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Eberspacher D4S ...resistere o desistere? :)

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ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:21:38
Buonasera, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma alla fine di questo lungo travaglio e nel tentativo di fornire tutte le info possibili, mi rimetto a voi per decidere se provare a far funzionare questo aggeggio o comprarne uno nuovo cinese.
Premessa: tre mesi fa, ho acquistato in germania, uno Sprinter 316 del 2011 da camperizzare che, tra gli accessori aveva anche un riscaldatore ausiliario di serie...

Per via di incomprensioni con il venditore, che non parlava inglese, mi sono portato giù il mezzo con questo oggetto senza sapere se funzionasse o meno.
In attesa che me lo reimmatricolassero in italia (3 mesi !!-nel caso qualche ottimista pensasse ancora che come paese abbiamo qualche speranza:) ho cominciato a contattare la Eberspacher i quali gentilmente mi hanno detto, che avrei nel caso dovuto mandare loro il riscaldatore e mi avrebbero fatto un preventivo per la modica cifra di 60eur + spese di spedizione...

In realtà negli ultimi tre giorni, dopo aver deciso di prendere la cosa di petto perchè finalmente ho le targhe, mi sono messo a studiare e questa è la situazione aggiornata...:

Il controller è un EasyStar T e gestisce un Airtronic D4s
Il problema rilevato da subito era che il controller (EST) ad ogni tentativo di accensione diretta mostrava la scritta ERR
Tuttavia la prima volta che mi sono buttato sotto il furgone non ho potuto notare che la pompetta del gasolio che pesca dal serbatoio era completamente arrugginita, quindi prima di tutto ne ho comprata una nuova (compatibile) e l'ho istallata.

Risultato: senza nemmeno crederci più di tanto, quasi incredibilmente la pompetta ha cominciato a sputacchiare ad un ritmo via via più frequente, e magicamente l'apparecchio ha preso vita...purtroppo, non ho avuto però nemmeno il tempo di iniziare la solita danza della felicità, che il dispositivo si è fermato dopo 5 minuti, ritornando su ERR.

Quindi ho cominciato per due giorni a studiare e leggere tutti i vari manuali disponibili per razionalizzare gli eventi...
Tuttavia ho deciso di smantellare il case in acciaio e tirar giù il bruciatore per capire almeno di che oggetto stessi parlando e dopo non poche imprecazioni al dio dei bulloni arrugginiti ( che mi ha fatto comq spezzare tutti e 4 i perni alla base) , alla fine, ho vinto io mettendo a terra il "bambino" e leggendo che trattasi di un D4S.

Stamane ho scoperto che esiste una mini diagnostica fruibile direttamente dal display che mi ha restituito i seguenti codici :
AF 65
F1 :65
F2:48
F3:00 /F5:00
Ho quindi pensato di cancellarli tutti pensando che fosse quello che bloccasse il funzionamento, tuttavia continuando a non funzionare, interrogandolo ancora mi restituiva iniA (se ricordo bene) ma subito a seguire di nuovo AF:65 - F1:65 e il resto clear

Per farla breve,dopo le opportune prove, il codice 65 corrisponde al malfunzionamento della centralina, tuttavia isolando il sensore della temperatura (cavo verde) l'errore restituito è 64 che, da manuale dovrebbe significare che il problema è sul sensore e non sulla centralina. Domani proverò la resistenza del sensore come da indicazioni, per averne la certezza.

Tuttavia, considerato che non sò se è mai stata fatta la manutenzione ordinaria, la mia idea è quella di provare a procurarmi tutti i ricambi necessari magari anche la camera di combustione che se non fosse mai stata pulita ritengo sarà impossibile da recuperare, e fargli un mega "tagliando2 e tenere le dita incorciate...

Però, anche se ho trovato i ricambi principali su Aliexxxx e Baya, venendo tutti dalla cina hanno tempi di consegna biblici e tuttavia non sono riuscito a trovare il sensore eventualmente incriminato come ricambio.

Quindi vengo alle conclusioni...se compro tutti i ricambi me la potrei cavare con meno di 100eur e qualche mese di attesa, ma se il problema poi fosse anche il sensore, e non dovessi trovarlo, sarei daccapo a 12...

La mia tentazione a questo punto è quella di investire poco di più e dirottarmi su un riscaldatore nuovo omologo e cinese o tentare il ripristino di questo che dalla sua ha il fatto che è un prodotto di marca e si trovano quasi tutti i ricambi...

Per abitudine, non amo smontare le cose se non ho tutti i ricambi a disposizione per richiudere il tutto velocemente, tuttavia se non smonto non posso rendermi conto di quali possono essere gli altri problemi e cmq se dovesse essere una failure della centralina invece, ho visto che a meno di 250 eur non si trova nulla e forse solo originale, ed io non vorrei firmare un assegno in bianco per far funzionare questo oggetto...

Per vostra esperienza, c'è un modo eventualmente per pulire / aggiustare/ sostituire il sensore incriminato se non dovessi riuscire a trovarlo come ricambio ?

Ora, nello scusarmi ancora della prolissità, vi ringrazio del tempo dedicato alla lettura di questo post e rimango in attesa di qualsiasi idea per approcciare e risolvere questo problema ...dal vostro competente, punto di vista...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:31:42
Premetto che per sentirmi più tranquillo investii quasi un millino su un Eberspacher, senza cadere nella tentazione di acquistare un Planair o un cinesino.   Sono contentissimo, va bene ecc...., ha sensore alta quota automatico, 3 stadi di potenza modulabile ecc... però incrocio sempre le dita perchè ha un'elettronica molto sofisticata ed i centri assistenza fanno i "preziosi" in caso di bisogno.   Parlando con uno, con l'altro, nei forum ecc... ho conosciuto il cinesino ed ho aiutato un amico a montarlo sul suo mezzo.    Ormai sono in tanti a possederlo e da quel che leggo sono tutti contenti, soprattutto quando spendono solo 140 euro compresa spedizione a casa, senza avere problemi nel tempo.    Per ciò che ho visto, il cinesino ha alcune peculiarità migliori dei suoi fratelli blasonati.  Ad esempio, anzichè spegnersi una volta raggiunta la temperatura (consumando grande quantità di corrente ad ogni riaccensione), rallenta gli impulsi della pompetta gasolio e non si spegne praticamente mai.    Vogliamo poi parlare della grandissima comodità del telecomando che danno in dotazione o del display con grossi caratteri che fornisce importanti informazioni?   
Due anni fa non me la sentii di acquistarlo, temendo per la mia sicurezza, oggi lo farei alla luce delle testimonianze dei numerosissimi possessori.    Nel tuo caso poi....  capisco la tigna e la soddisfazione di resuscitare il tuo, ma forse non ne vale la pena di complicarsi la vita.
Fabrizio
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 08:27:22
Grazie gduca del tuo feedback, in realtà hai centrato il punto.
anche io quasi per un caso fortuito ed un pò di mestiere sono riuscito a contattare un tecnico che molto gentilmente mi ha ricordato come fosse la prima volta che "perdeva" tanto tempo con un privato...ma questo è.
E' giusto difendere un marchio e la sua qualità, ma se nel 2021 ancora non posso acquistare i ricambi originali su internet perchè l'azienda vende solo attraverso i rivenditori ...bhè, c'è il rischio di perdersi il momento storico.
Inoltre mi ha fatto riflettere le sue considerazioni in merito ai cinesini che a suo dire possono esplodere, ma la realtà rimane, un prodotto a cosi basso contenuto tecnologico, non può avere differenze di costo nel'ordine dei 10x o più solo per una questione di marketing...poi invece sul fatto che dei mille cinesini, quando ti serviranno, sarà quasi impossibile trovare i ricambi, questa è un'altra storia.
Per il resto, non sono riuscito a riparare il sensore di alta temperatura che risulta essere incriminato e quindi ho deciso di mandare a prendere un set completo di ricambi in cina e vedere chi la vince...ma più come esperimento.
Tuttavia se aveste consigli su come eventualmente provare a bypassarlo solo per fargli dare il consenso alla centralina, o se aveste qualche buona indicazione su un prodotto nuovo più economico, magari dato il black friday potrei investire anche su un Plan B...
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:29:03
Ok, salve a tutti...
Per correttezza e completezza, vorrei postar un update su questo 3D e ritenerlo per me concluso.
I pezzi sono finalmente arrivati il 25 sotto l'albero e la sostituzione del sensore di temp max posto esternamente al bruciatore, ha risolto tutti i problemi a tal punto che ho anche evitato di smontare il bruciatore stesso per cambiare, retina, candeletta e guarnizioni per quello strano sentimento scaramantico che, dopo tanto tribolare, se funziona...lascialo stare.
Adesso il D4s sembra tornato a nuova vita e parte e riscalda che è un amore, quindi problema risolto ...grazie @gduca per il conforto e feedback :)
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