quote:Originally posted by macbepi>Come avrai letto, io ho il DS4 con i problemi Eberspaecher sui dispositivi di controllo (pannello di controllo e sensore di temperatura) che nemmeno l'Eberpacher stessa è stata in grado di sistemarmi per cui sono costretto, di notte, a scendere al freddo, spegnerlo e riaccenderlo. Ma "potresti" trovare chi te lo sistema ed allora ti dico che come bruciatore è il migliore in assoluto; la resa termica non ha paragoni con il gas, naturalmente a parità di consumi. Rumore, dopo i primi tre minuti circa, assolutamente quasi inesistente; il quasi sta nel fatto che è inferiore al rumore della ventola di canalizzazione degli impianti tradizionali. Consumi del DS4 (il mio): per il gasolio va da 0,4 litri/ora alla massima potenza a 0,13 litri ora in fase di mantenimento; per l'elettricità va dai 30 Watt alla massima potenza ai 10 watt in mantenimento e circa 5 in stand-by. Per le correnti occorre tenere conto che in fase di avvio, il riscaldamento della candeletta comporta un carico di circa 150 watt. Tradotti in ampère, all'avvio circa 15A, durante l'uso da 2.5 a 0.5 ampere, a seconda della fase. Il sistema prevede quattro stadi, che puoi meccanicamente percepire "tastando" a mano la pompa che di solito si trova sotto al camper, a lato del serbatoio del gasolio: ticchettio rapido, meno rapido, lento per le tre fasi di potenza massima, media e di mantenimento, ticchettio assente per le fasi di stand-by. Elio
vorrei installare il D2 Camper SL sul mio Ecovip 2, c' è qualcuno che sa dirmi come va, sia per la resa termica, che per i consumi e la rumorosità? E' necessario installare la pompa d' alta quota se si va in montagna sopra i 1500 metri?>
quote:Originally posted by copenga> Hai il D2 camper? Lo usi insieme alla Truma o anche da solo? Ciao Giuseppe
si, sopra i 1500m il libretto dice di installare la pompa supplementare, ho sentito dire, quindi prendilo con le molle, che è possibile fare una taratura ed evitare l'accessorio, per ora mi limito a non superare quella quota [;)] non ho mai avuto problemi e la resa calorica è molto soddisfacente. bye >