CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

eberspacher airtronic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 07/01/2011 alle: 20:55:38
vorrei sapere se qualcuno sa come si può diminuire il rumore del riscaldatore in aspirazione e il ticchettio della pompa un pò fastidioso specialmente di notte. grazie a tutti
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:29:25
quote:Risposta al messaggio di MARCONE 71 inserito in data 07/01/2011  20:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per l'aspirazione dovresti usare i silenziatori che si usano per gli impianti d'aria condizionata,ma prima prova a fare dei buchini nella parte esterna del tubo,dovresti migliorare un bel po' la situazione. Per la pompa dovresti prima di tutto controllare il supporto in gomma,normalmente e' quello il problema,senno' dovresti metterla dentro in una scatola di derivazione da elettricista opportunamente isolata con materiale fonoassorbente. Volendo riesci a dimezzare ,anche il rumore del bruciatore con la marmitta silenziata,quella lunga...non il solito "padellino,e un'altro tipo di silenziatore per l'aspirazione. Robi

Modificato da RobiAle il 07/01/2011 alle 21:30:25
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 07/01/2011 alle: 22:05:10
ciao [:D][:D][:D] anche io ho lo stesso problema [}:)] l'ho installato una settimana fà e credevo non mi avessero messo la marmitta di scarico invece c'è[:(] prima avevo un webasto ed era più silenzioso per la pompetta avevo pensato di prendere un pezzo di quella gomma nera che usano a coibentare i tubi dell'acqua e avvolgerla bho non sò coa fare per il ruore dello scarico ciao Berto
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 07/01/2011 alle: 22:31:51
Questi sono i silenziatori che dicevo prima

http://www.ofira.it/files/10694...

N° 5 e'' il silenziatore d'aspirazione del riscaldatore,il 15 e' la marmitta. Robi
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:05:29
grazie a tutti, riguardo il ticchettio della pompa l'ho coibentata con una scatolina da elettricista e materiale fonoassorbente ma all'interno del camper non ho avuto grandi risultati, altri suggerimenti? Per l'aspirazione proverò. ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:33:01
....il tutto prtò non lo devi fissare in manieta diretta (solida)al telaio del carro o della cellula...in questo modo non fai altro che trasmettere direttamente le "vibrazioni" residuea al camper.... lascia la scatola in sospensione, fissata con elastici o materiale simile. ....c'è daa dire che anche il tubo di almintazione gasolio trasmette il rumore degli impulsi. Sul mio camper l'ho inguainato all'interno di una guaina da esterno per impianti elettrici, e lasciato libero al suo interno....la guaina poi l'ho inserita dentro a un tubo isolante in neoprene o altro fissando poi il tutto al camper mediante fascette da elettricista non serrate completamente però!! VF66[;)] Ciao Roby!! Deciso niente per il tuo?...scusate l'OT
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 12/01/2011 alle: 15:27:06
Buongiorno a tutti e scusate se mi intrometto con una domanda che non c'entra nulla con la rumorosità dei nostri riscaldatori. Ho letto a fondo altri post dove si parla della mia problematica ma non ho trovato nulla che mi risolvesse il problema e quindi avendo trovato questa discussione aperta ed attiva mi gioco la mia ultima carta...dopodichè assistenza tecnica autorizzata! Il problema è relativo ad un riscaldatore eberspacher d2 ed è il seguente: Due anni fà circa, in inverno, a causa di un piccolo oggetto aspirato dal riscaldatore (aspirazione dell' aria da riscaldare) mi si è spezzata la ventola interna di plastica, contattata la Eberspacher per il ricambio mi è stato prontamente spedito (totalmente gratis, bravi eberspacher) ed è stato da me montato, ho effettuato una breve prova e tutto sembrava funzionare correttamente e senza nessuna vibrazione strana. L' anno scorso ho riutilizzato il camper in inverno e quando sono andato ad accendere il riscaldatore, sebbene fosse partito al primo colpo dopo alcuni minuti si spegneva da solo, riprovato più volte si comportava sempre nello stesso modo...accensione>riscaldamento per alcuni minuti>ciclo di pulizia>spegnimento, a volte invece restava acceso ma sembrava non regolare la temperatura, infatti dopo un po si spegneva (secondo me per surriscaldamento). Decido allora di fare un po di manutenzione e seguendo le vostre istruzioni acquisto la famelica retina e kit guarnizioni, eseguo il lavoro e rimonto il tutto. Accendo il riscaldatore il quale parte perfettamente, non un filo di fumo e nessun odore strano...una combustione perfetta!! Però il problema è lo stesso...o si spegne subito dopo l' accensione o scalda fino al surriscaldamento con conseguente spegnimento. In un paio di occasioni sembra aver funzionato correttamente ma dopo una mezz'ora e dopo aver provato a regolare la temperatura (con il mini controller o come si chiama) di nuovo in blocco!! AIUTATEMI...sono disperato, a marzo vado qualche giorno a Livigno e vorrei utilizzarlo!! P.S. Questo riscaldatore l' ho utilizzato per 7 inverni a Livigno (a -20) e non ha mai avuto un tentennamento, senza kit alta montagna....ora non riesco ad utilizzarlo neanche al mare a ferragosto...è il colmo!![}:)] Cosa posoo fare? Potrebbe essere la pompa elettrica o il tubo del gasolio ostruito o strozzato? Grazie 1000!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:48:41
Ciao a tutti,ti chiedo se nella tua manutenzione hai pulito la camera di combustione,mi è capitato un problema simile con un thermo top ed aveva all'interno mezzo bicchiere di fuliggine che impediva alla candeletta di innescare correttamente la combustione,se vuoi provare la pompa del gasolio in modo empirico è sufficente alimentarla ad impulsi e controllare se fuoriesce il gasolio,ovviamente dopo averla scollegata dal riscaldatore se invece vuoi provarla in maniera professionale devi scollegare il tubo del gasolio lato bruciatore immettere il tubicino in un contenitore graduato,accendere il risc aldatore per 90 secondi e controllare la quantità di carburante pompato se è compatibile con i parametri Eberspacher,se ti interessa posso essere piu' preciso sul valore da riscontrare,comunque se lo hai utilizzato per sette anni in quota il problema dell'intasamento da fuliggine è plausibile.Saluti Enzo
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 13/01/2011 alle: 00:35:07
Ciao Enzo, quando ho cambiato la retina ho anche controllato la camera di combustione con l' intento di pulirla ma l' ho trovata pulitissima! Ripensandoci e per escludere qualcosa credo di ricordare che prima della rottura della ventolina ho avuto il primo malfunzionamento dell' eberspacher, durante una sosta notturna in un autogrill a Trento subito dopo l' accensione ha fatto una specie di scoppio con conseguente fumatona e spegnimento e la mattina sull' asfalto c'era una bella macchia di gasolio...però poi mi sembra che ha funzionato regolarmente. Inoltre ricordo che quando mi è arrivato il pacchetto con la ventolina da sostituire c' era un appunto che diceva di montare la ventolina esattamente alla stessa distanza dal motore di quella rotta in quanto sulla stessa c'è un sensore di giri magnetico, potrebbe questo causare il malfunzionamento? Dato che ogni volta che si spegne mi sembra che raggiunga temperature elevatissime potrebbe essere guasto il sensore di fiamma posto esternamente sul dissipatore di calore? Se acquisto il mini controller con display, dato che ho visto che fa anche la diagnostica con restituzione di codici di errore, credi che potrei venire a capo del guasto? P.S.- sono Raffaele, quello che ti ha chiesto info sul mercatino! Grazie dell' aiuto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:05:23
Ciao Raffaele,con il mini timer potrai vedere il codice errore ed interpretare il guasto,però credo che il costo sia abbastanza elevato per una diagnostica.Ovvio che la ventola va montata nella stessa posizione ,in primis perchè permette la corretta aspirazione dell'aria ed anche per far collimare il sensore di giri.se credi c he il blocco avvenga per surriscaldamento il controllo di fiamma non centra nulla,in quanto il suo compito non è il controllo della temperatura ma l'effettiva presenza di fiamma,per il controllo della temperatura c'è un altro sensore dedicato a questa funzione c'è poi il rivelatore di eccesso di temperatura che nel tuo caso interviene correttamente a spegnere il riscaldatore.Ti chiedo ma quando hai sostituito la retina hai cambiato anche la candeletta? Perchè la furiuscita di gasolio mi fa pensare che elettricamente dava il consenso alla pompa gasolio ma nella realtà non raggiungeva la temperatura di innesco fiamma.Comunque se ritrovo il manuale Eberspacher cercherò di darti qualche informazione piu precisa,con il Thermo top me la cavo decisamente meglio.Un saluto Enzo
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 14/01/2011 alle: 21:51:32
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/01/2011  15:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, quando ho sostituito la retina la candeletta non l' ho cambiata! Puoi spiegarmi qual' è il sensore che misura la temperatura? Eventualmente tu andando per gradi sostituiresti in primis la candeletta? Il controller lo escluderesti? Grazie del tuo preziosissimo aiuto, nel caso tu avessi altri suggerimenti/consigli te ne sarei veramente grato! ....a presto, Raffaele [:)]
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:21:21
Tornando a silenziarlo, io il problema (se così si può chiamare) ce l'ho con la rumorosità della bocchetta di aspirazione che quando funziona a pieno regime ( Regolatore mai oltre la metà solitamente a 1/3 )è veramente rumoroso. Esistono soluzioni artigianali o dove posso reperire un silenziatore? Anche on line o zona liguria/passo Piemonte Secondo quesito: Vorrei installare un timer per non dover tenere acceso tutto il giorno il riscaldatore quando sono in visita a qualche città o a sciare e trovare calduccio al rientro. Esiste qualcosa di ufficiale o artigianale? Grazie Stefano
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:48:33
ciao Raffaele,purtroppo non conosco bene i riscaldatori ad aria,credo però che il principio di funzionamento del bruciatore sia lo stesso,quindi andiamo per ordine,l'Eberspacher D5W,per esempio, per controllare la combustione utilizza,oltre al controller,tre sensori piu' la candeletta per avviarla, i sensori sono il controllo di fiamma che serve proprio a vedere la fiamma,il controllo della temperatura che variando la sua resistenza in funzione della temperatura da le informazioni al controller per regolare la quantità di gasolio i giri della ventola e lo stan by,il terzo sensore controlla il surriscaldamento,ovviamente interviene quando la temperatura raggiunge valori troppo elevati, per il tuo guasto la prima prova da fare,secondo il mio modestissimo parere,è sostituire la candeletta che potrebbe essere la causa della fuoriscita di gasolio per mancanza di avvio fiamma e controllare la resistenza del sensore di temperatura che stia nelle tolleranze prescritte,questi valori li puoi scaricare dai vari siti Eber.Ovviamente nello smontaggio potresti trovare anche un guasto accidentale,ossidazione, cavi ospinotti con falsi contatti.Altro non posso dirti,buon lavoro ed in bocca al lupo.Saluti Enzo PS a Marzo e precisamente la pirma e la seconda settimana anche io andrò a Livigno sperimo di incontrarci con il riscaldatore in funzione.Di nuovo un saluto a tutti.

Modificato da enzo44 il 14/01/2011 alle 22:56:31
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:29:31
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 14/01/2011  22:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,per silenziarlo rileggi il mio primo post. Per farlo partire quando vuoi serve questo programmatore [URL=http://img577.imageshack.us/i/programator21.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Puoi programmare l'accensione e lo spegnimento ma non la potenza calorica. Questi timer per farli funzionare sempre 24 su 24 devi fare una modifica,devi ponticellare il filo 10 con 11...senno' sono limitati automaticamente al massimo di 120 minuti Robi

Modificato da RobiAle il 14/01/2011 alle 23:34:09
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:31:56
usavo l'eber. sul mio knaus e per evitare il fischio ho messo: silenziatore in aspirazione, marmitta di scarico, silenziatore diametro 100 interno 150 esterno lungo circa 60cm (accessorio in vendita pe ridurre il rumore in uscita dell'aria calda) era più silenzioso della truma per il ticchettio sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha dato un supporto di gomma da aggiungere al suo originale. in poche paroleil supporto originale era montato su un supporto tipo quelli per le marmitte... certe volte se non era per calduccio mi chiedevo se era acceso[:D] se interessa ho i codici di guasto del d2 ecc ma occorre avere l'oggetto descritto sopra

Modificato da Elefantino il 14/01/2011 alle 23:44:04
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 14/01/2011 alle: 23:48:45
Ciao mi sono guardato i valori dei sensori Eberspacher D5w,non è il D2 puoi però prenderli come riferimento,la candeletta ha una resistenza di 0,9 Ohm,il controllo di fiamma 1100 Ohm,il controllo di temperatura 11000 ohm,la pompa del gasolio 10 Ohm, questi valori sono riferiti alla temperatura ambiente di 20 C°,sicuramente avrai già controllato che il gasolio viene spruzzato ad ogni impulso della pompa.Un saluto a tutti Enzo
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 15/01/2011 alle: 01:37:58
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/01/2011  23:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, il mio Eber probabilmente è un altro modello, non mi sembra uguale alla foto che hai pubblicato perche i tubi di aspirazione e mandata mi sembrano di diametro più grande, Controllerò bene il modello . Inoltre il tratto di tubo di aspirazione che va dalla griglia al riscaldatore non sarà più di 40 cm. ci stà il silenziatore? Comunque proverò a fare dei fori come hai suggerito proprio su questo tubo vero? Servono a non concentrare tutta l'aspirazione in un unica bocchetta? Esiste un negozio online dove comprare il timer e il silenziatore? Stefano
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 15/01/2011 alle: 09:58:46
Ciao, per prima cosa verifico il normale funzionamento della pompa e sicuramente cambierò la candeletta (la fuoriuscita di gasolio l' ho avuta una sola volta), dopodichè passerò a tutte le altre verifiche...ho il tester ma non sò usarlo quindi speriamo di risolvere con la candeletta senò dovrò fare anche un corso accellerato di elettronica [:D] Un' altra cosa che non avevo detto è che a volte (molto raramente) sembra funzionare bene, poi però resta al minimo anche per ore (per minimo intendo dire con ventilazione bassissima ma calda), a quel punto alzando la temperatura dal controller o non succede nulla o inizia a buttare aria calda a sproposito e nel mio camper o fa freddo o si brucia dal caldo, sembra come non riuscisse a controllare e regolare la temperatura. Il sensore a cui spetta il compito di regolare la temperatura qual'è? Potrebbe essere stato colpito dall' oggetto aspirato accidentalmente che ha causato la rottura della ventola?A Livigno io dovrei andarci o l' ultima settimana di febbraio o la prima di marzo, verrò con amici che hanno appena fatto montare il webasto (come rosico)...male che va dormiamo da loro [:D][:D][:D] Mi scuso con tutti se ho portato la discussione fuori tema, ma da come vedo siete tutti delle persone squisite, nessuno si è lamentato...su altri forum mi avrebbero crocifisso per essere andato OT Grazie, Raffaele

Modificato da nytros il 15/01/2011 alle 09:59:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link