quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 20/03/2011 16:52:09 Salve,provo a fare una supposizione, tutti i riscaldatori a gasolio,sia ad acqua che ad aria, per accendersi o spegnersi devono compiere una procedura che può durare anche due minuti fra operazione di lavaggio e di raffreddamento,ovvio che durante queste operazioni sono interdette tutte le altre funzioni,altra considerazione da fare è che quando si avviano hanno un elevato assorbimento elettrico,>> riguardo a questo però, ricordo qui sul forum di aver letto che la procedura avviene solo alla prima accensione, e una volta acceso si automantiene con il gasolio. Anche dal manuale dell'eberspacher, pur non essendo scritto esplicitamente, sembra lasciare intendere che la candeletta di accensione venga introdotta solo alla prima accensione. Marco.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/03/2011 15:22:55 la tua precisazione mi fa venire il dubbio che sui riscaldatori ad aria le sequenze di funzionamento siano diverse>> rileggendo il manuale di installazione e uso sembrerebbe dipendere dalla situazione. Ti trascrivo il paragrafo in questione:
quote: Se la temperatura impostata dovesse essere superata anche al regime „MIN.”, il riscaldatore passa alla fase di regolazione e viene commutato su „SPENTO”. Segue un lavaggio di circa 4 minuti per il raffreddamento del riscaldatore. Successivamente il motore continua a funzionare al minimo fino ad una nuova accensione (nel caso di ricircolo aria) o si spegne (nel caso di aspirazione di aria esterna). >> Quindi apparentemente si spegne solo se la temperatura interna è superiore anche in regime di funzionamento al minimo, questo spiegherebbe almeno le mie prove in cui avevo "giocherellato" un po' troppo con la manopola perché non capivo se stesse funzionando o meno. Fra l'altro il mio funziona solo in modalità "ricircolo", che ci sia una configurazione da apportare in fase di montaggio perché l'apparato sappia se sta facendo ricircolo o se sta pescando aria dall'esterno? Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 21/03/2011 20:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi accorgo ora che mi è stato consegnato il libretto d'uso dell'easystart, il libretto modulo alta-quota, cd, modulo blu senza scritte e nessuna etichetta argento. Sul cd c'è un n° 22.1544.89.0100.0C-00 10/2010 ma non penso che sia questo. Il modello comunque è D4 Plus (75 mm.)kit Basic Box. Aprendo la scatola di acciaio, l'avevo già aperta perchè sono estremamente curioso, non c'erano etichette attaccate a vista, a meno chè non siano attaccata dall'altro lato del riscaldatore.[xx(] Per accenderlo ho seguito le istruzioni del manuale dopo aver impostato giorno ed ora del sistema: 1-accendo il modulo di controllo EasyStart 2-imposto funzione riscaldamento 3-imposto L=continuo ~ ed confermo con OK 4- regolo la T° e confermo con Ok 5-"lui" parte come un razzo poi si stabilizza dopo 10/15 min, dopo un'oretta (dipende dal freddo che c'è) al raggiungimento della T°, cala fino a soffiare appena, poi si spegne...e non si rieccende più[:0] Gigi
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/03/2011 18:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La disposizione dei tubi è la seguente: Aspirazione ricircolo da bocchetta in cabina, dietro sedile guida entra dentro la dinette e di dirama a "V da 75" con una linea (verso la cabina di guida) da 75mm con 2 bocchette "sempreaperte" una in cabina (girata verso la parte del passeggero), l'altra in corridoio. L'altra linea è da 60 mm. si dirige verso il fondo del campre dove intercetta un tubo della truma per scaldare il bagno+gavone+sotto lavello-frigo per mantenere i tubi dell'acqiua al caldo (ma esce aria tiepida). Il sensore temperatura interno è sopra il poggiatesta della dinette a metà del camper ma equidistante distante dai letti mansarda e castello!