CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher D1LE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
campestre
campestre
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 16:09:31
Salve a tutti .Ho smontato da un camion un Eberspacher ,chiaramente a 24 volt per i quali prevedo una 2a bs con parallelatore,ed fusibili per il riascldatore,l'ho provato su banco ed e' perfettamente funzionante,adesso mi accingo a montarlo sul mio ADRIA 680 sp ,nel posto della pattumiera accessibile dall'esterno ed ha un doppio pavimento,nel quale (spazio tecnico)passano le tubazioni dalla truma 6000 . Domande: posso canalizzare l'aria dell'Eberspacher (1800 watt)in quella truma??ed inoltre sul vr, montato su Ducato penultima serie 2800jtd ,dove mi allaccio per il prelievo del gasolio a monte dei filtri in arrivo dal serbatoio del mezzo.Ps.era montato cosi' sul camion.ho anche il T per la giunzione.GRAZIE a chi fornira' delucidazioni in merito,appena mi metto all'opera forniro' a chi interessa foto.SALUTONI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 20/10/2007 alle: 17:13:03
Ridimmi un po' come pensi di alimentarlo a 24 Volt sul camper? [?] In ogni caso il gasolio NON lo dovresti prelevare dal circuito esistente perchè pesca fino in fondo al serbatoio rischiando di lasciarti a piedi. Sarebbe meglio un pescaggio dedicato che pesca un po' più in alto lasciando al motore almeno il carburante per ripartire (verso un distributore). Dai forum si deduce che le tubazioni e soprattuto le griglie e T in plastica previste per la Truma vanno arrosto con i riscaldatori a gasolio. Cordialemnte, Marco.
campestre
campestre
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:24:01
grazie emme48 era quello che volevo sapere sia per i T e griglie truma che per il pescaggio del gasolio.Per l'alimentazione del riscaldatore le batterie sono in serie 12+12 volt ed di identiche caratteristiche,cioe' stesso amperaggio e scarica, per ricaricarle ho previsto un parallelatore della cbe che caricata la prima passa alla seconda,premetto che ho sia pannello fotovoltaico ma sapendo in inverno ,con neve,comunque una insolazione breve e debole rispetto all'estate mi sono provvisto di G.elettrogeno.Ho del tubo diametro 60mm truma ,va bene per l'uscita dell'aria? SALUTI[:p]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:31:03
No. Quello che dici non va bene. Il parallelatore prevede che le due batteria abbiano il negativo in comune. Se le metti in serie la circuiteria cambia e quindi NON puoi assolutamente collegare il parallelatore della CBE che vuole in ingresso due tensioni paragonabili. Non puoi dargli un 12 e un 24. In pratica dovresti usare un interruttore manuale a doppio deviatore che collega la seconda batteria in parallelo per la ricarica e poi in serie per l'uso a 24 Volt. Oppure lasciarle in serie e ricaricare la seconda (che può essere anche più piccola) con un pannello solare dedicato solo a lei. Una schifezza di soluzione... La vedo male.... Forse è meglio cercare un elevatore di tensione 12/24, ma credo che ci saranno problemi a causa dell'elevata corrente di spunto quando il riscaldatore si avvia. Altra soluzione: Caricabatterie a 24 Volt alimentato a 220 tramite un inverter alimentato a 12 Volt .. (orrore) Unica soluzione praticabile: Stabilizzatore di tensione a 12 Volt ISOLATO che prende corrente dalla prima batterie a ricarica la seconda - quello della CBE dovrebbe funzionare, ma dovresti chiedere MOLTO BENE a chi te lo vende di prendere due batterie e fare la prova. Mi sembra proprio che l'ingresso e l'uscita siano assolutamente isolati tra loro. Il problema del tubo a questo punto diventa secondario... p.s. di che città sei? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 20/10/2007 alle 20:45:48
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:10:03
ciao emme48 sono campestre ,ho cambiato l'indirizzo e-mail,quindi anche il nick.....Tornando a noi il parallelatore lo inserisco per la ricarica delle batterie solo nel momento che non uso il riscaldatore,le batterie (non ho specificato)le separo dalla serie con sezionatore a fusibili bpolari,per i servizi interni ho un selettore di potenza rotativo della merlin per batt1-batt2-0,spero di esermi espresso bene,comunque e' tutto nella mia testa confusa che tirero' fuori il coniglio[:D][:D][:D]ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/10/2007 alle: 06:33:28
Ciao,concordo con Marco(Emme48) sulla "nebulosità" dell'operazione da te proposta. Parallelatore,deviatore nautico,ed altri accrocchi credo che avranno come meta finale solo quella di NON farti avere caldo in cellula. Anche con un eventuale elevatore di tensione non riusciresti a sopperire alle richieste di corrente che l'Eberspacher richiede. Due batterie ricaricate in modo approssimativo(perchè il parallelatore è questo che fa....)non riescono a garantirti il funzionamento continuo dell'apparecchio. Ricordati poi che se lo spengi ogni tanto,per risparmiare,al riavvio ti chiederà tanta di quella corrente da andare in blocco. Perchè non è tanto il fatto di poterlo far accendere con due batterie in serie,ma garantirgli il funzionamento continuo. Magari mi sbaglio,ma non credo..... E'più conveniente secondo me cercareun riscaldatore a 12,magari di un pulmino,che dovrebbe montare il 4000,permettendoti così di poter usare solo il riscaldatore per tutto il mezzo. Magari se tu decidessi per quest'ultima opzione e decidessi quindi di disfarti dell'attuale D1,potrei essere interessato. Da tempo sto cercando un riscaldatore piccolo per una serra. Ho sempre trovato dai demolitori apparecchi tipo Webasto3500/5000 e per il volume che mi interessa riscaldare sono decisamente troppo potenti.Per la tensione 12 o 24 a me non interessa,visto che l'alimenterei con un trasformatore 220/12 o 24 senza batteria quindi. Eventualmte facci sapere come è andata. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 21/10/2007 alle: 08:28:44
L'idea di rivendere un 24 Volt per ritrovare un 12 Volt alla fine mi sembra la migliore e forse anche la più economica. Ho guardato in giro ma gli elevatori di tensione non si trovano. Ci sono dei riduttori da 24 a 12 per alimentare gli apparati sui camion, ma non al contrario. Cerca di fare una cosa "pulita" sul tuo mezzo - durante le vacanze di accrocchi proprio non se ne sente il bisogno. Cordialemente, Marco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/10/2007 alle: 12:53:58
Non so dirti come realizzare il 24 v ma l'uso del parallelatore CBE credo che sia sbagliato in quanto serve per passare una piccola quantità di corrente dalla BS quando è carica completamente alla BM Comunque sono curioso del tuo lavoro facci sapere gli sviluppi Davide
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:56:08
Ciao a tutti ho trovato un covertitore dc-dc 12-24v sul catalogo cartaceo della rs elettronica forse comprero' quello[:0],comunque tra poco devo smontarne un altro forse il d1lc quindi regolabile con reostato ,se non erro. altresi' sempre domani ,dovrei schematizzare su carta il tutto,vi faro' sapere se ha preso fuoco cosi' cambio il vr con un bel vas[:p][:p][:p][:p][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:10:16
Che amperaggio sopporta? Ricordati che allo spunto la corrente è elevatissima. Dicono 20 A per quelli a 12 Volt Presumo quindi almeno 10 A per la versione a 24 Volt. Mah... Ciao e auguri, Marco.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:33:06
quote:Originally posted by Emme48
Che amperaggio sopporta? Ricordati che allo spunto la corrente è elevatissima. Dicono 20 A per quelli a 12 Volt Presumo quindi almeno 10 A per la versione a 24 Volt. Mah... Ciao e auguri, Marco. >
> la correne di accensione della candeletta è di 10A non 20 e serve ogni volta che si accende e si spegne poi consuma pochissimo, non prendere il gasolio dalla tubazione altrimenti ti serve un regolatore di pressione visto che la pompa del gasolio spinge a 5bar quando è in funzione il motore per i survoltori da 12 a24 penso esistano ma questa sera ho la dsl che funziona a singhiozzo appena riprende vigore cerco ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/10/2007 alle: 22:04:53
...sarà....,ma io con il convertitore 12/24 sono ancora più scettico sulla tua situazione "energetica" Tali apparecchi non è che lavorano gratis,anzi. Io ho uno stabilizzatore 12v che "beve come un muratore al sole...." Comunque facci sapere. Gianluca
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:48:55
ciao a tutti a parte l'alimentazione che con un alimentatore da 5 ampere non si accendeva ,quindi buona la 1^ dei 10 aampere a 24volt,per quanto riguarda la pressione della pompa del gasolio,sui mezzi (l'ultimo oggi)ai quali li ho smontati erano collegati a monte dei filtri del gasolio,presumo che lavorino in depressione o in aspirazione.Opto per lo sgancio della seconda batteria in serie .[:)]spero domani di riuscire a combinare qualche cosa,comunque e' abbastanza semplice il collegamento. [:D]pc. l'alimentazione su targhetta e di 25 watt a 24 volt (w/v=a) se non erro.Il funzionamento del d1le e tipo on/off da termostato con interrutore di spegnimento,l'evacuazione dei gas e' un po' rumorosa ma esistono delle marmitte(costano piu' di quella della mia vettura ,punto [xx(]porca paletta. Non vi stresso e vi diro' come e' andato il tutto arvetsi.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 14/02/2008 alle: 21:34:49
Ciao a tuti ho gia' risposto su altro post.....2a bs come la 1a bs exide 90 ah in serie piu' fuse da 20 A al riscaldatore ,un carica batt. per la 2a bs (a 220 volt) da 5 ampere misure 10x15x10 switch ed non ho avuto particolari problemi per il funzionamento,assorbimento allo spunto per 15/20 secondi 14,5 amp max rilevati ed 1,3-1,7 durante il funzionamento,come ho postato il tutto funziona ok ma sicuramente per le misure del mio vr un 3,5kw di potenza calorica riduceva i tempi di portare a temperatura l'aitacolo,ah dimenticavo una bocchetta nel centro orientata verso la zona notte/bagno ed una sotto dinette in direzione cabina.Sono soddisfatto ed inoltre non e' costato nulla e mi sono divertito,anche se il mio lavoro non mi lascia molto tempo.Saluti [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link