CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

eberspacher d2 airtronic installazione esterna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 21/10/2010 alle: 12:04:54
Buongiorno a tutti, sto per installare in "fai da te" un eber d2 e volevo chiedervi dove avete installato il vostro. Ho letto che si può installare in esterno, sotto il pianale del camper ma quello che mi chiedevo è se deve essere "inscatolato" oppure è pronto così com'è a "resistere" alla pioggia, fango...ecc. Sui vari post ho visto delle installazioni fatte in questo modo, poi navigando su internet ho trovato a dei prezzi incredibili delle scatole in acciaio...come se non bastassero i kili che ci portiamo appresso in camper...dove peraltro secondo me rischierebbe il blocco per sovratemperatura se non adeguatamente ventilato... Io ho un rimor senza doppio pavimento per cui lo installerei sotto magari con una protezione in alluminio giusto per gli schizzi diretti... Grazie a tutti coloro che vorranno darmi delle info. Ancora buona giornata David
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:33:23
quote:Risposta al messaggio di ecobox inserito in data 21/10/2010  12:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste apposita scatola in inox per montaggio esterno già con forature predisposte per cavi,fissaggio,tubature. Prova a vedere con la ricerca WEB il sito della OFIRA: li c'è tutto il catalogo della componentistica accessoria di montaggio. Dodo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:37:06
Come ti hanno già detto,esiste il suo contenitore in metallo che è già pronto per accogliere il riscaldatore. Eviterai così di lasciare il corpo del bruciatore ed i contatti elettrici allo sporco ed all'acqua. Non credo che un chilo di scatola ti pregiudichi il peso generale del mezzo. Gianluca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:59:04
quote:Risposta al messaggio di ecobox inserito in data 21/10/2010  12:04:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao,forse ti possono servire

http://www.ofira.it/files/10694...

http://www.ofira.it/files/30649...

Nel secondo link c'e' tutto,anche la maschera con le misure precise per farti la scatola. Robi

Modificato da RobiAle il 21/10/2010 alle 14:02:16
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:09:51
Per fare dette operazioni, si deve valutare le esigenze personali, in quanto detti riscaldatori li forniscono con un corredo di accessori in base alla richieste personali, pertanto se viene installato fuori, ci vuole un supporto in inox, e si è sensibili all'udito anche con la marmitta, da qui i relativi costi. Di standard non ce ne sono.

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 14:10:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:26:27
grazie a tutti della celerità di risposte...gli accessori li ho tutti, marmitte, silenziatori, portapompe in gomma, ecc...mi chiedevo se il d2 poteva essere installato senza scatola, ma ne deduco, dalle vostre risposte che la protezione in plastica non è sufficiente a ripararlo. Presumo quindi che voi tutti o l'abbiate nel doppio pavimento o in un box sotto il pianale... David
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:57:53
Io l'ho messo dentro un gavone interno della dinette centrale, non è che fa poi così tanto rumore, solo quando parte e finchè va in temperatura, poi cala molto. e non mi è mai andato in surriscaldamento, se vuoi nel mio profilo c'è un tutorial di come l'ho montato, ciao Tiziano
18
ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:22:31
Ciao Domiziano, il tuo tutorial mi è stato molto utile nella fase progettuale. Una domanda, ma la presa d'aria non è troppo vicina alla bocchetta di uscita? Se così non fosse risparmierei un bel po di lavoro sotto al camper per il posizionamento dell'aspirazione lontano dalle bocchette. David
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:58:33
Si, le bocchette sono vicine, ma, quella dal caldo è orientabile ed è girata verso l'alto, in modo da mandare il caldo lontano dalla bocchetta di aspirazione, in ogni caso, se questa dovesse aspirare aria calda, basta mettere una sonda esterna posizionata in un punto non caldo, Tiziano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2010 alle: 12:02:54
Il Webasto funziona anche se lo metti nel corridoio senza tubi, è considerato un ventilatore, basta che i soli tubi di scarico e gasolio vadano fuori. Naturalmente tutto dipende sull'installazione dal rumore. Per proteggerlo sotto basta tagliare una lamiera fare i fori dove va fissato, pavimento e lo stesso, sei a posto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link