Inserito il 21/11/2021 alle: 19:21:38
Buonasera, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma alla fine di questo lungo travaglio e nel tentativo di fornire tutte le info possibili, mi rimetto a voi per decidere se provare a far funzionare questo aggeggio o comprarne uno nuovo cinese.
Premessa: tre mesi fa, ho acquistato in germania, uno Sprinter 316 del 2011 da camperizzare che, tra gli accessori aveva anche un riscaldatore ausiliario di serie...
Per via di incomprensioni con il venditore, che non parlava inglese, mi sono portato giù il mezzo con questo oggetto senza sapere se funzionasse o meno.
In attesa che me lo reimmatricolassero in italia (3 mesi !!-nel caso qualche ottimista pensasse ancora che come paese abbiamo qualche speranza:) ho cominciato a contattare la Eberspacher i quali gentilmente mi hanno detto, che avrei nel caso dovuto mandare loro il riscaldatore e mi avrebbero fatto un preventivo per la modica cifra di 60eur + spese di spedizione...
In realtà negli ultimi tre giorni, dopo aver deciso di prendere la cosa di petto perchè finalmente ho le targhe, mi sono messo a studiare e questa è la situazione aggiornata...:
Il controller è un EasyStar T e gestisce un Airtronic D4s
Il problema rilevato da subito era che il controller (EST) ad ogni tentativo di accensione diretta mostrava la scritta ERR
Tuttavia la prima volta che mi sono buttato sotto il furgone non ho potuto notare che la pompetta del gasolio che pesca dal serbatoio era completamente arrugginita, quindi prima di tutto ne ho comprata una nuova (compatibile) e l'ho istallata.
Risultato: senza nemmeno crederci più di tanto, quasi incredibilmente la pompetta ha cominciato a sputacchiare ad un ritmo via via più frequente, e magicamente l'apparecchio ha preso vita...purtroppo, non ho avuto però nemmeno il tempo di iniziare la solita danza della felicità, che il dispositivo si è fermato dopo 5 minuti, ritornando su ERR.
Quindi ho cominciato per due giorni a studiare e leggere tutti i vari manuali disponibili per razionalizzare gli eventi...
Tuttavia ho deciso di smantellare il case in acciaio e tirar giù il bruciatore per capire almeno di che oggetto stessi parlando e dopo non poche imprecazioni al dio dei bulloni arrugginiti ( che mi ha fatto comq spezzare tutti e 4 i perni alla base) , alla fine, ho vinto io mettendo a terra il "bambino" e leggendo che trattasi di un D4S.
Stamane ho scoperto che esiste una mini diagnostica fruibile direttamente dal display che mi ha restituito i seguenti codici :
AF 65
F1 :65
F2:48
F3:00 /F5:00
Ho quindi pensato di cancellarli tutti pensando che fosse quello che bloccasse il funzionamento, tuttavia continuando a non funzionare, interrogandolo ancora mi restituiva iniA (se ricordo bene) ma subito a seguire di nuovo AF:65 - F1:65 e il resto clear
Per farla breve,dopo le opportune prove, il codice 65 corrisponde al malfunzionamento della centralina, tuttavia isolando il sensore della temperatura (cavo verde) l'errore restituito è 64 che, da manuale dovrebbe significare che il problema è sul sensore e non sulla centralina. Domani proverò la resistenza del sensore come da indicazioni, per averne la certezza.
Tuttavia, considerato che non sò se è mai stata fatta la manutenzione ordinaria, la mia idea è quella di provare a procurarmi tutti i ricambi necessari magari anche la camera di combustione che se non fosse mai stata pulita ritengo sarà impossibile da recuperare, e fargli un mega "tagliando2 e tenere le dita incorciate...
Però, anche se ho trovato i ricambi principali su Aliexxxx e Baya, venendo tutti dalla cina hanno tempi di consegna biblici e tuttavia non sono riuscito a trovare il sensore eventualmente incriminato come ricambio.
Quindi vengo alle conclusioni...se compro tutti i ricambi me la potrei cavare con meno di 100eur e qualche mese di attesa, ma se il problema poi fosse anche il sensore, e non dovessi trovarlo, sarei daccapo a 12...
La mia tentazione a questo punto è quella di investire poco di più e dirottarmi su un riscaldatore nuovo omologo e cinese o tentare il ripristino di questo che dalla sua ha il fatto che è un prodotto di marca e si trovano quasi tutti i ricambi...
Per abitudine, non amo smontare le cose se non ho tutti i ricambi a disposizione per richiudere il tutto velocemente, tuttavia se non smonto non posso rendermi conto di quali possono essere gli altri problemi e cmq se dovesse essere una failure della centralina invece, ho visto che a meno di 250 eur non si trova nulla e forse solo originale, ed io non vorrei firmare un assegno in bianco per far funzionare questo oggetto...
Per vostra esperienza, c'è un modo eventualmente per pulire / aggiustare/ sostituire il sensore incriminato se non dovessi riuscire a trovarlo come ricambio ?
Ora, nello scusarmi ancora della prolissità, vi ringrazio del tempo dedicato alla lettura di questo post e rimango in attesa di qualsiasi idea per approcciare e risolvere questo problema ...dal vostro competente, punto di vista...