In risposta al messaggio di enzo44 del 19/12/2022 alle 00:08:48Ciao Enzo, grazie per la tua risposta sempre gradita e puntuale, il fatto è che ha smesso di funzionare dall'oggi al domani, prima non mi aveva mai sbagliato un accensione. Ho provato a sostituire la retina e le guarnizioni ma ora credo che o le guarnizioni le ho montate male o non sono quelle giuste, arrivate dalla cina tramite l'Amazzone. Mi si imbrattano di gasolio dopo anche solo due accensioni e sembra che quella che va in accoppiata all'o-ring sia di uno spessore più alto del dovuto.
Ciao, strano che non riesci a contattarmi, comunque questa è la mia mail enzobianconi@tiscali.it l'uscita del gasolio dallo scarico indica la mancata formazione della fiamma sta però a significare che la centralina è ok,il problema potrebbe essere causato dalla pompa gasolio starata, dalla ventola aria comburente con portata ridotta, tubo aspirazione parzialmente ostruito, bruciatore sporco, purtroppo la diagnosi a distanza è difficile e per l'Eberspacher lo è ancora di piu'. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/12/2022 alle 00:08:48...
Ciao, strano che non riesci a contattarmi, comunque questa è la mia mail enzobianconi@tiscali.it l'uscita del gasolio dallo scarico indica la mancata formazione della fiamma sta però a significare che la centralina è ok,il problema potrebbe essere causato dalla pompa gasolio starata, dalla ventola aria comburente con portata ridotta, tubo aspirazione parzialmente ostruito, bruciatore sporco, purtroppo la diagnosi a distanza è difficile e per l'Eberspacher lo è ancora di piu'. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Giber del 19/12/2022 alle 14:26:57Ciao, sostituire la centralina non è complicato, in rete si trovano informazioni e manuali dedicati, il costo elevato, a mio parere, non rende conveniente la riparazione, se vuoi, posso aiutarti per reperire una centralina usata o per riparare il tuo riscaldatore. Un saluto Enzo
... Ciao Enzo44, il mio riscaldatore prova a fare l'accensione, me ne accorgo perché nei primi minuti se metto la mano al tubo di scarico sento uscire aria , il gasolio non arriva, lo dico perché nel tubetto trasparentec'è una piccolissima bollicina che non si muove e non sento ticchettio avvicinandomi alla pompa. Ieri ho portato il camper all'assistenza eberspacher di zona , ebbene oggi mi richiamano e il problema sarebbe nella centralina, centralina che sente la pompa in corto e non la fa partire , la pompa sarebbe stata provata e perfettamente funzionante. Costo della centralina 480€ più iva , ora non vorrei spendere questa cifra . Si trovano centraline online per questo riscaldatore, magari meno costose? Per la sostituzione vedendo delle foto on line mi sembra di aver capito che si tratterebbe di scollegare uno spinotto e svitare 3 viti lateralmente per poter smontare il carter dove la centralina è posata, secondo te se trovassi una centralina (magari da tuo suggerimento sul dove ) riuscirei a farlo io il lavoro ? Grazie