CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher - ce l'ho, ma non lo uso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 28/08/2013 alle: 19:26:38
Nel mio mezzo, all'acquisto (usato) ho trovato montato un eberspecher (non conosco il modello, sarà oggetto di domanda). E' installato sotto il motore, di fianco alla ruota ant. dx e si intravede un corrugato di alluminio (la marmittazza). Legge la temperatura interna dal sensore clima della cabina, si regola temperatura e potenza dai comandi del clime cabina e insuffla aria dalle bocchette del cruscotto. Sotto il volante è installato un timer elettronico (sicuramente il suo dedicato) dove posso programmare accensione e spegnimento. In pratica, non lo uso mai e francamente, siccome il vecchio proprietario non l'ha voluto smontare per non togliermi importo, un pò mi rode non sfruttarlo. Leggo di gente che spende soldi per montare lui o il webasto e mi sembra un peccato. Francamente, come direbbero i TRETRE... a me, me pare 'na str... Allora chiedo: 1) secondo voi ha senso questa installazione e perchè? 2) non sarebbe il caso di canalizzarlo in cellula Se avete risposto SI alla seconda domanda chiedo: a) come fa a sentire che temperatura c'è in cellula per attaccare/staccare? b) devo portare una nuova canalizzazione? se si, devo portarla parallelamente alla truma fino ad arrivare a bagno e letti o devo fermarmi alla dinette? c) quali vantaggi posso avere in termini di risparmio di GPL (non mi riferisco al risparmio economico, ma alla reperibilità e autonomia delle bombole) Insomma, voi che fareste?
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 28/08/2013 alle: 20:07:59
hai mai fatto soste invernali a meno 20°, vedrai come ti serve 1) per poter partire senza affaticare il motore e batteria, vista la partenza a freddo e portare la temperatura dell'acqua a 40° 2) come riscaldamento suplementare, se serve , mancanza di gas o aiuto per riscaldare la cabina notoriamente molto fredda. Sul mio furgonato iveco 2500 td del 1990, senza il riscaldatore motore col cavolo che parte, e siccome ho tolto la vecchia truma e ho montato un riscaldatore aria eber 2000 che mi serve come aiuto nelle mattinate molto fredde , meno 20°. per quello che penso è ottimo averlo , basta che vai in montagna d'inverno e ti accorgi se serve o no ciao claudio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 28/08/2013 alle: 21:20:55
quote:Risposta al messaggio di cogno inserito in data 28/08/2013  20:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Claudio, ma non ho capito una cosa: mi stai dicendo di lasciare tutto così? Lo so che serve a pre-riscaldare il motore, ma la quantità di volte che "andrei" (perchè non l'ho ancora mai fatto) a -20, sommandole, farebbero al max 10 gg/anno. Tolti i mesi estivi, da ottobre ad aprile, poterlo sfruttare in cellula non ha senso?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 28/08/2013 alle: 23:21:39
sul mio l'ho fatto montare e a -20 ci vado 2 o 3 volte all'anno....serve per riuscire ad accendere il motore senza traumi e sforzi per lo stesso,serve anche per riscaldare la cabina o anche per lo stesso motivo nelle mezze stagioni.puoi anche collegargli un radiatorino e posizionarlo sotto la dinette in modo di aumentarne la capacita' di riscaldamento,puoi collegarci una serpentina nel serbatoio delle grigie, lui serve,ma se a tuo parere non ti puo' essere utile, smontalo e vendilo. ciao
13
genesis34
genesis34
15/11/2012 17
Inserito il 29/08/2013 alle: 13:16:50
Consiglio da uno che ha i capelli bianchi e va in camper da un bel pò. Tenete il riscaldatore, accendetelo almeno ogni 30/50 giorni per una decina di minuti, fatelo funzionare perchè servirà quando meno velo aspettate, sia per riscaldare l'abitacolo, togliere umidità, sia per aiutare la batteria del mezzo... ciao a tutti tittiepiero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 29/08/2013 alle: 14:49:39
No, io non intendo nè smontarlo, nè venderlo. Solo che siccome per una questione geografica non sono mail al freddo che necessita di preriscaldamento motore, mi chiedevo se non fosse il caso di sruttarlo per la cellula e risparmiare gpl. Purtroppo sono a digiuno su questo genere di apparati e mi piacerebbe mi si spiegasse, se la cosa è fattibile, quali "concetti" seguire. Poi a metterli in pratica (faidate) pian piano ci arriveremo.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 29/08/2013 alle: 15:39:15
Si, lo puoi usare per riscaldare l'abitaco tramite radiatore che sarà collegato alla tubazione del circuito dell'acqua del motore. Io ce l'ho così e funziona alla grande. Il problema è che tra il ventilatore del radiatore e la pompa del riscaldatore a gasolio c'è un consumo molto alto di corrente. Molto più alto che se usassi la normale stufa a gas. Quindi, in ogni caso è un accessorio da usare solo in caso di emergenza (per esempio se finisci il gas per il riscaldamento o per accendere senza problemi il motore a temperature estreme) e visto in quest'ottica è molto utile e rassicurante averlo.. Stefano_Globebus I2
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 01/09/2013 alle: 00:21:40
Quindi non funziona come il webasto, mi 0are di capire. Perché x quello non ho mai letto sconsigliarne l'uso per problemi di assorbimento.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 01/09/2013 alle: 14:34:42
Ciao Mimmo, l'Eberspacher ed il Webasto hanno caratteristiche del tutto simili, come ti hanno spiegato, questi riscaldatori, oltre a preriscaldare il motore, possono essere utilizzati per riscaldare la cellula del camper, per la produzione di acqua sanitaria, per scaldare valvole e serbatoi, ovviamente occorre prevedere impianti dedicati, ad esempio se si vuol riscaldare la cellula e indispensabile montare uno o piu' radiatori ventilati, ci sono anche canalizzabili per interfacciarli con l'impianto Truma, per la produzione di acqua calda sanitaria occorre il boiler dedicato, il riscaldatore ad acqua altro non è che una caldaia automatica da 5 KW che ognuno può utilizzare secondo le proprie esigenze, è vero che il consumo elettrico è superiore agli impianti "tradizionali" ma con l'impianto ben realizzato ti assicuro che è quasi sovrapponibile a quello della Truma Combi, molto caciarona a max potenza ed avida di gas, personalmente utilizzo prevalentemente il Webasto per evitare le fastisiose sostituzione delle bombole, fra qualche giorno lo monterò anche sul mezzo di mio figlio, un Laika su Ducato, ti assicuro che in montagna è quanto di meglio si possa avere per il riscaldamento, ovviamente è un parere personale espresso, però, da chi lo ha sul proprio mezzo. Un saluto Enzo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 01/09/2013 alle: 20:34:59
ciao Mimmo io ho montato un webasto nel motore dato che vado parecchie volte in montagna reputo questo accessorio molto utile, sopra tutto quando sono fermo per parecchi giorni. [IMG]
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 01/09/2013 alle: 22:21:15
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 01/09/2013  20:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisci perchè, Umbe, quando andiamo insieme, parcheggio sempre vicino vicino?? [;)][;)][;)] Luca www.arcatribe.eu
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 01/09/2013 alle: 23:57:25
Ma quindi, fatemi capire, se io avessi il riscaldatore e non l'avessi montato, non potrei farlo mandando l'aria in cellula? A che serve il radiatorino e la ventola?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/09/2013 alle: 13:25:45
Ciao Mimmo, per riscaldare la cellula con l'Eberspache ad acqua è neccessaria l'installazione di corpi radianti nella cellula stessa, la soluzione piu' semplice, ed economica, è di montare un radiatore ventilato da utilizzare anche in viaggio con l'acqua del motore, l'installazione è semplice anche in fai da te. Un saluto Enzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 02/09/2013 alle: 15:15:04
Ecco, Enzo, adesso credo di aver finalmente capito: io ho un eber ad ACQUA. Dimmi se sbaglio: lui parte e riscalda l'acqua di raffreddamento del motore. Quando inizia ad insufflare aria lo fa sfruttando le ventole della normale aerazione della cabina. Ecco il perchè della necessità del radiatore + ventola. Mi chiedo, però, a questo punto, se il mio eber prenda energia (corrente) dalla bm o dalla bs. Scommetto dalla bm. Se così fosse, usarlo come riscaldamento ausiliario vorrebbe dire rischiare di non rimettere in moto, salvo a modificare la fonte energetica. Diverso sarebbe ampliare l'impianto installando radiatore+ventolaxcellula e in tal caso quest'ultima dovrebbe essere collegata alla bm. Ora, detto ciò, considerando che: - non vado quasi mai a T sotto 0 se non per qualche sciata quando potrò riprendere (ho un ginocchio KO) - pensavo di aver trovato la soluzione alle bombole che mi costringono a frequenti cambi, riacquisti... avendo il prodotto in casa senza doverlo riacquistare cosa sarebbe più intelligente fare? - lasciare tutto così? - modificare l'impianto? - procurarsi un riscaldatore con la tua tecnica (sfasciacarrozze) ad aria col quale fare un impianto a sè stante?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/09/2013 alle: 15:32:56
Ciao, se fossi al tuo posto modificherei l'impianto esistente, operazione già fatta da molti utenti sullo Sprinter equipaggiato con l'Eberspacher, in primis bisogna alimentare il riscaldatore dalla BS, poi installare il radiatore ventilato in cellula, il tutto sarà gestito almeno con un thermostato ambiente, ovviamente occorre separare l'impianto idrico del motore da quello della cellula per consentirne il funzionamente in modo indipendente, è inutile scaldare il motore quando non serve. La terza ipotesi non è proticabile in quanto i "fornitori" non dispongono di riscaldatori ad aria...Ovviamente questo ragionamento è valido se si usa il mezzo in montagna, se vai al mare lascia tutto cosi. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 02/09/2013 alle 15:34:18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 02/09/2013 alle: 15:40:18
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/09/2013  15:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok. Tutto chiaro. Allora mettiamola diversamente. Mi pare di capire che anche se volessi lasciare tutto così, dovrei usarlo solo per la questione ripartenza a freddo e non come aiuto alla truma, perchè rischio di rimanere a secco con la BM. C'è modo di girare tutto sulla bS? Invece, volendo comuque sfruttarlo bene, installando il radiatore ventilato, cosa devo cercare in rete? COnoscete i costi? La fiera di parma può essere utile? Il radiatore dev'essere eber o va bene qualunque produttore? E' vero che non vado in montagna abbastanza da giustificare installazioni particolari, ma è anche vero che ho questo arnese GRATIS e INUTILIZZATO. Continua a NON avere senso il metterlo in funzione in aiuto/sostituzione della truma a vantaggio di un minore sbattimento con le btg?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/09/2013 alle: 22:25:26
Ciao Mimmo, allora non stai attento...nel mio precedente intervento ti ho detto che in primis bisogna girare l'alimentazione sulla BS, ovviamente perchè si può fare, poi bisogna installare il radiatorino ausiliario ventilato in cellula, il costo del pezzo è di circa 140/150 euro, lo trovi in tutti a market/camper e sicuramente in fiera, va bene qualunque tipo, anche usato reperito dai demolitori, è lo stesso delle auto, meglio quello dedicato per l'estetica e la possibilita di regolazione, il termostato ambiente per comandare la ventola costa dai 15 euro ai 40 a secondo del modello, analogico o digitale, l'installazione, se non sei in grado di farla in proprio, puo eseguirla qualunque meccanico/elettrauto in 4/5 ore. Un saluto Enzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:40:50
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/09/2013  22:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scusi Professore [:(] ma ieri la nonna di mia madre non si è sentita bene [:(] e siamo andati tutti insieme al pronto soccorso [:(] e non ho potuto studiare [:(]... volevo dirglielo prima che mi interrogasse ma ero troppo triste per la pora nonna [:(]... [:D] Detto questo, penso di fare così: vado al camper, stacco le BS e vedo se l'eber va. Così intanto capiamo se PER FORTUNA chi l'ha installato l'ha fatto in questo modo. DIVERSAMENTE mi spiegate come girare sulla BS l'alimentazione (immagino sia dell'eber che delle ventole). In tal modo ALMENO posso usarlo così com'è. Poi, se vi va di linkarmi un radiatorino ventolizzato [:)], inizio a capire di cosa parliamo (ingombro, posizionamento). Per il fai da te non dovrebbero esserci problemi. Ad oggi sul mezzo abbiamo montato tutto io e gli amici di COL [:p]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:21:52
Ciao Mimmo, mi dispiace molto per la nonna malata, speriamo si rimetta presto in modo che tu possa dedicarti con attenzione al problema Eberspacher, scherzi a parte, credo tu debba procedere per gradi, verifica da dove prende alimentazione il tuo riscaldatore se parte con il motore spento quasi sicuramente sarà dalla BS se invece questa provenisse dalla BM dovrai intervenire per la modifica, se il tuo mezzo è Mercedes, con la funzione CERCA troverai lo schema qui sul Forum, stesso discorso per il radiatorino, vai sul sito della GES, e vedi quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Un saluto Enzo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4800
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:32:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/09/2013  16:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, la nonna sta già meglio [:D] Per l'alimentazione, devo controllare solo quella dell'eber o anche delle ventole? Entrambi partono a motore spento e senza il sottochiave. Ti dice nulla? Per il radiatorino, guardo. Grazie. EDIT: il mezzo, come da firma, è un Iveco 35c18

Modificato da mimmo69 il 03/09/2013 alle 16:36:05
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:18:22
Ciao, essendo un Iveco, non avevo fatto caso alla firma, sicuramente l'Eber è montato in after market, personalmente lo avrei alimentato dalla BS, però non essendo un impianto dedicato al riscaldamento cellula ma soltanto al motore posso anche immaginare che l'installatore abbia preferito la BM, detto questo soltanto la verifica da parte tua può scigliere il dubbio, un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link