CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher + copri cabina Larcos

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:15:01
Salve a tutti voi del forum, volevo chiedere a chi ne sa qualcosa come risolvere questo conflitto tra questi due accessori di straordinaria utilità! Il mio mezzo possiede un eberspacher che è stato reso autonomo e quindi ora funziona a motore spento, per questo lo uso come aiuto alla truma (x risp gas) e lo uso anche nelle stagioni intermedie da solo. Ora vorrei comprare un copri cabina Larcos ( quello con la bandella che arriva fino a terra). Mi chiedevo come fare visto che come molti sapranno lo sfiato di scarico dell'eber si trova sotto al passaruota lato guida e quindi mi domando se i suoi, poco benfici, fumi di scarico poi mi finiscano in cabina aiutati anche dalla ventola. In poche parole se copro con la Larcos il passaruota dove c'è il tubo di sfiato dell' eberspacher non è pericoloso? Una soluzione potrebbe essere quella di spostare lo sfiato dell'eberspacher? Voi cosa ne dite? Potrebbe essere una soluzione valida o non consigliata? saluti a voi tutti e buoni viaggi x tutta la vita.
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 24/09/2012 alle: 17:36:49
Luca non ti serve la copertura se accendi il riscaldatore. Quando guidi hai freddo? No non penso. Io lo accendo e non serve la copertura. Metto giusto quella sui vetri x privacy, si muore dal caldo, devi solo riuscire a regolare il riscaldatore in maniera tale da non interferire con il sensore della truma. Sennò sposta il sensore della truma + in coda. ciao Bombolone
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:14:18
quote:Risposta al messaggio di Bombolone inserito in data 24/09/2012  17:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione però pensavo che con un buon copricabina riusciva riuscivo ad evitare anche un sacco di dispersione alle basse temperature, questo sia per quanto riguarda l'eber, ma anche per la combi. tu cosa ne pensi? Scusa se ne approfitto, ma tu visto che lo usi (l'eber. [:D])come ti trovi? Gli hai fatto modifiche particolari, tipo sensori extra di temperatura in cellula o mansarda che lo fanno spegnere, o hai messo areatori supplementari dell'eber. quanto lo fai funzionare in media? ti riscalda tutta la cellula? Scusami se ti chiedo troppo, ma sono troppo interesssato ad uso ottimale di questo strumento validissimo. Grazie x il tuo consiglio!
17
Bombolone
Bombolone
02/07/2008 77
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:43:35
Io lo uso molto sul furgone da lavoro, gli o installato un termostato da casa ( di quelli a batterie) x staccare la ventola a temperatura e x diminuire il consumo di corrente. Se hai l'areatore sicuramente ti riscalda la dinette ma il bagno rimane freddo. Con la semi dinett sicuramente passi l'inverno da dio. Non devi scendere a mettere il cappotto. ( io sono un pigrone) Ma la truma la devi sempre fare andare, ti deve riscaldare gli inpianti i serbatoi. X questo che conoscendo Arca ( il sensore temperatura e sulla porta) lo devi spostare dietro vicino ai letti senò vanno in conflitto e uno va troppo e l'altro non va e viceversa. Comunque tutti e due e la ventola del cruscotto anno un consumo di corrente non indifferente. Utilizzo solo allacciati alla corrente. Ciao Bombolone
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:00:46
Ciao LUCA e Stella, ti sconsiglio la copertura a terra della cabina, i gas di scarico dell'Eberspacher sicuramente troveranno la strada per infiltrarsi in cellula, se vuoi avere l'impianto piu' efficente dovresti separarlo dal motore, se non lo hai già fatto, ed aggiungere un radiatore ventilato in cellula, che sarà gestito con un thermostato ambiente e un thermostato di consenso a 42 C°, con questa configurazione otterrai un risparmio di carburante, di corrente con un confort di tutto rispetto, un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:06:04
quote:Risposta al messaggio di Bombolone inserito in data 24/09/2012  21:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sposto il sensore e lo metto dove dici tu succede che poi la truma stacca perche dietro nel mio camper è davvero caldo) e in semi-dinette rimane fredda. Dovrei sempre rimanere vincolato al funzionamenti dell'eber per ottimizzare la temp in tutto il camper. Secondo me, correggimi se sbaglio, lascio il sensore dov'è così ho caldo sempre in tutto il vr con la sola truma e qualche volta riscaldo l'ambiente anche col l'eber,ma come tu dici succede che la truma stacca e non riesce a ripartire con il sensore sulla porta. Per i serbatoi delle chiare non credo ci sia prob perchè nel camper è tutto interno (uno sotto il letto post e l'altro sotto la panca dinette)tutti i tubi sono dentro, quindi con il solo eber rimangono al caldo, credo!! il vero prob sono le grigie, che senza la truma si chiacciano,ma in quel caso vado di sale. Scusa ti dico questo perchè ritengo che l'ber (io non ho nessun areatore supplementare) da solo possa anche sostitutire la truma, metti il caso che questa si rompa, potrei continuare la vacanza. Il bagno rimane più freddo ma con la porta aperta un pò di calore arriva perchè l'eber di caldo nel mio mezzo ne produce davvero tanto. Tu cosa ne pensi?
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:13:13
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/09/2012  22:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao enzo grazie per il tuo consiglio lo terrò in considerazione anche se non mi è chiarissimo! cmq se spostassi lo scarico dell'eber cosa ne pensi? Il fatto è che una volta riscaldato il tutto è peccato perdere calore quando si potrebbe conservare molto più a lungo coibentando la cabina. sbaglio? Grazie ancora.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:29:55
Salve, è ovvio che con la coibentazione "totale" avrai un risparmio energetico, se la parte posterire della cabina, la cellula per intenderci, resta libera probabilmente non avrai problemi, in ogni caso, per maggior sicurezza, puoi prolungare lo scarico con il suo tubo inox e scaricare i fumi nella zona libera. Non so come hai realizzato il tuo impianto, ma gestirlo con un thermostato ambiente mi sembra il minimo per controllo della temperatura in cellula, se vuoi qulche chiarimento non hai che da chiedere. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link