Ciao a tutti, ieri mattina mi sono deciso ha sostituire la retina e la candeletta del mio Eberspacher D4, non che avesse problemi, ma solo a scopo preventivo......... per evitare che mi lasci al freddo e mi rovini la vacanza.
Infatti parlando con i tecnici Eber.... sia anno scorso che quest'anno in fiera, consigliavano di sostituire questi due elementi almeno ogni 4 anni.
Ricordandomi poi che al sempre attento e competente Gianluca allias Sport15, era capitato un inconveniente proprio dovuto alla candela, mi sono deciso.............
Pensando di fare cosa gradita a molti posto alcune foto:
Una volta aperto il gruppo si presenta così.
La candela e la retina si trovano sotto a questa pipetta in gomma.
Questo è il cavo di collegameto della candeletta.
Per poterlo liberare completamente bisogna alzare la scatola contenete la centralina...... senza scollegare nient'altro.
Retina nuova e applicatore fornito nella confezione.
Candeletta nuova e chiave a tubo idone fornita nella confezione. Notare l'asola per fare passare il fili di collegamento.
Svitare la candela.
Questa è la mia candeletta vecchia........... è pulitissima[:0]!!!!! Uguale identica alla nuova[B)]
Dentro al foro della candela si trova anche la retina.
Per togliere la retina, l'unica maniera è quella di distaccarla dalle pareti con un piccolo cacciavite per poi afferrarla con un paio di pinze "a becco".
Una bella soffiata di compressore nella cavità.........
Ora non resta altro che inserira la nuova retina, magari controllando che la giuntura di essa (nella foto si vedono i 3 puntini di saldatura) non vada in corrispondenza del foro di iniezione del gasolio........ per capire dov'è il foro basta seguire il tubicino esterno del gasolio.
Posizionarla a mano all'imbocco del foro.
E spingerla a fondo con l'applicatore.
Inserire la nuova candeletta. Senza stringere troppo......... quando ho svitato la vecchia era appena serrata.
Richiuso la pipetta.
Carteggiato con carta vetrata fine il collettore, per ripulirlo dall'ossido..........
Pulire l'involucro esterno e rimontare il tutto.
A chi si volesse cimentare...........
Buon lavoro!!!!!!
Il tutto è molto semplice da fare.
Costo dell'operazione: poco più di 100 Euro........ quello che costa è la candeletta. Solo la retina ha un costo di 10 Euro circa.
Pensate se lo fate fare dal concessionario[}:)][}:)]
VF66[;)]