quote:JonitoRinco Posted - 08/02/2008 : 08:08:32 -------------------------------------------------------------------------------- Concordo con l'acquistarlo con la pompa per l'alta quota e il kit camper, quello con il silenziatore di aspirazione compreso. Ma se vuoi un consiglio prendi il D4, tanto sei sulle spese! Se lo utilizzi una volta non ci rinuncerai mai più! >> Ho il D4 da 2 anni con il reostato di serie e in tutta onestà del programmatore settimanale non saprei cosa farmene. Una volta trovata la temperatura giusta mantengo quella giorno e notte, durante il viaggio ecc. Ciao VF66[;)]
quote:Originally posted by lukignolo68>Ho acquistato X una barca di EURI, circa 800,00 un D2 tutto il kit. esterno, sotto pianale, tubi tubicini e condotte x aria e 3 bocchette adatte a quel riscaldatore. Provato solo a quote NN superiori a 1650M slm -10C° nesunissimo problema, consumi erisori x il gasolio. Nota MOLTO DOLENTE.... L' ELETRICITA' OCCHIO!!!!! E' inutile aver l' indipendenza dal propano poi sei SCHIAVO delle batterie. tempo fà contattai l' officina autor. fiat-eberspacher, ANSELMETTI (TO) mi tranquilizarono dicendomi che non è detto che fino a 2000m slm nn funzioni corettamente. come acessorio penso che dificilmente ne farei SENZA ci vogliono deglii accorgimenti NN da poco x fare 3GG di campeggio libero, io nn ho batt. AGM ma sono a trazione leggera 100+80 Ah. Ho comprato un comunissimo termostato da casa funziona con 2 stilo AAA, e ho eliminato il suo, essendo un contatto puro, mi semplifica la vita e programabile solo giornalmente, tenuto a 19 C° a 17,5 azina le ventola del bruciatore e le spegne a 20 uno spettacolo!!!! CIAO LELEid="size3">id="red">
Salve a tutti . E' un po' di giorni che leggo sul forum di questo riscaldatore che sarei tentato a montare in aggiunta alla mia Truma 3000 piu' che altro per sicurezza in quanto qualche volta mi capita di andare in alto con temperature rigidine ( -10 / -15 °C ) e comunque mi farebbe anche da riscaldatore in viaggio . Sento continuamente discutere sul fatto che dopo i 1500 m di altitudine questo riscaldatore non funziona piu'per la rarefazione dell'aria. Vorrei chiedere ,a chi ce l'ha , fino a che quota lo ha provato senza problemi in quanto io vado qualche volta sopra i 1500 m . Quello che finora ho letto corrisponde al vero o sono leggende ??? Non mi andrebbe proprio di scucire diverse centinaia di euri per poi dover montare anche la famosa pompetta da alta quota..... Sempre parlando del D2 : sarei tentato di installare il programmatore settimanale al posto del classico reostato in dotazione base : c'e' qualcuno che lo ha messo ??? Come vi trovate ? Come funziona ?? Credete che sia utile come opzional ??? Vi ringrazio molto per tutti i vs suggerimenti che saprete darmi. Cordialmente Luca >
www.ofira.it
. Il Kit contiene oltre al D4 e tutto il necessario per farlo funzionare anche la sonda di temperatura da posizionare in cellula (io l'ho messa sopra alla porta d'ingresso, sotto al display LCD), 2 bocchette di uscita aria, una Y per dividere la tubazione, una staffa per sorreggere la pompa tramite due specie di elastici che la rendono più silenziosa, una marmitta (o tubo di scarico) con un silenziatore maggiorato, una cassetta in acciaio per la protezione del D4 per essere montato esternamente ecc. ecc. Piccolo consiglio: il tutto l'ho acquistato in un magazzino di ricambi per auto e autocarri. Prova a chiedere anche in un posto simile in fondo i riscaldatori a gasolio erano nati in origine per riscaldare le cabine dei camion durante le soste notturne. Ho stampato la foto e i dati di quella che volevo dal sito indicato più sopra (nel sito se guardi bene ci sono anche le istruzioni di montaggio in italiano) e ho fatto una richiesta ben precisa (occhio all'alimentazione 12V e a gasolio). Dal magazzino di ricambi e i concessionari c'erano circa 500E di differenza. Veniamo al montaggio: per il gasolio, Ford monta di serie un pescante di scorta nel serbatoio. Basta a serbatoio in riserva allentarlo da una parte ne vedrai 3 di cui 2 sono usati per la mandata e il ritorno e 1 è chiuso con un tappino. Usa quello, lui pesca fino in fondo, ma non aver paura di rimanere a piedi, basta fare il pieno prima di arrivare a destinazione e comunque vedrai che il D4 non consuma molto. La pompa l'ho posizionata circa a metà camper e il D4 l'ho montato esternamente dietro alle gemellate di destra. (per capirci tra le ruote e la vasca nera del gavone posteriore, sotto la stufa). Ho creato una piastra in acciaio per sorreggere il tutto con la giusta sagomatura per far passare i tubi e sono entrato in cabina con il tubo da 90mm della mandata dell'aria calda. Per farlo però ho dovuto eliminare la stufa (eliminarla fisicamente) altrimenti non passavo, ma non ne sono pentito perchè il D4 è una cannonata. Per quanto riguarda le tubazioni sono uscito con il suo tubo originale dal D4 sempre con pezzi originali mi sono diramato in due rami (Y) e ho usato tubazioni nuove fino alla prima bocchetta per ramo. In un ramo sono arrivato fino a sostituire la prima bocchetta sotto al lavandino, nell'altro sono arrivato fino alla bocchetta sotto al letto a castello (quella sche soffia aria nel gavone) l'ho sostituita con una originale e l'ho fatta entrare in cellula. Da quel punto in avanti (bagno e dinette ho prseguito con l'impianto esistente. Ho tolto tutto il tubicino che portava aria in mansarda (non ha mai soffiato niente) e sono arrivato in mansarda con una tubazione nuova da 45mm che prosegue dalla bocchetta sotto al fornello, passa sotto al camper (coibentata) entra da sotto l'armadio e arriva fino in mansarda con la bocchetta Truma di serie. Cosa altro ti posso dire: l'aspirazione dell'aria da riscaldare l'ho presa dall'interno del gavone posteriore. Il gavone non va in dapressione perchè ha 4 fori di scarico dell'acqua per il lavaggio interno del pavimento. Visto i raccordi e le nuove bocchette il cassonetto che copre la tubazione all'interno del gavone l'ho leggermente ingrandito e ho creato delle finestre nella parte alta del cassonetto, chiuse con una rete metallica per consentire al calore di uscire e di scaldare l'intero gavone (e vedrai che caldino si crea all'interno del gavone). Finisco col dire che il buco lasciato dalla stufa l'ho chiuso con uno sportello dello stesso "legno" degli interni e confermo che per altezze superiori ai 1500mt devi montare la pompina aggiuntiva per alta quota altrimenti si ingolfa. E' una pompa uguale all'altra ma che manda meno gasolio. Più sali meno ossigeno e quindi meno gasolio. Chiaramente per fare tutto questo sono stato avvantaggiato dal fatto che faccio i turni e quindi ho molto tempo libero, e sono stato aiutato molto e quì lo ringrazio dallo zio di mia moglie che faceva il falegname (ora è in pensione) e mi ha messo ha disposizione oltre alla sua "bottega" anche la sua sapiente maestria. GRAZIE ZIO SILVANO! Il resto l'ha fatto la mia passione per il "fai da te" e 15 giorni di paziente lavoro. Scusa e scusate la lungaggine, per molti sarà poca cosa, ma per me è stato un lavoro che mi ha appassionato e del quale ne sono pienamente soddisfatto. Quello scritto sopra è un copia incolla di quello che ho scritto 4 sere fa alla voce "riscaldatore a gasolio". La cassa in acciaio fa parte della dotazione originale della versione "camper" che come dicevo comprende anche un tubo di scarico più silenziato e una staffa di supporto per la pompa diversa dalla solita fatta tipo silent-block, molto più silenziosa. Il ticchettio l'ho abbattuto ancora di più infilando il tubicino del gasolio all'interno di una guaina da elettricista. Fissando la guaina al telaio e non il tubo fai in maniera che il tubo, ad ogni impulso della pompa scorra all'interno della guaina e non trasmette la vibrazione al telaio. Ti garantisco che la mia non si sente quasi. Ciao VF66[;)]quote:Originally posted by vf66> Grazie Gianluca
DIMENTICAVO: PER FAVORE SMETTETELA DI SCRIVERE COME PER GLI SMS DEI CELLULARI. TUTTE QUELLE X K NN + XKE' .....L'HO SCRITTO GIA' UN'ALTRA VOLTA QUI' ABBIAMO TUTTO LO SPAZIO CHE VOGLIAMO E NON SOLO I 160 CARATTERI DI UN MESSAGGIO.id="red"> FORSE NON SARO' ALLA MODA, MA ..... VI PREGO GRAZIE VF66[;)] >