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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/10/2010 alle: 20:46:49
Solo chi c'è l'ha sa cosa sia, può ritenere che sia l'unico accessorio indispensabile in inverno, con temperature di molto sotto lo zero, sia in libera che in campeggio o zona attrezzata. Non faccio pubblicità perchè il Webasto è altrettanto un accessorio alla pari. Cosa fa detto accessorio; fa partire il motore agevolmente, non colassando la batteria, asciugando e riscaldando la gabina, aiuta nel riscaldamento motore-abitacolo in marcia qualora la temperatura sia notevolmente sotto lo zero, elimina gli attriti del motore, riscaldando l'olio nelle parti, riscalda l'abitacolo ulteriormente se si adotta uno scambiatore di calore, riscalda e deghiaccia i serbatoi se munito di impianto e serpentine appropriate. E' da considerare un aiuto in tutti i sensi, in special modo chi permane per tempo nel periodo invernale. La semplicità di fare detto impianto è alla portata di molte persone, che sanno affrontare un semplice impianto "idraulico" detto accessorio aiuta di molto anche chi vuole aumentare la possibilità di asciugari ambienti soggetti giornalmente essere bagnati e umidi. Riscaldare serbatoi[?][?][?]penso sia la sola e unica soluzione, in quanto controllata attraverso valvole, che i più afferati in materia possono aprire e chiudere con termostati o telecomandi, o semplici volantini. Nessuna spesa per antigelo, sale, salvaguardia di valvole, serbatoi, ecc., la praticità e l'imediatezza. Per finire, è una cosa da valutare attentamente.

Modificato da giuliano49 il 12/10/2010 alle 19:46:43
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cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/10/2010 alle: 20:50:05
Insieme agli OMA, gli accessori che più funzionano nel mio camper. Guarda caso nessuno dei due è dotazione dell'allestitore... Corrado
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quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/10/2010 alle: 22:04:55
Anche io felice possesore ed auto installatore di D3 E...spacher...truma utilizzata solo per l'acqua calda ...volevo fare una domanda...perche' ,visto i prezzi qualitativamente elevati,non vengono montati di serie ma solo after market, gli Hydronic o Thermo top tipo i Tir?? a parte gli alde,comunque a gas ed/od elettrici,PERCHE?...farebbe piacere un modesto contributo da parte di qualche allestitore o costruttore...Saluti a tutti Franck[;)]
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:07:21
E' assolutamente vero,solo chi ce l'ha apprezza il servizio che offre un riscaldatore Hidronic o thermo top,mi associo assolutamente a Giuliano49,io ho il Webasto lo uso da anni,faccio molta montagna,tutti gli anni frequento Livigno con le sue temperature super rigide,e l'inverno scorso,senza il webasto,sarei tornato a casa ,perchè la fedelissima Truma c6000è andata in blocco e non ha voluto saperne,ho proseguito la vacanza soltanto con il radiatore supplementare della cellula alimentato dal thermo top e controllato da termostato ambiente con la sola accortezza,prima di andare a dormire, di svuotare l'impianto idrico.Per il prossimo inverno sto equipaggiando il radiatore ausiliario di riscaldamento con una Trumavent al posto del classico ventilatore e canalizzare l'aria con tre bocchette indipendenti dalla Truma ed avere due impianti autonomi.Aggiungo anche che quando fa molto freddo e la stufa va la massimo, il thermo top si rivela molto ma molto piu' silenzioso della stufa stessa.Saluti Enzo
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ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 15/10/2010 alle: 12:18:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/10/2010  20:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe avere un impianto del genere per integrare il riscaldamento della mansarda, cabina durante le soste, ed eventualmente consentire di non far gelare le acque grige oltre al fatto di permettere un preriscaldamento del motore per partenze al gelo dopo alcuni giorni di montagna. Secondo lei di quale dispositivo avrei bisogno e cosa costerebbe fare un impianto del genere? Se ne trovano di usati? Avete nominativi di installatori da Vicenza? Grazie a tutti
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:09:34
Si a Vicenza c'è Garoldini, ma ad ogni modo la cosa è preasemblata, basta poco o nulla per installarlo, è come un puzle, l'energia si preleva dalla B.S. si prende l'uscita e l'entrata del circuito di raffredamento ed è fatta, per il resto basta collegare tubo in gomma e fascette allo scambiatore di calore, se si vuole estendere il sistema, basta prendere del tubo in rame idraulico,isolato, dei raccordi a T meccanici, con dado e OR, e si fa quello, descritto allo schema. Penso che la difficoltà sia minima per un idraulico, ma più che difficoltoso ci voglia del tempo da dedicare, per avere un risultato più che meraviglioso.
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ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:23:10
Non ho tutta questa esperienza in lavori idraulici, poi ci sarebbe anche da installare la pompa per il prelievo del gasolio dal serbatoio. L'impianto lo vorrei fare con bocchetta in mansarda per fare il perimetro, in cabina, nella seconda dinette che al momento è sprovvista, oltre a quello del suo schema. Riguardo al nominativo mi potrebbe mandare in privato il riferimento preciso perchè in internet non lo trovo?
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:34:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/10/2010  14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso permettermi, sarebbero meglio valvole a 3 vie (come i radiatori di casa) che permettono eventualmente di chiudere,smontare o parzializzare l'elemento radiante in questione senza svuotamenti o perdite. Aggiungo che da una prova fatta prima di completare il lavoro di isolamento dell'impianto di scatico del mio veicolo, un tubo a serpentina in contatto intimo con il silenziatore e relativo contenitore di espansione il tutto per circa 2 lt di acqua vanno a 80 gradi in circa 7 minuti di funzionamento: le possibilità di recuperare calore dal motore endotermico sono enormi:le possibilità di risparmio combustibile partendo da veicolo già caldo sarebbero notevoli. Ci vorrebbe uno studio ben fatto di un vero impianto termico di bordo: si può, visto che in ambito nautico esistono già! Mi scuso per l'OT. Dodo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2010 alle: 18:57:39
Ubi67, come detto è tutto preasemblato, per il gasolio basta tagliare la colonna in gomma prima della pompa del mezzo, della condotta del gasolio, mettere un T e si preleva da li il gasolio. Poi forse hai scambiato il riscaldatore ad acqua con quello ad aria. Parli di bocchette in mansarda. Questo naturalmente Ti può dare tutto, ma la cosa è abbastanza complicata, si, per uno scambiatore ad aria acqua in cellula, o altro posto localizzato,ma canalizzare l'aria su scambiatore la vedo complicata, costosa. Più semplice portare un circuito ad acqua calda per riscaldare tutto il perimetro delle mansarda, costituito da elementi alettati, lungo il percorso. Come puoi vedere ad ogni settore ci sono dei volantini, quelli escludono o isolano l'accessorio, quindi non servono altri tipi di volantini. Se si vogliono sghiacciare i serbatoi, si apre il volantino, e poi lo si chiude, continuando a riscaldare la cellula, la gabina, il motore, a scelta. Praticamente l'elemento riscaldante, ha il suo volantino, sia per escluderlo sia per attivarlo. Inoltre come si vede per i serbatoi, si possono anche isolare, per non perdere liquido raffredante. Ci stà un marchio spagnolo che adotta tale riscaldamento ad acqua, che ora non riccordo. Avere il tempo, tagliare un tubetto 1 minuto, con l'accessorio, chiudere ermeticamente 2 minuti, e la difficoltà è superata, dove va la gomma, rubinetto all'andata con portagomma, e collegamento al ritorno, altro portagomma. Più o meno gli accessori vanno messi in base al diametro del tubo, questo è solo ad esempio.

Modificato da giuliano49 il 15/10/2010 alle 20:43:17
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:06:53
C'è un marchio tedesco che utilizza tale riscaldatore ad acqua per l'impianto di riscaldamento della cellula, accoppiato alle tubature e ai radiatori Alde ed anche per riscaldare il boiler.

Modificato da Clint il 15/10/2010 alle 22:07:38
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 09:56:16
Che io riccordi era il Benimar, che aveva tutto già funzionante, ad acqua, per il camper il migliore in assoluto. Il riscaldamento ad acqua nello scambio termico ha la resa di molto superiore dell'aria, ne risente in piccolissima parte dell'aria fredda a regime in condizione statica all'interno di un'ambiente, è più pulito e igienico.

Modificato da giuliano49 il 16/10/2010 alle 10:00:31
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 16/10/2010 alle: 10:04:53
Il Benimar aveva il classico riscaldamento Alde funzionante a gas e corrente, mentre il marchio tedesco ha in catalogo sia l'Alde classico, sia il bruciatore a gasolio accoppiato alle tubazioni e radiatori Alde e ad un boiler di derivazione nautica.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:01:05
Gli avevo sostituito una fascetta, ma aveva radiatorini in alluminio e tubi neri in gomma, radiatori a vista protetti da una tavola sul davanti e tubi nascosti all'interno dei gavoni, onestamente non so il tipo di sorgente adoperasse, ma come concezione era il massimo. Credo che lo trattava una rivendita importante della Toscana, infatti ero andato a vederlo, ma il rimanente non mi comodava.
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:37:17
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 15/10/2010  22:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pare che questo marchio tedesco,che poi si chiama Frankia, da questanno, MY 2011, non fornisca piu' il riscaldatore a gasolio e il circuito Alde ma solo l'insieme stufa + componenti Alde Ciao
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:39:56
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 15/10/2010  18:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non scordare di consigliare di interporre abbondanti valvoline di spurgo aria nei punti adatti, gomiti e punti piu' in alto del circuito, altrimenti dubito molto che il sistema possa funzionare senza problemi.
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:58:49
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 16/10/2010  13:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indovina come mai?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:03:41
A questo circuito non serve nulla, ne vasi d'espansione, ne valvoline di spurgo, in quanto funzione egregiamente come funziona il circuito di raffredamento del mezzo[;)] Il fattore che determina la scelta è la completa funzionalità a riscaldare parti isolate, serbatoi contenenti nere e grigie, a serbatoi ausiliari, vani bombole,avviamenti a freddo, riscaldamento fino all'inverosimile, e chi più ne ha xxxxx xxx xxxx. Il suo uso è per sopperire a funzioni che sono di importanza vitale, se si conoscono, per un mezzo che può soggiornare senza problemi di scale inferiori allo zero. I problemi che qui continuamente vengono sollevati, si possono tranquillamente risolvere aprendo un semplice volantino.
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:58:59
Ciao Giuliano49, eccezionale il riscaldamento dei serbatoi e vorrei chiederti alcune cose. Che modello di Hydronic hai per un circuito così lungo e poi se hai dovuto installare una pompa supplementare o ti è bastata quella del riscaldatore. Infine se fai funzionare tutto insieme con il circuito motore o hai sezionato l'impianto. Sto valutando l'acquisto di un d3 o d5. Opterei per il d3 visto che consuma di meno ed il tempo per farlo funzionare c'è visto che con il camper di solito non si va di fretta. Ultima cosa, ma lo fai funzionare per deghiacciare o lo tieni sempre in moto? Un saluto e grazie David
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maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:07:29
Ciao, l'idea è ottima ma, già da tempo ho fatto lo stesso pensierino ma ... tutti stà roba sarà necessaria ... quest'anno provo prima con un ottima copertura invernale cabina se troverò il tutto insufficiente valuterò se sbattermi e montare un idro o la versione normale (Air). Qualcuno di voi ha già eseguito un'installazione simile ?
100669
100669
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Inserito il 18/10/2010 alle: 14:45:50
Ciao, anche io sono un felice possessore di un Ebe d5 hidronic. Lo sfrutto per scaldare il motore per partenze a freddo, per scaldare abitacolo e con la ventilazione dinette sottopanca anche tutto il camper. Lo trovo un accessorio quasi indispensabile per che fa invernale. essendo negato in materia mi spiegate meglio come poter fare per scaldare un serbatoio? Se ho capito basta mettere una "T" sul circuito + rubinetto e prolungare il circuito fino a farlo passare dentro al serbatoio. Avendo il bombolone gpl secondo voi posso pensare di far passare attorno o vicino una serpentina per evitare il congelamento del gpl? Grazie per i consigli. Ciao Stefano
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/10/2010 alle: 19:26:57
Allora, su un camper basta quello che c'è. Questi opzional, sono per poter fare partenze a temperature di -15°-25° sotto lo zero senza collassare la batteria, mettere a dura prova il motorino d'avviamento, per ridurre gli atriti e la partenza a dette temperature, perchè sappiamo che è voglia e non voglia un problema.( non venitemi a dire che con il gasolio invernale, il motore non soffra le usure e logoramenti fno all'arrivo degli 80°C) Dal momento che lo si installa, serve pure per riscaldare la cellula, quando occorre,dal momento che lo si ha, si possono estendere a zona i benefici, come gia detto i serbatoi all'interno. Si possono trovare tubi già preposti per fare serpentine in inox, per cui è semplice, chi non è capace di unire un tubo di rame a un rubinetto? Certamente se si compra un riscaldatore lo si prendene esagerato ne piccolo, penso che un 4300W 5000W vada più che bene. Non serve riscaldare tutto il complesso, basta una zona quella che serve. Vi ho fatto lo schema, si può personalizzarlo, ma sempre di tubi, raccordi, rubinetti si tratta. Se serve il motore e la cellula, si programma un'ora prima di partire ed è tutto caldo e preparato senza umidità motore gia caldo vetri senza appanamenti ci si può vestire con una temperatura fantastica, se invece dobbiamo scaricare lo si mette in moto e si va a scaricare quando è pronto, se vogliamo un supplemento in cellula accendiamo lo scambiatore solitamente a metà del mezzo, ed è fatta. io ho il 5000 da anni, e non ho mai avuto problemi di sorta. Però ho pure air top 2000 abbinato alla canalizzazione della truma serie 3000, il gas termina il gasolio no. Si, sono le solite cose. No, i serbatoi e bombole, non vanno mai scaldati, il Propano gassifica a - 42°C, sicuramente a -35°C, e le fasi di ebolizione, vaporizzazione, gassificazione d'inverno non vanno fatte forzate.

Modificato da giuliano49 il 18/10/2010 alle 19:34:27
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