CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher D2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:24:18
quote:Bianca65 Posted - 11/02/2008 : 11:59:41 -------------------------------------------------------------------------------- Ma scusa, dato che ci sei perchè non monti il D4 e diventa un vera e propria alternativa alla stufa? La puoi utilizzare anche in viaggio e lo puoi regolare come vuoi. Salutoni Rita PS: il sensore di temperatura, mi segnala orso, andrebbe montato in una zona di quiete ovvero priva di perturbazioni, tipo la zona di apertura della porta cellula, che chiudi dopo 10-20 secondi e tutto rientra, altrimenti senti il riscaldatore che aumenta i giri per compensare lo sbalzo termico rilevato. >
> Giustissimo! Io con il D4 ho sostituito in pieno (anche fisicamente) la Truma3000 e non c'è paragone sotto nessun punto di vista. Se poi hai lo spazio puoi tenerli montati tutti e due, ma finirai per non usare più la stufa. Se crei delle tubazioni nuove con un percorso diverso da quelle originali potresti avere dei problemi di congelamento all'impianto idrico perche se hai visto le tubazioni dell'aria girano assiene a quelle dell'acqua (almeno dovrebbero). VF66[;)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:46:52
Grazie dei suggerimenti Io ho una splendidissima Truma 3000 che anche senza batteria mi garantisce di scaldarmi e che quindi mai togliero'. Stranamente i condotti della termoventilazione di questa passano sul lato opposto a dove passano i tubi dell'acqua. Quindi , se riusciro' ad acquistare questo D2 , faro' una canalizzazione apposita dall'altra parte del camper cosi' da far passare i tubi della ventilazione accanto ai tubi dell'acqua , nonche' tutto attorno al serbatoio dell'acqua chiara. Studiando oggi i vari modi di installare il D2 , ho preso in considerazione il fatto di montarlo non dentro una cassapanca cosi' come suggeritomi da vf66 ma esternamente. Poi mi e' venuta una ideuzza che domani cerchero' di verificare : montare il D2 dentro il gavoncino laterale dove sono posizionate le due batterie dei servizi in maniera tale che d'inverno posso avere un minimo di protezione dal gelo anche per queste. E' infatti risaputo che con le basse temperature le ns batterie rendono di meno. Cosi' prenderei due piccioni con una fava. Ovviamente il gavoncino in questione non e' chiuso ermeticamente ma ha degli spazi aperti lateralmente dove quindi il D2 puo' respirare. Sbaglio in qualcosa ? Che ne dite ?? Attendo vs risposte. Cordialmente Luca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:55:24
La soluzione del gavone laterale potrebbe essere valida, valuta tu in base al tuo mezzo come si può fare, mi lascia qualche dubbio l'aspirazione dell'aria per il riscaldamento. Quest'aria io l'aspirerei dall'interno della cellula o al massimo dall'interno di un gavone sufficentemente protetto dai gas di scarico (come ho fatto io). In ogni modo non installarlo all'interno di una cassapanca, te ne pentiresti a causa del rumore prodotto. Il mio l'ho installato esternamente e ti posso garantire che dall'interno non si sente ninte altro che il rumore della ventilazione, come del resto si sentirebbe con la Truma3000 o la Combi. Naturalmente questo è un consiglio, poi vedi tu...... Attenzione se acquisti il D2 non esagerare con le bocchette o con delle tubazioni troppo lunghe. Il D2 non è così potente come il D4! Ha ragione Bianca65 ora mai che sei nella spesa valuta il fatto di montare il D4 certo costa di più, ma se hai intenzione di tenere il camper per anni, vedrai che la spesa maggiore ti verrà pienamente ripagata dalle prestazioni dell'apparecchio. E se un giorno ci capiterà di incontrarci mi dirai che io e Bianca65 avevamo ragione. Forza una mano nel cuore e una nel portafogli e sono sicuro che non te ne pentirai. Se poi un giorno non lontano decidi di cambiare camper lo smonti e te lo porti sul nuovo..... Ciao VF66[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:39:21
visto che se ne parlava,vediamolo. Questo è il kit alta montagna per il D2 e D4. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/02/2008 alle: 15:02:11
Bingo Gianluca!!! Come vedi non manca niente. Hai notato i cablaggi elettrici sono già completi di spinotti maschi e femmine e vedrai che basterà solo scollegare la cannessione dalla pompa originale e collegare la parte di impianto fornita dal Kit. La connessione relativa alla pompa aggiuntiva è quella segnata con l'etichetta verde. Vedo anche il commutatore e mi sembra di scorgere anche il supporto pompa che sembra quello che ti dicevo che poi ho cambiato con uno uguale a quello della pompa "standard". Dimenticavo: la pompa è già invasata con un liquido che non ho capito di che tipo (olio di vasellina o petrolio bianco?). Ti consiglio di fare lavorare il riscaldatore per un paio di minuti con la pompa aggiuntiva per riempire il circuito di gasolio e togliere le eventuali bolle d'aria. Almeno io ho fatto così, poi non sò se ho fatto bene o male o se era un'operazione che mi potevo risparmiare, comunque.....l'ho fatto. Buon lavoro e se sabato hai bisogno (ma non credo) chiama pure. Claudio VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link