CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher Airtronic in stand-by (aiuto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/03/2011 alle: 21:26:05
Ho da poco installato un riscaldatore a gasolio Eberspcher D4 con sistena regolazione EasyStart T. Va molto bene, rumoroso solo i primi 5 min. poi diminuisce la postenza e si mantiene al min. seza rumore se non per il tic-tic della pompa (devo silenziarla ulteriormente). Un problema fastidioso che ho riscontrato è che quando raggiunge la temperatura impostata (es. 17°)si spegne e non si riaccende neppure se si aumentano i gradi (es. 24°). Solo spegnendolo e riaccendendolo riprende a funzionare, infatti alle 2 di notte con 16° non era partito da solo! Premetto che lo avevo impostato in - Riscaldamento - e in continuo "L ~". Avete qualche consiglio? Ho sbagliato qualcosa nell'utilizzo? Grazie Gigi

Modificato da salomogi il 20/03/2011 alle 12:41:59
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 19/03/2011 alle: 23:50:46
Molto interessante... Anche io vorrei farmelo installare ed eliminare così la vecchia stufa a gas trumatic che consuma di brutto ed usare così il gas solamente per cucinare e far funzionare il frigo camper fermo.. Quanto hai speso complessivamente tra componenti e installazione?

Modificato da nuvolari69 il 19/03/2011 alle 23:52:29
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/03/2011 alle: 09:00:56
Non pochissimo, il D4 CAMPER con box acc.inox + easystart T con tubi e raccordi ( carissimi!) + montaggio, appena > 2000 € Dovrebbe sostituire la truma combi che ho mantenuto per emergenza. cordialità Gigi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 20/03/2011 alle: 16:18:32
Ciao, Io ho riscontrato un problema simile: airtronic D4 con il sistema di controllo standard. Dopo essersi fermato per l'apparente raggiungimento della temperatura non riparte muovendo il regolatore e alzando la temperatura di poco. Nel mio caso però non occorre spegnerlo (e non ho provato a dire il vero) ma devo muovere il regolatore di molto (mettendolo quasi al massimo). Ciao. Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/03/2011 alle: 16:52:09
Salve,provo a fare una supposizione, tutti i riscaldatori a gasolio,sia ad acqua che ad aria, per accendersi o spegnersi devono compiere una procedura che può durare anche due minuti fra operazione di lavaggio e di raffreddamento,ovvio che durante queste operazioni sono interdette tutte le altre funzioni,altra considerazione da fare è che quando si avviano hanno un elevato assorbimento elettrico, per questo, credo, che i vari timer di comando abbiano un delta T di alcuni gradi e non di decimi e quindi non ripartono se non si alza di molto la temperatura impostata ciò per ridurre, nel tempo, il numero di accensioni, Anche la Combi ha un delta T di 3 o 4 C°, almeno la mia.Detto questo credo che bisogna attendere che il riscaldatore esegua i suoi cicli e controllare nel tempo se la temperatura impostata non scenda o salga di almeno 2 o 3 C° rispetto a quella impostata,sul mio Thermo Top che controllo con Thermostato digitale con Delta T di 0,5 C°,non si avverte questo tipo di problema ma le accensioni e spegnimenti si ripetono in 6 o 7 minuti, improponibili per un funzionamento in libera,ho ovviato a questo problema con un nuovo programmatore che mi permette impostazioni di temperature piu' appropriate. Credo che il tuo Eberspacher non abbia problemi ma che sia una caratteristica di funzionamento.Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/03/2011 alle: 20:20:20
Grazie agli amici ed a Enzo per il loro contributo. Avevo anche io in effetti pensato che una delle possibili cause di questo ritardo nel riaccendersi, quando la T° reale scende, fosse proprio questo Delta mooolto ampio di 3° - 4°. Il che non è poco, se messo in relazione alla temperatura percepita dall'uomo, specialmente in condizioni ambientali di elevata umidità, come mi è capitato l'altra sera con presenza di nebbia. Bisognerebbe che lo provassi a temperature esterne più rigide, ma ormai... Avevo pensato anche ad un termostato digitale domestici ( con delta 0.5°) ma non so se ad ogni suo intervento (ON/OFF) mi faccia partire il D4 al massimo ogni volta (per 5 min.)oppure se possa andare in conflitto hardware in quanto i softw. prima di accendere la caldaia, "interroga" tutti i dispositivi collegati, pena errore di "INIzializzazione". Enzo, come hai fatto tu? Cordialità Gigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 21/03/2011 alle: 08:22:20
Per Gigi. Avevo già sentito parlare di questo problema dell'Eberpaecher e proprio su questo forum ricordo che un camperista lamentava questo inconveniente e che neanche la Casa Madre stessa era riuscita a sistemare il difetto. Mi meravigliò che, nel caso a cui mi riferisco, la temperatura oscillava tra 18 e 28 gradi prima che il sistema ripartisse (vado a memoria, ovviamente). Ricordo anche che aveva sistemato il tutto. Purtroppo non ricordo la soluzione e neanche il periodo, forse un anno fa o più, e neanche chi fosse. Se leggesse questa discussione ed intervenisse, forse avresti la soluzione. Giovanni
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 21/03/2011 alle: 11:22:30
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/03/2011  16:52:09 Salve,provo a fare una supposizione, tutti i riscaldatori a gasolio,sia ad acqua che ad aria, per accendersi o spegnersi devono compiere una procedura che può durare anche due minuti fra operazione di lavaggio e di raffreddamento,ovvio che durante queste operazioni sono interdette tutte le altre funzioni,altra considerazione da fare è che quando si avviano hanno un elevato assorbimento elettrico,>
> riguardo a questo però, ricordo qui sul forum di aver letto che la procedura avviene solo alla prima accensione, e una volta acceso si automantiene con il gasolio. Anche dal manuale dell'eberspacher, pur non essendo scritto esplicitamente, sembra lasciare intendere che la candeletta di accensione venga introdotta solo alla prima accensione. Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/03/2011 alle: 15:22:55
Ciao Marco, nei riscaldatori ad acqua il funzionamento lo conosco abbastanza bene, e quando si riaccende, dopo la pausa di stanby per raggiungimento di temperatura, ripete tutto il ciclo di avvio con lavaggio e inserimento di candeletta,quest'ultima non si inserisce soltanto se il riscaldatore resta acceso anche se al minimo della potenza,la tua precisazione mi fa venire il dubbio che sui riscaldatori ad aria le sequenze di funzionamento siano diverse,ossia che non vada mai in stanby, ma resti sempre acceso cosa che in verità mi sembra inprovabile in quanto tutti i bruciatori al raggiungimento della temperatura impostata devono spegnersi in caso contrario ne risentirebbe il confort ed i consumi di combustibile,però ripeto non sono sicuro per i riscaldatori ad aria.A Gigi spiego come ho risolto il problema temperatura,dopo l'accensione, lascio il Thermo top sempre inserito lui fa tutti i suoi cicli di funzionamento ossia si alza si abbassa e si spegne e mantiene la temperatura dell'acqua sempre costante sugli 80 C°in circolazione nell'impianto, la regolazione della temperatura all'interno del mezzo la realizzo gestendo l'inserimento e la velocità del ventilatore radiatore, sempre tramite termostato ambiente, in questo modo la temperatura è costante e confortevole, ovviamento questo controllo non è realizzabile sui riscaldatori ad aria in quanto hanno un solo ventilatore che serve anche per la combustione. Un saluto Enzo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:54:19
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2011  15:22:55 la tua precisazione mi fa venire il dubbio che sui riscaldatori ad aria le sequenze di funzionamento siano diverse>
> rileggendo il manuale di installazione e uso sembrerebbe dipendere dalla situazione. Ti trascrivo il paragrafo in questione:
quote: Se la temperatura impostata dovesse essere superata anche al regime „MIN.”, il riscaldatore passa alla fase di regolazione e viene commutato su „SPENTO”. Segue un lavaggio di circa 4 minuti per il raffreddamento del riscaldatore. Successivamente il motore continua a funzionare al minimo fino ad una nuova accensione (nel caso di ricircolo aria) o si spegne (nel caso di aspirazione di aria esterna). >
> Quindi apparentemente si spegne solo se la temperatura interna è superiore anche in regime di funzionamento al minimo, questo spiegherebbe almeno le mie prove in cui avevo "giocherellato" un po' troppo con la manopola perché non capivo se stesse funzionando o meno. Fra l'altro il mio funziona solo in modalità "ricircolo", che ci sia una configurazione da apportare in fase di montaggio perché l'apparato sappia se sta facendo ricircolo o se sta pescando aria dall'esterno? Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 21/03/2011 alle 17:51:20
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 21/03/2011 alle: 17:04:10
Una domanda che però non so quanto possa essere lecita.... Ma per coloro che hanno l'abitudine di viaggiare a miscela Gasolio/olio di colza o di semi 60/40% ?? Voi pensate che i riscaldatore avrebbe dei problemi a bruciare questa miscela oppure è previsto un serbatoio a parte?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/03/2011 alle: 17:33:43
Ciao Marco,mi sono andato a guardare il manuale Eberspacher, anche i riscaldatori ad aria si spengono quando, con il funzionamento al minimo,la temperatura si alza,fanno un lavaggio/raffreddamento di ben 4 minuti,ed in questa fase riaccendono la candeletta per 40 secondi,praticamente un consumo elettrico equivalente ad una accensione,tu stesso nel tuo intervento confermi quello che dico.All'amico Nuvolari dico che non tutti i riscaldatori a gasolio sopportano alimentazione con "Combustibile ecologico" ma soltanto alcuni Webasto che lo riportano sulla targhetta,ma non con percentuali superiori al 40 per cento,l'Eberspacher afferma che i suoi riscaldatori,con questa alimentazione, sono soggetti ad imbrattamento del bruciatore.Un saluto Enzo PS per Marco,tutti i riscaldatori ad aria montati sui camper funzionano in modalità ricircolo, infatti il tubo di aspirazione prende aria dall'interno della cellula e mai dall'esterno. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 21/03/2011 alle 17:37:15
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:15:49
Mi sono andato a rivedere i vecchi post riguardo la regolazione del D4 con questo Easystart e devo dire che sono rimasto sconcertato.[V][V] Dalle esperienze riferite sembra che questo regolatore digitale soffrisse di un bag nel software specialmente nel passaggio da programmato a manuale e nel riavvio automatico dallo stand-bay quando raggionge la temp impostata cose che il regolatore manuale non presemta. L'utente Elfetto, due anni fa circa, l'aveva addirittura rimosso! Possibile che nel corso degli anni non sia stato aggiornato! Cosa posso fare? Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 21/03/2011 alle 20:16:36
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:52:03
c iao. mandami codice del riscaldatore(scritto sul foglio blu della garanzia o su di un'etichetta argento),che vedo di che produzione è. poi mi spieghi bene come l'hai regolato. quel diplay è molto particolare nel settaggio,ma funziona. luca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:53:17
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 21/03/2011  20:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi accorgo ora che mi è stato consegnato il libretto d'uso dell'easystart, il libretto modulo alta-quota, cd, modulo blu senza scritte e nessuna etichetta argento. Sul cd c'è un n° 22.1544.89.0100.0C-00 10/2010 ma non penso che sia questo. Il modello comunque è D4 Plus (75 mm.)kit Basic Box. Aprendo la scatola di acciaio, l'avevo già aperta perchè sono estremamente curioso, non c'erano etichette attaccate a vista, a meno chè non siano attaccata dall'altro lato del riscaldatore.[xx(] Per accenderlo ho seguito le istruzioni del manuale dopo aver impostato giorno ed ora del sistema: 1-accendo il modulo di controllo EasyStart 2-imposto funzione riscaldamento 3-imposto L=continuo ~ ed confermo con OK 4- regolo la T° e confermo con Ok 5-"lui" parte come un razzo poi si stabilizza dopo 10/15 min, dopo un'oretta (dipende dal freddo che c'è) al raggiungimento della T°, cala fino a soffiare appena, poi si spegne...e non si rieccende più[:0] Gigi

Modificato da salomogi il 22/03/2011 alle 15:18:30
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:14:48
Per accenderlo ho seguito le istruzioni del manuale dopo aver impostato giorno ed ora del sistema: 1-accendo il modulo di controllo EasyStart 2-imposto funzione riscaldamento 3-imposto L=continuo ~ ed confermo con OK regolo la T° e confermo con Okid="red">4- 5-"lui" parte come un razzo poi si stabilizza dopo 10/15 min, dopo un'oretta (dipende dal freddo che c'è) al raggiungimento della T°, cala fino a soffiare appena, poi si spegne...e non si rieccende più non mi torna questo passo(in rosso) accendo con il tastino on,in basso a sx. sposto con la freccia sx o dx sulla temp.,schiaccio ok,la temp. lampeggia,la regolo con le frecce,schiaccio ok,sposto con le mfrecce su riscald. ,schiaccio ok e appare l(per infinito),rischiaccio ok e lui parte per il resto: 1)dipende da come è stata fatta l'installazione(passaggio tubi ) puoi spiegarmi come partono ,si diramano i tubi e quante e come sono posizionate le bocchette? è molto delicaTO . il sensore temperatura interna dove è posizionato? è super sensibile all'emanazione delle temperatura corporea. ad esempio se è posizionato vicino alla dinette,anche a 1 mt di distanza percepisce il calore emanato dal corpo,provato e verificato sul mio,infatti devo spostarlo perchè altrimenti si spegne e non riparte mai. luca
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/03/2011 alle: 18:27:01
Ho quel baracchino. Uno sterco unico. C'è un mio topic apposito. E
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/03/2011 alle: 21:17:51
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/03/2011  18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La disposizione dei tubi è la seguente: Aspirazione ricircolo da bocchetta in cabina, dietro sedile guida entra dentro la dinette e di dirama a "V da 75" con una linea (verso la cabina di guida) da 75mm con 2 bocchette "sempreaperte" una in cabina (girata verso la parte del passeggero), l'altra in corridoio. L'altra linea è da 60 mm. si dirige verso il fondo del campre dove intercetta un tubo della truma per scaldare il bagno+gavone+sotto lavello-frigo per mantenere i tubi dell'acqiua al caldo (ma esce aria tiepida). Il sensore temperatura interno è sopra il poggiatesta della dinette a metà del camper ma equidistante distante dai letti mansarda e castello!

Modificato da salomogi il 23/03/2011 alle 15:58:07
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/03/2011 alle: 09:30:08
purtroppo devo darti una brutta notizia,devi rifare le tubazioni. cosi' relaizzato non funzionerà bene. dall'uscita del bruciatore almeno 1-1,5 mt di tubo da 90. lo dirami in 2 da 75. la linea corta(verso cabina)poi la riduci a tubo da 60,cosi' almeno la portata maggiore la indirizzi verso la tubazione lunga che fà il giro del camper. la linea lunga deve avere tubo da 75,per riuscire a portare sufficiente aria. 1)ercco perchè ovviamente hai poca aria e calore sotto il resto del camper. 2)le bocchette sono troppo poche 3)comunque l'impianto è sbilanciato,era da prevedere uno sdoppiamento in entrata in modo da bilanciare la distribuzione dell'aria in egual misura sulle 2 diramazioni.. prendi in considerazione sdoppiare dopo il 1 mt di tubo da 90 e di faR CORRERE UNA SECONDA LINEA da 90 sotto il piaNale ,ridurlo a 75 e di entrare sotto il letto,sdoppiare a 60 e integralo nelle linne già fatte. ALLORA: TE LO DICO PER ESPERIENZA,VISTO CHE DEVO RIMETTER MANO ANCHE IO ALLA DISTRIBUZIONE DELL'ARIA,oltre ad aggiungere la pompa alta quota(ho modello 2009)perchè sopra i 1800 mt và in blocco mentre il weba del mio amico neanche un problema,grrrrrrrrrrrrr. io ho montato cosi' il mio. dal bruciatore 1 mt di tubo da 90,si sdoppia in 2 da 75,1 entra nel lato sx e l'altro nel dx del camper. si sdoppiano poi tutti e 2 in 2 da 60 realizzando cosi' 2 linee più o meno uguali. totale bocchette dx 5,cucina ,sotto letto e bagno totale bocchette sx 4 dinette ,bagno e mansarda come vedi in bagno le ho raddoppiate,perchè quando lavora al minimo in bagno si gela,e purtroppo il mio lavora quasi sempre al minimo perchè ho preso il d4,ma per 5,75 mt ben coibentati e isolati è troppo. [url][URL=http://img688.imageshack.us/i/ebemod.jpg/] [/URL] luca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/03/2011 alle: 15:48:05
Il D4 Plus è la versione che ha l'uscita da 75mm dalla caldaia e non da 90mm, dal quale parte il tubo esternamente da 1.20mt fino dentro la cassapanca dove si divide in 2 da 75mm. Quella che va sul retro si riduce subito a 60mm perchè, dove deve passare, prima c'erano due tubi della truma di cui uno è stato sfilato e sostituito da quello nero. La vedo molto dura farne passare uno da 75 perchè verrebbe comunque schiacciato in alcuni punti dove c'è il telaio di ferro dele cinture di sicurezza che bisonerebbe tagliare, ma non ci penso neanche. piuttosto riduco l'uscita della diramazione anteriore da 75 mm per favorire il flusso verso l'altro ramo. Pensa che in origine il ramo posteriore sempre da 60mm correva sotto il vr per 3 mt ed entrava ormai raffreddato . Io lo ho portato all'interno, dentro il mobilio, senza troppe curve riducendo la lunghezza di quasi un metro. ieri, illuminato, ho fatto un test: nel pomeriggio con 19° di T° ho provato a lasciarlo acceso impostandolo a 18°; si è acceso regolarmente e dopo una decina di minuti si era spento in stand-by..siamo in primavera.[:)] Ho messo anche un termostato digitale Oregon sc.., a pochi cm dalla sonda sulla dinette, che registra la T° min e max, approffitando della t°ancora basse previste per questa notte. Questa mattina alle 6.00 ho controllato e sorpresa...funzionava regolarmente. Dentro c'erano 18.4°, flusso aria medio, la T° minima registrata è stata di 17.9° max 20.2° ma esternamente c'erano 2°. Quindi si era riacceso da solo.[8D][8D]mantenendo liveli di temp. accettabili, secondo quanto registrato. Bohh! forse avevo sbagiato q.cosa io. Gigi

Modificato da salomogi il 23/03/2011 alle 15:49:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 23/03/2011 alle: 18:45:07
Ripeti la prova quando fuori ci sono 8-10 gradi. Almeno, se la memoria non m'inganna. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link