riscaldatore. Mi dà tanto di cosa nata male.
Ciao Mimmo, è una installazione voluta da me a camper nuovo , ritirato ad ottobre 23.
Sul precedente camper avevo installato Webasto trovandomi benissimo, il concessionario è ufficiale Eberspacher e così l'ho fatto installare subito.
Ero inizialmente indeciso se trapiantare la stufa a gas, ma poi ho preferito un doppio sistema.
Il problema si è presentato subito, al primo utilizzo,  ho fatto filmati di ogni utilizzo e relativi problemi. 
Per la verità dopo aver messo la pompa in posizione corretta sembrerebbe migliorato,  l'ho utilizzato lo scorso fine settimana per una giornata,  mi da solamente in avviamento ( prima accensione) l'errore ADR.  Dopo avero letto e cancellato dal menu officina il dispositivo parte e riscalda. 
Anche a me scoccia riparare una macchina nuova, mia moglie è arrabbiata e preferirebbe non portarlo, ne fa , giustamente una questione economica, ho già lasciato il camper una settimana prima di Natale,  per cui portalo ( due mezzi) e vallo a prendere ( stessa cosa) , per me sono almeno 150 € a viaggio,  adesso si tratta di fare la stessa cosa.  
Tra poco lo ricompro nuovo..
Aldo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:36:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 22:38:38

Ciao Mimmo, è una installazione voluta da me a camper nuovo , ritirato ad ottobre 23. Sul precedente camper avevo installato Webasto trovandomi benissimo, il concessionario è ufficiale Eberspacher e così l'ho fatto installare
subito. Ero inizialmente indeciso se trapiantare la stufa a gas, ma poi ho preferito un doppio sistema. Il problema si è presentato subito, al primo utilizzo,  ho fatto filmati di ogni utilizzo e relativi problemi.  Per la verità dopo aver messo la pompa in posizione corretta sembrerebbe migliorato,  l'ho utilizzato lo scorso fine settimana per una giornata,  mi da solamente in avviamento ( prima accensione) l'errore ADR.  Dopo avero letto e cancellato dal menu officina il dispositivo parte e riscalda.  Anche a me scoccia riparare una macchina nuova, mia moglie è arrabbiata e preferirebbe non portarlo, ne fa , giustamente una questione economica, ho già lasciato il camper una settimana prima di Natale,  per cui portalo ( due mezzi) e vallo a prendere ( stessa cosa) , per me sono almeno 150 € a viaggio,  adesso si tratta di fare la stessa cosa.   Tra poco lo ricompro nuovo.. Aldo
...
Le mogli sono brave ad arrabbiarsi quando qualcun altro si occupa delle cose laugh e ti mettono l'ansia da prestazione.

Resta il fatto che più tempo passa, più si incancrenirà la cosa e magari lo porti avanti così cancellando errori fino a quando a garanzia scaduta ti dà altri problemi.
Lo so che non devo insegnarti niente, anzi, ma cerco di "caricarti" affinchè chiami il conce e gli dici di preparare una macchina nuova da sostituirti e basta. Lui sa come fare a renderla come guasta, essendo "ufficiale".
Daje!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2024 alle 08:36:04

Le mogli sono brave ad arrabbiarsi quando qualcun altro si occupa delle cose  e ti mettono l'ansia da prestazione. Resta il fatto che più tempo passa, più si incancrenirà la cosa e magari lo porti avanti così cancellando
errori fino a quando a garanzia scaduta ti dà altri problemi. Lo so che non devo insegnarti niente, anzi, ma cerco di caricarti affinchè chiami il conce e gli dici di preparare una macchina nuova da sostituirti e basta. Lui sa come fare a renderla come guasta, essendo ufficiale. Daje!
...
Mimmo sai meglio di me che una volta pagato....
il cliente è dimenticato...
Mia moglie si arrabbia , a ragione,  perche i viaggi hanno un costo,  certamente lo porterò,  purtroppo anche chiedendo la sostituzione potrebbero negarla per mille motivi e scommetto che lo faranno...
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link